(Untitled)

ultima giornata dell'anno dedicata ai merli nei lelleri, qualcosa si è visto, da anno nuovo alba dedicata alle papere r poi colombacci fra i lelleri......se li trovo. Buon 2019 a tutti i cacciatori.
 
Perdonate l'ignoranza ma tra una Azienda Faunistica e un'altra non deve esistere un corridoio cacciabile ?????
Io mi ricordo che dovevano essere lasciati almeno 500 metri.
Qualcuno sa qualcosa ??????

Si certo.
20 anni fà. ..
Ora se potessero ingloberebbero nelle AF anche la AF affianco....!!
In Sabina oramai non c'è più un metro quadro valido libero...
 
Atc fi 5,chianti fiorentino,spollo in una buchetta a me molto gradita ma resa a paesaggio lunare da un trincia molto dispettoso...voglian tutti torna' a fa' i 'ontadini oh!...per ritrova' 8 olivi nelle macchie si sono ingegnati....e vabbe'!
Siccome le querce ce l'hanno lasciate,mi faccio la paratella a mo' di capannetto...con a tiro queste piante..
Arriva giorno e si comincia con la musica....mi son divertito davvero a vederli arrivare,quasi dal nulla,per buttarsi sulle buttate...ne arrivano pochi,perche' quelli c'era...4 in poco piu' di 10 minuti.
Intorno a me l'eco di quel paesaggio lunare...il nulla....zero fucilate se non le mia.
Provo poi una mezz'oretta di chioccolo...qualche tordo fermo c'e',anche qualche merlo,siccome pero' son tutti posticci momentaneamente,arrivano sempre prima i tordi..e ne faccio altri 3...
Sono le 8.30 e il lavoro urge...me ne vado che ancora non ho visto un tordo in ala migrare...
 
Domani ,ma meglio giovedi' sara' il D'DAY .Colossale sbarco di tordi -marines sulle coste del Lazio meridionale,accompagnati da storni fringuelli e frosoni a coprire lo sbarco; i colombacci
saranno le vedette dal cielo per i branchi in arrivo.Poi gazze cornacchie e ghiandaie verranno a ficcare il naso dove non gli compete,ma se non si tolgono da mezzo subito e' peggio per loro.
Quest'estate mi hanno massacrato la vigna ,adesso tocca a me!
Per domani e dopodomani IBAL a tutti!
 
Come al solito non capisci quello che si scrive...o meglio capisci solo quello che pare a te...
Ho scritto che sono statistiche valide...xchè contano i tordi che vedono di giorno nello stesso periodo,ma non esprimono un VALORE assoluto xchè non tengono conto della migrazione notturna che è quella prevalente x il tordo.
Cioè nel 2018 hanno contato 5 volte i tordi del 2017 ma escludendo quelli passati di notte....non contabili...quindi non è detto che le proporzioni riferite alle 24 ore siano le stesse...
E' più chiaro adesso????
Leggi SEMPRE tutto il post.....sennò rispondi a vanvera..
Ciao.
Mi hai detto che non capisco e che rispondo a vanvera,due offese gratuite,contieniti,se lo avessi fatto io già saresti andato a chiedere il mio ban come è stato fatto in passato.
Un uomo cresce quando si mette in discussione.
Allora qui sn stato il primo a dire che mi ero sbagliato sui tordi è una cosa che faccio facilmente,non difendo le mie posizioni a prescindere,mai.
Ora chiudo perché con i messaggi si travisa l intenzione e si è chiaramente prevalsi da astio personali.
Saluti.
 
Paolo\Sfiamma ha svelato uno dei suoi segreti in una frase che chiude così: "un'intera giornata dedicata alla visione conta quanto un mese a caccia". Lui è uno che gira, si sposta, osserva, macina chilometri e consuma gli occhi per censire animali su ettari ed ettari di territorio cacciabile. Cosa che ho fatto per decenni io stesso e che è uno dei metodi per riuscire nella caccia. La preparazione è tutto: se non hai tempo di muoverti, censire e "sgamare" dove sono gli animali, parti sempre svantaggiato, al buio, e se ti muovi soltanto la domenica,se non hai potuto "seguire" il gioco, spesso te ne torni con le pive nel sacco. A pensarci bene, poi, è il segreto di Pulcinella: Sfiamma - come tanti altri che antepongono i fatti alle parole - i tordi li prende perché li va a cercare prima, con metodo ed esperienza, in posti che spesso conosce come le sue tasche. Chiaramente non saranno tutte annate da quindici-venti capi ad uscita, ma anche in tempi di carestia, c'è sempre chi - come lui -qualcosa riesce a spizzicare. Perché ha più tempo libero, oppure più spirito di sacrificio, oppure abita in zone venatoriamente migliori rispetto ad altri.
Nessuno stupore, per me.
 
Dopo qualche giornata dedicata allo sci con la famiglia questo weekend ho ripreso a camminare con lo "schioppo" tra roveti e macchiette con il mio piccolo grande bretoncino-macchia. In due gg ho trovato 3 beccacce, 2 incarnierate, mentre la terza, caduta ferita, è ripartita davanti al cane infilandosi in un piccolo roveto fittissimo e, dopo oltre 1 ora di ricerca, non sono riuscito a recuperarla; dissolta, volatizzata, svanita nel nulla, ancora mi chiedo dove può essere finita visto che a malapena riusciva a svolazzare. Qualche bottaccio residuo ancora c'era, ammucchiati in poche pasture; alla fine ne ho fatti 4 il sabato e 6 la domenica, mentre, come sempre quest'anno, nulla la presenza di sasselli e cesene e pochi anche i merli. Tutto sommato divertito anche se ancora adesso sento i postumi di oltre 10 ore di camminata/faticata tra residui di neve e fango.
 
Lo scorso anno qualcuno mi disse come si chiamavano in verità quei piccoli moschini che mozzicano & pizzicano peggio delle zanzare. Ve lo ricordate ?
Vorrei saperlo così la prossima volta li infamo per nome ! Anche ieri mi hanno martoriato la fronte….
 
La stagione è andata un po' cosi e comunque mi sono divertito ugualmente ...... È passata in un baleno ..... Tra speranze gioie e delusioni .... Ora anche se non è la stessa cosa faremo qualche giorno da appostamento fisso....un saluto a tutti [5a]
 
Ciao Luca, non disconosco che i primi di settembre ci siano alcuni piccoli di colombo che ancora non hanno lasciato il nido. Tuttavia nessuno conosce i numeri reali di quanti ne muoiano per aver perduto un genitore o entrambi.

Siamo partiti da quello che qualcuno paventava come una strage e siamo arrivati a constatare che le covate di settembre sono frutto di una decisa minoranza di ritardatari, se poi si potesse dimostrare che anche uno solo dei genitori è in grado di portare a buon termine la covata credo che il problema non sussista visto che la possibilità che entrambi i genitori vengano uccisi sono veramente minime.

il fatto che ci siano ancora alcune covate a settembre non implica che la maggioranza non vada a buon fine.
Poi se qualcuno ritiene che sia etico non sparargli, tutto il mio rispetto.

Tuttavia covate in ritardo ci sono anche per altri animali: le lepri per esempio che notoriamente a settembre a volte allattano, o i fagiani a volte più piccoli di una sterna o le femmine di cinghiale già pregne a dicembre....
che facciamo apriamo la caccia a novembre e la chiudiamo i primi di dicembre perché può morire una lepre che allatta o perché alcuni sparano ad un fagiano grande come una starna?

purtroppo anomalie nelle covate ci saranno sempre e un minimo di elasticitá è sempre d'obbligo... se vogliamo continuare ad andare a caccia.

I colombacci la terza domenica di settembre sono già molto scaltri perché hanno già sentito le fucilate e soprattutto non frequentano più i girasoli, praticamente tagliati ovunque, poi con tutto il rumore di chi va alla stanziale non se ne avvicina uno nemmeno a pagarlo.
va a finire che i famosi colombacci che si dovrebbero insidiare all'apertura generale li spareranno quasi tutti più avanti quelli con le cacce o gli "specialisti" mentre i migratoristi "generici" come me dovranno accontentarsi dei racconti degli altri.

Scusate a me non sta bene.

I primi di settembre il colombaccio è più facilmente insidiabile anche da chi non è organizzato con racchette, volantini, stampi e zimbelli vari, ciò non toglie che sia un selvatico scaltro è tutt'altro che facile, ma soprattutto, è oramai l'unica vera speranza per la preapertura: il sogno estivo di tutti noi.

Gli specialisti di questa caccia hanno tutto l'anno per insidiare il selvatico. Se ritengono inopportuno sparare ai "giovani implumi" possono tranquillamente iniziare a cacciarli quando sono "ben impennati", hanno quattro mesi pieni di caccia davanti a loro, non saranno certo dieci giorni a febbraio a rovinare la loro stagione venatoria, mentre è certo che il mancato prelievo renderà mediocre la preapertura praticamente a tutti.

Che poi barattare la preapertura serva per guadagnare la prima decade di febbraio è tutto da dimostrare: la Toscana insegna che non è una equazione valida.

Rimango dell'idea che non si debba concedere niente in termini di specie e di periodi di caccia: già tentano in ogni modo di toglierci ciò che ci spetta per legge, figuriamoci se glielo concediamo noi...
Tutto quello concesso sarà perso per sempre.


un saluto


Maurizio
No no, ma chi l'ha detto??!!
Io rinuncerei alla preapertura per RIAVERE l'ultimo giorno di gennaio (per il febbraio bisognerebbe iniziare il 1/10)
In più, lo ripeto fino alla noia, la preapertura è un appiglio per i nostri nemici per ricorsi che, con l'aiuto di giudici e politici "animalisti", vengono sempre accolti.
Forse non lo ripeterò mai a sufficienza: CON LA SCUSA DELLA PREAPERTURA HANNO CHIUSO COLOMBACCIO GERMANO ALZAVOLA e corvacci vari IL 16 GENNAIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Non mi dovrebbe bastare per non volerla più e farmi i miei giorni dalla 3°domenica di settembre al 31 gennaio???!!!
Poi se si vuol fare paragoni con il resto d'europa..... ma la 157 abbiamo, e sappiamo grazie a chi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto