Tordi quei pochi che erano fermi spariti, visti 3 allo sblocco in un posto che di solito una decina di tiri li fai, poi prima trasferta a grosseto per i colombi fermi, nei posti che conosxo io per ora poca roba...
 
Una domanda agli esperti. La chiusura anticipata in Toscana e Umbria è stata confermata? E la data è la stessa per le due regioni?
Grazie. Buon Santo Stefano a tutti
 
Quest anno annata peggiore al tordo, non ne parliamo nemmeno del sassello e cesena . Il gran passo dei tordi non hanno nemmeno visitato e annusato la toscana:( solo spicciolate …. cmq non ci tiriamo dietro le pietre, come sempre si spera in un ottobre migliore , anche se in giro ultimamente tira della brutta aria ambito caccia , invece di migliorare si va in peggio ,come i governi ...Questa nostra passione ce la faranno sudare ….!!!!
 
in questa settimana sto' vedendo diversi tordi...in particolare stamattina,sia fermi sulle pasture che anche qualcuno in volo..rispetto allo scorso sono un po' in ritardo,probabilmente le condizioni meteo hanno influito facendoli un po' rirardare...

So tutti storni .. fatti un paio di occhiali!!!! [Trilly-77-24.gif][Trilly-77-24.gif]

No veramente a parte tutto pure io ne ho visti sulla costa labronica un paio di volte.. a coppia.. sicuramente sono in migrazione prenunziale.. :D

Ciao
 
Litorale Rm1 nord.
Finalmente !!! Uno spollo di altri tempi. Finalmente uno spollo di quelli che ti ricordi.
E chi se lo scorda !!!
Zero. Zero. Nè visto e nè sentito un caxxo per aria.... Z-e-r-o !! Mai successo prima....
Finito lo spollo....il vuoto. Ecco. Il vuoto cosmico.
Ma....un frosone...un fringuello....lo vorrai vede per aria o so già finiti ?
 
Sono giorni e giorni che entro nel forum, silente, mi diverte e ne sono interessato. Ho più di 50 primavere venatorie e una domanda, permettetemi provocatoria mi sono trattenuto sin qui dal fare e ora prendo lo spunto da questo dibattito per farla.
C’e Secondo voi una relazione tra la scarsità, quest’anno preoccupante a far data ad oggi, dei tordi e il “come” le poche catture segnalate vengono fatte? Forse la specializzazione da qualcuno citata è da ricondurre a quel come?
Bal a tutti
 
Per risollevare un po' gli animi demoralizzati sono andato a scavare nelle mie agende
con gli appunti sul passo e sui carnieri.Due o tre annate presentano delle analogie con questa.
LItorale del basso Lazio tra Gaeta eSperlonga
1984 -passo scarso per tutto il mese di ottobre,caldo poi...10 novmebre e 11 novembre arrivano i tordi
1990 --passo pressoche' inesistente in ottobre poi...5,7 e 8 novembre ottimo passo per tre giorni
2005 passo scarso in ottobre caldo e scirocco ...poi parto per Ponza e il 4 il 9 e 10 novembre fuoco e fiamme
(anche sul litorale dove vado di solito )
1974 la prima imbiancata arriva il 4 ottobre e poi allodolate a non finire fino al 20 poi trodi e merli dal 25 ottobre
al 12 novembre
Quindi annate anomale ci sono state ogni tanto,Anche il 1974 con nevicata precoce era anomalo
E allora in attesa di domani continuiamo a sperare di sparare,anche se non so se usciro' perche' sono leggermente acciaccato
 
Comunque veramente io pensavo oggi fosse Giovedì……
Devo smetterla di svegliarmi presto la mattina….ma quando chiude che così mi riposo un po' ??!!

no no, le risate eran per il fatto che il buon Achille mi avesse definifito sano ed in piene capacità mentali!!!!!! io!!!!!!!! dopo più di vent'anni di psichiatria!!!!!
 
Ed anche questa stagione si è conclusa; sicuramente una delle più scarse x quanto riguarda tordi e merli, ma non solo! quest'anno non ho visto un frosone, non ho catturato una allodola (è vero ho fatto solo 2/3 uscite, però...) x non parlare di sasselli e cesene. A compensare un poco tutte queste mancanze, ci ha pensato lui, il COLOMBACCIO, che già da metà ottobre, mi ha consentito diverse catture. Chiudo la stagione con un mega record, x quanto mi riguarda. Che dire, io spero vivamente che la prossima stagione torni alla normalità x quanto riguarda la migratoria "minuta" e si possa di nuovo fare spolli e rientri come di regola. Ora si torna a contare i gg che mancano alla nuova apertura ... ma senza fretta, che gli anni volano che è una bellezza. Un saluto a tutti e un grazie, x la compagnia che mi avete fatto anche in questa stagione. Ciao.
 
Spollo di dieci minuti, stamane comodo poiché al passo non sarebbe entrato nulla (infatti...). Dalle 07,05 alle 07,15 si vedono cinque tordi e un merlo. Tra gli ulivi scapigliati dal tronfio scirocco visti un pò di storni e qualche fringuello. Tordi in ala due. In tre ore di caccia abbatto tre tordi davvero troppo poco.
 
Spollo pre lavoro in atc si 3, 4 bottacci di spollo poi 3 merli ed un altro tordo in un giro di una mezz'oretta per la macchia con il chioccolo...poi di corsa a lavoro..
Fucilate in giro tendenti allo zero,sentito un paio di sasselli...
 
Ieri pomeriggio decido di tentare un rientrino... Nella camminata per arrivare al posto scelto 0 di tutto!!! Si inizia male. Si prosegue peggio quando camminando lungo un fossetto mi parte una becca dai piedi; io col fucile alle spalle ed impaurito dal suo fuggi fuggi non riesco nemmeno a prendere il fucile in mano. Ero senza cane ma gli avrei sparato eccome!!!! Cmq niente di fatto...arrivo sul posto verso le 16 e qualche fringuello rientra, il sole illumina le querce dietro di me, la temperatura scende e sono convinto di spara qualche colpo. Ebbene alle 16.20 la prima possibilità viene centrata con un tordo che avvisto 100 mt prima e che tranquillo tranquillo mi passa di sopra... Una botta e giù! Mentre sono alla ricerca sento un'altro zip e stessa solfa... questa volta passa ad una ventina di metri ed anxhe quello fa compagnia all'altro... Ritornato "alla posta" con due tordi mi immagino che ancora qualche altro uccello venga a farmi visita...ma rimango deluso... solo un'altro tordo (più furbo di me) apparirà ma non riuscirò a sparargli. Posto vergine dove in passato quei 7/8 li portavo a casa quest'anno mi regala un misero 2!!!

Alla prossima!!!
 
Scarsi i Tordi allo spollo e alcuni al rientro. Viste due Beccacce, una stamattina alle 06,41 e una stasera alle 17,05. Mi attendono cena e fortunatamente per voi non mi dilungo. Tutto in Sabina ovviamente.

Sei sempre in Sabina.
Come me. Sempre a S. Severa...
Manco fossimo agli "arresti domiciliari"....
[17][17][17]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto