Io dico solo che ce la prendiamo con il bischero della Lipu, senza guardare i bischeri precedenti. Paradossalmente, mai in precedenza avevo sentito esponenti del governo difendere pubblicamente la nostra passione e per questo,. visto che la linea del governo attuale è a trazione leghista, mi sento molto meno preoccupato di qualcuno di voi. Come sempre saranno le Regioni a fare il calendario e di certo non hanno bisogno nè di costa nè di salvini per disattendere indicazioni. L'abbruzzo, per esempio ha sempre seguito quelle dell'Ispra. Ecco cosa farei se fossi amico dei cacciatori e governassi ..... cambierei i vertici dell'Ispra. Poi quando Costa o il suo braccio destro " imponessero " come fatto dal ministro pd, invece di consigliare, allora mi cospargerò la testa di cenere al passaggio dei " gatti neri " del forum :mrgreen: [2]
 
I vertici dell'ISPRA li cambierei anch'io!!! ma chi li cambia e chi ci metterebbero??? Vero è che nessuno dei governi precedenti ha fatto qualcosa a nostro favore e visto, le premesse, neanche questo lo farà nemmeno con la presenza della Lega. Questo è un governo fatto da due forze che vedono le cose in maniera opposta e quindi per stare in piedi è un governo a compartimenti stagni... a ognuno il suo senza che l'altro possa rompere tanto lì coioni...!!!Se tutto va bene rimarrà tutto uguale ma visto che siamo già ai minimi storici io contento non sono come non lo ero prima!!!

Io il capo di cenere me lo cospargerei molto ma molto volentieri se le cose cambiassero un pochino in positivo... ho già il foco acceso per produrne in quantità :D:D;) !!!

Saluti
 
E che te devo di...i Migranti dell' africa li rimanda a casa..e le tortore........... pure! ;)
La prossima mossa sara sulla beccaccia.....ci son voci poco confortevoli.................me tocchera riporre lo schioppo e vederle volà!
 
Riporto la notizia per dovere di cronaca e per alimentare le speranze di qualcuno - le mie comprese - voci incontrollate danno per certa al 30 di Agosto la delibera per la preapertura per i giorni 1 e 8 settembre.
Tortora...merlo...cornacchie. Colombaccio escluso.
E allora forza !!! Mantenete le posizioni...rinfoltite i nastrini colorati....
 
Riporto la notizia per dovere di cronaca e per alimentare le speranze di qualcuno - le mie comprese - voci incontrollate danno per certa al 30 di Agosto la delibera per la preapertura per i giorni 1 e 8 settembre.
Tortora...merlo...cornacchie. Colombaccio escluso.
E allora forza !!! Mantenete le posizioni...rinfoltite i nastrini colorati....

...ma perchè avevi dei dubbi ?
 
Le Regioni hanno in mano tutto cio' che vogliono per concedere la preapertura a tortora e tutto il resto....
Se non lo fanno sono loro le responsabili.....
Fino ad ora non c'è alcun atto legislativo contro l'attuale impalcatura della 157.....e non credo ci sarà mai.
Probabilmente assisteremo ad altre letterine ministeriali......ma gli ultimi 8 anni hanno dimostrato che nemmeno pareri ISPRA contrari hanno potuto vincere contro dati scientificamente INATTACCABILI....
 
Questo è quanto riporta il sito della Federazione italiana caccia
http://www.federcacciasicilia.it
[h=2]CACCIA ALLA TORTORA IN PRE APERTURA: OSSERVAZIONI SULLA LETTERA DEL MINISTERO E PROPOSTE PER LE REGIONI[/h] Pubblicato 10 luglio 2018 | Da admin
La lettera del Ministero Ambiente, Prot. 0014687 datata 3 luglio 2018, inviata alle Regioni e alle Province Autonome, richiede di non autorizzare la pre apertura alla tortora, dopo una dissertazione che afferma al contrario che la caccia è sostenibile in Italia, e che le possibilità di caccia alla specie sono ridotte alla pre apertura.

Questa contraddizione è di difficile comprensione, e contrasta con quanto sostenuto da Ministero e ISPRA fino a pochi giorni fa, in cui i pareri dell’Istituto accordavano alle Regioni Italiane due giornate di pre apertura e un prelievo di venti capi all’anno per cacciatore. Dopo la lettera del Ministero anche l’ISPRA ha cambiato idea e propone la sospensione della pre apertura.

FIDC Ufficio Avifauna Migratoria ritiene inaccettabile questo cambiamento e intende fornire alcuni suggerimenti, che dimostrano l’infondatezza scientifica della proposta e possono consentire alle Regioni Italiane di mantenere o stabilire la caccia alla specie in pre apertura, in discostamento dal parere ISPRA e dalla lettera del Ministero.

Continua a leggere cliccando sul link

Osservazioni su lettera MinAmbiente_preapertura Tortora
 
Paese di @erda !
Qui tutti si arrogano il diritto di poter dire agli altri cosa fare.
E nessuno che dica nulla. Che dica nulla "seriamente".... non i soliti proclamini da Libro Cuore.
Meritiamo di venir cancellati....
Non e' vero che nessuno dice nulla...ti porto l'esempio della Toscana,anche perche' e' l'unico che posso conoscere,le associazioni venatorie stanno facendo pressione politica affinche' venga rispettato la proposta di calendario venatorio stilato dalla giunta regionale ed approvato da Ispra...il resto son chiacchere da bar...
Il ministero puo' dire quello che vuole,ma con le lettere difronte a dati scientifici certi non puo' fare nulla se non quello di condizionare psicologicamente le Regioni,le quali,poiche' i calendari venatori sono praticamente pronti in tutta Italia,qualora decidessero di tornare sulle proprie decisioni e su documenti oltremodo accettati da Ispra,farebbero una colossale figura di m...a
Con ricorsi vinti grazie ai dati ed agli studi in possesso alle aa.vv. e cmq con la certezza che le regioni stilano calendari venatori basandosi sugli stessi,incontroverbili,il ministero puo' solo tentare di modificare la 157,percui disegno di legge e poi tutto l'iter per l'approvazione.
Per grillaia,ma poi per tutti perche' a tanti interessera',iniziano ad arrivare i dati riguardanti la nidificazione della specie beccaccia del 2018, migliori dell'anno scorso e cmq in linea con il trend attuale..
 
Notizia di questa mattina da parte di un conoscente che vanta conoscenze in Regione la preapertura non si Fara" nel Lazio, motivazione troppa pressione da parte ambientalista al presidente. E" probabile che il PD essendo rimasto con una scarpa ed una ciavatta, si aggrappa appassionatamente a questa manicciata di vota di questi fanatici. Mi auguro che mi abbiano riferito male, ma non credo.
Pensa un po'.... Io invece credo/penso che la firma della preapertura la faranno dopo il 20 agosto solo per il giorno di domenica 2 settembre e forse solo mezza giornata... Io però non ho conoscenti..
 
Pensa un po'.... Io invece credo/penso che la firma della preapertura la faranno dopo il 20 agosto solo per il giorno di domenica 2 settembre e forse solo mezza giornata... Io però non ho conoscenti..

Puo" essere che alla fine ci uscira" il solito contentino per noi…… ma a loro dire i giochi sono gia" stabiliti.
 
Prestigiacomo ministro dell'ambiente del fu governo bunga bunga, i presidenti regionali filo animalisti nei loro poteri in materia venatoria, sono stati " aiutati " nelle decisioni anti popolo venandi da quel parere consultivo che ha fatto diventare dei " ponzio pilato " i governatori di turno attenti più alle campane delle dirigenze nazionali metropolizzate, piuttosto che dalle richieste locali soprattutto in quelle regioni, come l'abbruzzo, con profonda cultura rurale. In poche parole, invece di disattendere le ragioni ispra argomentandole, come, per esempio, toscana, marche, liguria ecc., si preferisce, appunto lavarsene le mani. La comunitaria ha conferito un potere all'ispra, che nell'intento della legge, nell'arco temporale della 157, non ha di fatto........... .......Che vuol dire? Me lo spieghi per favore? Da quello che leggo..boh
 
Con l'articolo 42 della comunitaria le regioni per i calendari debbono chiedere parere all'ispra e motivare eventuali discosatamenti dallo stesso che è consultivo e non vincolante nei limiti stabiliti dalla 157, ovvero sino al 31 gennaio mentre è vincolate per la decade di febbraio. Le regioni che non sono aperte al mondo venatorio, possono seguire tranquillamente i dettami Ispra lavandosene le mani.
 
guarda che il parere ispra le regioni lo chiedevano anche prima della comunitaria, ed era anche all'epoca, consultivo e non vincolante. Solo che all'epoca non era stato inserito un arco temporale diverso, il quale ha introdotto ben tre archi temporali da settembre a gennaio. uno massimo(31) uno medio(20) e uno minimo(10) riferiti al kc, e non avevano motivo di motivarne il discostamento. Le regioni lavorano per opportunità del momento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto