ciao.....oggi primo giorno da pensionato e quindi ho deciso di dedicarlo alla famiglia. Per la caccia , salute permettendo, avrò molto più tempo di prima..........e quindi come dice giustamente Fabio : recupereremo !
Un carissimo in bocca a lupo a Tutti per questa prossima stagione
 
Ieri 0 oggi poco più....5 tordi visti, o meglio intravisti, allo spollo, 6 tordi visti dalle 7 e 30 alle 9 e 30.....15/20 fringuelli e 21 colombacci suddivisi in 3 avvistamenti.....salvato il cappotto grazie ad uno di questi ultimi....sono sempre stato ottimista e sicuramente qualche bella giornata ci sarà, ma questa annata venatoria, concordo con Fabio, è sicuramente in parte, compromessa.... naturalmente sarei felice di essere smentito!!!
 
Livorno Popogna
Poco spollo e poi un po' di passetto di tordi e di più di merli, molto meno di ieri. Colombi tanti fino alle 9.30-10 poi stop.
Io non son mai di quelli lagnosi alla "il passo è finito" ecc. Però stamani ho visto prima due e poi cinque sasselli! Mi fanno preoccupare!
Comunque domani si rivà eh!
 
Boia tu tiri un monte tutte le mattine allo spollo !
12 tordi per le ns zone sono un numero incredibile.. non si sente mai una fucilata in giro e ieri con il cane ho girato tutto il pomeriggio avrò visto 4 tordi in 3 ore.!!!
 
Dopo tanta tristezza da irrorare litrate di lacrime,
vi porto un raggio di sole dal mio angolo di passo....gia ieri sera rincasando verso le dieci trovo mio babbo alla finestra che mi consiglia di attendere un po con lui.gli zip non si contavano
la stanchezza delle tante levate fa si che dopo poco abbandonai il terrazzo per il letto perche prima o poi il sonno vince.
al mattino verso le 7 e un quarto mi presento sul passo e udite udite ci trovo i tordi gia nelle pasture e da li alle 8 e 40 in cui sono scappato a lavoro,diversi gruppi di tordi in entrata e diversi fringuelli.il massimo alle 8 quando un gruppo di 19 bottacci mi sfila alla spicciolata sulla testa.
ripeto nient altro,ne merli ne colombi ne sasselli.solo bottacci.ma mi basta per scacciare le lacrime!:rolleyes:

Direzioni Tordi di entrata?direzione vento?
Magari arrivano qui nel Senese.....
 
Scusa....puoi mettere una foto o dire il nome scientifico dei Vs tordi ?? Sono curiosissimo di vederli.....

Che siano questi ???

https://it.m.wikiquote.org/wiki/Mimo_settentrionale
Ma come?!!! Dei tordaroli laziali mancava solo il racconto tuo e tu ti defili così?!!! Non è che oggi sei rimasto a letto?!!! Stasera comunque, nonostante ogni tanto pioviggini tanta roba in cielo. Tanti tordi, merli e sasselli di meno ma comunque presenti. Ciao
 
Discreto spollo su una pastura vista ieri..a giorno fatto visti diversi fringuelli e colombi,che stranamente volavano piuttosto bassi,due o tre volte gli avrei avuti pure a tiro ma ho preferito lasciarli al cimbella...
Per quello che ho potuto vedere io dove ero,migrazione di turdidi assente...atc fi 5 chianti Fiorentino.
 
dopo sabato sono tornato questa mattina causa maltempo...sabato qualche animale l'ho visto e l'ho pure fatto, raccolgo 6 tordi 1 rosciolo e le prime 2 cesene dell'anno, spollate in coppia rasoterra e scambiate x merli! stamattina vento sostenuto di tramontana che mi ha sorpreso sul fare del giorno, visto qualche buon animale ma il luogo era troppo esposto altrimenti sarebbe andata meglio...raccolgo comunque 5 tordi, un rosciolo e un merlo...e una padella...qualcosina, ina ina ina c'è...vanno cercati, ruotati i posti con cadenza di almeno 10 giorni e soprattutto bisogna allontanarsi dai posti comodi e da chi fa caccia coi richiami.....fonti certe mi dicono di avvistamenti di qualche buona unità di roscioli dopo le 8....io domani torno...saluti
 
Ieri ho mandato il papà... la mattina rimane a letto causa pioggia poi il cielo apre e va come gli ho detto alle edere fino alle 16 circa quando ariecco l'acqua... Fa 6 Tb e 1 ts (molto strano vederlo in quel posto) ancora qualche colombaccio (anche questi una piacevole sorpresa perchè fino ad oggi non avevano mai bazzicato quelle zone)... Caccia di attesa e forse un pò noiosa ma che sicuramente da i suoi frutti.

Saluti

Ps: il papà ringrazia la preparazione dei cuccetti del figlio... Comodi e usciutti!
 
Sabato mattina ho cambiato posto andando a provare una levata in un posto mai provato prima... risultato visti 8 bottacci ma sparati 0 perchè mi sono usciti tutti in basso ripsettto a dove mi ero posizionato... giovedì mattina agirò di conseguenza... Poi sono andato a vedere se tiravo ad una cesena che avevo visto venerdì... mi apposto vicino ad un mangime ma delle 4-5 che avevo visto il venerdì nemmeno l'ombra.
Ieri mattina avrebbe dovuto piovere, ma una volta alzata il sole era splendente e quindi porto mia figlia ll'asilo, telefonata in ufficio e via a caccia. Parcheggiato penso al pranzo (cosa molto importante) e mi dirigo a prenotare nel miglior ristorante della zona (casa di mia nonna 89 anni). Le dico di aggiungere un posto e di non fare nulla - mi basta un piatto di pasta!!! ma sapevo già che non sarebbe stato così... Vado alle edere (le solite) che attirano non so da dove bottacci sempre in buon numero. 3 fino alle 12 poi mi incammino verso il pranzo ed ad aspettarmi c'è un bel piatto di gnocchi al sugo e di secondo fritto misto (pollo e coniglio) con erbi della zona! Con la pancia piena ritorno alle edere ed altri 3 bottacci si aggiungono agli altri. Alle 15.30 mi sposto verso il posto del rientro... ma come mi immaginavo ancora una volta 0 titoli... sparerò all'unico tordo visto alle 17.20!
Giovedì, meteo permettendo, ultima giornata da mattina a sera...

Saluti
 
Beati voi che vedete tutti questi tordi, ieri contati una decina, oggi dalle 7,oo che sono fuori casa ho sentito e non visto un solo sassello. Qui non ci sta passando più" niente i merli soprattutto.
 
Come al solito, la tramontana tesa e fredda porta nell'Alto Lazio qualche forma di vita alata dove prima sembrava esser scoppiato un ordigno nucleare.
Ottima, abbondantissima presenza di colombacci per tutto il fine settimana, con passaggi continui a sfiorare le cime degli alberi che hanno rianimato gli umori depressi di un buon numero di appassionati. Anche di quelli privi di aste, volantini e zimbelli vari.
Avvistati anche branchi di pavoncelle, sospettosissime e leggere come sempre, ma leggiadre e ciarliere con i loro aerei belati.
Numerosi anche gli uccelletti, con stormi fittissimi di fanelli a far da padroni, nonché fitti plotoni di variopinti cardellini.
Avvistati anche importanti contingenti di passeri ( quasi spariti come stanziali dalle campagne delle mie parti ).
Debordanti i numeri degli storni, in aumento esponenziale ogni anno.
Riferite anche diverse catture di beccacce.
Purtroppo invece continua l'assenza ingiustificata dei tordi ( bottacci e sasselli ), ormai rari come diamanti, e dei loro cugini neri con becco giallo.
Qualche sparuta, residua allodola in collina è visibile soltanto quando si libra in aria controvoglia, forzata al volo dal passaggio di qualche vitello o pecora al pascolo.
Tutto sommato un week end di discreta soddisfazione per molti, in un panorama di penuria generale che ha fin qui contraddistinto questa stagione.
Saluti.

mygra.jpg
 
Oggi giro a piedi vicino a Grosseto, il nulla totale, visti 3 merli e 5 colombi, 0 tordi, sentito solo fucilate della battuta al cinghiale. Mi salvo con una ghiandaia. Comunque la situazione nella mia zona è desolante
 
Nell'ultimo mese ho fatto solo uscite col cane per Beccacce e come tutta la stagione ho notato la scarsa presenza di turdidi. Ma soprattutto ho visto pochissimi colombacci che ad inizio stagione sembravano numerosi. Voi li vedete?
 
(Untitled)

ieri ultima uscita a tordi in Abruzzo. non moltissimi ma qualcosa abbiamo rimediato. personalmente mi sono divertito, mettedo a segno bei tiri e raccogliendo un bel gruzzolo di tordi e merli. Buon anno nuovo a tutti.
 
Trascorsi 4 gg in Abruzzo a cavallo di fine anno e inizio 2019.Sarà che se si ha la possibilità di cacciare nei posti che si conoscono come le proprie tasche , senza dover fare ogni volta 80/100 Km e se le condizioni meteo sono propizie,non c'è bisogno di chissà quali alchimie di pensiero per conseguire un soddisfacente carniere.Cacciato per un totale di circa 8 ore distribuite su 2gg..risultato:

- 5 Sasselli[4]

- 8 Cesene [sconvolto.gif]

- 3 Turdidi OGM [26]

- 2 Beccacce [ilre.gif]

Insomma abitare sui posti di caccia avendo la possibilità di effettuare delle sortite venatorie "semplici e facilitate" è un gran bel vantaggio e come dissi una volta su queste pagine quello che conta è il vento del culo [badair.gif].

Buon anno 2019 a tutti.


PS- appena pronte metterò le foto in stanza protetta con descrizione dei momenti di caccia (certo ci fosse statoAchille con le sue riprese ....)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto