annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio migratoria centro 2018/2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (42%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Il termine ignoranza nn deve spaventare,io ad esempio sn.ignorante nei confronti di quello che alcune volte dice il buon sfiamma,cose che nn.conosco e che mi piace leggere.
    Sfiamma,stiamo parlando di migrazione,passo,come volete chiamarlo,ad oggi qualcosa di anomalo ci sta ed è il nord,ora dobbiamo capire la scarsità migratoria del nord a cosa è dovuta? A ritardo ,covate scarse,direzioni anomale?parlo dei bottacci.
    Ignoranza nn deve spaventare,ma incuriosirci,io sn ignorante in alcune cose e voglio conoscere quello che nn.so.
    ".....popolate la terra.
    Governatela e dominate sui pesci del mare,
    sugli uccelli del cielo
    e su tutti gli animali".

COMMENTA

• Per la cronaca,stamattina due merli,venuti tutti e due a fermo con la primavera..uno a fermo e uno a volo...poi stop.
      Nel giorovagare mattutino per controllare piu' che altro lo stato delle pasture nei miei posti inciampo tra me e il cane in un branchetto di fagiani...una fagiana la porto, via gli altri se la vedra' un mio amico codaiolo prontamente avvertito,che in attesa delle arcere no disdegna il colchide....domattina si ritenta,anche perche'......e' Ottobre oh!!!!?????

COMMENTA

• Visti i primi 3 tordi del 2018/2019 stamane.
        Gr 7

COMMENTA

• Una parte consistente di bottacci, superate le prealpi e le valli del Friuli, del Veneto e della Lombardia poi (direttrice del flusso transpadano che attraversa i valichi delle Alpi orientali) giunge in quei tratti di preappennino, ma anche le coste, site tra la Liguria e la Toscana (es. Lunigiana). Quel flusso, tra i più nutriti e proveniente dalla via di migrazione Baltica ( Estonia, Lettonia, Lituania) e centrale (Polonia, Germania, Rep. Ceca, Slovacchia), porta molti migratori a dividersi sui percorsi che possono procedere seguendo la Liguria e poi i Pirenei fino a "sfondare sulla penisola Iberica oppure a seguire il litorale tirrenico fino a sud (provocando quel fenomeno che fa apparire i tordi e molti altri migratori in "entrata" dal mare. Spesso questa scelta viene determinata da fattori meteorologici ed eolici in essere quando i migratori si trovano a transitare sui "cieli" menzionati.
          Le notizie di amici veneti, friulani e lombardi vanno tenute quindi ben prasenti.
          Sul flusso di bottacci che provengono dalle vie migratorie centrali (Danubiana/Carpatica), importantissima per il centro-sud Italia , ci dovranno informare, invece, gli amici che cacciano nelle regioni adriatiche centrali.
          Evidentemente su queste latitudini la migrazione avviene con qualche giorno di ritardo rispetto al nord Italia e se è vero che i primi sensibili cenni di passo (sempre nel centro-sud) sono percettibili dai primi giorni di ottobre è altrettanto vero che il pieno movimento si stabilisce tra le date che vanno dalla terza pentade del mese alla prima di quella di novembre.
          Domani nel Lazio si apre ai turdidi (merlo a parte poiché già venabile), alle allodole, ai colombacci e corvidi.
          In bocca al lupo a tutti.

COMMENTA

• Non è un fatto di pessimismo io volevo solo dire che la stagione non è cominciata bene perché qui da noi i primi tordi si sono sempre presi o visti dal 25 al 30 di settembre (compreso anche l’anno scorso e i quasi 50 anni precedenti) questo
            perché sono quelli provenienti dall’Appennino toscano vedi Abetone. Certo la speranza è l’ultima a morire ed è giusto così perché altrimenti finirebbe tutto compresa la nostra passione.
            comunque domani mattina io ci riprovo !!!

COMMENTA

• Ciao a tutti. Spero di tirare su il morale di qualcuno che si preoccupa per il movimento scarso. Io stasera ho iniziato a sentirne qualcuno. Una cosa un po' strana però, sentito anche uno striscio. Ciao

COMMENTA

• Occhio che il 9 è martedì

COMMENTA

• E vabbe'.....famo il 10 va'!..

COMMENTA

• Originariamente inviato da Raffaello79 Visualizza il messaggio
                    Ciao a tutti. Spero di tirare su il morale di qualcuno che si preoccupa per il movimento scarso. Io stasera ho iniziato a sentirne qualcuno. Una cosa un po' strana però, sentito anche uno striscio. Ciao
                    Arieccoti !!!!! Grande Raffaello !!!! Bentrovato !
                    Da dov'è che "scruti & ascolti" di preciso ? Da Marotta ??

COMMENTA

• Benvenuto ottobre
                      lodola 66

COMMENTA

• Originariamente inviato da Raffaello79 Visualizza il messaggio
                        Ciao a tutti. Spero di tirare su il morale di qualcuno che si preoccupa per il movimento scarso. Io stasera ho iniziato a sentirne qualcuno. Una cosa un po' strana però, sentito anche uno striscio. Ciao
                        Striscio di merlo o di sassello????
                        Detesto le tue idee ma mi farei uccidere per darti la possibilità di esprimerle (Voltaire)

COMMENTA

• ieri colline di lucca visto un branchetto di cinque tordi altissimi.

COMMENTA

• Originariamente inviato da francesco70 Visualizza il messaggio

Striscio di merlo o di sassello????
                            A coppe...

COMMENTA

• Quando i migratori si passano la staffetta.Ieri a quaglie sulle piane del Tevere,Ho sentito il primo tordo e vista una tortorella africana,probabilmente l'ultima.RM1.

COMMENTA

• Quello che avviene di settembre non è il vero passo... è solo spostamento! Quello che è successo l'anno scorso non è la regola ma un eccezione! C'è tutto il tempo quindi non iniziamo a dire è ma l'anno scorso... qualcosa al nord doveva già essere entrato! Calma e gesso che ottobre è iniziato solo da poche ore... Allarmiamoci se verso il 5/6/7 non è passato nulla ora c'è solo da aspettare!

Saluti
                                Non dire gatto se non l'hai nel sacco!!!

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                                Sto operando...
                                X