Segna posto tortore ..... ancora nulla ?

Ma più che altro...oltre ai segnaposto...state avvistando tortore?
Io ne vedo poche poche....troppo poche.

Io giro molto per lavoro. Sto frequentando la maremma toscana da Scansano sino al confine con il Lazio ( sia zone interne che litoranee ), Viterbese ( lago di Bolsena ) e la Sabina .... di tortore veramente " punti ".
 
Meglio 100 volte i posti dove gli animali vanno a ripararsi e vanno al fresco piuttosto che in mezzo ai girasoli...


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Eh insomma, a trovarli i posti in mezzo ai girasoli qualche colpo lo tiri sempre, magari qualcuna passa alta e vede la confusione e non si posa ma torna più tardi.., non sono poche le volte che io ero fuori e stavo a guardare gli altri a fare ciccia... e io a rodermi il fegato.. il problema è che sono sempre occupati.. per non dire che il proprietario del campo se vuole ti butta fuori perchè gli fai i danni.. l'anno scorso il proprietario del campo chiamò i carabinieri e fecero uscire tutti dai girasoli, poi non sò come è andata a finire perchè io ero a 200 mt.. però insomma ti rovinano la giornata..
 
I conteggi continuano ad essere pessimi nel crotonese.
Tortore estivanti non ce ne sono sulla costa. Mi auguro qualcuna si sposti a fine agosto col ripasso...

anche se fra scomparsa dei girasoli, rarefazione della specie e cambio delle rotte non ci sono grosse attese
 
Giovanni ai perfettamente ragione ormai l Italia sta diventando zona di ripopolamento e poi all' estero fanno le stragi di animali io sono stato sempre contrario ad alimentare il business dei viaggi venatori perché si sa che al estero basta pagare per fare stragi inutili.

Almeno i vostri nembrotti in trasferta all'estero se fanno stragi poi riportano a casa le prede e se le mangiano e le spartiscono con gli amici. Invece i miei connazionali che vanno all'estero a fare stragi (specialmente tortore e anatre in Argentina e Messico), non possono riportare niente per motivi igienico-sanitari (e' contro la legge importare negli U.S. selvaggina uccisa all'estero per evitare possibili contagi di malattie o infestazione di parassiti). Spesso in parecchi posti la selvaggina neanche viene raccolta per donarla ai locali, ma viene lasciata a marcire. Le anatre spesso vengono seppellite in una fossa comune dopo la cacciata. Un mio amico/vicino e' andato in Argentina l'anno scorso e si vantava di aver uccise mille tortore. Le tortore non vennero neanche raccolte. Dico io, se vuoi sparare, sparare, sparare e sparare ancora, perche' spegnere tante vite e sprecare tanta buona carne inutilmente? Non ci sono i piattelli?
 
Invece qui in provincia di Caserta oltre ai tanti colombacci qualche coppia di tortore che stanno nidificando si vede, al contrario dello scorso anno che fu scarsa!!
 
Eh insomma, a trovarli i posti in mezzo ai girasoli qualche colpo lo tiri sempre, magari qualcuna passa alta e vede la confusione e non si posa ma torna più tardi.., non sono poche le volte che io ero fuori e stavo a guardare gli altri a fare ciccia... e io a rodermi il fegato.. il problema è che sono sempre occupati.. per non dire che il proprietario del campo se vuole ti butta fuori perchè gli fai i danni.. l'anno scorso il proprietario del campo chiamò i carabinieri e fecero uscire tutti dai girasoli, poi non sò come è andata a finire perchè io ero a 200 mt.. però insomma ti rovinano la giornata..
Si, io ho detto cosi perche parlo della mia esperienza, non ho voglia di girarmi mezza romagna a cercare i girasoli, conosco 2 o 3 posti dove vengono piantati, e uno di questi ci sono proprio degli agricoltori/cacciatori, quindi dato che il campo é il loro é fuori discussione fare il capanno li...ho detto cosi perche il primo anno di licenza io e mio babbo a 200 metri dai girasoli ne abbiamo raccolte 11 il primo giorno e 13 il secondo.. e i capanni all'interno dei girasoli tiravano la metà di noi..ovviamente l'anno scorso quel posto li é stato murato..

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
ho detto cosi perche il primo anno di licenza io e mio babbo a 200 metri dai girasoli ne abbiamo raccolte 11 il primo giorno e 13 il secondo.. e i capanni all'interno dei girasoli tiravano la metà di noi..ovviamente l'anno scorso quel posto li é stato murato..

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Codesto mi è capitato l'anno scorso, io fuori ho fatto un macello, dentro hanno tirato poco, ma capita una volta su 100 e si chiama [email protected] avevo visto il posto, mi sono fidato del mio amico, e mi è andata di lusso..
 
I miei girasoli saranno alti (si spera) e sono un po' troppo fitti.
E ci saranno erbacce in mezzo ai girasoli. Fortuna che da casa posso vedere comodamente l'affilo che prenderanno e mettero' un capanno di frasche a una certa distanza dai girasoli sulla loro rotta principale. Tutt'intorno al campetto dei girasoli e' pascolo ben rasato dalle vacche, e trovarle li' sara' facile. Qui se non trovi una tortora appena caduta la trovano presto le "fire ants" (formiche di fuoco) prima di te, e in una mezz'ora ne e' coperta, con queste piccole bestiacce che entrano ed escono dal becco, dalle orbite svuotate degli occhi, dall'ano, da sotto le piume. Se la raccogli ti becchi una dozzina di punture dolorose che poi prudono da pazzi e diventano quasi sempre infette. Quando vado a tortore a Settembre mi porto sempre una borsa-frigo con parecchie bottiglie d'acqua congelata completamente. Quando raccolgo una tortora la metto nella borsa immediatamente. La conserva bene anche nel caldo infernale (fino a 40 gradi all'ombra) e la protegge dalle formiche. E man mano che l'acqua si scongela me la bevo. Se non bevi un paio di litri d'acqua fredda in una mattinata ti viene un colpo di calore. Inoltre mi devo spruzzare gli stivali col repellente, o le formiche potrebbero salire lungo gli stivali e finirti sulle gambe e magari anche nelle parti intime. Gli stivali, a proposito, sono quelli anti-serpente. Quando ti cade una tortora nello sporco, se la trovi devi guardare bene, magari frugare col piede intorno all'uccello, prima di abbassare una mano per prenderla. Qui ci sono parecchi crotali di bosco, e non sono troppo amichevoli...
 
Buongiorno
la mia lunga esperienza di questa caccia mi permette di dire che il posto buono in mezzo ai girasoli fa i numeri . Ripeto il posto buono non qualunque posto ad esempio mai mettersi in posti bassi dentro fossetti ecc perché quelle tortore te le seccano prima di arrivare da te . Anni addietro quando le tortore c erano nei posti buoni ti stancavi di sparare . Molti anni fa quando ancora si potevano prelevare 10 capi a testa mi dovetti portare mio padre e mio cognato pistamentuccia dentro il capanno e per le 9 avevano fatto quota . Bei tempi .
 
Buongiorno
la mia lunga esperienza di questa caccia mi permette di dire che il posto buono in mezzo ai girasoli fa i numeri . Ripeto il posto buono non qualunque posto ad esempio mai mettersi in posti bassi dentro fossetti ecc perché quelle tortore te le seccano prima di arrivare da te . Anni addietro quando le tortore c erano nei posti buoni ti stancavi di sparare . Molti anni fa quando ancora si potevano prelevare 10 capi a testa mi dovetti portare mio padre e mio cognato pistamentuccia dentro il capanno e per le 9 avevano fatto quota . Bei tempi .
Perche non bisogna mettersi nei fossetti? Vale anche in pianura? Alla fine se ci sono le distanze qualcuna dovrà passarne

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Io girando un po per le campagne ho visto un aumento nei campi coltivati a girasole, ho ben 6/7 posti da andare controllare dai primi di agosto... di tortore qualcuna c'é, ma ancora non ho avuto tempo per andarle a vedere la mattina presto...speriamo bene sono fiducioso

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Io girando un po per le campagne ho visto un aumento nei campi coltivati a girasole, ho ben 6/7 posti da andare controllare dai primi di agosto... di tortore qualcuna c'é, ma ancora non ho avuto tempo per andarle a vedere la mattina presto...speriamo bene sono fiducioso

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Non credo che vedrai molte tortore nei campi di girasoli prima che i semi siano maturi.
 
Sisi immaginavo, l'anno scorso non mi sono divertito tanto, o meglio, avevo aspettative ben diverse da come é andata...non so cosa sia successo ma dalla mattina del giorno prima alla mattina sono sparite tutte, le poche passate erano cattive...però non c'é stato ne cambio di meteo nè disturbi vari(o meglio, non da me) quindi non so, sicuramente resta una caccia affascinante in cui ho capito che non devi farti aspettattive ma vivere il momento👍

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Vero, i girasoli ancora da noi non sono fioriti (toscana interna) ma loro probabilmente trovano altri semi nei dintorni o nei grani...il grosso scenderà ad agosto.. come sempre..

Nel mio campicello, appena seminati i girasoli diverse settimane fa, ne vennero parecchie a papparsi i semi che non erano stati coperti dall'aratro a dischi che abbiamo passato leggermente dopo aver sparso i semi. Per ora sono tutte sparse per le campagne, seguendo dove maturano i semi di erbe selvatiche. Pero' la mattina verso le sette e il pomeriggio verso le 4 (solari--perche' in realta' sono le 5 legali) vengono in gran numero a beccuzzare il mais ed i semi di girasoli (e a volte il grano) che spargo la mattina verso le 6 sul prato dietro casa, vicino ai pollai, proprio per tenere le tortore in zona. Vengono qui anche perche' ho l'abbeveratoio per le mucche, e trovano acqua fresca e pulita. Vengono anche alcune tortore dal collare orientali, e sebbene potrei ucciderle in qualsiasi modo e anche fuori stagione, le lascio in pace, specialmente durante la nidificazione. Come tiro poi non e' che diano molta soddisfazione, in confronto alle loro cugine americane. Sono piu' lente e tendono a volare in maniera piu' pacata, senza zigzagare e cambiare quota radicalmente e repentinamente. Come ciccia sono altrettanto buone e grosse il doppio. Se me ne capita una vicino a dove caccio durante la stagione non e' che la lasci passare senza salutarla, pero'...

Ho notato che anche se non si semina niente le tortorelle nostrane vengono attratte dalla terra appena arata. Non so che cosa ci mangino. Non credo insetti, perche' che io sappia sono esclusivamente granivore. Forse cercano i sassolini minuti o i granelli di sabbia piu' spessi che le aiutano a triturare i semi, non so.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto