Che dire di questa stagione, qui non si tratta di grattare il fondo, qui il barile non s'è mai riempito quest'anno. In tre uscite sparo a un tb e un colombaccio. Anche loro ormai sentono la pressione di tutti i cacciatori, che hanno rinunciato ai tordi (inesistenti) e si dedicano ai colombi; e così anche questi cominciano a sparire rifugiandosi chissà dove.
Ormai per quest'anno è così, tiriamo avanti facendo belle passeggiate accompagnati da amici e cani, fino alla fine (tanto ad uscire esco, non me ne frega niente se non sparo) e poi dovremo riaspettare, un ottobre speriamo migliore dell'ultimo. Ciao.

proprio così.... poi se ci scappa 'na fucilata ogni tanto meglio che mai!
 
Solo in questo Paese ci facciamo tutti sti problemi ed anche tra noi stessi, preapertura, primo ottobre, 10 giorni a Febbraio, se me li dai prima te li tolgo dopo, pulcini a settimbre ecc ecc , proprio oggi pomeriggio ho parlato con una comitiva che domenica parte per la scozia a colombacci…….e mi rendo sempre più" conto che in questo Paese ormai siamo agli sgoccioli.

Le tue considerazioni, seppur condivisibili cozzano con la nostra normativa in materia venatoria. Normativa dettata dalla legge 157 e " raffinata " con l'approvazione della comunitaria ed in quest'ultima inseriti dei paletti. La comunitaria paradossalmente ha dato la possibilità di allungare i tempi di caccia sulle specie, ma nel rispetto dei parametri stabiliti da kc riguardo risalita prenuziale dei migratori e cure prenatali dei nuovi nati. Paradossalmente potremmo cacciare ad Agosto le tortore ed anche qualche acquatico, ma .... ci mise lo zampino l'amore mio di rossi capelli [11], all'epoca ministro del Turismo che fece inserire il paletto del 1 settembre per evitare coinvolgimenti dei turisti presi tra i fuochi dei seguaci di Diana, i primi intenti a prendere il solo all'interno di campi di girasole [42]. Il secondo paletto fù il 10 febbraio, oltre il quale, secondo i professori onorevoli si rischia il disturbo alle specie intenti alla cova o al viaggio verso i lidi d'accoppiamento. Terzo paletto ...... parere vincolante dell'Ispra per la decade di febbraio e consultivo su i calendari. Il parere consultivo può essere superato con un attento contro parere certificato scientificamente dai preposti in regione che sviluppano i calendari. Ultimo paletto ... ed è quello che ci interessa ... l'arco temporale della 157 non deve essere superato per singola specie. La 157 prevede apertura generale alla terza domenica di settembre, pertanto ..... se apro prima chiudo prima. Giusto ? no sbagliato, ma così è e a quello dobbiamo attenerci noi, ma soprattutto chi dirama i calendari. Quindi non si creano dei problemi tra noi, ma semplicemente ci si confronta in base a questa legge, se sia giusto o preferibile avere prima una specie per perderla dopo o viceversa. Purtroppo diversamente non potrà essere a meno che non rivenga messa mano alla legge, con i rischi che sappiamo possiamo incontrare. Le nostre aavv, che ora son costrette a lavorare sodo per salvarci dai ricorsi e da calendari sempre più restrittivi in linea con quando vorrebbe Ispra, a suo tempo fecero un danno incalcolabile alla caccia. Sinceramente, con le norme attuali, dovremmo spingere e sperare ad un cambiamento dei nostri KC, all'introduzione di storno ed altre specie in buona salute sui calendari e fare attenzione a non chiedere l'allinamento delle nostre normative in materia, al resto d'Europa, perchè non si può pretendere solo quanto di più a loro è permesso e chiudere gli occhi su quanto meno è concesso.
 
Eccoci finalmente a giro col fucile....era l ora!
come è bello!
che dire ero incarognito anche dai mitici animalari che hanno scelto come location proprio firenze per la loro unica e annuale manifestazione ridicola.e allora si è riacceso in me l istinto di caccia come un fiammifero ....riempito praticamente il freezer.tre germani,una fagiana,tre colombacci due tortore e quattro merli oltre a tante gazze che con la nebbia sono state sfoltite come non mai...e da ora si aspetta gli zip nella tramontana!
​​​​​
 
Stamattina si tenta uno spollo in quota,diciamo sugli 800 metri...sparo a tre bottacci e ne raccolgo due...due merli come farfalle hanno zigzagato tra le macchie di biancospino per andare a buttarsi dove non c'e' stato verso di vederli...poi provo un paio d'ore di chioccolo,riesco ad avvicinare due merli ma non concludo ed una ghiandaia che padello clamorosamente...per il resto,passo fermo in ogni sua specie...domani si riprova
 
Sabato a quaglie a Civitavecchia.Vista una palla di colombacci che sorvolava la centrale elettrica,sentiti 3/4 tordi fermi nelle siepi e sentito uno sassello.Al primo striscio non c'ho creduto,poi il secondo e il terzo,quindi la conferma.Sentito ma non visto quindi viaggiava all'olimpo.Sentito sparare qualche colpo sicuramente alle allodole visto che qualcuna,anche se non in numeri importanti ,e' entrata.Ieri in terra abruzzese,atc roveto-carseolano,sempre dietro al Pointer.Niente da segnalare,giusto una decina di tordi fermi nelle siepi che partivano al nostro passaggio.Mio padre questa mattina e'uscito,a piu'tardi gli aggiornamenti.
 
Passeggiata con il cane in quel posto dove lo scorso anno riuscivo quasi sempre a divertirmi. purtroppo sono cambiate due cose in negativo. ora si trova più gente e meno animali. raccolto 4tb e 1 storno.
 
Mattinata trascorsa con Michele (alias Mikylakes ) e suo figlio al suo appostamento ai colombacci vicino Perugia...pochi avvistamenti dovuti ad un ventaccio che faceva passare i Colombacci da altre traiettorie.... carniere scarno composto da due colombi, ma mattinata trascorsa in allegria ed in compagnia all'insegna del vero spirito della caccia e della convivialità. Grazie al Forum che mi ha permesso di conoscere una persona eccezionale quale è Michele ed un augurio a suo figlio che promette sin d'ora di diventare un futuro cacciatore.
 
Stamane lo spollo è iniziato alle 06,58 ed è terminato alle 07,05. Ho sparato a quattro tordi dei sei visti. Poi il nulla. Pochissimi i colpi uditi in zona. Alle 09,15 ero al bar con un amico che ad Antrodoco ha visto solo un paio di merli. Eppure il calo della temperatura mi faceva sperare in qualcosa che non è avvenuto. Saluti dalla bassa Sabina.
 
Grazie per tutte le vostre testimonianze durante tutto l'arco della stagione.
Per noi del Lazio l'appendice ai colombi e ai corvidi sarà per lo più un modo per passare ancora qualche mattinata in campagna sperando in pochi tiri togliendo e mettendo il fucile dentro la custodia. Qualcuno appassionato e metodico realizzerà anche discrete prese. Senza disprezzo ma con spirito più leggero mi organizzerò per essere della partita.
La cronaca di ieri e oggi si esaurisce in un tempo bislacco che porta un pò di neve anche sui Lucretili in bassa Sabina. Hanno sparacchiato nella riserva di Montorio, poco a Moricone.
Lo spollo di ieri è stato meno peggio di quello di altre volte; cinque bottacci tra le 06,58 e le 07,10. Stamane tre allo spollo e due al rientro tra uno scroscio e l'altro di pioggia e piovaschi.
L'annata, per me, più scarsa di tordi in assoluto delle 30 ... appena trascorse.
Un saluto a tutti.
 
Domenica mattinata a tratti sotto la pioggia (debole), e con nebbia ben presente sopra gli 800/900m. Tordi zero, fringuelli idem. Visto un unico branchetto di 10/15 colombacci nella nebbia.
Al pomeriggio tempo migliorato, visti 2 volte volte i colombacci (3 unità e 15 unità). Assente ogni altro tipo di migratore.
Quest'anno sembra tutto in ritardo.
 
Buonasera.
atcpi14, confermo gli avvistamenti degli altri utenti e mi allineo con il carniere passo 0 assoluto. fatti 2 tordi presto..roba accalati. La cosa sconcertante che poi verso le 9:30 faccio un giro con il cane.......e nelle zone per me familiari e che di solito trovo sempre qualche tordo accalato x il momento nn si sente e nn si vede niente.
La situazione è critica oramai con la prossima settimana che pioverà il passo è chiuso.
Un cordiale saluto
tordo79
 
Il mio amico tordista quest'anno è disperato: ancora non è riuscito a fare un carniere decente.
Per le allodole vi son state sì e no DUE sole giornate poco meno che deludenti.
Buone invece alcune uscite a colombacci, coincidenti con i giorni di forte tramontana di due settimane fa.
Molti i fringuelli, pochi - per quanto mi consta -gli anatidi.
Diciamo che quest'anno tra libeccio e scirocco, da queste parti i migratoristi non fanno salti di gioia.
Anzi, oggi hanno proprio tirato giù ... tutti i santi.
Un saluto a tutti.
 
Mattinata perfetta ma non c'era niente....fatti 3 tordi e una palomba posticcia. riporto ciò che ho sparato...visto solo un altro tordo paraculo, un paio di frosoni (la seconda volta che li vedo) e valanghe di fringuelli...stop!
 
(Untitled)

Ultima uscita del 2018 fatta in terra abruzzese: dopo le solite 5/6 ore di camminata con il mio grande bretoncino raccolgo 3 tordi 2 merli. Trovate 2 beccaccie di cui una, nervosissima e velocissima in occasione delle prime due alzate, alla terza volta si è venuta a suicidare lenta lenta venendomi addosso completamente a pulito...sembrava avesse capito che non aveva via di scampo;)Sempre meno i turdidi di ogni specie; in ogni caso divertito almeno un oretta con le becche tra scovate, brevi voli e frulli prima di incarnierarle entrambe... buon anno a tutti ed un augurio di un 2019 sempre più ricco anche venatoriamente parlando
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto