Visto che Luigi me tratta male e fa comunella "ghost" co Achille…. siccome so geloso.....e permaloso.....esco ora e me vado a fare un rientrino da solo
Alla faccia de chi ce vole male !!
Prima passo a Cerveteri a prende un po' di vino divino….e poi stasera vi saprò dire.
Suerte !!
 
Ciao, intanto complimenti per le foto, volevo sapere se hai notizie di pavoncelle zona arlena e se per gennaio ci sono ulteriori limitazioni provinciali. Grazie
 
Non sono d'accordo che il colombaccio estivo abbia bisogno di specializzazione, anzi è così farlocco che lo ammazzano tutti facendo incetta e nessuno si limita ai 5 pezzi della deroga, no non va bene accanirsi su una specie solo per il fatto che è in espansione, secondo me va tutelato da subito semmai dovesse essere nocivo come lo è in Irlanda e Scozia aprirei al 1° settembre, la preapertura al colombaccio è da eliminare, solo alla generale, quando si apre a tutto.
 
Il vero passo (secondo me) per il centro inizia dal 15 in poi quindi io direi che la situazione di quest'anno è nella norma. Siamo stati abituati male gli anni addietro con passi precoci. Diaciamo che quest'anno, fin'ora c'è stato solo un misero antipasto ma di tempo ce ne è ancora per arrivare sazi al dolce quindi aspettiamo con fiducia. Attenzione a domani mattina perchè se come vedo non dovesse piovere e dovesse essere solo nuvoloso potremmo avere una bella sorpresa. Io sarò presente dietro casa per poi andare a San Pellegrino in alpe giovedi!!!
Comunque mai mollare perchè siamo nei giorni giusti!!!

Saluti

Ps: comunque mercoledì scorso io mi sono divertito. Non numeroni ma qualcosina ho visto!!!
 
Comincio a concordare con scibby, vedendo le previsioni meteo sul Lazio domenica e lunedì ci sara" il diluvio universale che se rimangono tali neanche esci a caccia, sabato venti forti da sud con lievi piogge, non ci rimane che sperare in domani (esco ma non ci credo) e giovedì che se andranno avanti alla perturbazione potrebbe essere la giornata migliore, poi dobbiamo rimandare tutto intorno ai morti per avere qualche speranza.
 
Quest'anno siamo noi a dire che la specie tordo e' in sofferenza...anno scorso lo potevano dire magari le regioni transalpine...adesso che i tordi son tutti passati,o quasi,al di la' delle Alpi,gli Olandesi enuncieranno,dati alla mano,che il tordo non gode di ottima salute ma di ottimissima salute!..
Io credo che le specie animali riescono in qualche modo ad insegnarci sempre qualcosa...e la loro capacita' di adattamento che fa' la differenza...indubbiamente la nostra societa' sta' apportando cambiamenti di non poco conto alla natura ed agli ecosistemi ad essa annessi...riscaldamento terrestre,antropizazzione,uso indiscriminato di prodotti pericolosi...le specie animali devono per forza far fronte a tutto cio'...le doppiette sono davvero l'ultimo problema che si pongono per poter garantire il proseguo della specie...si,perche' nel mondo animale l'unica cosa importante e' quella,il dare nuova vita sempre e comunque.
E non ci dobbiamo stupire se quest'anno i tordi ci hanno in qualche modo "scansato"....ognuno sta' iniziando a fare il proprio resoconto,in molti,forse moltissimi enuncieranno di un'annata pessima...forti del fatto che oltre alla mancata migrazione ci troviamo in un Ottobre aridissimo,forse piu' dello scorso...e i tordi con a fronte di queste condizioni preferiscono proseguire...
Non mi era mai successo di vedere tordi alle mie latitudini che in Ottobre fossero gia' in pastura negli oliveti....ma come e' possibile mi son detto?
Poi ripensandoci bene e' forse una delle poche risorse alimentari che riescono a trovare e cosi'.....si adattano!
Come probabile si siano adattati nello scegliere lidi "diversi" per poter mettere al mondo i piccoli...due ,forse tre mesi di tarda primavera/estate caratterizzata da temperature fortemente sopra la media stagionale puo' aver alterato la vita' invertebrata delle terre paleartiche e quindi i nostri amici si sono scelti posti migliori,magari piu' al nord...un po' come noi quando scegliamo un ospedale dove far nascere i nostri figli perche' dotato di maggiori confort e che ci induce piu' sicurezza..
Emblema di tutto cio' fu un post di un nostro utente,per la precisione Barone rosso,scritto su radiomigra tordi in Puglia,in cui diceva che di ritorno da uno dei suoi tanti viaggi in Romania,fatto nel periodo estivo,mai aveva assistito alla quasi totale assenza di tordi in quelle zone in quel periodo...fate uno piu' uno ed il risultato esce fuori...eppure i tordi son passati,come non mai,ma su rotte "diverse"...tecnologia ed internet ci possono avvicinare alla conoscenza ma poi alla fine la differenza la fanno sempre loro...l'imprevedibilità dei migratori e la magia della migrazione e' anche questa...
Per la cronaca...stamani provo un spollo spulciando nel libro nero degli appunti...ne esce fuori un buchetto fatto da una vigna molto chiusa con sbocco di un borro sotto vento (per lo scirocco)...di buon ora parto,ci vuole piu' di venti minuti a piedi...quello che l'agenda non mi aveva suggerito e' che le vigne ogni tot vengono tolte per poi essere ripiantate...conclusione scenario lunare al mio arrivo e rincamminamento per i simmetrici venti minuti in su'....alle 7.00 ero gia' intinto di sudore...mi fermo in un angoletto di ripiego....sparo a 5 tordi ma riesco a recuperarne solo 1..
Poi,meno male esiste il chiccolo...e a fine giornata il carniere lo porto casa...
8 tordi e 5 merli.....
 
E tutti vanno nell'area personale....ed io mi giro i pollici.
Grazie

Purtroppo non sei ancora abilitato alla stanza protetta perchè non hai nessun utente con accesso che ti conosce ad visum, garantendo per te. Poi non credere che 'sti tutti siano tanti. Esempio, la discussione in stanza protetta che in parte stà trattando l'argomento di questi ultimi interventi è seguita da 50 utenti, qui invece quasi 500.
 
Visto che Luigi me tratta male e fa comunella "ghost" co Achille…. siccome so geloso.....e permaloso.....esco ora e me vado a fare un rientrino da solo
Alla faccia de chi ce vole male !!
Prima passo a Cerveteri a prende un po' di vino divino….e poi stasera vi saprò dire.
Suerte !!

Non te fermà a prende il vino. Corri al capanno se no te lo fregano !!! Pare che in zona cicalone abbia aperto le gabbiette e s'è sparsa voce !!
 
(Untitled)

presenza di tordi che inizia ad essere piu' che scarsa nelle mie zone...spostamenti erratici causa meteo ostile non ci sono stati e nemmeno ci saranno...mancano ambedue le condizioni tipo...ossia i selvatici che devono errare e il meteo che li possa invogliare...detto questo,spolli settimanali compresi tra i tre e i cinque tordi per mattina,stamani inauguro una strana l'alba con un colombaccio...merli che hanno indossato l'immunita' venatoria grazie ad uno stordito per il quale invece l'immunita' andrebbe revocata...
Singolare l'atmosfera di totale silenzio da una decina di giorni a questa parte,se ti dice bene puoi sentire una-due fucilate nel raggio di diversi chilometri alle prime luci dell'alba...
Dalla prox settimana,forse,arriveranno le sospirate ferie...due settimane no-stop di caccia da buio a buio...vedremo quello che ne esce.
Tornando al discorso della sciagurata presa di posizione da parte del Consiglio di Stato e sulla sospensiva credo proprio che ne vedremo delle belle...La mia Toscana ha sempre lavorato bene e le aa.vv. hanno sempre supportato i calendari con tutto cio' che serviva...e' di queste ore una nuova richiesta di parere Ispra da parte della Regione a proposito della sospensiva e delle motivazioni,ridicole, che hanno portato a questo....pareri che erano gia' abbondantemente avvallati e convalidati dallo stesso Ispra....Ispra che poi,pare sia tornato sulle sue stesse decisioni ed abbia "preso per mano" esponenti chiave del consiglio di Stato e consigliato il da farsi....credo che Remaschi abbia usato queste parole....Ispra,ma ci sei o ci fai?...
Aspettera' che esca qualcosa di bocca da parte di questo illuminatissimo istituto superiore per la ricerca ambientale e poi,visto che per il c u l o non piace essere preso da nessuno,emanera' un'ordinanza che ripristinera' in toto cio' che era stato tolto,facendola nei tempi giusti affinche' il successivo ricorso dei soliti irriducibili buffoni non abbia tempo necessario per la discussione...e tra qualche mese sia Ispra che il consiglio di Stato riprenderanno di "bischero" dal Tar della Toscana...perche' se il ricorso lo vinci una volta e' facile che si possa fare anche il bis...specie se le argomentazioni sono le stesse.
La Toscana nella Deroga delle pre Aperture ha sempre specificato il numero delle giornate di caccia,mai ha usato il termine arco temporale in cui si possa usufruire di tot giorni per pre apertura.
Ecco perche' Ispra ha sempre accettato la nostra modalita' fermo restando che si decurti di pari giorni pre usufruiti a fine periodo.
 
Ieri pomeriggio, vista la bella giornata di sole, decido di andare un paio d'ore a tordi... lo faccio più che altro per far fare una sgambata al vecchio Leo quindi decido di non andare alle edere (di tordi e anche qualche colombo ho visto che ci bazzicano) ma batto qualche boschetto e oliveta. Con mio grande stupore è tutto uno zippare... tordi che mi partono lontani ovviamente ma una piacevole sorpresa vederne così tanti rispetto al mortorio di quest'anno!!! Tanta era la voglia di sentir cantare il fucile che mi sono fatto prendere un pò la mano tirando anche a qualche tordo che ero quasi sicuro di non recuperare (e di questo me ne pento). Torno a casa con 6 e altri 3 tordi purtroppo non riesco a recuperarli... Buonissima cmq la presenza... tanti e tanti tordi che schizzavano via dalle edere e nel fine settimana sarò lì ad attenderli!!!

Saluti
 
Siamo agli albori del passo ancora....scarsita estrema di uccelletti vari oggi sul crinale presi 3 bottacci su quattro sparati,tutti all alba!poi dalle 9 alle dieci viste tre coppie risalire controvento verso l appennino...domani si ritenta!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto