Rientro desolante...3 tordi visti, uno sparato ed abbattuto. Domani si riprova in un oliveto abbandonato. Non molliamo
 
Dopo parecchio tempo, ieri mattina lascio il chiaro per dedicarmi ai tordi. La levata decido di farla in un posto tralasciato da 5 anni ma adatto per impostare il successivo giretto che ho intenzione di fare. Arrivo sul posto e come immaginavo l'ambiente è leggermente diverso da come me lo ricordavo... qualche pianta cresciuta e qualche olivo spuntato non mi consentono di mettermi dove al solito... mi sposto di qualche metro e sarà fatale sulla riuscita della levata... I tordi ci sono, ne vedo più di quelli che pensavo, ma non riesco a sparare nemmeno ad uno...#maremmaimpestataladara. Passata la prima mezz'ora, prima di incamminarmi dò un'occhiata (con la fioca luce del giorno) su dove potermi mettere la prossima volta, perchè il posto merita...! Individuato inizio la camminata insieme al mio Leo... Il vecchietto ormai va verso "quota 100" e quest'anno sarà la sua ultima stagione; quindi mi sono promesso in questo ultimo mese e mezzo di portarlo più spesso... Prima vado a vedere se trovo una beccona, ma nulla poi mi incammino per boschetti e olivete racimolando 3 tordi. Qualche tordo l'ho visto ma purtroppo da solo mi partivano fuori tiro e potevo farci poco... Alle 10 è ora di smettere per non far imbestialire la moglie!!!

Saluti
 
Dopo oltre due mesi di "inattività" torno a caccia. Aspettative bassissime, visto quanto si scrive sul forum. Faccio lo spollo in un posto dove di questi tempi, 8-10 tiri si fanno sempre.... Escono 2 merli... Tordi niente...... Rimonto in macchina e cambio posto. Mi incammino lungo un fosso pieno di lellera... Niente... Non vola niente.... Arrivo in un angolo con dei bei lelleroni e mi partono una quindicina di tordi tutti insieme. Alla meglio mi copro, rimango un oretta e ne prendo due. Trovo anche il tempo per fare una mega padella a un colombo. Pazienza.....
Il carniere non è di quelli da ricordare, ma una mattinata passata in campagna è sempre piacevole.
 
Sabato e domenica ancora positivi... Sabato mattina parto da casa con - 4° riscaldandomi tirando 8 botte in una mezz'ora... Pochissimi altri colpi in giro...!!! Poi passato alle edere con ancora buona presenza... Le fucilate di sabato mattina hanno forse incuriosito un'altro cacciatore che trovo nella zona domenica... Mi dice che sabato hanno sparacchiato e che era venuto a vedere... io lo saluto dicendomi che mi posizionavo un pò più in basso e mi apposto nel mio buchetto indeciso sul da farsi... Sparo al primo bottaccio e pi decido di fermarmi... Avrei potuto sparare ad altri 3-4 ma la tranquillità non ha prezzo... L'altro non spara un colpo e fatto giorno mi saluta dicendomi: chi sa a cosa sparavano ieri mattina!!! E io: mah!!! Cmq fatto non positivo perchè io sono abituato ad andare nei miei buchetti da solo, non amo avere altri intorno :D .
Chiamatemi scemo ma per 3-4 tb di più magari mi giocavo il mio posticino!!! Metto la foto dello sfortunato tordo che ci ha rimesso le penne... non per il tordo ma per la cartuccia che mi fa tornare alla mente le prime stagioni di caccia...

Saluti


Ps: la foto non si ingrandisce e non si vede una cippa... se qualcuno può allarghi pure... cmq la cartuccia è una NSI STORNO avute nel mese di dicembre dal suocero di un collega che purtroppo è deceduto...
 

Allegati

  • photo65690.jpg
    photo65690.jpg
    4.1 KB · Visite: 0
Approfittando del Giovedì....chiudo le uscite infrasettimanali andando a salutare con un rientrino il mio capanno "4 stagioni" in quel della Zps Roma Nord Tolfetana.
Non vi dico il numero di merli che a tiro...a tiro stracciato....hanno sorvolato il capanno e si sono guadagnati la buonanotte sparendo nella macchia. Sapevano benissimo che non gli avrei alzato il fucile contro.... infatti 2 pacchi di cartucce non sarebbero bastate ad un buon sparatore...
Tordi pressoché estinti. Ne rientrano 3 quasi a notte. Uno lo sbaglio e uno lo piglio. Il terzo.... l'ho visto all'ultimo e mi fregò!!
Fringuelli tanti .... rientravano a branconi anche da 100 unità...
Colombi assai presenti ma purtroppo stranamente troppo alti per il vento che c'era. Li facevo più bassi ma evidentemente non erano dello stesso parere.
Un cartone di ottimo vino locale mi aiuterà senz'altro a pensare al prossimo anno con animo più positivo....
Ad maiora .... o A chent'annos !!!
 
(Untitled)

concordo l'intervento Maurizio,come non darti ragione....E' quello che vado dicendo io...senza scordarsi che la specie tortora selvatica e' sotto alla lente d'ingrandimento sia da parte del mondo venatorio il quale per consentirne il prelievo venatorio da diversi anni e' necessario prodigarsi in studi e pure da parte del mondo ambientalista,che se fosse stato per loro a questi punti era da mo' che non la cacciavamo piu'....rimane cmq il fatto,indiscutibile aggiungo,che la suddetta specie non e' piu' presente in quei giorni come una volta...viceversa il colombaccio e' in netta espansione.Nella preapertura vengono abbattuti per un buon 70% individui giovani,quelli spennacchiotti faciloni come dicono in tanti...sono comunque un frutto di coppie stabilitisi durante tutto l'anno...sia di animali gia' stanziali che di soggetti in transito pre nunziale che han preferito sostare piuttosto che proseguire.La caccia che si svolge nel periodo di Febbraio a questo selvatico sfrutta le rimanenze di pasture,sia edera che ghianda,rimaste a disposizione nelle nostre zone...spostare il massimo della pressione venatoria su una sola specie in quel periodo per me risulta deletereo che cacciare i loro frutti settembrini..ovviamente e' piu' che un parere personale....io per scelta personale,anche se mi regalassero i fatidici 10 gg di febbraio di caccia al colombaccio, sceglierei di non cacciarlo.
 
Salve a tutti; premesso che io sono uno di quelli che per tipologia di lavoro sono limitato ha poter partecipare alle preaperture; ma è una mia senzazione ho piu passano gli anni e più cacciatori gettaro la spugna ( evadono la preapertura).
mi sono fatto questa idea in quanto per lavoro sono a conttatto con il publico e conosco decine e decine di cacciatori , e ho notato (in particolare qest'anno) che il 70 percento non è uscito.
considerazione sbagliata?
 
Buondi,giovedi 9 bottacci e un colombo in due,oggi una beccaccia due tordi e un merlo da solo.....siamo nel medio basso andante ma ci si accontenta.in tutto comunque avrò visto una quarantina di animali.ciao a lunedi...sempre fi4
 
Atc2 valtiberina toscana. Mattinata umida da divorare le ossa: quattro ore sotto una pioggerella snervante in due e un cane per cercare una becca sulle colline che si arrampicano intorno a Viamaggio. Proprio sopra la diga di Montedoglio. La regina non l'abbiamo trovata ma in compenso abbiamo scovato e ribattuto due volte una piccola brigata di pernici rosse, birbanti da fare paura. Una centrata. Un'altra, caduta ferita, persa. E una terza padellata alla grande. Per il resto il vuoto totale: sentiti cantare un sassello, un merlo, due fringuelli. Stop.
Saluti a tutti e auguri di Buone Feste
 
Stanno facendo buoni numeri anche amici cari......sia al centro che al sud,.....nella caccia non bisogna mai farsi influenzare dagli zeri altrui,è la prima regola....di tanti posti vuoti potrebbe essercene anche qualcuno pieno!....e quest anno piu che mai vale il discorso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto