annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio migratoria centro 2018/2019

Comprimi
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da danilovic73
    Speravo di leggere qualche notizia confortante dato che è una settimana circa che una brutta influenza mi ha chiuso in casa, invece niente leggendo qualche buona notizia faceva più effetto della tachipirina un saluto a tutti
    Ti sei perso poco o niente, Tordi nelle mie zone pochissimi, quasi da non uscire nemmeno se non fosse che sono gli ultimi giorni, se non era per il lavoro che mi occupa tutta la giornata qndavo a cercare qualche colombo per andarci con l'asta

    COMMENTA


    • todo61
      todo61 commentata
      Modifica di un commento
      gim,stamani ho dormito,pensa TE,ier 2 tb e 1 sassello,visto poco più
      salutammo

  • Questa mattina solito giro monti prenestini ....ci sono andato un po' sfiduciato e invece mi sono divertito... Visti una 15 di tordi 3 presi....(non allo spollo)....poi un buon passaggio di colombacci presi 2 ..... . ero contento come un bambino e ho abbassato la guardia .....Mi è partita una beccaccia lungo una spinara e sono rimasto come uno scemo guardandola mentre andava via..... Comunque bella mattinata come non mi capitava da tempo.... Un saluto a tutti

    COMMENTA


    • Stamattina giro in solitaria per i boschi vicino Grosseto, regnava il silenzio e la desoilazione. Visti 2 colombi e 3 merli, 0 tordi, preso niente e sentite 2 fucilate in tutta la mattina

      COMMENTA


      • stamani spollo in Si3 ma penuria di animali che per adesso perdura,fatti 3 tordi.Stasera rientro in fi5,in un rovaio fitto dove tordi e merli ci vanno a dormire,ne raccatto 6, altri due mi allungano e non riesco a recuperarli...visti altri 6 molto alti e 2 branchetti di sasselli,uno di sei ed uno di tre anch'essi fuori tiro utile o per lo meno da non provarci per fare inutile rumore...si vedra' in settimana dove han dimora...tutto sommato giornata positiva.

        COMMENTA


        • Altro buon fine settimana in atc3 Perugia. Buon movimento di tordi alle edere. Mi dispiace averne perso qualcuno perché non posso portare il cane....Tra famiglia e bagagli proprio non ci sta!!

          COMMENTA


          • L'occhio langue nel freddo di questi giorni e in una situazione negativa, che dalle mie parti perdura con ogni condizione del tempo, pare non voglia mutare in un pur minimo cenno positivo . Caccio da sempre i Tordi e quando ti trovi a sparare un paio di soli colpi al mattino e altrettanti la sera lo sconforto porta a "ripiegare" su altre opportunità che, non me ne vogliano alcuni, pur trattandosi di selvatici pregiati, non mi appartengono nello stile del mio modo di cacciare né nella passione di quella fucilata che tanto briga per accaparrarsi il capo né ancora per l'ambiente che mi circonda.
            Beati quelli che tra le edere trovano tordi, io solo alcuni colombacci.
            La telefonata di un amico febbricitante, forse sollecitata dal delirio stesso della piressia galoppante, sbotta, dopo una serie di preamboli e raccomandazioni, al fine di preservare il posto, nella confidenza postrema di indicarmi...una certa zona...con certe piante... un bergo per colombacci.
            "No carissimo, alle sette e mezza proprio non ci arrivo ché uno spollino, anche se di scarsa fattura, lo faccio comunque dalle mie parti". Così perentorio pare più una scortesia nei confronti dell'amico che, sbigottito dalla risposta, anziché offendersi di rimando mi fa: "guarda che se vai tardi perdi un paio di tiri buoni".
            Rammaricato per quell'aplomb che mi è mancato, rifletto e, esternando reiteratamente gratitudine, rassicuro la persona di mantenere riserbo sull'informazione e di dedicare qualche ora ai palombacci in questione.
            Non dilungo oltremodo poiché, anziché tra le notizie, queste righe dovrebbero passare in sezione racconti ... ammesso che qualcuno abbia pazienza di leggere.
            Sul posto dell'amico i colombi transitavano alti e solo dopo un'ora di avvistamenti, casualmente, gli occhi s'incrociano su un gruppetto di puntini che bazzicano un ellerone. Quindici minuti di marcia sostenuta mi portano sotto il piantone dal quale "scoppiano" letteralmente, tra le liane d'edera, una trentina di colombacci.
            L'attesa dell'ora successiva mi regala tre opportunità di tiro e due uccelli blu in catana.
            Nel pomeriggio di ieri tento un rientro in un vecchio posto tra i lecci; solo dopo le 16,40 riesco a fare poche fucilate sui bottacci.
            Stamane ancora freddo, uno spollo poco significativo e un paio d'ore per tentare qualche tiro di "trapassina" all'ellerone di ieri.
            Un bottaccio e quattro colombacci, adagiati sul tappeto, par s'apprestino a compiere il triplice fischio su questo mio fine settimana venatorio che, più che deliziarmi mi sorprende.
            In ogni caso, attraverso un pensiero di Marziale, al meraviglioso Tordo bottaccio dedico questa chiusura di nota: "Inter aves turdus, si quis, me judice, certet" (Tra gli uccelli il migliore è da ritenersi il Tordo se qualcuno chiederà il mio parere).


            COMMENTA


            • gufo2007
              gufo2007 commentata
              Modifica di un commento
              Anche il poeta romano Orazio, un secolo prima, nelle sue Odi, celebra la bontà del tordo accompagnato dal Falerno, uno dei vini "top" del tempo. E noi, di sangue etrusco-romano, ci accodiamo volentieri al giudizio di cotanti patres ...

          • Leggo che la penuria di tordi imperversa un po' ovunque. Ma c'è una grossa differenza tra la penuria e il nulla. Dalle mie parti - Valtiberina umbra e toscana - regna il vuoto assoluto sul fronte turdidi. Così ieri mattina, dopo uno spollo senza scaricare, mi metto a cercare un bosco colmo di edere - in una zona impervia e difficilmente raggiungibile - che mi aveva indicato, con coordinate precise, un amico tartufaio nei giorni scorsi. Aveva notato un consistente movimento di volatili, "credo colombacci" mi aveva detto. Ci arrivo faticosamenre col pandino e mi apposto. Dopo un'oretta ecco i primi avvistamenti. Colombi che saettando si infilano nel fitto dei lellerai per mangiare. Sparo ad uno due botte col mio schioppino (410) - piombo 7 e mezzo x 19,5 grammi - ma se ne va quasi ignudo. Stesso risultato 5 minuti più tardi. Torno in macchina e cambio cartucce: piombo 6 prima canna e 5 in seconda. E la musica cambia. Eccome cambia. Faccio tre pennuti blu ed è gia quasi ora di pranzo. Alle 2 e mezzo, dopo un lauto "spuntino", torno di nuovo nei lellerai e mi apposto dove vedo il movimento più consistente. Alle 5 e 20 stacco e in saccoccia ci sono 6 colombi che si aggiungono ai tre fatti la mattina.
            Mai successa una cosa del genere dall'apertura ad oggi. Incarnierati nove colombi, tre andati via spennati, due non ritrovati. E naturalmente le immancabili padelle...
            Una bella giornata di caccia che da tempo non rivivevo, per la gioia mia e il piacere del mio amico tartufaio che si è visto recapitare a casa 6 dei 9 pennuti.
            Purtroppo notizie non confortanti relativamente ai tordi: bottacci, sasselli e cesene non pervenuti.
            Saluti a tutti e scusate se mi sono dilungato un po' troppo...

            COMMENTA


            • gamma2
              gamma2 commentata
              Modifica di un commento
              Complimenti, ottima cacciata! Permettimi un consiglio, il colombaccio è un ottimo incassatore, in questo periodo non scendo sotto i 36/40 grammi. Ne guadagna il carniere e si rischia meno di perdere animali spennati e feriti.

          • stamattina,dopo aver spento la sveglia,proseguo mentalmente la rotazione dei posti che ieri sera,prima e che il sonno prendesse il sopravvento, avevo iniziato...opto per una uscita ad i margini di una buona lecceta,complice anche il fatto che stanotte ha fatto un po' di pioggia e che da sempre il verde e' sempre visto di buon occhio dagli uccelli quando si configura all'orizzonte la pioggia...lasciato a riposare per quasi un mese...o almeno io non ci avevo rimesso piede..ebbene a volte pare che i tordi dal quasi nulla esistente possano riapparire...e cosi' ne fo' sette e tre padelle...visti altri tre...contento me ne vado a lavoro....dimenticavo,atc fi 5 chianti

            COMMENTA


            • Originariamente inviato da rugulo76 Visualizza il messaggio
              Altro buon fine settimana in atc3 Perugia. Buon movimento di tordi alle edere. Mi dispiace averne perso qualcuno perché non posso portare il cane....Tra famiglia e bagagli proprio non ci sta!!
              non mi risulta nessun atc3 a perugia
              Federico

              Per sempre uno di noi...ciao Maurè!!

              COMMENTA


              • Gianni1°
                Gianni1° commentata
                Modifica di un commento
                S'è fatto l'atc ad uso personale eh eh.

              • rugulo76
                rugulo76 commentata
                Modifica di un commento
                Ho sbagliato volevo dire atc3 umbria.....l'importante è che ci siano i tordi!!!!

            • Sabato e domenica ancora positivi... Sabato mattina parto da casa con - 4° riscaldandomi tirando 8 botte in una mezz'ora... Pochissimi altri colpi in giro...!!! Poi passato alle edere con ancora buona presenza... Le fucilate di sabato mattina hanno forse incuriosito un'altro cacciatore che trovo nella zona domenica... Mi dice che sabato hanno sparacchiato e che era venuto a vedere... io lo saluto dicendomi che mi posizionavo un pò più in basso e mi apposto nel mio buchetto indeciso sul da farsi... Sparo al primo bottaccio e pi decido di fermarmi... Avrei potuto sparare ad altri 3-4 ma la tranquillità non ha prezzo... L'altro non spara un colpo e fatto giorno mi saluta dicendomi: chi sa a cosa sparavano ieri mattina!!! E io: mah!!! Cmq fatto non positivo perchè io sono abituato ad andare nei miei buchetti da solo, non amo avere altri intorno .
              Chiamatemi scemo ma per 3-4 tb di più magari mi giocavo il mio posticino!!! Metto la foto dello sfortunato tordo che ci ha rimesso le penne... non per il tordo ma per la cartuccia che mi fa tornare alla mente le prime stagioni di caccia...

              Saluti


              Ps: la foto non si ingrandisce e non si vede una cippa... se qualcuno può allarghi pure... cmq la cartuccia è una NSI STORNO avute nel mese di dicembre dal suocero di un collega che purtroppo è deceduto...

              COMMENTA


              • gufo2007
                gufo2007 commentata
                Modifica di un commento
                Hai agito con astuzia ed intelligenza: un buon posto di caccia - frutto magari di sacrifici, appostamenti e ricerche - non si può\deve spubblicare in alcun modo. E' una regola di caccia vecchia come il mondo.

            • Oggi pomeriggio ritorno a fare un rientro (ATC FI05 valdarno) dopo un altro periodo di inattività forzata per motivi di salute. Arrivo sul posto alle 14,30 e le 2 parate migliori sono gia prese. Mi sposto più in alto in un fitto tra 4 querce coperte di lellere. Al mio arrivo partono 2 bottacci che stavano facendo merenda, mi apposto e attendo. Fino alle 15 e 30 non si è visto più niente, mi arriva una ghiandaia che mi ruba 2 fucilate e se ne va. Si alza un teso vento da nord che fa girare qualche tordo che si sposta basso tra le macchie, riesco a sparare a 6, ne prendo 2 e uno va via spennato, i 2 colleghi alle parate migliori sparano solo 3 volte in 2. Dalle 16e45 in poi non si è visto più niente. Io mi accontento!!!
              Buona serata a tutti

              COMMENTA


              • Stamattina ritorno nel posto di ieri,tordi in aumento e colombi in diminuzione...vedo una ventina di bottacci nei primi trenta.minuti e riesco a raccattarne cinque con un altro verso le otto e un sassello alle 8 e mezzo..per oggi va bene cosi,il finale di stagione sta prendendo un colore migliore rispetto a dicembre.
                buina serata cacciatori.
                Mattine incantate a cercare le beccacce delle fate(Piero pieroni

                COMMENTA


                • Reperita iuvant. Le cose ripetute aiutano. Ma non sempre è così...Sono tornato ieri pomeriggio nel lelleraio che mi ha regalato grosse soddisfazioni domenica. Pensavo di ripetere l'exploit del giorno precedente. Ma dei colombi di 24 ore prima ne ho visti meno di un quarto. E in più "viziati" da far paura, nonostante mi fossi inquattato dietro un rovaio fitto fitto. Sono riuscito a sparare a cinque e solo due sono finiti in saccoccia. Di tordi neppure l'ombra. Apprezzabile invece il numero di fringuelli avvistati.
                  Mercoledì ritento. Reperita iuvant
                  Zona Valtiberina toscana

                  COMMENTA


                  • Gamma2 grazie per il consiglio. E hai perfettamente ragione. Ma dovrei tornare a tirare con il 12 e ti dirò che adesso che ho imparato a sparare bene con lo "schioppetto" la sfida con i selvatici è molto più avvincente. Di solito con l'automatico (cal. 12) sparavo ai colombi 36 grammi di prima e 38 42 grammi di seconda e terza E quando ci coglievo erano stracci. Ma ti posso garantire che se li centri col 410 (sovrapposto) l'effetto è lo stesso. Piombo 5 e 6 (dai 19,5 ai 21 grammi) con polvere sp3 fai dei tiri straordinari. Ovviamente è necessaria un'elevata dose di centrite in quanto la rosata, come ben sai, è molto più stretta e concentrata...
                    Comunque la mia caccia preferita è quella a tordi e merli, ma questa stagione dalle mie parti è stata davvero nera. E quinndi ho dovuto ripegare sui colombi. Solo ed esclusivamente con il 410. E ti confido che agli inizi, quando era più caldo, per non fare troppo casino e spaventare gli animali, ho sparato, sempre al volo e col 410, le soft della Danesi caricate con 27 grammi di piombo numero 8. Grossi anticipi ma quando hai preso le misure ottimi risultati...
                    Grazie di tutto. E a presto



                    COMMENTA


                    • Fine settimana assai deludente per lo "specialista" di mia conoscenza: dato che i suoi segretissimi ricettacoli migliori ricadono in ZPS, sabato ha dovuto giocoforza "espatriare" con risultati praticamente nulli.
                      La domenica mattina - pur giocando in casa - pieno di aspettative, non è andato oltre il numero delle dita di una mano, certificando così un week-end di metà gennaio come il peggiore da lui vissuto da quando imbraccia uno schioppo.
                      Quando l'ho sentito, più che una cronaca venatoria, sembrava stessi ascoltando un Bollettino dell'Avvilito... anche perché nonostante la penuria generale, i suoi risultati - pur mai eclatanti - li aveva sempre ottenuti.
                      Gli ho consigliato - dietro sua richiesta - di fare prossimamente come faccio io in casi simili: cambiare completamente zona, spostarsi almeno di una cinquantina di chilometri, variando anche l'altitudine e la tipologia di pastura: meno uliveti, più ederaie.
                      Male che vada - si ragionava - si avrà qualche chance in più almeno per i colombacci.
                      Un saluto a tutti.

                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   colo.jpg 
Visite: 35 
Dimensione: 36.1 KB 
ID: 1852481

                      COMMENTA


                      • Cimbellatore
                        Cimbellatore commentata
                        Modifica di un commento
                        'sta foto è proprio bella!

                      • gufo2007
                        gufo2007 commentata
                        Modifica di un commento
                        Grazie.
                        Ho voluto in questo caso evidenziare la sagoma del colombaccio alle edere, bypassando i colori che comunque non sarebbero stati valorizzati da un'esposizione del nostro amico tutt'altro che ottimale. Comunque in quest'ultimo periodo sono riuscito a fare un bel po' di scatti a questo selvatico, che pubblicherò via via su queste pagine.
                        Un salutone e sempre IBAL!!!
                    Chi ha letto questa discussione negli ultimi 10 giorni:

                    Pubblicita STANDARD

                    Comprimi

                    Trending

                    Comprimi

                    Unconfigured Ad Widget

                    Comprimi

                    Tag nuvola

                    Comprimi

                    Ultimi post

                    Comprimi

                    Sto operando...
                    X