(Untitled)

ancora non riesco a comprendere cosa centrino gli Olandesi...ma va' bene lo stesso...Ieri giorno di Natale,caduto in un Martedi' di silenzio venatorio...ma gli impegni familiari,giustamente,mi tengono tra le mura di casa per tutto il giorno...se quel Martedi' fosse stato di diversi anni fa',quando ancora ero "cavallo scosso",sarebbe stata occasione paragonabile ad oro colato...un'intera giornata dedicata alla visione conta quanto un mese a caccia...Decido quindi stamattina di prendermela comoda e dargli sotto di km e gambe...qualcosa in qua' e in la' si trova,non molti,ma visto l'annata non c'e' da lamentarsi...staremo a vedere i giorni a seguire cosa regaleranno...provo invece un rientro stasera in uno spinaio fittoabbestia,dove anni addietro mi ci sono anche divertito...torno a casa con 2 sasselli e 2 bottacci,visti altri 4 o 5 ma insparabili da come hanno saettato per guadagnare il dormitorio..visti anche due nusbara neri che vista la zona,sono scampati al chioccolo..bene lasciarli per seme...domani si riprova...Buon Santo Stefano a tutti.

Se vuoi rispondere ad un mio intervento sei pregato di quotarmi così come sto facendo io.
Gli olandesi c'entrano e c'entrano eccome !! Se non fosse per i loro numeri tiratti "ad capocchiam".... leggasi a vanvera..... ai quali in molti si sono affidati....a quest'ora ci staremmo - come dovrebbe essere - domandando che caxxo di fine hanno fatto sti animali. In Italia ....zero. In Spagna ....un zizino di più. In Grecia ...i soliti. Dove stanno ??
A molti invece fa comodo far finta di nulla ed aggraparsi alla cabala. Le fasi lunari.....i fondi di caffè.....e le nuvole in cielo....
Valà che il prossimo anno è bisesto !! Vedo tanti tordi all'orizzonte....
...e allora ti quoto...vuoi mettere in dubbio per forza tutto a.le....e' inutile girarci intorno con i discorsi...per me non sono numeri tirati a caso,c'ho creduto,ci credo e ci credero'...anche perche' sono numeri che provengono da istituti quanto meno certificati...potrei far affidamento ai miei,o almeno a quelli faccio sempre riferimento ma sono miei e basta,e non certificabili ai piu' scettici...percui aria fritta come si suol dire....se leggo il forum dico che sia un'annata scarsa.....lo fu' anche anno scorso...per me no..anno scorso da me ci furono tanti sasselli...quest'anno pochissimi ed i merli come I tordi molto paragonabili...ma io non mi lamento,non lo faccio mai fondamentalmente...i tordi che ti mancano all'appello probabilmente stanno gozzovigliando nel nord Africa,ma non e' certo e sinceramente mi interessa poco,preferisco cercare quelli che sono infrattati da me..Non fasciamoci tanto la testa con questi numeri e con il voler per forza mettere la specie in crisi...e' stato fatto per due anni consecutivi per la beccaccia e guarda caso quest'anno e' tornata in piena salute...cmq ,dato che i beccacciai erano talmente contenti che gira e rigira in Toscana la voglian chiudere il 10 Gennaio,forse e' meglio pianger miseria e dare adito a chi ci vuol male che a noi non interessa piu' il tordo....tanto sanno una s e g a loro com'e' fatto un tordo...
 
Partenza da ricordare , per essere su terreno libero e fuori dal girasole su un campo di traccheggio monitorato alcuni giorni prima. Tortore presenti costantemente per tutta la giornata. Notizia positiva è che a differenza di anni passati le Africanelle prese sono quasi tutte matricine, segno che il passo è ancora all’inizio..
 
In diretta dal basso Lazio (golfo di Gaeta): silenzio surreale! Uditi non più di tre zirli e pochissimi colpi di fucile...
 
4 tordi e un merlo di sblocco poi sembrava martedì, spariti anche i colombi, domani si prova più in alto, vista la beccaccia, davvero grossa
 
Zona confine tra toscana e umbria. Un'altra giornata da dimenticare. Spollo quasi inesistente: visti bottaccio e un merlo. Poi silenzio venatorio. Nel pomeriggio rientro senza sparare una botta. La desolazione più totale. Neppure san colombo a salvare le sorti della giornata.
Stamani ultima prova. Zona "nuova" (per me) nelle Marche dove ieri sarebbero stati avvistati qualche sassello e cesene. 100 e rotti km di strada (molti tratti sterrati) e poi la prova del nove...
Ci aggiorniamo. Salutammo
 
Una domanda che non ci capisco piu nulla con questo calendario che cambia di continuo cosa si puo cacciare ora fino al 31 in toscana?
 
Quest'anno botta de culo che mi ricorderò per tanto tempo.arrivo alle 4, nel posto dove avevo previsto di fare l'apertura, il giono prima c era qualche tortora. Scendo dalla macchina e vedo tante lumicini che me sembrava de stare al cimitero romano di Prima Porta rimonto in macchina e penso ora dove vado ?Poi mi si accende una lampadina strada facendo avevo visto due macchine, senza dubbio cacciatori, prendere una stradina laterale della via Laurentina, un posto che conoscevo a malapena.Quando arrivo mi si fanno avanti due tizi qua è tutto pieno mi dicono,voi state tutti a destra io vado a sinistra rispondo mi metto lungo un fosso a 300/400 metri dal campo dove era stato raccolto il grano e dove le tortore e non solo andavano a mangiare.Stavo da solo e nelle due giornate di caccia supero abbondantemente la quota gionaliera ,credo che sia stata una delle piu belle preaperture degli ultimi10 e forse piu anni ma ora arriva il bello,me tocca pela .Maurizio
 

Allegati

  • photo64360.jpg
    photo64360.jpg
    96.7 KB · Visite: 0
stamani quassu 4 gradi, tutto sereno , visto un tordo..poco per la stagione..siamo indietro

Bhe i centri di calcolo meteo stanno sfornando previsioni diverse, ma una cosa che hanno in comune è il raffreddamento corposo sul comparto del nord est, credo che stia già avvenendo,una volta che si viene a creare questo,non appena cala il vento al nord iniziano le danze.
Alcuni centri di calcolo prevedono freddo intenso,ma andiamoci piano ed iniziamo ad avere un bel raffreddamento a nord est e farli scendere di latitudine.
Saluti.
 
Occhio non vede cuore non duole.
Rilassati !!!
Tanto domattina "questi" che entrano.... non li avresti sparati !!
Io domattina vado a vedè
Sò masochista. Anche per sapè se sabato devo portare 1000 cartucce o 3000.
Resta il fatto che un'oretta fa ero fuori con la Gaia ed ero in pantaloncini t-shirt e infradito. Par d'esse a luglio ?
 
Stamattina dalle mie parti probabilmente la migliore giornata da quando ipoteticamente è cominciato il passo,parlo almeno per il posto dove ho io il capanno.
Premetto niente di che ma almeno vista la totale o lieva presenza di Musicisti,finalmente sono riuscito a godermi qualche branchetto di tordi d'entrata,vista punta enorme di colombi e qualcuno erratico frequentare la zona,ottimo movimento di fringuelli,con la solita tordela che per la terza volta decide di passarmi a salutare,viste anche due puntarelle di allodole,merli non pervenuti,inteso come movimento di passo.
Nel pomeriggio mi dedico alle allodole alla borrita,presenza ai minimi termini,ma ormai è questa la realtà,comunque la prendo con positività avendo deciso di insidiarle con la doppiettina a cani esterni cal.24,non molto indicata per animali scarsi e smaliziati,rimanendone felicemente sorpreso per la resa balistica inaspettata,sono tanti anni che la posseggo,ma per via del calcio troppo corto non l'avevo mai utilizzata,poi ho provveduto e mi ha talmente sfiziato che la riporterò a caccia.
 
Gia' 40 anni fa' sulle piane di Tragliatella capitava di trovarne morte a decine e decine dopo che il "bravo agricoltore" aveva provveduto a irrorare i campi con qualche ultimo prodotto consigliato dal locale consorzio di cui puntualmente trovavamo traccia in latte abbandonate nel fosso ,con diciture in tedesco e teschi stampati in bella vista....manco fosse lo zyklon B dei campi di sterminio del reich [14] !

Erano anni d'agricoltura incontrollata......oggi siamo allo sbandieramento del bio un po' ovunque ma credo che i danni si continuano a fare e pure su' scala ancor piu' ampia e non solo nell'agricoltura ma anche nell'allevamento,ecc. heuuu.gif] ! Insomma e' il tributo da pagare sull'altare del consumismo e dell'interesse economico : crepare di cancro al colon come nella stragrande maggioranza degli odierni tumori [14]!

Senza dimenticare mai che il male del mondo e' la Caccia....quindi ben venga vietare il prelievo venatorio a questa specie [42]! Ci stiamo ammazzando da soli....l'unica consolazione che di fronte alla morte alla fine siam tutti uguali.


Amen.
 
Il fatto che gli uccelli incarnierati siano grassi sta' nel fatto che essi volano pochissimo,piccoli spostamenti e soste molto lunghe nelle zone di pastura che gli consentono di mantenere le riserve di grasso molto copiose...e anche vero che un tordo durante la migrazione,se questa viene effettuata nei tempi e nei modi "giusti" ,perde molto rapidamente peso..probabile che in un autunno cosi' mite il flusso migratorio abbia potuto reperire cibo in ogni dove durante il grande volo ,mentre in condizioni normali e annate nello standard metereologico questo risulta spesso impossibile...normalmente in questo periodo le coperture nevose sono gia' abbondanti la'...
Migrazione anomala?...a questo punto dico no...anzi!...sono molto contento di essere stato smentito,anche se in parte....sono contento perche' si denota come la specie possa essere in ottimo stato di conservazione...dopo il copioso passaggio di migratori al di sopra delle alpi,durato piu' del dovuto,vedere afflussi importanti come in questi giorni non puo' che far piacere..oltretutto quello che noi vediamo e sentiamo e' per statistica solo un 10% della migrazione...poco importa se poi,alla fine,c'e' chi avra' sparato troppo e chi punto...la regola rimane...oggi a me domani a te..
Rimane il vuoto migratorio che ha interessato in parte il nord Italia,e con lui la Liguria,la Toscana fatto esclusione della costa,l'Umbria...a cose normali una buona migrazione che interessa tutto il nord poi andra' sempre ad irradiare le Regioni immediatamente prima e dopo l'alto l'Appennino...quest'anno invece,a differenza di anno scorso,c'e' stato diserzione..sono passati,e tanti,da altre parti.
Credo che il fatto percui,in questi giorni da turdus day ci siano zone inondate ed altre rese completamente all'asciutto,sia dovuto al fatto che la migrazione sia sempre stata incalzata costantemente da perturbazioni,e quando e' cosi' gli uccelli si incanalano sempre secondo una loro logica..secondo me dettata da correnti,corridoi con condizioni meteo piu' idonee...chi si trova in quelle zone gode,chi ne e' fuori,anche di poco,si gira le dita..
Speriamo che ancora ci si possa stupire...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto