Non vi voglio smontare, anzi per me è una notizia, anzi più di una, positiva. Gente che stamani era a sistemare i capanni per colombi a cerveteri e cesano .... hanno visto chi zero e chi 3 tordi. La vedetta personale di canale monterano che si alza alle 4,30 la mattina e resta in campagna sino alle 10, anche lui zero zip nel cielo. A mio parere, il fatto che 'sti tordi si siano avvistati a macchia di leopardo anche se tanti, significa comunque che la vera sbracata non c'è stata oggi, ma ci sarà domani.
 
RM2 Questa mattina visti una decina di tordi molto alti...una bella punta di palombacci non sparabili perchè anche questi ad altezza assiderale! Comunque torno a casa con 3 tordi e una merla e tanto ****!
 
Spollo: visti cinque tordi. Rientro: visti tre tordi al crepuscolo, son tiri che amo . Per una sorta di meccanismo di autoidulgenza desidero immaginare che questi pochissimi animali possano richiamare qualche loro consimile nelle prossime fredde mattinate. Come quel giocatore di poker che non vede al gioco con una misera coppia non sparo neppure un colpo in tutta la giornata. Ammetto commenti grevi nel contenuto...non nella forma.
Tesa e sguardo in basso, uno spino legnoso mi ha sdrucito l'attaccatura d'una spalla. Notte a tutti.
 
Il primo fresco di questa stagione fa' rompere gli indugi,la mente si proietta alla ricerca del posto migliore per il giorno successivo e il sonno tarda ad arrivare...tutti gli anni la solita storia...
E cosi' si parte con gli occhi un po' appiccicati ed una voglia che se potesse aver voce urlerebbe a squarcia gola.
Arrivo sul posto che ancora non albeggia,mi guardo intorno e sembra che sia tutto uguale all'ultima volta...mia apposto dietro ad un ginepro con davanti 3 maestose piante di quercia e qualche alberello piu' basso spoglio...
Arriva il il canto del pettirosso ad annunciare l'alba ed io,impaziente,inizio subito con una bella primavera del bottaccio,quella che mi ero preparato la sera prima,come il migliore vestito da indossare al primo appuntamento...
Sembra non ci sia segno di vita,poi,ad un certo punto,dalle macchie basse di lato a me,sento una chioccolata di un merlo...decido quindi di rallentare un po' le battute senza cambiare la pispola,e subito il nero si fionda su l'alberello sovrastante la macchia...un colpo secco ed il folletto cade a terra.
Rido' voce al richiamo con la cadenza giusta,un po' affranto perche' la fucilata mi da' la sensazione che l'incantesimo si sia spezzato e che anche per stamani non arrivi piu'...poi d'un tratto sento dietro a me il suo inconfondibile zillo,mi giro ed una saetta mi passa difronte bordeggiando la macchia...ho appena il tempo di tentare un'imbracciata ed esplodere una rapida fucilata e.....penso subito al cane rimasto in cuccia...e se lo perdo?!...esco subito dal riparo,cerco il telefono ed accendo subito la torcia....mi faccio posto tra i sanguini misti a rovi con frenesia e....ed e' li!!...bello come il sole!!!
Lo annuso..poi lo bacio e lo accarezzo..lo adagio per bene ed aspetto la luce per il ricordo...
L'ora di caccia pre lavorativa termina,ed il carniere racconta di lui,tre merli ed una gazza..
Buona giornata a tutti.

Fantastico racconto!
 
Mattinata salvata solo da un colombo che verso le 7.30 ha deciso di passare a tiro... per il resto nulla di nulla! ATC FI5 reggello
 
Dove ero io stamattina qualcosina si è visto in più rispetto alle giornate scorse,ma per me ancora movimento sotto tono,la cosa che condivido è che anche a me le cartucce non rendevano come i giorni scorsi.
 
Vado controcorrente, ieri ed oggi mi sono divertito. Niente di eccezionale ma finalmente sono arrivati un po' di tordi e merli.
Oggi ho cacciato in Appennino solo come un matto sotto l'acqua, e via via me ne solo volati diversi in svariati km di camminata.
In che zona/regione cacci?...
 
Riepilogo di questi due giorni di caccia, ieri saliti in appennino pesarese, viste e prese le prime palombe " rosciole" 6 raccolte in tre persone. Diversi branchi visti, di cui uno da 3/400 esemplari. Qualche fringuello di prima mattina, qualche storno, tordi non pervenuti.
Oggi visto il meteo che prevedeva acqua non me la sono sentita di tornare a 900 metri ed ho optato per una camminata da solo con il cane dove la stagione scorsa ho fatto diverse uscite buone ai tordi. Qualche tordo si è visto, raccolti 3, 1 perso e 3/4 padelle. Visti anche oggi dei bei branchi di palombe in direzione passo e bel movimento anche di storni.
 
Poco da segnalare...incontrato sterminator allo spollo ed è sempre un piacere, spollo peró quasi nullo per noi. Intorno qualche fucilata in più...
La nebbia andante mi ha fatto desistere da andare a cercare qualche colombaccio, invece si è diradata presto a differenza di ieri, ma ormai ero tornato vicino casa e ho visto solo qualche spicciolone qua e là senza poter tirare. Un amico provato rientro nel grossetano dove anni passati rientravano diversi tordi di questi tempi, poco e nulla anche là.
Scrivo più che altro per augurare buon anno a tutto il forum!!
 
Solo in questo Paese ci facciamo tutti sti problemi ed anche tra noi stessi, preapertura, primo ottobre, 10 giorni a Febbraio, se me li dai prima te li tolgo dopo, pulcini a settimbre ecc ecc , proprio oggi pomeriggio ho parlato con una comitiva che domenica parte per la scozia a colombacci…….e mi rendo sempre più" conto che in questo Paese ormai siamo agli sgoccioli.
 
Ciao Sassello, per curiosità in che zona cacci approssimativamente x capire... xché io ieri come passo visto nulla...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto