Buongiorno, qui nelle nostre zone ATC.14 e 12, non si batte un chiodo, è già quattro uscite consecutive che non si riesce a tirare un colpo, stamattina festa. Leggo che qualcuno riesce a divertirsi moderatamente, bene. MI avevano invitato in Puglia, ma non vale la pena almeno per ora. Buona Domenica.
 
Mi accodo agli amici che non si lamentano anzi direi che, se l'annata continua così, per i bottacci sarà la seconda migliore di sempre dopo l'anno scorso... fatti per la maggior parte a capanno ed in parte allo scaccio.. allo spollo ed al rientro in posti storici si vedono 1-2 tordi a sera, non chiedetemi il perchè..
sasselli, non male nemmeno quelli, ho visto molto di peggio.. :p magri i merli, quasi assenti le cesene.. buon 2019..

PS scusate, mi sà che ho bevuto troppo, volevo dire che se continua così per i bottacci sarà la migliore di sempre, non la seconda.. [12]
 
Ora vediamo quello che deciderà il TAR sul fatto di chiudere a metà gennaio se fai preapertura... una volta saputo questo vediamo quella che sarà la soluzione migliore!!!
Io credo che rimarrà tutto uguale agli anni passati... pre il 1 settembre e chiusura il 30 gennaio. Comunque sia 1 giorno perso o prima o dopo (perchè questa legge del menga dice questo) credo che da un lato o dall'altro cambi veramente poco...
Se veramente se fai pre devi chiudere a metà gennaio allora ovviamente non vale la pena che per un giorno ne perdi 15...

Saluti

diranno che è stato sbagliato, tante scuse, e intanto ce lo siamo presi inderchiù
 
scusate ma tutti gli esperti del passo dei giorni scorsi dove sono finiti? io ero in attesa dell'inizio del passo dopo il 20 e 21 ottobre come avevano detto ma non vedo più niente!!!

Hai ragione Antonio.. pure io ero a credere in qualche giornata full ma mi devo ricredere che quest'anno sia il peggiore degli ultimi trascorsi :D

Ciao
 
Eccomi Giuseppe.Posso darti notizie del mio amico che li caccia quasi esclusivamente.Solitamente a fine stagioni realizza un bel carniere.C'e'da dire che al contrario di me a lui non importa se il cane li ferma o no,se li cerca in terreni allagati o lungo i fossetti.Fatto sta che un bel po di anni fa ha lasciato la caccia nel bosco per praticare quella sulle piane e fiumi.Io ho provato domenica visto il tempo,ma non ho trovato terreno_O tutto lavorato o dove non lo era,nonostante le cospicue piogge,non era allagato.
 
Quando allunga l orario cacciabile allungano anche le giornate..... Quindi la proporzione è la stessa... Quando passano i tordi siamo quasi sempre fuori orario...gli unici giorni decenti sono al cambio della quindicina quando aumenta l orario di caccia e le giornate ancora non sono allungate nella stessa misura.. Sperando anche che sia nuvoloso..... Ma chi visse sperando....
 
Nel "Pineto" dannunziano versiliese che frequento assiduamente in questi periodi ho anche notato un abbondantissima presenza di merli come non avevo mai visto negli anni scorsi speriamo sia buon segno anche per i turdidi in genere
 
ATC 14, Ieri buona mattinata ai tordi, molti meno di sabato ma comunque divertiti. Stamani altra cosa buono spollo ai tb ma poi niente fino alle 8.30 che si è rivisto qualche branchetto sempre di tb. Buona giornata.
 
E insomma alla fine anche gli amici del lazio hanno visto arrivare i tordi!
contentissimo per voi che con costanza avete atteso per un mese!
adesso se si fermano viene il bello,rientri uscite e tutto quello che porta questa caccia unica!
qui oggi nelle colline intorno firenze visti i primi branchetti consistenti di sasselli,rispettivamente di 15 ,5,e oltre 30 unita cadauno!
domani si sale in quota per vedere se quello.di oggi era l antipasto oppure no!se fosse l antipasto,domani si fa mette insieme il primo e il secondo
 
Stasera giro di perlustrazione x avere la conferma oppure no delle ultime notizie che mi hanno dato gli amici di un buon movimento di tordi da domenica mattina e stasera ho avuto una bellissima conferma vedendo un buonissimo rientro di tordi e non solo negli ultimi minuti di luce ma dalle 15,45 e anche un po' di merli di passo che finora erano fantasmi e qualche sassello vediamo se domani si riesce a fare qualche tiro zona rm2 monti prenestini
 
Annata molto buona per me....forse per me e pochi altri nelle mie zone! ho girato e rivoltato tutti i posti dimenticati che conosco e alla fine di animali ne ho trovati in buon numero quasi sempre...in termini totali di carniere purtroppo quest'anno i sasselli hanno fatto la differenza in negativo, invece per gli altri migratori è stata identica alla scorso anno. ultimi 2 giorni col botto e tanta tristezza per la chiusura quando finalmente era ricapitato qualcosa un po' dappertutto...ora riposo per qualche mese poi si torna in pista per tagli e pulizie varie! w la caccia!!
 
Ora vediamo quello che deciderà il TAR sul fatto di chiudere a metà gennaio se fai preapertura... una volta saputo questo vediamo quella che sarà la soluzione migliore!!!
Io credo che rimarrà tutto uguale agli anni passati... pre il 1 settembre e chiusura il 30 gennaio. Comunque sia 1 giorno perso o prima o dopo (perchè questa legge del menga dice questo) credo che da un lato o dall'altro cambi veramente poco...
Se veramente se fai pre devi chiudere a metà gennaio allora ovviamente non vale la pena che per un giorno ne perdi 15...

Saluti

non sono daccordo, a gennaio tafani e zanzare dormono
 
Fino ad oggi sparate solo due cartucce presi una ghiandaia il 1 ottobre e un tordo il 13 ottobre.Litorale provincia di Latina tra Gaeta e Sperlonga.Si potrebbe essere contenti della percentuale del 100% ma e' preferibile un 30% con 50 cartucce sparate.Qui e' zero assoluto.Da quando ho la licenza,cioe' mezzo secolo una cosa del genere non si e' mai vista.
Tra l'altro ieri abbiamo sfiorato i 30 gradi!
Per tirar su un poco il morale voglio citare le mie tabelline di statistiche che aggiorno da quando avevo 16 anni il 90 % delle volte il passo vero c'e' stato tra il 25 ottobre e il 5 novembre
Poche volte -due o tre- c'e' stata un sfuriata tra il 15 e il 20 ottobre.Quasi mai dopo il 5 novembre tranne nel 1974 quando ci fu un "passone" il 12 novembre.Questo per quanto riguarda
tordi merli e colombacci.Per le allodole non ho tenuto aggiornatissimi gli appunti,ma ho potuto notare che da una ventina di anni a questa parte il passo si sta spostando sempre di piu'
verso novembre,anche inoltrato,.Le zone sono smpre le stesse :litorale tra Gaeta e Sperlonga per i tordi e piana di Fondi per le allodole.
La prossima settimana ci potrebbe essere la svolta perche' il 24 cambia la luna ma soprattutto entrano venti di burian(se gli esperti meteo non hanno preso l'ennesima contonata)-
Ma siccome il passo e' strambo nulla vieta che domani ci sia una sfuriata.





































5
 
Si dai, stamattina quasi tutti ci siamo resi conto. Alle 06,45 giunge il messaggio vocale di un amico che dà l'allarme dello sbarco. Non ho orecchie adeguate a sentire. Preparo il caffé, un paio di fette biscottate alla marmellata, sorseggio il caffellatte, comodamente e m'intrido del piacere dell'attesa prima di salire sul terrazzo condominiale. In una quarantina di minuti (dalle 08,30 in poi) visti, in piena città, 16 tordi bottacci, e vari stuoletti di fringuelli. Quella del palazzo di fianco (stendeva panni al quinto piano) mi osservava stranita mentre parlavo con amici al telefono ... se fosse stata esteticamente apprezzabile avrei trovato maniera per attaccar bottone sottolineando le mie stranezze....e poi la vestaglia che indossava mi ha fatto andare fuori tiro almeno tre tordi.

Qualche giorno la vicina chiama pure la polizia :):D
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto