annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Radio migratoria centro 2018/2019

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (29%) dei costi necessari.
Questa è una discussione evidenziata.
X
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 2 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (2) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• considerando che oggi era anche il mio onomastico come passarlo meglio se non a caccia...splendida giornata iniziata a -5 e finita, dopo 5 ore di camminata, con quasi 10 gradi a 700 mt: raccolti 4 tordi 3 merli ed un sassello, pennuto quest'anno raro dalle mie parti...nessuna beccaccia, nessuna cesena, pochi merli, come sempre quest'anno e, rispetto ai gg scorsi, anche pochi tordi...me sà che ormai stò raschiando il fondo del barile e se non c'è qualche burrascata, un pò di neve in alto, la vedo sempre più dura...cmq nel weekend, fiducioso come sempre, si riparte

COMMENTA

• Oggi uscita verso pomezia rm2 ..... Il deserto nulla di nulla.... Che brutto vedere il cielo vuoto

COMMENTA

• Originariamente inviato da A.le
        Originariamente inviato da sfiamma Visualizza il messaggio
        ancora non riesco a comprendere cosa centrino gli Olandesi...ma va' bene lo stesso...Ieri giorno di Natale,caduto in un Martedi' di silenzio venatorio...ma gli impegni familiari,giustamente,mi tengono tra le mura di casa per tutto il giorno...se quel Martedi' fosse stato di diversi anni fa',quando ancora ero "cavallo scosso",sarebbe stata occasione paragonabile ad oro colato...un'intera giornata dedicata alla visione conta quanto un mese a caccia...Decido quindi stamattina di prendermela comoda e dargli sotto di km e gambe...qualcosa in qua' e in la' si trova,non molti,ma visto l'annata non c'e' da lamentarsi...staremo a vedere i giorni a seguire cosa regaleranno...provo invece un rientro stasera in uno spinaio fittoabbestia,dove anni addietro mi ci sono anche divertito...torno a casa con 2 sasselli e 2 bottacci,visti altri 4 o 5 ma insparabili da come hanno saettato per guadagnare il dormitorio..visti anche due nusbara neri che vista la zona,sono scampati al chioccolo..bene lasciarli per seme...domani si riprova...Buon Santo Stefano a tutti.
        Se vuoi rispondere ad un mio intervento sei pregato di quotarmi così come sto facendo io.
        Gli olandesi c'entrano e c'entrano eccome !! Se non fosse per i loro numeri tiratti "ad capocchiam".... leggasi a vanvera..... ai quali in molti si sono affidati....a quest'ora ci staremmo - come dovrebbe essere - domandando che caxxo di fine hanno fatto sti animali. In Italia ....zero. In Spagna ....un zizino di più. In Grecia ...i soliti. Dove stanno ??
        A molti invece fa comodo far finta di nulla ed aggraparsi alla cabala. Le fasi lunari.....i fondi di caffè.....e le nuvole in cielo....
        Valà che il prossimo anno è bisesto !! Vedo tanti tordi all'orizzonte....
        ...e allora ti quoto...vuoi mettere in dubbio per forza tutto a.le....e' inutile girarci intorno con i discorsi...per me non sono numeri tirati a caso,c'ho creduto,ci credo e ci credero'...anche perche' sono numeri che provengono da istituti quanto meno certificati...potrei far affidamento ai miei,o almeno a quelli faccio sempre riferimento ma sono miei e basta,e non certificabili ai piu' scettici...percui aria fritta come si suol dire....se leggo il forum dico che sia un'annata scarsa.....lo fu' anche anno scorso...per me no..anno scorso da me ci furono tanti sasselli...quest'anno pochissimi ed i merli come I tordi molto paragonabili...ma io non mi lamento,non lo faccio mai fondamentalmente...i tordi che ti mancano all'appello probabilmente stanno gozzovigliando nel nord Africa,ma non e' certo e sinceramente mi interessa poco,preferisco cercare quelli che sono infrattati da me..Non fasciamoci tanto la testa con questi numeri e con il voler per forza mettere la specie in crisi...e' stato fatto per due anni consecutivi per la beccaccia e guarda caso quest'anno e' tornata in piena salute...cmq ,dato che i beccacciai erano talmente contenti che gira e rigira in Toscana la voglian chiudere il 10 Gennaio,forse e' meglio pianger miseria e dare adito a chi ci vuol male che a noi non interessa piu' il tordo....tanto sanno una s e g a loro com'e' fatto un tordo...

COMMENTA

• HUNTERSKI67
          HUNTERSKI67 commentata
          Modifica di un commento
          Io andrò contro corrente ma la penso esattamente come sfiamma: pratico e "vivo" la caccia alla migratoria da quando sono nato -50 anni-. Se dovevamo credere a tante chiacchiere pessimistiche di cacciatori anche di 20/30 anni fà, anni ora rimpianti ad ogni discorso, tante specie dovevano essere estinte. Non dimentichiamo mai che l'italia è zona di passo e di svernamento e la presenza o meno di un selvatico è dovuta a vari fattori -pasture, venti, clima etc-; probabile che quest'anno tanti migratori abbiano preso altre rotte disertando l'italia, ma da qui a contestare dati ufficiali di istituti specializzati ce ne corre. L'anno scorso, ad esempio, dovevano essere estinte le allodole: venti e temperature favorevoli per le zone che frequento io -abruzzo- quest'anno hanno determinato un ottima stagione, rovinata solo dal maltempo nei giorni clou della stagione; le beccaccie non ci dovevano essere più da anni: personalmente solo due volte in oltre 15 uscite non ho incontrato e da quello che sento è stata un ottima annata per tutti. Non parliamo delle tortore, colombacci etc che sono sicuramente in aumento rispetto a quando la caccia si chiudeva a marzo. Da metà novembre in poi ho fatto solamente uscite in solitaria con il cane, passeggiate di 5/6 ore fra roveti e macchiette cicolano-abruzzesi, sempre nelle stesso zone, che conosco come le mie tasche e sò dove possono nascondersi quei tanti o pochi selvatici che ci svernano; mai come quest'anno è stata buona la presenza di tordi, pressochè nulla quella di sasseli/cesene e scarsa la presenza dei merli, di solito sempre abbondanti. Ma non mi sogno di dire che i merli siano in diminuzione o le altre specie estinte, come non penso che tanti tordi, alle altezze in cui caccio, rimangano in buon numero, fino a dicembre, anche nei prossimi anni. Sarà stata un buona buttata nei giorni di passo con prevalenza dei primi piuttosto che dei secondi, saranno stati altri fattori, ma anche questo è il bello della caccia alla migratoria. In oltre 10 anni di quotista nella riserva di scandriglia, dove i tordi non sono mai mancati, mi ricordo due/tre anni in cui si vedevano quasi esclusivamente sasselli, mentre altri anni era scarsa o nulla la presenza di questa specie. Ripeto sono tanti i fattori che influenzano la migrazione e la successiva permanenza dei selvatici sulle nostre pasture. Caratteristica della caccia alla migratoria è la sua imprevedibilità, in ogni caso costanza, conoscenza dei posti, delle abitudini dei selvatici, il tempo ed il sacrificio fanno e determinano sempre il carniere, anche nelle annate ritenute più disgraziate.

• Ted
          Ted commentata
          Modifica di un commento
          Sfiamma I tordi li trova perché dove sta lui i tordi interessano a pochi, se stava a Bibbona o a Castagneto, come tirava tre o quattro fucilate il giorno dopo trovava prima fila e seconda fila al rientro?,qua c'è sempre chi ti sente tirare e ti prende le misure. Qui da me la caccia al tordo è come una fanciulla che l'ha preso anche negli orecchi, non c'è più niente da provare,e come si gode poco a metterglielo negli orecchi ?,è la stessa cosa tirare a due o tre tordi nell'impossibile , quando son vuoti i posti da dieci o venti tordi di spollo che qui abbondano anche se frequentati da tanti. Gli spollini e i rientrini si trovano quando c'è territorio non martoriato da agricoltura ad cazzum/abitazioni, e quando la concorrenza è poca. Io giro parecchio, ma di tordi davvero, in venti anni di licenza,mai vista una desolazione del genere Credetemi, non basta girare, ci vuole anche il territorio e la poca pressione venatoria.

• paolino74
          paolino74 commentata
          Modifica di un commento
          Non è proprio così... io frequento più o meno le stesse zone e ti dico con certezza che se fai diversi colpi la mattina o al rientro la gente spunta come i funghi... e poi i giorni dopo ciao.. ma ripeto non si sentono fucilate così fitte a spolli e rientri.

• Originariamente inviato da A.le Visualizza il messaggio

Se vuoi rispondere ad un mio intervento sei pregato di quotarmi così come sto facendo io.
        Gli olandesi c'entrano e c'entrano eccome !! Se non fosse per i loro numeri tiratti "ad capocchiam".... leggasi a vanvera..... ai quali in molti si sono affidati....a quest'ora ci staremmo - come dovrebbe essere - domandando che caxxo di fine hanno fatto sti animali. In Italia ....zero. In Spagna ....un zizino di più. In Grecia ...i soliti. Dove stanno ??
        A molti invece fa comodo far finta di nulla ed aggraparsi alla cabala. Le fasi lunari.....i fondi di caffè.....e le nuvole in cielo....
        Valà che il prossimo anno è bisesto !! Vedo tanti tordi all'orizzonte....
        Tordi non ce n'è poi se qualcuno con grande abilità e spirito di sacrificio,onore al merito e ammirazione,fa un po' meglio sono contento per lui ma non venitemi a raccontare delle storie che non ho più voglia di sentirle.

COMMENTA

• Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto. Esercito la mia passione principalmente nella zona di Roma Nord...purtroppo anche da me notizie negative: non si vede volare una penna. Sicuramente la peggiore stagione in quarant'anni di licenza. Speriamo bene per la prossima. Ormai, almeno di stravolgimenti metereologici eccezionali, ritengo che la caccia ai tordi sia definitivamente terminata.

COMMENTA

• luigi76
            luigi76 commentata
            Modifica di un commento
            tranquillo che è finita anche con stravolgimenti meteorologici..

• Qualcuno mi può dare informazioni circa la richiesta di iscrizione (cacciatore non residente) per la AFV di Nerola? Grazie per l'eventuale risposta.

COMMENTA

• Anche da me tordi sembrano una specie estinta, meno male che c'è Paolo (Sfiammone) che qualcuno lo spara sempre. Ieri sono andato a colombacci in quel di Siena 3 e portati a casa 6 + 1 tordo (miracolo!!).

COMMENTA

• 7 persone che non conosco però ho visto le foto in Tunisia in tre giorni hanno beccato circa 500 Tordi e si sono anche lamentati.Io stamane ho fatto un tiro un tordo e so stato contentissimo.

COMMENTA

• luigi76
                luigi76 commentata
                Modifica di un commento
                500 Tordi in 7 in 3 giorni sono 71 tordi per cacciatore, certo che si lamentano.. sono medie bassissime

• mripa2349
                mripa2349 commentata
                Modifica di un commento
                Credo di aver visto quel video certo quel mucchio di tordi per terra e in mano fa sempre un certo effetto se poi erano pochi o tanti per quei posti non lo so. Ti posso dire che quelle persone tengono il fucile in mano per 12 mesi l'anno quindi de padelle in media ne fanno poche .Maurizio

• paolo sfiamma è un Cacciatore,alcuni qui vanno a far scampagnate a divertirsi tra amici,ci sta,ma la caccia è soprattutto altro.
              ".....popolate la terra.
              Governatela e dominate sui pesci del mare,
              sugli uccelli del cielo
              e su tutti gli animali".

COMMENTA

• onyx
                onyx commentata
                Modifica di un commento
                Ah ah che commenti…...interessanti.

• Questa mattina giornata bellissima...
              passeggiata lungo un fossetto a Palidoro un tordo e una BECCA
              abituato al nulla per poco non mi viene un colpo....

COMMENTA

• Come vi avevo preannunciato oggi ha riaperto la riserva di Montorio Romano.... (una delle più blasonate nel Lazio per la caccia alla migratoria)....dopo 10 giorni di silenzio venatorio.
                Come tutti gli anni nel periodo natalizio la riserva chiude consentendo un ripopolamento della migratoria. Oggi come detto ha riaperto dopo 10 giorni di stop.....Il miglior capanno ha fatto circa 6 tordi.
                Io che stavo in un buon posto...... uno. Uno. 1.... U-no. One. Ein. Uno (Zero padelle. Uno su uno.)
                Si è sparato solo ed esclusivamente allo spollo.....per 5 minuti......non di più.
                Poi.....dalle 7:30 in poi.....finito tutto !!

COMMENTA

• Originariamente inviato da sfiamma Visualizza il messaggio
                  ...e allora ti quoto...vuoi mettere in dubbio per forza tutto a.le....e' inutile girarci intorno con i discorsi...per me non sono numeri tirati a caso,c'ho creduto,ci credo e ci credero'...anche perche' sono numeri che provengono da istituti quanto meno certificati...potrei far affidamento ai miei,o almeno a quelli faccio sempre riferimento ma sono miei e basta,e non certificabili ai piu' scettici...percui aria fritta come si suol dire....se leggo il forum dico che sia un'annata scarsa.....lo fu' anche anno scorso...per me no..anno scorso da me ci furono tanti sasselli...quest'anno pochissimi ed i merli come I tordi molto paragonabili...ma io non mi lamento,non lo faccio mai fondamentalmente...i tordi che ti mancano all'appello probabilmente stanno gozzovigliando nel nord Africa,ma non e' certo e sinceramente mi interessa poco,preferisco cercare quelli che sono infrattati da me..Non fasciamoci tanto la testa con questi numeri e con il voler per forza mettere la specie in crisi...e' stato fatto per due anni consecutivi per la beccaccia e guarda caso quest'anno e' tornata in piena salute...cmq ,dato che i beccacciai erano talmente contenti che gira e rigira in Toscana la voglian chiudere il 10 Gennaio,forse e' meglio pianger miseria e dare adito a chi ci vuol male che a noi non interessa piu' il tordo....tanto sanno una s e g a loro com'e' fatto un tordo...
                  Guarda..... concediamoci un altro anno. Se il prossimo sarà come l'attuale....(speriamo Dio e la Madonna di no !!)... converrai con me che sta specie ha "qualche cosa che non và" ??!! Un annata storta va bene.... va bene pure due.... ma la terza deve lasciarti pensare "oltre" la tua provincia ....la tua nazione ...
                  Aspettiamo ....
                  E comunque....il fatto che quest'anno ci siano tante beccacce.....(Io non vado a beccacce) non è che mi faccia tanto stare allegro.
                  Cioè..... è una aberrazione come quando per un anno non ne vedi una. Non è la regola. È un eccezione che nella maggior parte dei casi si paga prima o poi.
                  Aspettiamo...

COMMENTA

• Ieri bella camminata con la Sheila , giornata all'inizio fresca, con 2 gradi, ma poi il sole fa salire la temperatura fino a 10 gradi. Si vede veramente poco, ma in qualche caso la fortuna mi assiste e raccolgo 2 colombacci 3 tordi bottacci e 1 storno. Avrei anche potuto fare qualcosa in più.

COMMENTA

• Stasera rientro nello stesso posto di ieri tra Montorio romano e nerola x me purga rientrati tutti all ultimo momento sopra di me di circa 200 metri hanno tirato tanto rm2

COMMENTA

• Carlo D'agostino
                        Carlo D'agostino commentata
                        Modifica di un commento
                        Buona sera Danilovic, ho visto che frequentiamo gli stessi posti (ma proprio gli stessi)...Alcuni pomeriggi fa, dopo tanti anni, sono ritornato a vedere il rientro di Nerola e ho scoperto che la "mia" zona è diventata AFV. Ho provato a chiamare il comune per avere indicazioni per le quote, purtroppo non mi hanno saputo dire nulla. Volevo chiederti se tu, per caso, sei in grado di fornirmi notizie sui gestori dell'azienda o, al limite, dove devo andare per presentare la richiesta di autorizzazione. Ringraziandoti anticipatamente per la tua eventuale risposta ti saluto con cordialità. PS Questa sera numerosi branchetti di colombacci diretti nei luoghi che frequenti. Ovviamente non so se rimarranno (domani è venerdì) io non potrò andare, ma da casa mia, posta sulla rotta di transito a circa 10KM in linea d'aria dal posto, posso monitorare il passo e ripeto questa sera era veramente interessante. Bye.

• A.le
                        A.le commentata
                        Modifica di un commento
                        Se sali fino al paese di Nerola.... venendo da Acquaviva di Nerola arriverai ad una rotonda: a sinistra si va al Castello a destra si va a Montorio... Li sulla rotonda ci dovrebbe essere un bar. Chiedi a loro...

• Carlo D'agostino
                        Carlo D'agostino commentata
                        Modifica di un commento
                        Il Bar è ancora lì fortunatamente, è un pezzo di storia di quel paese. Ti ringrazio per la tua cortesia. Un saluto.

• il fatto che hanno tirato tanto,come dice il buon danilovic,e' indice che quei tordi non e' che fossero su altri pianeti...da qualche parte avevano spollato e la sera sono rientrati...questo credo sia pacifico per tutti...mettete che domani mattina qualcuno si trovi nel punto giusto al momento giusto,penso che quello di sicuro spari..trovare posti in questo modo e' facile,difficile....di sicuro necessita' tempo,e nella caccia chi ha piu' tempo e sopratutto lo usa nel modo giusto parte sempre avvantaggiato...io abito vicino a tanti posti che usualmente frequento e li conosco meglio della mia casa,so' come muovermi,dove mettere la macchina,quando "farci rumore"...perche' le accortezze non sono mai troppe...nelle zone che da un anno ad un altro cambia poco e nulla,inteso come impostarsi per lo sparo,spesso ci vado o quando piove o di Lunedi'...cioe' sono solo..e nell'eventualita' qualcuno sia ad "uccellare" si leva bossoli,penne e l'assodato in cui si pesticcia intorno alla parata...la macchina rimane sempre lontana almeno 10 minuti a piedi e sopratutto nascosta...nei posti invece dove la situazione puo' cambiare,anche se di poco,da un anno ad un altro,si sfrutta il martedi' o venerdi' per prendere le misure al millimetro e cercare di levare la musica senza doverci tornare',ed anche in quel caso si toglie qualsiasi segno...in quel caso chi sente sparare anche se ci arriva,e' arrivato secondo e secondo non conta...perche' vedete,i posti dove caccio io,ammesso che non ci siano i sasselli,non sono la maremma,ossia ambienti enormi dove uscite e rientri,spesso,sono sempre grossomodo quelli....da me sono buchetti...ci si tira di meno e bastano anche meno..spesso dopo averli bacchettati si spostano e bisogna reimparare tutto..i dormitori sono boschetti e macchiette dove si noiano alla svelta...in Maremma i boschi sono a perdita d'occhio..magari ambienti piu' dispersivi ma piu' adatti ad una sosta prolungata dei selvatici...si spara a quelli sicuri,una fucilata...se casca bene senno' si salva...e in questo modo rumore se ne fa' poco,ve lo assicuro....la caccia,secondo me,oltre ad essere passione,sacrificio e perseveranza,deve essere anche curiosita'...quella curiosita' che deve spingere oltre.. ad esempio,e' molto in voga fare le scacciatelle da me...adesso iniziano ad essere rastrelloni,poiche' si utilizzano tre-quattro cani e sei-sette persone...per me e' divertente,quando sento rafficare spari,scorgere la zona e una volta raggiunta trovare il verso di potermi impostare e cacciare a fermo...perche' anche li' i tordi da qualche parte entrano ed escono...poi se non si riesce a sparare allo spollo ed al rientro c'e' sempre la macchia ed il chioccolo che aiuta...oggi per portare a tiro un bottaccio sono stato 15 minuti di orologio in ginocchio dentro ad una macchia,dopo lo sparo mi sono alzato e' sono ricaduto dal dolore...ecco,ora potete dare di bischero anche ad un moderatore,non vi banno.

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                      Sto operando...
                      X