Da noi na' volta e' tramontana e passano in Toscana .. na volta piove e non passano ... quest'anno era scirocco ma non si son visti ugualmente ... ma che c...o de vento ci vole??

Vuoi sapere che vento ci vuole? Il vento del culo[badair.gif] ! A caccia vale il detto "ci vuole più culo che anima" (dove anima sta per passione) e a nulla vale sfracellasse le meningi (per non dire le palle[42]) cercando di reinventarsi novelli Eolo, perché il segreto del tempo non è quello meteo,ma quello "fisico" ovvero averne a disposizione per andare a caccia il più possibile e così prima o poi becchi il giorno della "Apocalypse Now" per dirla alla F.F. Coppola! *
 
(Untitled)

pochissimi anche dalle mie parti...anno scorso ci fu' un'invasione...praticando il chioccolo ed essendo il "capone" assai poco diffidente a volte venivo sommerso,qualcuno si poteva toccare...bellissimi.
 
Anche io confermo che si vede ancora qualche tortora selvatica in giro, e se non piove rimarranno fino a domenica, ve le lascio tutte, io vado in montagna a tirare ai primi bottacci...
mi ricordo anche tanti anni fa un annata calda, all'apertura presi 4 o 5 tortore..
 
Non è un fatto di pessimismo io volevo solo dire che la stagione non è cominciata bene perché qui da noi i primi tordi si sono sempre presi o visti dal 25 al 30 di settembre (compreso anche l’anno scorso e i quasi 50 anni precedenti) questo
perché sono quelli provenienti dall’Appennino toscano vedi Abetone. Certo la speranza è l’ultima a morire ed è giusto così perché altrimenti finirebbe tutto compresa la nostra passione.
comunque domani mattina io ci riprovo !!!
 
Nei due giorni del fine settimana abbandono il chiaro per i tordi... Porto la famiglia a san pellegrino per una due giorni insieme al papà. Mentre mia moglie, mia figlia e mia mamma trascorrevano un pò di tempo all'aria aperta io e mio padre ci dedicavamo ai tordi. Sabato mattina percorrendo la strada sterrata per arrivare al punto prescelto abbiamo visto parecchi tordi a terra illuminati dai fari della macchina. Spollo bellissimo con tanti tordi e merli che sfrecciavano. Una mezz'ora piena di avvistamenti. Poi dalle 8 in poi qualcosina di passo ma molto alti con tiri vermanete al limite. Visti palle e palle di colombi su marte... Alle 10 stacchiamo per dedicarci alla famiglia per poi riprendere un paio d'ore il pomeriggio con qualche scaccia ai mangimi.
Domenica sulla falsa riga del sabato con un buono spollo e qualche spicciolone di passo.

Saluti
 
Io non sono uscito per lavoro ma babbo è andato e di sblocco ha visto e preso 1 solo tordo!! In un posto che normalmente una 15ina di tiri li fai. Poi si è spostato a dei colombi che strusciano un angolo libero per uscire da una riserva ma stamani , forse visto anche il tempo che prometteva pioggia non volevano uscire, visti 3 presi 1
 
Mygra ha un grande bacino di utenti, molti leggono solo, altri partecipano. Le nostre discussioni stagionali riferite alla caccia ai migratori nelle diverse latitudini dell'Italia sono un bel riscontro sull'andamento delle migrazioni, sulla presenza e sugli spostamenti degli stessi. Ognuno di noi che scrive, non porta solo la propria esperienza di una giornata vissuta o di un riscontro individuale, ma porta anche le percezioni della presenza dei selvatici, percezione derivata da colpi sparati nella zona presidiata, oppure testimonianze dei colleghi con cui si confronta nella vita reale e che non sono presenze attive sul forum. Quindi non è ... per esempio solo A.le o Luigi, oppure erchiappetta, ma anche io, che afferma la scarsità di selvaggina, ma indirettamente sono anche decine, centinaia di testimonianze indirette. Danilovic và in bianco, ma sopra lui hanno tirato, quindi in zona erano presenti tordi, eppure è stata solo la testimonianza del nostro amico, poi confermata da Tullio. Dunque, premesso quanto scritto, che vuole essere solo testimonianza dell'enorme valore di Mygra e delle discussioni in essere, non credo che si possa negare l'assenza preoccupante del tordo in quasi tutto l'areale di svernamento, nonchè la precedente assenza in fase di migrazione, certificata anche dalle nostre vedette degli zip notturni. Semmai i vari Sfiamma o Gufo o qualche altro isolato appassionato con tanto tempo a disposizione e con la fortuna di vivere in zone di caccia piuttosto che in aree metropolizzate circondate da parchi e cemento, sono le eccezioni di un'annata pessima, seguito di un'altra annata ... quella della passata stagione ... che si sperava fosse solo un'annata storta, come statisticamente accade e come statisticamente ne accadono anche di eccellenti rapporto i nostri diari scritti nella memoria dei tempi vissuti con la passione sin dalla prima licenza. Inutile nascondersi dietro i censimenti olandesi o di qualche altro paese del nord europa che ha vissuto una migrazione imponente, perchè poi a noi interessa ciò che vediamo e riusciamo a cacciare. La specie tordo è in buona salute certificata, ma che abbia cambiato atteggiamento nel nostro paese, ma anche in Spagna è un dato di fatto censito su queste pagine da un paio di anni, eccezion fatta, ovviamente per l'enorme presenza del 2017/2018 nel nord Italia ( ma anche questa non è stata un anomalia ? ). Preoccuparsi non è il male della caccia, ma la ricerca del perchè. Abbiamo quest'anno affrontato e stiamo ancora affrontando discussioni che inevitabilmente ci portano a farci delle domande ... ed è giusto che sia così. Io aspetterò con ansia i tordi della prossima stagione, e magari tutte queste disamine spero verranno archiviate come pippe mentali, ma quando in salento non vedi un tordo dalla mattina alla sera, quando anche le spase sono state abbandonate ...... quando, la stagione attuale non può essere classificata solo come un'eccezione dopo che tale era stata classificata la passata, io inizio a preoccuparmi.
 
uscito solo sabato. Provato prima uno spollo che mi regala 3 tordi di 4 sparati…visti altri 5/6 ma fuori tiro. Alle 8 cambio posto e mi butto sui collaroni: primi due mandati via gnudi….. B&P mg2 che non andavano...messe le Rottweils cambiata musica. Torno con 7 colombi, gli ultimi per quest'anno.
 
Ciao a tutti. Anche stasera le condizioni sembrerebbero ideali, nonostante ciò di zirli nel cielo se ne sentono davvero pochi. Aspetto giorni migliori col naso all'insù sperando che arrivino prima i tordi della cervicale!!! Buona notte.

Se non fosse uno slogan "laziale".... ti direi : non mollare mai !! non mollare mai !!!
[17][17]
 
Si è rotto il.....caxxo! anche stamattina torno con 1 tordo + un merlo che si è voluto suicidare x forza! visti 3 in totale in un posto ottimo...In 3 persone fatti 3 tordi...La mattina quel sereno limpido mi aveva fatto ben presagire, poi più si faceva giorno e più vedevo una coltre di nebbia che interdiva tutti i passi a me difronte....appenino chiuso, vento da n-ne, meglio stare a casa....se non cambia aria noi del centro siamo fregati....io spero di si, perchè 18 gradi allo spollo nemmeno in preapertura li faceva! rimandiamo al week end! io ci credo ma mi sta venendo lentamente la depressione!
 
Monteverdi pi14 annata da dimenticare, stamattina fatti 7m e 5 t in due carniere di tutto rispetto in controtendenza .
Visti animali solo un mercoledì poi due zero a diritto, rivisto qualcosa sabato e domenica ma una inezia..
Deluso nel complesso anche perché di questo tempi facevo dei validi rientri mentre ora 2/3 tiri alle 18:25 neanche a gennaio con tordi sparuzzati.
Se non si sono fermati anche le scacce immagino come saranno magre e amici specializzati me lo confermano.
Da me viste oltretutto sporadiche ghiandaie, zero beccacce ad oggi solo Colombi colombi e colombi; sicuramente la caccia del futuro !!
 
Pioggia a tratti e vento forte da sud.
Dalle 9:20/9:30 entrata SUPER di bottacci dal mare con passo quasi contrario, da sud verso nord est!
Tutti ad altezze assurde! Minimo 100-150mt con il vento dalla coda!
In precedenza dalle 7 Fino alle 10 branchi di colombi senza sosta.

Atc pi 15
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto