Pensa se c'erano pure i tordi Lui' :mrgreen: !?! Cmq......ecchice qua'...come sempre...



e sempre sara' [thumbsup.gif] ! Ciao a tutti.


Achille, puntualissimo, ci regala il consueto sigillo della stagione venatoria, permeandolo di splendidi momenti di convivialità, genuinità e senso di amicizia.
Grazie della condivisione.
Un salutone!
 
Atc Lucca 12, zona “Passo di Dante”.
Quasi insignificante movimento di tordi, ne ho contati circa 6 in tutta la mattinata, dalle 8.30-9 invece bel passo di colombacci con branchi da 15 a 50 esemplari, alcuni sono stati al gioco dei richiami altri altissimi, muovevano tutti in direzione Pisa.
 
Finite le parole ....tralasciando quel po di tordi e merli e anche qualche sax visti e sentiti nelle spinaie,quello è normale,siamo di fronte ad un fenomeno biblico senza precedenti!
colombi senza fine dalle 8 alle 9 che sono rimasto io....branchi che contarli era impossibile....sfondavano sotto la pioggia senza sosta e ti sfilavano a tiro di retino!
pazzesco e incredibile amici hanno filmato branconi buttarsi a migliaia e riempire le valli appenniniche...ormai è uno show imperdibile anche il mart e venerdi
 
1 tordo!!1 tordo di 3 visti allo sblocco e poi il nulla, pochissime fucilate in giro, dopo lo sblocco ho girato 4 posti diversi ben noti per i tordi ma niente, spariti anche i sasselli che fino a 10 giorni fa c'erano, non molti ma qualche tiro si faceva. Speravo che con la botta di freddo si muovesse qualcosa invece sembra peggio di prima... pisa 14 e livorno09
 
zona artena, pochi tordi la mattina presto poi più niente. pochissimi palombacci. Mi sono fatto un giretto e a ridosso della macchia ho trovato i tordi buttati a terra sul lavorato. Al mio arrivare tutti rimessi dentro il bosco, zizzavano e non si sono più mossi. Vi risulta zona Frosinone buone entrata oggi?

La zona del frusinate e" talmente vasta…...amici stavano al limite di questa provincia con quella di Latina su una collina sui 700m in tre zero. E" poi bisogna vedere per buona entrata cosa si intende…..molti vedono 20/30 tordi per aria dicono entrata buona. Io vedo che dalla bassa toscana in giu" e" tutto un pianto amaro…..poi tutto e" possibile.Saluti
 
MI allineo ai Vs commenti e a quelli mancanti di qualcun'altro.....stranamente.
Piccolina ina ina mossa di spollo..... visti 4...sparati a 3 presi 7.
Una lepre m'aspettava alla macchina....sicchè me porto via pure quella.
A Sabato... pure co lo scirocco....il maestrale.....l'uragano....la luna e i falò....
 
Ancora colombacci, stamattina meno dei giorni scorsi ma più bassi a causa di una moderata ventilazioni da Ovest. Visti anche qualche bel branchetto di fringuelli, per il resto tordi e merli una delusione totale, come al solito quest'anno.
 
presenza di tordi che inizia ad essere piu' che scarsa nelle mie zone...spostamenti erratici causa meteo ostile non ci sono stati e nemmeno ci saranno...mancano ambedue le condizioni tipo...ossia i selvatici che devono errare e il meteo che li possa invogliare...detto questo,spolli settimanali compresi tra i tre e i cinque tordi per mattina,stamani inauguro una strana l'alba con un colombaccio...merli che hanno indossato l'immunita' venatoria grazie ad uno stordito per il quale invece l'immunita' andrebbe revocata...
Singolare l'atmosfera di totale silenzio da una decina di giorni a questa parte,se ti dice bene puoi sentire una-due fucilate nel raggio di diversi chilometri alle prime luci dell'alba...
Dalla prox settimana,forse,arriveranno le sospirate ferie...due settimane no-stop di caccia da buio a buio...vedremo quello che ne esce.
Tornando al discorso della sciagurata presa di posizione da parte del Consiglio di Stato e sulla sospensiva credo proprio che ne vedremo delle belle...La mia Toscana ha sempre lavorato bene e le aa.vv. hanno sempre supportato i calendari con tutto cio' che serviva...e' di queste ore una nuova richiesta di parere Ispra da parte della Regione a proposito della sospensiva e delle motivazioni,ridicole, che hanno portato a questo....pareri che erano gia' abbondantemente avvallati e convalidati dallo stesso Ispra....Ispra che poi,pare sia tornato sulle sue stesse decisioni ed abbia "preso per mano" esponenti chiave del consiglio di Stato e consigliato il da farsi....credo che Remaschi abbia usato queste parole....Ispra,ma ci sei o ci fai?...
Aspettera' che esca qualcosa di bocca da parte di questo illuminatissimo istituto superiore per la ricerca ambientale e poi,visto che per il c u l o non piace essere preso da nessuno,emanera' un'ordinanza che ripristinera' in toto cio' che era stato tolto,facendola nei tempi giusti affinche' il successivo ricorso dei soliti irriducibili buffoni non abbia tempo necessario per la discussione...e tra qualche mese sia Ispra che il consiglio di Stato riprenderanno di "bischero" dal Tar della Toscana...perche' se il ricorso lo vinci una volta e' facile che si possa fare anche il bis...specie se le argomentazioni sono le stesse.
La Toscana nella Deroga delle pre Aperture ha sempre specificato il numero delle giornate di caccia,mai ha usato il termine arco temporale in cui si possa usufruire di tot giorni per pre apertura.
Ecco perche' Ispra ha sempre accettato la nostra modalita' fermo restando che si decurti di pari giorni pre usufruiti a fine periodo.


Non mi pare una gran mossa richiedere il parere ISPRA.....più di una volta questi si sono rimangiati il loro stesso lavoro quando "odorano" la possibilità di restringimenti.....evidentemente la batosta subita in occasione delle "gallettate" riguardo la data di chiusura ai turdidi li ha resi molto permalosi...
Ora un parere ISPRA che supporta le decisioni del Consiglio di Stato come sarà preso da un TAR????
 
Non si riesce a decifrare questa stagione.
In un pomeriggio, giovedì scorso un caro amico in un paesino nel Reatino a circa 25 Km da casa dalle 15,00 in poi ha riportato 18 tordi.
Quasi il numero di un altro amico con 3 giorni di caccia in Spagna.

Questa mattina non sono andato, ma chiedendo in giro qui da noi i numeri erano 1, 2, 0, 1, 2, 0, 1, 2, 0...…….
 
Massimiliano mi prendo il simpatica e ti ringrazio. Mi è dispiaciuta la tua critica relativa alla competenza dei moderatori perché credo sia inutile. Laddove essa è necessaria (veterinaria) è indiscutibile che ci sia. Il compito primario del moderatore non è quello di istruire l utenza ed una buona conoscenza ed esperienza sull argomento possa essere più che sufficiente.
 
Ho deciso a malincuore di non recarmi all’appostamento domattina in pi14 perché da quel che prevedono sarà acqua al 99% dei casi...voi che fate??immagino che andrete tutti a caccia con il fucile da una parte e l’ombrellone dall’altra ma sinceramente di stare tutta la mattina a far bagnare le gabbie il 6 di ottobre non me la sento..

Con me..... sfondi una porta aperta.
[17][17][17]
Dormoooooooooooooooo !!!!!!!
 
Leggo che vi è molto pessimismo addirittura ho letto di stagione compromessa. È vero che per essere il 15 di ottobre ancora non è entrato quasi nullla riferito al tordo ma è pur sempre il 15 vedrete che dopo il 20 fino alla prima settimana di novembre ci divertiremo. Io sono fiducioso anche se al momento un po perplesso e scoionato ma ci rifaremo.
Il pessimismo ce l'hanno i..... pessimisti!
Se non si vede nulla oggi si vedranno domani, se no il giorno dopo, se no.... il prossimo anno, dov'è il problema?l'importante è andare (chi può) e non sfiduciarsi.
Noi sulla costa livornese che siamo un giorno o due in anticipo su di voi, nel passato abbiamo avuto passi ottimi i primissimi di ottobre come a metà mese come alla fine! Il più grande carniere un anno lo feci il 22!
Gli uccelli del malaugurio se vogliono sta a casa facciano pure, gli arrapati come me.... a caccia ci andranno anche per loro!
Son d'accordo con te Michè: ci rifaremo!
In bocca al lupo per i prossimi giorni!
 
Ciao, io tempo fa andavo tra Arlena e Tuscania, ma Pavoncelle e Beccaccini ancora nulla? Di solito i primi di novembre si vedevano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto