Tornando al discorso della sciagurata presa di posizione da parte del Consiglio di Stato e sulla sospensiva credo proprio che ne vedremo delle belle...La mia Toscana ha sempre lavorato bene e le aa.vv. hanno sempre supportato i calendari con tutto cio' che serviva...e' di queste ore una nuova richiesta di parere Ispra da parte della Regione a proposito della sospensiva e delle motivazioni,ridicole, che hanno portato a questo....pareri che erano gia' abbondantemente avvallati e convalidati dallo stesso Ispra....Ispra che poi,pare sia tornato sulle sue stesse decisioni ed abbia "preso per mano" esponenti chiave del consiglio di Stato e consigliato il da farsi....credo che Remaschi abbia usato queste parole....Ispra,ma ci sei o ci fai?...
Aspettera' che esca qualcosa di bocca da parte di questo illuminatissimo istituto superiore per la ricerca ambientale e poi,visto che per il c u l o non piace essere preso da nessuno,emanera' un'ordinanza che ripristinera' in toto cio' che era stato tolto,facendola nei tempi giusti affinche' il successivo ricorso dei soliti irriducibili buffoni non abbia tempo necessario per la discussione...e tra qualche mese sia Ispra che il consiglio di Stato riprenderanno di "bischero" dal Tar della Toscana...perche' se il ricorso lo vinci una volta e' facile che si possa fare anche il bis...specie se le argomentazioni sono le stesse.
La Toscana nella Deroga delle pre Aperture ha sempre specificato il numero delle giornate di caccia,mai ha usato il termine arco temporale in cui si possa usufruire di tot giorni per pre apertura.
Ecco perche' Ispra ha sempre accettato la nostra modalita' fermo restando che si decurti di pari giorni pre usufruiti a fine periodo.
Non ho capito scusa, Ispra ha detto al Consiglio di stato cosa fare e ora la regione gli chiede un parere?
Mi spieghi meglio?
Grazie
 
Complimenti, ottima cacciata! Permettimi un consiglio, il colombaccio è un ottimo incassatore, in questo periodo non scendo sotto i 36/40 grammi. Ne guadagna il carniere e si rischia meno di perdere animali spennati e feriti.
 
Io alla fine son riuscito a strappare una mezza mattinata libero dal lavoro....solita preapertura "mozza" heuuu.gif]...ma meglio che niente! Partenza alle 4.30 io e Ivan con la Lola a casa triste per la mancata partecipazione ma non li scrivo io i calendari........purtroppo, con il temporale che si dirigeva verso sud e noi appena dietro tra lampi e saette ! Le tortore non le contemplo piu' in preapertura da tempo a meno che non organizzi Michele in afv perche' esco per passione....non per litigare.....quindi capanno,teli e stampi di cornacchie e ameno posto deciso li' per li' senza nessuna antecedente perlustrazione ,della serie : basta che apre e ce fanno anna' a caccia :mrgreen: !

In loco troviamo altra coppia Padre&Figlio correttissima ed educatissima alla quale manifestiamo la nostra intenzione di dedicarci agli uccelli neri e su' loro suggerimento ci viene indicata una postazione che forma la chiusura della triangolazione co' i loro due appostamenti : noi siamo il vertice del triangolo dei pochi sparuti olivi orientati verso la stoppia esterna in attesa delle bestiaccie!

Si rivelera' poi una piacevole mattinata se non altro per aver scampato il temporale,chiacchierato amorevolmente col figliolo come non si faceva da un po',intervallando qualche padella e qualche bel tiro in una piacevole atmosfera "british"....ovviamente non per il carniere...ci mancherebbe [Trilly-77-24.gif] ....ma per l'educazione incontrata [thumbsup.gif]! Un saluto.
 
Stamattina rapido spollo in atc fi 5,chianti Fiorentino...faccio due tordi ma ahime' rimangono in un macchione impenetrabile,probabilmente appesi senno' il cane li avrebbe recuperati..poi una rapida perlustrazione in uno spinaio li' vicino e vengo via con 6 merli...curiosita',non di poco conto secondo me,i merli erano gia' all'edera ..poiche' nell'avvicinarmi allo spinaio ho bordeggiato vicino a delle querce con tanta edera,ed i merli erano li'...bacche gia' mature,almeno in quella zona, che per essere Novembre risulta esere un'anomalia...notizia confermata anche da altri amici sparsi qua' e la' per la Toscana...

idem i corbezzoli ….bacche quasi già tutte in terra quando invece dovrebbero essere ancora in via di maturazione almeno la metà dei frutti...
 
giovedi scorso sono uscito per un rientro e oltre alla miseria di tordi mi sono beccato pure un po di pioggia, comunque dalle 16 e 45 alle 17 e 30 riesco a fare 1 tordo e 3 sasselli, stamani volevo andare a fare uno sblocco prima del lavoro ma non ho nemmeno sentito la sveglia, siamo alla fine e la stanchezza si fa sentire! adesso mi godo le ultime 2 o 3 uscite poi si aspetta febbraio per la Corsica!
 
Ciao a tutti.
Eliminare dalla preapertura una specie comune come il colombaccio che è l' unico selvatico presente ovunque e in quantità, significa condannare i cacciatori ad insidiare quelle quattro tortore presenti nelle poche zone che le ospitano con comportamenti al limite del buonsenso.
Chi ha fatto l'apertura nel Lazio quest'anno e si è trovato in terza fila intorno a un campo di girasoli potrà confermare (o smentire) quello che scrivo e magari raccontarci quali sacrifici si sono imposti coloro che hanno preso le poste migliori, e anche quanti hanno rinunciato ad andarci perché in quelle condizioni non valeva la pena.
Se poi ci lamentiamo che è indecente vedere un gruppo nutrito di cacciatori intorno ad un campo di girasoli figuriamoci vederne tre file....

La penuria di selvaggina e la limitatezza delle speci cacciabili non favoriscono certo la dispersione delle doppiette e non ci vuole molto ad immaginare che togliendo il colombaccio questo sarà lo scenario in molte regioni, nella mia sicuramente.

L'epilogo sarà che il cacciatore che non può permettersi di prendere le ferie per accaparrarsi la posta buona, alla lunga smetterà di andare a caccia stufo di fare sacrifici e di litigare per una postazione in terza fila dove il più delle volte gli unici "colpi" che spara sono l'invettiva verso il collega del capanno davanti reo di avergli deviato l'unico selvatico che si avvicinava a circa tre tiri di distanza.

Se qualcuno pensa che questa possa essere una conquista...
Credo che prima di operare delle scelte sia sempre opportuno valutare bene le conseguenze.

Se poi si sta iniziando a pensare che tanto vale aprire la caccia la terza di settembre, o magari il primo ottobre ok ci saremo giocati definitivamente gli estatini e un mese di caccia: ho la sensazione che qualcuno provi un gran gusto a martellarsi le parti intime.

Qualcuno afferma che i colombacci in preapertura siano farlocchi e, dopo due settimane, all'apertura generale si possano cacciare, non ho capito se nel frattempo si sono smaliziati, in ogni caso è una opinione che rispetto anche se non la condivido.
Anche i fagianotti, gli starnotti, i leprotti... e in generale tutti i giovani all'inizio sono ingenui, così ci ha programmati il buon Dio: l'esperienza e la scaltrezza si acquisiscono nel tempo, e se uno per insidiarli intende aspettare che i selvatici siano adulti e smaliziati ha tutto il mio rispetto e la mia comprensione.

Quanto a superare la quota ognuno si comporta secondo la propria coscienza, cacciatori che la superano ci sono all'apertura come durante tutta la stagione. Se fosse vero che in molti la superano (in Umbria posso assicurare che non è così) sarebbe un ottimo segnale della sovrabbondanza della specie.

caro amico Cimbellatore hai perfettamente ragione, i nostri avversari faranno sempre di tutto per impugnare il calendario venatorio, e ti capisco quando dici che baratteresti volentieri la preapertura per la seconda quindicina di gennaio, a questa condizione lo farei anche io,

Il problema è che non siamo noi cacciatori che abbiamo "guadagnato" la seconda quindicina di gennaio sono "loro" che ci hanno tolto la preapertura.

Infatti fino a due stagioni fa in Toscana si poteva cacciare il colombaccio dalla preapertura alla fine di gennaio nel pieno rispetto della 157.
Ora, se cediamo a questo ricatto e ci facciamo convincere a rinunciare al colombaccio in preapertura per non correre il rischio di perderlo la seconda decade di gennaio - la preapertura al colombo non si fará più.

Stante questa condizione sacrificare la preapertura è il minore dei mali? Forse si.
Quello che non posso sopportare è che ci avranno fregato ancora.
E perdonami, questa cosa mi brucia terribilmente.

un saluto


Maurizio
 
Qua sulla costaTirreno ligure non passano proprio...meno male che ci siete voi in Appennino a tenerci su di morale!
 
Ma..... hai visto bene ?? Non è che ti confondi ??
Guarda che il passo è in atto.... Guarda bene !!
Dè, io per guardà guardo.
Sarà che da bimbetto tutte quelle pippette m'hanno fatto diventà cecato?
Dai che passan domani! (ormai non ci credo più nemmeno io ☹)
 
questa mattina visto quello che ho letto ieri di entrata tordi dall'adriatico, ho appeso i richiami in giardino alle 6,20 (vivo in campagna su una buona linea di passo),QUI OGGI NON SONO ARRIVATI !! E MENO MALE avevo paura che passassero in massa oggi a caccia chiusa...speriamo domani di divertirci.

Alle 6.20 è buio pesto....
 
Ciao Paolo, se vogliamo essere precisi e rispondere alla domanda di Tritex allora va detto che l’80% per non dire il 90% degli uccelli passa dalla vallata quindi capanno del Turchi ecc e il restante prende in su verso Valigondoli.
E per tornare ai venti, a Valigondoli con il vento da nord non si tira, sia xche non ci passano sia xche se anche ci passano, sono fuori tiro. Quindi è buono solo con i venti da sud/ovest
Quindi con arie da nord il grosso passa dalla vallata xche si ripara dal tramontano.
Poi è capitato, ma rarissimamente che a Valigondoli venivano a tramontano all’incontrario, ma furono casi abbastanza eccezionali...
Esatto....percui un conto e' guardare il carniere e un conto e' guardare quello che passa,indipendentemente dai venti...
 
dici bene A.le cosa bisogna fare per far si che questo benedetto tordo continui a riempirci il cielo,,,,,,,,habitat ci vuole habitat che noi non abbiamo più
una delle mie zone di caccia è nei pressi di Bolgheri,allora per dare spazio alle vigne che creano denaro e con il vino tipi SASSICAIA un movimento turistico di tutto rispetto,in 5 anni non posso dirti li olivi che sono stati tolti per dare spazio all uva
se sai leggere tra le righe qui cè tutto,diminuzione drastica di ambiente per il tordo e interessi economici
salutammo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto