Mai detto che sono pochi....dico che i selvatici in giro sono pochi,molto pochi...gli anni passati,da adesso in poi di poteva iniziare a sperare o cmq a beneficiare di erratismi dovuti a cambiamenti climatici..quest'anno non sara' cosi',ne son passati pochi dappertutto quindi... Io la scaccia non la pratico...anche perche' caccio esclusivamente da solo...fosse per me la vieterei.
 
in quattro giornate di caccia da giovedi ad oggi ho visto solo un tordo. non si vede altri tipi di uccelli se non qualche capinera.
di Gabrieletto dal Belgio non si hanno notizie?
 
Oggi su tutta l'italia è presente un maltempo diffuso. Domani il tempo non sarà dei migliori ma cmq in leggero miglioramento con probabili piogge al centro.
Mi sa che è tutto rimandato o a Sabato (se i venti girano da Nord) o alla prox settimana ( se rimangono 15 gradi alle 4.30 di mattina...)...
Che tempo schifoso...!
 
Oggi il mio compagno di caccia è andato a Civitavecchia non so a che fare ed è andato al porto ha detto che c'era un entrata di tordi da paura ma da quello che scrivete voi sembrerebbe che ha preso lucciole per lanterne
 
Salve a tutti....mi ci è voluto un po' per leggere tutto! dopo 10anni di iscrizione e fedeltà nemmeno io posso accedere alla stanza protetta e vorrei sapere come si fa....
comunque la mia la vorrei dare pure io per quanto riguarda il passo, in merito alla mia e all'esperienza dei miei conoscenti e familiari più anziani...Una volta le stagioni bastarde c'erano, ma c'era altro da sparare, ora se non ci sono i tordi a che spari? a che vai? Una volta non c'erano mezzi, c'erano poche cartucce (mio nonno andava a capanno con 12 massimo 13 cartucce di cui una era con piombo grande per l'animale pregiato), ma c'era ambiente, cura e rispetto del luogo, coltivazioni e pascoli di allevamenti sani.
Ora che abbiamo? strade, cemento, luci, agricoltura nefasta e attenta solo alle tasche del più furbo! gli animali preferiscono andare oltre perchè siamo diventati un paese meno ospitale.
Poi secondo me c'è un altro discorso...la mentalità del tordo si sta evolvendo, è diventato l'animale più ricercato d'europa e cambia le sue abitudini. Ad ottobre appostamenti con 40 richiami vivi, gente con chioccolo e zippetto, registratori e plurifon a tutto spiano...sti animali se saranno infurbiti a forza di prende botte ed ascoltare musiche varie si o no?? Io ho notato una cosa, posti storici più o meno comodi non accapezzano nulla, posti invece che devi camminare mezzora, dove si spara di **** e si raccoglie anche peggio, però ci si diverte....Secondo me andiamo a caccia troppo sui social e poco dove sarebbe opportuno, questo ottobre mi sono vergognato a leggere tanta gente assetata di notizie buone (non qui su facebook), di passo di qua, di passo di la.....è bello il confronto a km di distanza lo ammetto, ma secondo me è ora di tornare un po' alle origini ed abbandonare tutta sta tecnologia!
 
Quello che non capisco è perché non considerare una vittoria il posticipo (6-7gg) di febbraio al colombaccio e magari stracciarsi le vesti per un giorno di preapertura facendo a ca22otti con altri per un posto da presidiare 20 gg in mezzo al girasole, veramente ridicolo.
 
da sabato ricomincio anch'io,una volta terminati aerosol e inalazioni(dovrei essere ben protetto per l'inverno).Domenica visto zero ,ma fatta una ghiandaia col 36.
Buon passo a tutti
 
In Sabina romana anche stamane.
Lieve vento di scirocco che porta le temperature minime sui 15°, verso le 10.00 siamo quasi a 25° fa caldo e lo avete percepito tutti.
Ma se ieri si era iniziato a rompere il passo, oggi, strologando sulla perturbazione spinta dal Tirreno verso l'interno, si poteva supporre ad un compiacente anticipo di volo verso l'interno.
L'amico che fa la spia manda un messaggio verso le 06.30....."qualche zirlo si sente".
La delazione se non nuoce al prossimo non solo non viene tacciata dai sacri testi ma, in questi casi, viene consacrata a quelle forme di fratellanza che tanto possono predisporre al sorriso perfino il buon Dio.
La spollata sarà triste come quel cielo di piombo che sfogherà in un pò di pioggia solo sulla mattinata tarda ma tra le 07,30 e le 09,30 assistiamo (unitamente ad altri amici) a una piacevole quanto stramba entrata avvenuta a "strattoni" e con parecchi selvatici alti.
I pusillanimi che in "Celentano" ritengono di trovare le migliori note per convincere i "philomelos" a scendere di qualche piano oggi han fatto spallucce e si son dovuti contentare di 5/6 tordi. Gli uccelli, pressati forse dal cattivo tempo, sornioni si guadagnavano le alture per procedere più il là possibile.
Col mio fido "romano" chiudo la mattinata con 7 catture, un disperso e due belle fiammanti "Bialetti"....il calcio del fucile voleva darmi un ceffone, mi ha guardato e gli ho fatto pena.
A nota: un discreto passo di fringuelli e qualche gruppetto di storni, un frosone disperso dai consimili e due stormi di colombacci.
L'undici dieci così per me s'è congedato.
 
Visti diversi tordi al passo e anche qualche merlo. Con i capanni attivi è tutta un'altra cosa, pero' il numero che abbiamo visto è di tutto rispetto sempre branchetti di 3/4 unità. Per la mia zona relativamente ai TB domani e giovedì penso sia l'ultima spiaggia. Io in domani e giovedì ci credo, anche se il vento non è proprio ottimale. Saluti
 
tanti fringuelli e tanti colombi, tordi oggi pochi quasi punti, torno a casa con 5 colombi di 7 presi ma due purtroppo persi. Livorno 09
 
Che tempi quelli di Monte Gennaro, quando con una 1000 lire l'addetto alla funivia apriva ai cacciatori e li mandava su in cima, due per cestello alle 5.00 nel buio completo, che strizza regà finchè non arrivavi al ristorante bar per poi sbrigarti a prendere i posti buoni, per cesene, roscioli e frosoni, certi giorni si elemosinavano le cartucce perché avevi scartucciato, a me capitava spesso stavo sempre a corto de cartucce, ero ancora studente e non c'avevo na lira, sto a parlare della metà degli anni 70, che fasci de cesene e roscioli che vedevo fare!
 
Stamattina nei campi per lavoro, vicinissimo al mio posto dove attendo il passo visti 2 tordi poi zero assoluto, zona Cisterna di Latina.
Ciao Davide.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto