ben ritrovati e buon anno a tutti....fine anno 2018 e primi del 2019 molto positivi per le mie zone...a zone, non dappertutto ma buona presenza di tordi...merli pochissimi, qualche sassello si è rivisto finalmente! che il 2019 sia migliore di questo passato, che pur con difficoltà mi ha regalato qualche ottima giornata. buon anno a tutti!
 
La passione è tanta x due cacce a selvatici che iniziano con la t, tordi e tortore ultimamente di pazienza ce ne vuole a iosa soprattutto quest anno x fare qualche tiro altrimenti non si combina nulla anche perché qui intorno Roma altre cacce sono quasi estinte
 
...Quest'anno siamo noi a dire che la specie tordo e' in sofferenza...anno scorso lo potevano dire magari le regioni transalpine...adesso che i tordi son tutti passati,o quasi,al di la' delle Alpi,gli Olandesi enuncieranno,dati alla mano,che il tordo non gode di ottima salute ma di ottimissima salute!....

.......e la loro capacita' di adattamento che fa' la differenza...indubbiamente la nostra societa' sta' apportando cambiamenti di non poco conto alla natura ed agli ecosistemi ad essa annessi...riscaldamento terrestre,antropizazzione,uso indiscriminato di prodotti pericolosi...le specie animali devono per forza far fronte a tutto cio'...le doppiette sono davvero l'ultimo problema per poter garantire il proseguo della specie........

Evitando di fare polemiche - almeno da parte mia sto esprimendo un parere - ho volutamente estrapolato due sacrosante verità dal tuo discorso. Ti faccio una domanda: per quello che hai detto nella prima parte...non ti viene in mente la storia della "coperta corta" ?? È vero che quest'anno in Olanda ne hanno visti tantissimi come è vero che sempre quest'anno in Puglia e del resto in tutta Italia ne sono passati pochissimi. Come hai detto te....lo scorso anno sulle Alpi ne sono passati a milioni e da noi nel Lazio comunque pochi. Vuoi forse dire che oggi in Europa esistono numericamente gli stessi tordi che potevano vedere e/o sparare i tuoi vecchi così come i miei ?? Mio padre fino a 40 anni fa in un qualsiasi posto mediocre tornava a casa con non meno di 30 tordi. Volevi dire che oggi quelle cifre sono comunque raggiungibili ?? Ma se da 4 anni sono impensabili anche in Spagna !! C'è qualcosa che non và....non torna.
Evitando - ripeto - di fare polemiche inutili - questa è la classica "coperta corta" e ci sta dimostrando che la specie non riesce a garantire numericamente la sua presenza in tutti gli areali di svernamento... Perché ?? Mmmmmhà !!
ll perché lo sappiamo tutti.
Un mio amico dice sempre : ci hanno dovuto imporre la riduzione delle cartucce negli automatici da 5 a 3.... ci hanno imposto che l'uso di richiami elettronici sia un reato penale......
Ma perché... da soli non lo potevamo fare ??!! Ce lo siamo dovuto far imporre da qualcuno ???!!! E perché ??!!
Perchè noi sappiamo benissimo quali sono i ns mali....ma ... come dire..... finché dura !!

Oggi a Roma piove....( ma mi sa in tutta Italia...) .sennò col cacchio che restavo a casa.
Ibal a tutti e Buona domenica.
 
rm 2 zona Ardea. Mentre mi preparavo per lasciare la macchina a buio sentiti tordi zirlare. Mentre raggiungevo il mio solito posticino ogni tanto qualche zip. Pensavo meno male .....A giorno fatto 0 tordi. Passate diverse punte di palombacci. Per fortuna salvati da un discreto movimento di allodole.
 
Visto che Luigi me tratta male e fa comunella "ghost" co Achille…. siccome so geloso.....e permaloso.....esco ora e me vado a fare un rientrino da solo
Alla faccia de chi ce vole male !!
Prima passo a Cerveteri a prende un po' di vino divino….e poi stasera vi saprò dire.
Suerte !!
Tu vai da quelle parti per il vino altro che tordi... Bono il nettare degli etruschi.. Ehhh..!!
 
Anche oggi nisba, nessun movimento migratorio qualche tordo sporadico ammacchiato buttato durante la notte. Mi consolo con 4 tordi su 4 sparati e anche tanto per una mattinata come questa. Alle 8.30 andato via. Speriamo che la situazione cambi.
 
stesso posto di ieri, vt2 verso il mare, visti 2 tb!! discreto movimento di colombi con un branco da paura che mi è venuto a 20 metri. mi accontento ma spererei anche in qualche tordo. ciao.
 
Il vero passo (secondo me) per il centro inizia dal 15 in poi quindi io direi che la situazione di quest'anno è nella norma. Siamo stati abituati male gli anni addietro con passi precoci. Diaciamo che quest'anno, fin'ora c'è stato solo un misero antipasto ma di tempo ce ne è ancora per arrivare sazi al dolce quindi aspettiamo con fiducia. Attenzione a domani mattina perchè se come vedo non dovesse piovere e dovesse essere solo nuvoloso potremmo avere una bella sorpresa. Io sarò presente dietro casa per poi andare a San Pellegrino in alpe giovedi!!!
Comunque mai mollare perchè siamo nei giorni giusti!!!

Saluti

Ps: comunque mercoledì scorso io mi sono divertito. Non numeroni ma qualcosina ho visto!!!

Concordo da "vecchio" anche per me il "centro" di passo va dal 15 al 25 ottobre......della serie anche con tempo non ottimale qualcosa si vede sempre anche con "buttate" notturne.
 
Atc 2 Foligno.Finalmente ha mosso qlc.....All'alba diversi tordi e merli Buon spollo fatti 9 6m e 3tb di cui 2 persi con un piao di padelle e qlc tiro lungo per recuperare qlc colpo non sparato in settimana.
poi sul valico visti circa 20 tra tordi e merli andare in senso contrario dato che tirava un po di tramontana qlc tornerà pochi fringuelli e viste 3 volte le palombe sfilarmi avanti. Speriamo si possa vedere qlc anche domani.
 
Ale, non per smentirti ma l'allodola, almeno per qualche altro anno, non dovrebbe essere tolta dal calendario venatorio perché sulla specie sono stati trovati accordi di gestione con il Ministero. La scelta di limitare a dieci capi al giorno e cinquanta annui, in quasi tutte le Regioni, il prelievo della specie, è di per sé frutto di un metodo per non escludere l'allodola tra i selvatici cacciabili. Il ministero dell'ambiente e ispra hanno ricevuto sovvenzioni anche dalle associazioni venatorie per condurre studi sulla consistenza della specie, sul passo e sulla quantità percentuale di abbattimenti possibili. Gli studi sono stati effettuati anche dalle associazioni venatorie stesse e resi pubblici su riviste scientifiche riconosciute. Studio di Sergio Scebba su tutti.
La caccia all'allodola non se la passerà più bene ma certamente, per ora, continuerà ad essere praticabile.

P.s. : sembra che stanotte e stamattina siano entrati alcuni tordi. Chi conferma ?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto