Eviterei di scrivere su una stanza pubblica come radio migratoria di nefaste idee sulla salute dei tordi,qu q parliamo di caccia,chi ha altre idee ,se le tenga, visto che così rendiamo pubblico un idea che non può certo venire a nostro favore, alimentando ideologie antica ciao Grazie
salutammo

Grazie todo.per questo post!a volte ci facciamo male da soli ,e per chi ancora esce con la caccia nel cuore,fa ancor piu male!...al bar puoi dire un pensiero ,comunque personalissimo e non supportato da basi scientifiche, sulla salute del tordo,qui sopra nn si dovrebbe
 
Riscrivendo qualche parola del famoso singolo di G. Morandi:

Scende la pioggia, ma che fa
tordi e merli attorno a me
per amore sto morendo.

Amo la caccia più che mai
appartiene solo a me
voglio viverla per questo!

Ecco l'originale del '68: https://www.youtube.com/watch?v=CltiK4XE_ms


Tornando a noi... dal basso Lazio (golfo di Gaeta): 7 tordi bottacci, 3 merli e tanta acqua!
 
Papa' ed io andavamo a tordi e cesene sulla Via Nomentana, non troppo lontano da Roma, alla tenuta agricola "La Serena." Un anno ne prendemmo tante in diverse uscite, nelle vigne dove venivano a cibarsi dell'uva passita rimasta attaccata. Pero' era il 1964 e chissa' se la tenuta esiste ancora, se e' diventata parte di qualche parco naturale, o se e' tutta coperta da ville, villini, fabbriche, negozi, parcheggi e supermercati. Diversi anni dopo ne presi un paio dal mio capanno per i tordi, storni e frosoni fra Frascati e Grottaferrata, in cima a un colle sotto Villa Cavalletti. Adesso c'e' un campo sportivo dove cacciavo. Ho letto da qualche parte che la caccia alla cesena la si puo' fare in Finlandia, prima che il freddo le spinga a sud. Magari la Finlandia e' un po' "fuori porta," pero'!
 
Ciao palomba 70 normalmente vado sempre san vittorino e dintorni ...... Un mio amico mi ha portato li posti belli ma purtroppo quel giorno giravano solo piccioni..... Poi se vuoi un giro insieme lo possiamo fare se ti va..... Certo sarebbe bello nella riserva presidenziale ma...... :D:D .... Un saluto e tanti auguri per l'anno nuovo
 
Sono tre giorni che ho sostituito il mio Benelli Crio con il cestino e devo dire
che mi sto divertendo,soprattutto a tavola,in attesa della prima decade di
novembre.Mi ha lasciato perplesso solamente una circostanza.Mentre giravo
nel bosco ho visto due ombre atrraverso un macchione.Ho pensato ecco sono
due cinghiali e io sono senza fucile...Poi guardando bene ho pensato
pero' i cinghiali non sono bianco-rossi! Ho aspettato e ho visto una cosa
incredibile!!!!!!!!!!!! Due ciclisti in MBIKE che pedalavano come se fossero
in pista.Una volta passati ho guardato bene e ho visto dipinti sulle rocce e sui tronchi degli alberi
dei segnali che indicavano il percosrso.Io che sono un fondamentalsita venatario sono
rimasto esterrefatto. perche' fino a non molti anni fa i boschi erano regno dei cecciatori
dei cercatori di funghi e di tutti coloro che facevano la spesa nel supermarket della natura.
Questa gente non ne sa niente di ambiente, di ecologia di natura,vanno in MBIKE solo perche' e' di moda.
Ho proseguito il mio giro senza fare piu' attenzione ai funghi e ho visto di tutto lungo i
percorsi di Bike : una scatoletta di tonno ,due bottiglie di minerale,varie carte e cartacce,lattine di coca
nessuna cartuccia sparata(questo perche' noi cacciatori siamo persone serie).
Ovviamente ogni anno che passa trovo sempre un po' di cemento in piu'.
E poi ci lamentiamo se non passano i tordi.Cosa si mangiano ? cemento. foglie o ruote di
bicicletta? Aspettiamo novembre ancora fiduciosi: forse il cattivo tempo spqazzera' via per un po' gli ecotalebani!
 
Si rirprova s colombacci nell'appostamento in collina a Urbino. Purtroppo in montagna ci hanno tagliato le gambe essendo in zps e dunque caccia sospesa dal Consiglio di Stato.
Per oggi sono fiducioso.
 
Non esiste spiegazione ovvero io non la so, ho frequentato il litorale romano per 40 anni ebbene mai vissuto una giornata così, qualche breve passo con lo scirocco si, nei tempi canonici, ma non così, con pioggia battente, fulmini e saette a mare, scirocco a 20-30 nodi, a novembre e solo tordi senza i merli mentre dove ero io, dietro i monti Prenestini grande zona da tordi, merli, sasselli e cesene spinare cariche di ogni tipo di bacca.... le seghe e sabato zero spaccato, nessun sentore di passo.

Gianni la spiegazione è semplice,sabato notte ne stavano passando tanti e poi il temporale li ha fermati,poi verso la 6 ha smesso di piovere proprio in prossimità dello spollo e si sono rimessi in viaggio.
Hanno ritardato il passo per svariati motivi e ora si muovono,non ci sarà un'entrata lunga nel periodo,ma comunque per alcuni giorni continueranno ad entrare.
E' entrato tutto tardi,colombi esclusi,qualche giorno fà con uno scirocco forte passavano branchetti di fringuelli senza interruzione,da qualche giorno si vedono allodole entrare,cosi come i frosoni,altri grandi assenti ad ottobre,domenica passate anche 4 cesene a distanza di sicurezza.
 
La nebbia stamane deve aver confuso le idee a qualcuno....o meglio a ....qualcuna. Il fondovalle era tutto lattiginoso.....salendo al capanno invece...s'è tutto diradato ma quella bruma in aria ha spostato inevitabilmente indietro di 10 minuti l'orologio della becca...
E questo è un male....
I soliti merli a profusione.....a cui tanto nessuno crede ma tant'è...... e 2 (2 ) tordi visti....uno (1) preso. Pochissimi i colombi.
Domani dormo e saluto con un pò di magone la ZPS. Se ne riparlerà le Domeniche. Se Dio vorrà.
Auf Wiedersehen !!!
Dimenticavo : foto in stanza protetta di Luigi 76. (whatsappe)
 
Spollo a tordi praticamente nullo visti 4, sparato ad 1 e padellato nel fitto... discreto passo di colombacci, ma inferiore rispetto.ai giorni scorsi. Alle 9 visto un brancone di oltre 300 elementi, poi tutto si è fermato alle 10 e 30. Pochissimi fringuelli e solo 3 bottacci visti durante la mattinata.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto