Buongiorno,ho letto il post di Danilovic,che di questi tempi ha fatto 7 animali al rientro,ha detto di camminare 15 minuti nella macchia in un posto di beccaccia,sicura sicuramente avta cacciato in un posto un po' sporco,a dimostrazione che li animali si mantengono infettati e nel pulito non li tiri più né la mattina ne la sera,sono finiti i tempi che parcheggiavo vicino e ti mettevi sui bordi Delle Olivete,i lunghi spostamenti e traccheggi al pulito è solo ricordo
salutammo
 
(Untitled)

mattinata in atc 5 zona Chianti Fiorentino,movimento visto venerdi' mattina..purtroppo la meta' volevano passare per forza in sopra ad un borro con piante alte dove non c'era verso di impostarsi..di spollo sparo a 5 e ne raccolgo 4...poi tutto si calma per poi avere un po' di movimento verso le 8.30 fino alle 11.00 in cui ne raccolgo altri 4...provo infine il rientro,probabile ultimo della stagione...da dimenticare....faccio un tiro ad un tordo alle 17.30 che per fortuna va' a segno...ora gli ultimi tre spolli e poi si unge il mitra.
 
Ieri per me ultimo giorno di caccia visto che non mi dedico ai colombi o alla monnezza, La migratoria per me, dopo il passo è quasi un'esclusività che dedico agli acquatici, salvo escursione in Puglia a tordi. Che dire, l'anno scorso definivo la passata stagione come la peggiore mai vissuta in termini di carnieri conseguiti, ma soprattutto gratificazione venatoria, dove contano anche le padelle e ciò che si vede in cielo. Siccome al peggio non c'è mai fine, quest'anno abbiamo raggiunto il fondo, che spero non si rompa facendoci sprofondare ancora di più negli anni a seguire. Però la gratificazione non è solo venatoria, ma anche condivisione dell'amicizia legata alla passione. Allora ieri è stata una grande giornata di caccia, ed in futuro ce ne saranno sempre. Tirando comunque le somme ..... parlando di tordi ..... sono molto preoccupato, ma spero vivamente di ricredermi ad ottobre prossimo. Fortunatamente comunque, ho vissuto qualche giornata discreta nella caccia alle papere, sicuramente migliori di quelle regalate la stagione passata, ma nulla a che vedere con gli annia ancora precedenti dove sui miei diari, quando la giornata era da papere, con pioggia battente, i carnieri del chiaro d.t. avrebbero sfidato anche quelli di una botte nella più rinomata delle valli in veneto. Quest'anno tante giornate da " papere " ( compreso ieri ), ma poco movimento di uccelli. E visto che si parla di migratoria, tanti beccaccini ad inizio stagione poi scomparsi già ad ottobre, tante allodole a gennaio, pochissimi uccelli di prato ..... pavoncelle presenti solo durante i primi di novembre e per non più di una settimana. In cielo, inutile dirlo, sempre di più i colombacci. Ora, è chiusa la caccia cacciata, quella col fucile in spalla, ma per me inizia quella più bella, quella dell'osservazione della natura che si risveglia, dei migratori in ripasso vestiti con gli abiti più belli ... e poi a lavorare per preparare il laghetto per la stagione. Nel frattempo asparagi, poi piattelli, le fiere dedicate, qualche raduno, l'estate la pesca e sembra un'attimo che già si parlerà di apertura e calendari ...... e nastrini :mrgreen:. Eccoci al primo settembre ...... cavolo siamo invecchiati di un'altro anno.
Un caro saluto, sperando che quest'ultimo giorno di gennaio, mentre scrivo, vi stia regalando grandi emozioni.

p.s.: .... su Mygra, la caccia non chiude mai ...... non sparite [29]
 
Un po di pazienza ragazzi ma prima o poi arriveranno anche da noi, purtroppo forse faranno una sfuriata in pochi giorni ma la natura è anche questo, speriamo che come dice sfiamma se ne fermino parecchi che alla fine almeno per me è la cosa piu importante
 
Considerando che in 5 uscite nella solita zona i tordi di passo li ho visti solo il 6 / 10 con tempo instabile domattina visto il meteo faccio la mia presenza...vi farò sapere...saluti a tutti...
 
Del centro oggi non è uscito nessuno?? Dicono che c'è stato un buon volo di cefali e spigole !! Co tutta l'acqua che ha fatto.... !!!

Io manco ho messo la sveglia,volevo provare per gli acquitrini ma bisogna portarsi i piombi da sub tanto è forte il vento.
Oggi pausa,ne ho approfittato per pulire i fucili utilizzati e poi ho fatto un lavoretto sulla panda che da buona vecchietta ogni tanto qualche acciacco esce fuori.
 
Senz'altro la pispola(anthus pratensis) sorella minore del pispolone(anthus trivialis)
e cugina dello spioncello(anthus spinoletta).Quando tanti anni fa venivano a caccia
dalle mie parti degli amici toscani mi divertivo a sentirgli dire ecco i babbussi
(lo dicevano con con la b doppia per enfatizzare)
il regolo(regulus regulus) e il fiorrancino(regulus ignicapillus)sono uccelli mignon di bosco
mentre la pispola e lo spioncello sono ucceli di pianura(di pantano dicono da noi)
che arrotondavano ai bei tempi il carniere di allodole
 
Oggi chi ha avuto il coraggio di uscire si è divertito.........
Atc Rm 1 Palidoro tra uno scroscio e l'altro tanti tordi e merli..in un'ora e mezza fatta quota,poi via di corsa sotto al diluvio
[9]
 
Qua stiamo parlando se è meglio cacciare il colombo d'estate od in inverno, tralasciando l'etica che non è per tutti io dico che preferisco quello azzurro col becco bianco di febbraio allo spennachiotto di settembre e siccome sono due deroghe regionali, la scelta di una esclude l'altra.
 
A.le,ascolta,parlo perle zone mia e non per il Lazio e ti posso assicurare che Mercoledi' i tordi passarono...e te lo dice uno cge normalmente tende a stare piu'-basso nel raccontare.
Passo non vuol dire carniere.
Feci tre tordi quel giorno se non erro...i capanni,che poi da me fanno da spia perche' fortunatente da me i "celentani" non sono tanto in voga,fecero numeri da periodo...io chiacchere da bar non le faccio e gradirei che neanche fossero fatte dagli altri.
Tessere ho quella della mia associazione venatoria,sindacale,sanitaria,bancomat e pure la patente...quelle da te enunciate mi dispiace ma non le ho...

Sfiamma sia martedi nove che mercoledi dieci sono passati tanti tordi ,qui da noi ....nel lazio no?
e noi dvremmo dire nulla perche da voi non passano?mi dispiace ma questo forum non funziona cosi!
 
Anche dalle mie parti,nel chianti Fiorentino,stamani visti diversi colombacci in branchi da una cinquantina di esemplari...e non ero nemmeno in una zona di passo puro,ero a vedere uno spollo per domani....visti anche un branchetto di frosoni...tordi,qualcuno fermo ma niente passo...mi pare che l'entrorerra sia stato un po' scansato fatto salvo che per "gl'uccellacci blu"...cmq domani ci si riprova
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto