Io al chiaro ma vi racconto la preapertura del papà che nonostante le previsioni avverse ha deciso di andare a tortore... Si piazza e subito dopo arriva uno scroscio d'acqua che mette paura e per una mezz'ora sta sotto l'ombrello... poi però smette e il posto che gli avevo scelto si rivela funzionale... Era solo!!!! nessuno intorno ed anche questo è un buonissimo risultato. Spara a 8 tortore portandone 5 a casa e conclude con un colombaccio mentre stava smontando per venire a fare merenda con noi.... Per come si era messa ottima preapertura...
Il papà mi ringrazia della sua preapertura portandomi le tortore e il colombo (mannaggia così mi è toccato pelarli...acci sua)!!!

Il mio secondo giorno di caccia, la domenica mattina, l'ho dedicata alle cornacchie dopo che il sabato pomeriggio avevo rinunciato causa pioggia!!! Io, mio padre e un'altro collega ci piazziamo per una cornacchiata che ci porta in doppia cifra dopo neanche un'ora di caccia! Poi però tutto si ferma (chissà perchè) e non vediamo altro e alle 9 decidiamo che è ora di tornare a casa!!!
Ottima due giorni e aspettiamo con trepidazione il 16 per l'inizio vero e proprio!!!

Saluti
 
Buona sera a tutti.Io sabato e domenica ,visto il tempo,ho provato a beccaccini.Non pervenuti... come altre specie di migratori.Come altri ho visto invece un stormo spaventoso di balestrucci.Sono apparsi all'improvviso e una volta raggruppati sopra un albero secco come gli storni,sono partiti verso sud lasciando nuovamente il cielo senza nessuna forma di vita.Comunque sono fiducioso per i prossimi giorni.Quindi...esca chi puo'!!!RM1
 
Appunto...non e' un buon segno...iniziare a vedere i fringuelli e nello stesso momento merli di passo,poi nel Lazio...porta in se' qualcosa di anomalo...per qualche attempato sarebbe un brutto segno vedere i merli adesso....

Io di merli di passo ad inizio ottobre ne ho piene le pagine dei carnieri salvati sui miei diari. Ovvio pochi soggetti tra i molti tordi. Ecco, preoccupa l'assenza di tordi, perchè indubbiamente, tutti gli anni, sono i primi a rallegrare in solitaria le albe della prima settimana di ottobre. Ora siamo alla seconda, ok i merli, ma di tordi ne avremmo già dovuti vedere
 
A volte mi chiedo quanto valga la pena fare tutti questi km e quanto sonno si perde. ...... ma io non mollo !!

Litorale vt2 ...... 3 tordi visti allo spollo poi un'altro alle 8 e dopo il nulla assoluto. Presi comunque i miei primi 2 tordi della stagione.
Notizie di amici tra l'aurelia e la braccianese confermano l'assenza totale del passo sino ad oggi le notizie non sono affatto incoraggianti.

Entreranno tutti assieme. Faranno una sfuriata di due giorni....uno dei quali sarà - ne son sicuro - o martedì o venerdì. E ce la piglieremo in saccoccia...
Comunque il Sud della Francia è bloccato da un uragano.....ma da più parti si riportano notizie di tanti avvistamenti...direzione Spagna.
Allora mi chiedo : il brutto tempo influenza solo la migrazione in Italia ?? Pare che nel resto dell'Europa....passano comunque !
Comunque...mi sono risproposto di non mollare fino a Giovedì 31 Gennaio.
Poi....mollo !!
 
Quelli che entrano in alto adriatico di solito scavalcano gli appennini e vengono sul tirreno, però se trovano i passi chiusi dalle nuvole potrebbero fermarsi o scendere lungo il mare adriatico, quelli della puglia, calabria e sicilia secondo me sono quelli della rotta balcanica e arrivano direttamente dai balcani in puglia e limitrofe..
Ti parlo di alto adriatico,rimini riccione ect,tordi che solitamente vengono dalle mie parti quando i valichi sn aperti o almeno valicabili,tutto sta li, se no scendono e lo sapremo già domani.
Saluti.
 
Ad andare non si sbaglia mai,anche oggi ennesima riprova!sotto scrosci d acqua tremendi e strappi di tempo migliore metto su lo spollo meglio dell annata..raccatto diversi tordi e ne vedo parecchi prima che salga la nebbia.ma sono convinto che chi era fuori ha sparato anche dopo nonostante la pioggia!merli invecie ancora pochini.salutif fi4
 
Non metto in dubbio quanto riporti ma la mia passione contro le cornacchie nostrane nasce proprio dall'aver visto su Youtubbo grandi cacciate a stelle e strisce proprio sui corvi !! No cornacchie......ma proprio corvi con tanto di richiamo acustico a tutto volume !
Forse in alcuni stati..... intendevi ?

Le nostre cornacchie sono completamente nere. I corvi imperiali sono protetti. I filmati sono sulla caccia alla "crow," cornacchia. I corvi imperiali sono chiamati ravens, sono grossi il doppio, hanno un becco molto piu' lungo e grosso, e la coda a cuneo, mentre la cornacchia ha la coda che finisce piu' o meno piatta. A Kodiak ci sono sia corvi che cornacchie. Qui da me ci sono solo cornacchie. La cornacchia grigia come quelle italiane credo che negli U.S. non ci sia.
 
Siamo radiomigratoria.qui non c e nessuno che spara a niente di gravido.hai sbagliato posto amico.e se hai deciso di smettere,l unica vera ragione è che non hai piu la passione per la caccia che ti fa alzare alle cinque e ti garantisco che anche la selvaggina che vedi cosi scarsa .....con la passione di un tempo la vedresti ancora.
 
Beati voi, nelle mie zone alto Mugello, da sabato a stamani zero, zero assoluto, niente tordi,assolutamente zero merli, e colombi ancora meno.contento per voi se avete merli di passo in abbondanza da spariti anche quelli posticci i capanni con le gabbie fanno molti zero
 
Dalle mie parti sia ieri che oggi passano solo i colombacci. Visti tanti branchi, quasi tutti molto alti.
Per il resto tordi e fringuelli non pervenuti... preoccupante. Speriamo che con il bel tempo e il caldo che c'è dai Balcani alla Russia, abbiano deciso di fermarsi un po più del solito...
 
Mattinata di poco conto....visti 5/6 tordi...ottimo passo di colombacci...in 2 si chiude con 1 tordo...per essere metà ottobre è magra...a giorni migliori...
 
  


Novedades

Conteo de Migracion de Zorzal 2018

11 al 13 de octubre: Los conteos por Europa son los tres días que más zorzales toman la migración hacia Francia, con casi 250.000 aves entre los tres días. El día 11 se produce una entrada fuerte de alirro jos con casí 60.000 aves. Este año a esta fecha han tomado la migración el doble de aves que los dos últimos años.6 al 10 de octubre: Los conteos por Europa son muy flojos estos días. El día 6 se produce el golpe más fuerte de entrada con casi 90.000 zorzales que van hacia Francia. Por el norte del Pais Vasco y Navarra sigue el goteo de pase todos los días. El día 9 octubre se produce una fuerte entrada...

LEER MAS
 
Appennino Umbro/Marchigiano settentrionale, stamattina ero in un ottimo posto, proprio al limite della nebbia. Risultato: non ho sparato un colpo, in tutto ho visto un tordo, un merlo e una ventina di fringuelli. In giro silenzio assoluto.
 
Ho scritto nella stanza dei calendari venatori della sospensiva del calendario venatorio toscano... Chiusura anticipata per merlo beccaccia e colombaccio... Nessuno sa niente?
Purtroppo tutto vero....il 16 gennaio, in Toscana, chiude il colombaccio il Germano e l'alzavola, il 10 gennaio la beccaccia ed il merlo è già chiuso... ossia chiude 15 GG prima per tutte le specie oggetto della preapertura..... In sintesi l'ennesimo schifo all'italiana!!!!
 
Stasera dato cenone a casa di mia suocera monti prenestini ne ho approfittato x fare un rientrino visti svariati tordi rientrare circa una ventina fatti 6 raccolti 4 e una supermegapadella che mi farà ricordare la vigilia di Natale 2018 a sorpresa un bel po' di cacciatori presenti e più o meno hanno tirato tutti rm2. Auguri a tutti voi e famiglie un felice natale
 
Per quanto riguarda la caccia, quest'anno le armerie non saranno certo contente: in due mattine sparato un colpo!! Passando oltre, saluto tutti i forumisti, augurando una buona fine d'anno ma sopratutto un ottimo 2019 (non solo nella caccia). ciao.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto