ATC VT 2..rientro vicino casa dove l'anno scorso di questi tempi c'era veramente da divertirsi..visti rientrare pochissimi tordi e due merli..venuti a tiro solo 3 e portati a casa..oggi era una giornata da "only one shot" (e a me non capita spesso), purtroppo mancavano i selvatici..pazienza, sarà per la prossima.. attendiamo il freddo, ormai alle porte.. saluti!
 
Fai più di 70 Km per raggiungere la tua posta preferita. Ti ritrovi in mano un fucile per bambini ribelli, poco più di una fionda ma più impegnativo di una ciarbottana....hai in tasca cartuccine dell'11 e più le guardi e più pensi quanto poi esse scemo.... Tuo padre non t'ha insegnato proprio niente !!??
Capita poi che il tuo socio ti chiami il "a te ! a te !!" ed una saetta veloce come il pensiero ti passi sopra la testa e ti dia - se va bene per lei - appuntamento al prossimo anno.... Succede poi che ancora tra il lusco & il brusco un qualcosa di indefinito...sul bianco pallido...ti sfili davanti di petto e prima di inforcare il bosco tu senta una fucilata partire dal fucilino che come per magia è salito alla spalla.....e vedi in aria il bianco farsi più nitido per poi avvitarsi su se stesso e andare verso terra. E ti chiedi: ma è lui ?
Non fai in tempo a realizzare che già il cane con una guancia gonfia ed una testa penzolante dal labbro ti si avvicini e come se capisse - eccome se capisce !! - il tuo desiderio.... ti lascia cadere in mano il primo tordo della stagione.... ti guarda e con gli occhi ti dice "bravo" e allora ti domandi e ti chiedi " ma chi me l'ha data sta malattia" ?? Capisci allora che quei 70 Km l'avresti fatti pure a piedi....
4 tordi visti. Il primo era imprendibile sia per la velocità che per l'angolazione. Il secondo tordo è rimasto. Altri due d'entrata alti oltre il limite del mio .410.
Colombi...tanti. Stanziali sia chiaro. Puntarelle di storni in entrata e....rondini.
Un caldo esagerato e tanta voglia per Mercoledì prossimo.
Litorale RM1
 
Ieri notte chi era fuori ha detto era un concerto,e stamani e' continuato, vero comunque quello che dici Tutti, capitato spesso ma proprio perché cosa eccezionale di passo non vorrei che si prendesse una bella purga,spero tanto di sbagliare
salutammo Sal
 
Io pure avevo messo la sveglia x un 2/3 ore di caccia per stamattina vista la variazione termica.......ma subito tacitata e rimesso a dormire fino alle 9.30 heuuu.gif] ! Cmq leggo da i due "Pilastri della Sabina" : Giuseppe70 e Danilovic ,che nun me so' perso niente...ammazza che annatona cmq [14] !?! Me sa' che tocca buttasse verso er litorale nord : li c'e' A.le che vede parecchi colombacci da spara' a voto col fuciletto e merli a nastro[26]!?!

O s'e' appostato nei pressi de qualche vigna de Merlot....

images



...o cmq se n'e' bevuto parecchio [Trilly-77-24.gif]!?! Un salutone :mrgreen:
 
Stamani, giretto ad asparagi (trovati x assaggio) visti pochissimi tordi e merli, moscia come tutta la stagione; pochi colombi, x lo più a coppia. Caldo. Ciao.
 
In teoria la direzione di passo è quella del mare adriatico...gli animali che noi spariamo in verso di passo vengono dalle marche (almeno x me che sono al centro Umbria). Quindi il vento ideale è lo scirocco! Se c'è tramontana forte ho notato che i tordi provengono da direzione opposta spesso e volentieri....

direzione opposta intendi da SudOvest verso NordEst? come se arrivassero dall'Appennino centrale?
ovviamente lo scirocco è ottimo per volatili che provengono da NordEst ma il problema e che io sto al centro (Siena) e mi becco quelli del Tirreno con venti favorevoli prevalenti di Est/NordEst.....
Che culo pero'......su otto direzioni (rosa dei venti) ne hai due io....solo una.
 
Ci credo non sono passati al nord se non in minima parte.

Dove sono allora dislocati gli altri centri di raccolta dati ? Io credevo fossero solo al nord e questi dati sono poi utilizzati per decretare lo stato di salute dei migratori. Esempi gli stessi centri di friuli e veneto raccolgono dati anche sugli acquatici e sono poi stati questi stessi dati a limitare i carnieri di alcune regioni per quanto riguarda alcune specie in calendario
 
Lasciame perde Santa Severa !!
Tu pe pialle invece vai fino in Abruzzo !!! Che deve da dì allora ??
A parte sta stronzata ..... organizzi sto rientro ??!!
Ho allertato già la Guida Michelin.
Dove me porti.....me porti.....c'ho già il ristorante stellato che c'aspetta. Basta che te decidi.....
Altrimenti.....altrimenti.....se aspetti un altro pò..... dicono gli Olandesi che ci sarà un ripasso della Madonna !!
A Marzo....però.
Io stavo ad aspetta' l'ultimi 20 tordi rimasti incastrati al passo del tonale... Cmq prima de natale tiette pronto... Basta che non vieni col fucile che danno alle giostre per tirare ai pupazzi...
 
Onestamente io di tordi al passo ne ho visti veramente pochi dalle mie parti,dalla metà di novembre mi dedico ai colombi ai tordi non gli tiro,ma ciò non toglie che se ci sono li vedo,beh considerando che pratico posti"molto"tranquilli di cui in uno c'è anche un'oliveto abbandonato con tanto di olive,e di tordi neanche l'ombra,fatta eccezione un paio di settimane fa in cui ne ho visti 6,mi pare molto ma molto poco in relazione al territorio disponibile e 0 cacciatori.
è capitato anche che non molto lontano fosse in atto la battuta al cinghiale,che solitamente fa smuovere qualcosa,ma niente,tordi assenti.
 
(Untitled)

atc fi 5,Chianti Fiorentino...4 tordi di spollo di cinque visti...soliti tordi di mercoledi' mattina,almeno quelli rimasti che avevano deciso di non uscire dal bosco per guadagnare la solita vigna...scoperto anche la pastura che ricercavano..trattasi di bacche piccolissime nere di una pianticella che cresce al piede degli olivi e talvolta anche alle viti...il nome scientifico non lo conosco,mio nonno la chiamava lentaggine...mi sposto e mi reco ai margini di un boschetto dove ci sono alcuni lelleri buoni...ci tiro ad altri 4 tordi...in quattro ore circa...Stasera la signora mi lascia fare uno degli ultimi rientri stagionali...e vado a sensazione,in un posto nuovo dove secondo me ci doveva rientrare qualche uccello...mi metto alla fine di un canalone (borro detto alla Toscana)con tanta presenza di edere che poi finisce in macchioni e tanto rovo,ambiente ideale per l'appollo..L'idea mia ,come gia' detto,e' che questi tordi volano pochissimo,pasture spesso a ridosso dei dormitori,rientri sempre negli ultimi dieci minuti...mi apposto dove secondo me dovevano passare e alle 17.10 iniziano a sfrecciare tra le piante per guadagnare i "pruni"...tante occasioni per il tiro ma tiri meno della meta'...risultato 6 tordi abbattuti ma solo quattro recuperati..due rimasti appesi,probabilmente,ai rovi impenetrabili sia per me che per Billo,il quale e' rientrato in macchina completamente rosso sangue..cane che non riesce a reggere un'intera giornata di caccia,non so' se per mancanza di voglia o per qualche deficenza fisica,anche se non sembra,ma che quando fa' il cane sembra un trincia a tutto gas...solito carniere giornaliero di ieri ma con 200 chilometri meno...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto