Stasera giro di perlustrazione x avere la conferma oppure no delle ultime notizie che mi hanno dato gli amici di un buon movimento di tordi da domenica mattina e stasera ho avuto una bellissima conferma vedendo un buonissimo rientro di tordi e non solo negli ultimi minuti di luce ma dalle 15,45 e anche un po' di merli di passo che finora erano fantasmi e qualche sassello vediamo se domani si riesce a fare qualche tiro zona rm2 monti prenestini
Zitto se no ti seguono ??
 
I colombacci ci sono, ma ben acquartierati nelle zone di divieto di caccia.
E' come sempre da qualche anno a questa parte: all'inizio della stagione venatoria ve ne sono a frotte, anche perché i contingenti stanziali aumentano costantemente. Dopo la fase di abbondanza dell'apertura - quando risultano vittime del piombo in gran parte i giovani dell'annata - i superstiti si fanno sospettosissimi ed i carnieri diventano più magri, salvo poi aumentare di nuovo in ottobre, quando il passo si dovesse dimostrare generoso.
Poi, specie in novembre e fino alla metà di dicembre, sarà difficile sorprenderli in territorio libero, perché hanno imparato a riconoscere i pericoli, e si rifugiano nelle aree interdette alla caccia, dove se ne staranno buoni finché non finiranno le scorte di ghianda o edera e comunque di cibo in generale.
Li rivederemo quindi a portata di fucile se presi per fame o a volte in caso di grossi cambiamenti meteo, tipo con forti e freddi venti dai quadranti nordorientali.
Per quanto mi riguarda, io da questo periodo fino alla chiusura, li aspetto fiducioso in prossimità delle edere, caccia che prediligo, anche perché tale pastura può favorire qualche piacevole incontro pure con i sasselli e le cesene ...
Almeno questo è quanto ho potuto osservare durante la mia esperienza pluridecennale riferibile alle zone dell'Alto Lazio e territori extraregionali limitrofi.
Un saluto a tutti.


A gennaio li caccio anche io sotto l'edera, speriamo che quest'anno qualche botta la tiro......
 
A Peppi digli al "Cottonfronte" palombarese che molti di quei bozzi sono il cancro dell'ulivo, un batterio molto diffuso dopo le gelate dell'anno passato che è penetrato nella pianta attraverso le ferite del gelo, digli che pota via quei bozzi e li brucia, ma credo che già lo sa.
 
(Untitled)

ragazzi scusate una domanda, ho mandato la richiesta via fax per l'iscrizione come secondo atc a pisa 15 e da quel che so dovrebbero arrivare u bollettini da pagare a casa giusto? poi però siccome voglio prendere cpme terza pisa 14 mi è stato detto che per la terza atc non serve fare la domanda ma basta chiamarli poi verso maggio e sentire se ti danno l'ok per pagare il bollettino, ma è vera sta cosa o devo mandare la richiesta anche per prendere la terza atc? e ultima cosa che non mi ricordo bene, per usufruire delle 20 giornate c'e un numero massimo di atc a cui uno può essere iscritto? grazie mille

Leggi qui sul sito http://www.atcpisa.it/

ciao
ciao si ho letto ma ci sono solo i moduli da compilare per l'iscrizione ma non so se devo mandarlo anche per la terza o no, comunque domani li chiamo e sento... per le 20 giornate te cosa sai? perche io sapevo che puoi essere iscritto anche a più di 2 atc per usarle ma in alcuni siti leggo massimo 2 atc...
adesso puoi usufruire delle venti giornate in mobilita' anche se hai piu' di due atc...per poter richiedere ulteriori atc basta che contatti telefonicamente le segreterie dell'atc prescelto o degli atc prescelti lasci la tua anagrafica e loro provvederanno ad inviarti i bollettini di pagamento...in alternativs,specie se l'atc prescelto non adotta le poste per l'invio dei bollettini ma la linea on-line allora puoi andare sul sito o sui siti da te prescelti fare richiesta di ulteriore atc e scaricarti il bollettino postale gia' prestampato...una volta doveva essere preso in considerazione la densita' venatoria per poter concedere l'autorizzazione,adesso invece "basta pagare"..gli atc sono ben contenti di incassare.
 
Breve intervento delle 22 (e 41). Sul fatto che i tordi generalmente siano stati pochi non vi è dubbio, raccogliendo i dati generali tra nord, centro e sud mediamente si piange. Non si può affermare che ovunque sia stato un passo drammatico allo stesso modo. Nel nord abbiamo avuto almeno tre date buone, ovviamente se paragoniamo le presenze di quest'anno con l'anno precedente il 2018 impallidisce per la straordinaria abbondanza di bottacci passati al nord nel 2017.
Eppure per il centro, lo scorso anno non è stato così abbondante. Ciò non significa che i tordi non ci siano stati. Lo scorso inverno nel Lazio i tordi han fatto registrare buone giornate. La stagione 2016/2017 regalò un gennaio meraviglioso a causa del freddo micidiale iniziato all'epifania.
Se in Toscana vi son state almeno due buone giornate la settimana scorsa ciò è inconfutabile, anche se nel Lazio quelle presenze non si sono viste.
E' migratoria ! Il cacciatore che ad essa si dedica non deve mai perdere di vista questo aspetto.
Alle volte ho visto risultati diversamente significativi tra due diverse colline...figurarsi da regione a regione.
Ciò vuol dire che nessuno si può arrogare il diritto di fare rilievi per conto di qualche altro.
Se ciascuno, anziché esprimere giudizi, porge agli altri la propria testimonianza dai posti che frequenta e attraverso il tipo di caccia che svolge sostiene il forum (che nel frattempo è diventata da tempo una sorta di enciclopedia della caccia e della natura) ma soprattutto diminuisce le lacune degli altri sui vari temi.
Vent'anni fa, se qualcuno mi avesse detto che in Veneto i tordi iniziavano a passare già dal 20/25 settembre lo avrei preso per un imbelle...e invece quello ero io che senza questi sistemi di di comunicazione ma soprattutto senza le testimonianze degli altri ritenevo che ...oltre il mio piccolo mondo ci fosse ben poco di diverso.
Parliamoci senza prosopopea e sforziamoci di voler sapere, soprattutto il nuovo.
 
Anche oggi una giornata di caccia non nelle prerogative.. vento di ponente forte non ha dato una mano al passo migratorio peraltro assente se non per qualche piccolo branco di Colombi che hanno lambito la costa tirrenica labronica ... risultato 1 merlo e due colombi.. :D
PS nella stanza sondaggi ho aperto un thread per avere da tutti voi un meritato giudizio sulla migliore stagione venatoria degli ultimi 10 anni ... poi aprirò pure una per la peggio..[Trilly-11-11.gif]
 
Vi regalo una speranza.
Rm1 Litorale Nord di Roma....solito posto di sempre.
Se avessi potuto sparare a tutti i tordi che mi sono passati sulla capoccia allo spollo.....avrei rotto il fucile. Tordi come missili col vento al culo uscivano dalla riserva alla velocità della luce !! I primi 20 - 25 credo di non aver avuto nemmeno il tempo di "pensare" di sparargli....
Lo show è durato almeno una ventina di minuti. Dopo le prime fucilate tirate "ad capocchiam".....ho lasciato perdere. Per inciso....ho preso 2 tordi ma ne ho visti un mare.
Zero colombi e zero merli. Un miliardo e mezzo di storni lungo l'autostrada all'altezza di Cerveteri giocavano col vento forte.... Si sa....quando stanno per estinguersi sti uccellacci fanno sempre così. Giocano...
Il vino poi l'ho preso. ....e stasera me lo scolo tutto !! Prosit !!
Ciao
 
anche in zona Riotorto buonissimo passo di fringuelli, per il resto........siamo a leccarci le ferite per lo scempio trovato al capanno. In cinquanta anni di caccia non avevo mai trovato capanni divelti ed abbattuti dal vento.
 
salve a tutti , rientrato in belgio dopo 5 gg a casa a VT purtroppo il tempo non mi ha permesso belle cacciate , da noi tordi assenti fino a ieri, pero voglio prendermi almeno il merito di aver previsto il ritardo di quest anno del passaggio dei tordi...un bel VE LO AVEVO DETTO :) ...saluti e ibal a tutti che fino al 15 si spara!!!
 
Vai sempre sempre sempre a cercare il lato negativo di ogni intervento.
Allora io ti dico.... anziché stare sempre in agguato pronto a smerdare gli interventi altrui....perché ogni tanto non scrivi qualche cosa di interessante pure tu ?
Il forum è fatto apposta...non solo a dare i voti ai giudizi altrui. Non trovi ?
A.le A.le, vedi le cose a modo tuo.
È da ottobre che ti lamenti,hai con le tue affermazioni ridotto il tordo bottaccio ad un animale estinto,lo fai qui,su tordi in Spagna,ovunque, ma la cosa che mi preoccupa è che lo fai ogni anno, come un orologio svizzero!
Anche nelle migliori annate, basta scorrere il forum, è così.
Allora,se rileggi i miei messaggi vedrai che in molti,non tutti(ogni tanto svalvolo anche io) vi è sempre la curiosità,l interesse a capire come fare meglio o la ricerca non superficiale delle cose.
Una cosa è certa, non do voti, se esprimo opinioni è perché il forum è fatto per questo,anche,oppure ci dobbiamo ridurre a catene di interventi,fatti di lamenti,battute e basta?
Saluti.
 
Stamattina solito giro per i fossi vicino Grosseto, visti 10 merli e 10 tordi, fatte un pò di padelle e non ho sentito altre fucilate in giro. Oggi pomeriggio rientro molto scarso, fatto 1 tordo e visti 4.
 
Oggi ultima uscita .....visto qualche tordo al traccheggio verso 7 -73.30 poi il nulla ...alle 11.30 arrivano un sacco di piccioni ..... Almeno così sembrava .... Mettiamo i fucili nei foderi e ci avviamo alla macchina .....ad un tratto sti piccioni vengono verso di noi ..... E non erano piccioni.... Ma bei palombi.... Così ringalluziti ci riappostiamo all'una andiamo via in una bella trattoria ....ma ci siamo portati insime con noi le ultime emozioni di quest'annata che è andata un po' cosi..... Io ne ho presi 2 il mio amico ne ha tirati giù 5....ora una domanda sorge spontanea ma da domenica prossima che si faaaaaa..... [smash.gif][smash.gif][smash.gif]
 
Visto il poco tempo dedicato alla ricerca del posto non mi posso lamentare del risultato. Mi sono piazzato in un frattone di affilo lontano dai girasoli solo soletto. Raccolgo 1 colombaccio e 4 tortore. Tutt'intorno hanno sparato forte ma in vero c'era tanta gente.
Oggi per impegni familiari ho disertato il secondo giorno di peapertura.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto