Credo anch'io che le cose stiano proprio come da te descritte !
Se la specie tordo bottaccio fosse in sofferenza numerica lo sarebbe ovunque, ricordiamoci che la caccia è soltanto l ultimo dei problemi per gli animali,in quanto ormai i tempi di caccia ed il terreno destinato ad essa si restringono sempre di piu...se poi ci aggiungiamo i giorni di silenzio venatorio e quelli con brutto tempo, si capisce che noi siamo l'ultimo dei problemi.pensiamo invece l' inquinamento, l'antropizzazione, l'agricoltura intensiva,questi si che sono drammi.
Quello che dico è confermato dal fatto che i cacciatori rispetto a 40 anni fa' sono meno della meta',i tempi di caccia si sono accorciati di molto (prima si andava fino ad aprile ed apriva ad agosto !!)
Prima 5 colpi ora 3,inoltre richiami elettronici e reati venatori che sono entrati nel penale oltre a tantissime restrizioni che prima erano impensabili (l ultima quella di segnare l animale ad ogni abbattimento che io personalmente trovo folle !!!!), eppure gli animali non sono certo aumentati.
Quindi credo chenprima di pensare alla caccia si dovrebbe guardare ben altro.
 
visti 2(due)tordi sasselli,presi uno,merli e bottacci assenti, qualche peppola e qualche fringuello, quattro tordele e una lodola.varco montano a 1200mt.
 
Incredibile quello che si legge in giro per i tordi in modo particolare Puglia, domenica sera fatto un rientro da 5 tordi sparato a 7, ma rispetto a mercoledì e giovedì in netto calo e non conviene fare tanti km. Sabato e domenica porta acqua e sicuramente si salta, decido di appendere il fucile fino ai primi di dicembre, dedicandomi alle spigole….domani mattina presto primo tentativo.
 
Confermo,è tutto vero,ieri ed oggi non sono uscito per motivi di lavoro, ma da' quello che ho sentito ( e visto !) Dagli amici e conoscenti...è cosi !
dopo un ottobre eccezionale in quanto a scarsità di passo,ieri e stamattina passo mai visto prima,tordi "a branchi" , tipo sasselli,
Sotto un cielo nero cupo con venti contrari alla migrazione del bottaccio e con pioggia battente.
La.cosa mi ha lasciato a dir poco esterefatto,stento ancora a realizzare,ma soorattutto a trovare una spiegazione logica...ammesso che esista !!!
 
Conosco alla perfezione, ci potrei scrivere un libro, l'altro anno su quei monti si sono fatti tanti merli, fino all'ultimo giorno concesso e l'anno prima le cesene purtroppo fino al 20 gennaio, non è detto che non si sblocchi la situazione con il freddo e la neve in arrivo e il gelo in nord Europa, il periodo migliore è sempre stato dicembre, tutto l'appennino è paro di pasture quindi prevedo alternanze di presenze.
Quoto per novembre, e poi non c'è solo la caccia al tordo porca miseria, possibile che fate solo quella
 
L'allodolaccia!!!! Ti rifai vivo ora perché hai fatto dù colombi eh!!!! ?
macchè cimbella eppoi mika sono tutti miei....non entro da tanto ho avuto un po di problemi e con lo watapp e si perde il senno.....ho morto pochi colombi ma pochi pochi...tordi ancora meno....meno male che mi è andata bene bene alle allodole sennò era da incubo.
 
Annata conclusa, la peggiore di sempre per quanto riguarda la mia caccia prevalente tordi. Ottobre -30%, novenbre -50%, dicembre e gennaio - 70%. Annata precedente migliore ma di non molto……...questo prossimo sara" l"anno decisivo se continua questo declino si pensera" sinceramente ad appendere il fucile e a dedicarsi a hobby più" proficui. Merli che in molte annate generalmente intorno all"immacolata non sparavo più" perché" sazio, quast" anno non proprio visti si e no fatti una decina. La peggiore annata di sempre. Ci si consola con qualche altro animale ma non e" la mia caccia.
 
magra consolazione, che annata balorda..

Lo so Francesco,ma bisogna prenderla dal verso giusto,io sono convinto che una bella spolverata non tarderà ad arrivare e se cosi non fosse,aimè ci ho provato,di più non potevo fare.
Se era aperta allo storno penso che già avevo vuotato tutte le scorte,del 12,20,24 e 28.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto