Segna posto tortore ..... ancora nulla ?

In Italia non siamo così ricchi, e i terreni cacciabili sono pochi e frammentati a dismisura, è tutto un altro mondo.. sta di fatto che il 99% dei cacciatori penso che sia contro l'abrogazione del 842..

No, hai ragione, ho sempre sostenuto che senza l'842 la caccia in Italia finirebbe. Solo quelli che possono permettersi di pagare e/o si assicurano appostamenti fissi potranno cacciare, e quelli che vanno a trucidare i similselvatici scodati e puzzolenti di gabbia nelle agrituristiche venatorie.
 
Buongiorno, partendo dal presupposto che mettere dei segnaposto per la segnalazione di un'ipotetica presa di posto è vietato dalla legge, cosa che per altro fino a 4/5 anni fa facevo anch'io.......confermo che fino alla scorsa settimana ho visto poche tortole selvatiche.
io il problema dei segnaposto l'ho risolta cosi', siamo in 4 di solito che pratichiamo questa caccia, il giorno prima dell'apertura se ne vale la pena il sacrificio, ci rechiamo sul posto la mattina dove faremo la preapertura e ci piazziamo con le jeep e festa.
un cordiale saluto
tordo79
 
Buonasera
la mia esperienza per cacciare questo splendido uccello è diversa . Per me il posto buono che ti fa fare il divertimento assicurato è nel girasoleto . Se è in collina su un pendio mejo il posto alto possibilmente con grande buttata o boschetto . Sulla pastura devi aver pazienza magari i primi colpi li tirano gli affili o i dormitori ma poi con l avanzare della giornata sono gli altri che vedono sparare te . Per me il posto buono è sempre il posto buono non c è trippa per gatti. Dalle mie parti i girasoli vengono piantati più o meno sempre nei stessi campo e i posti buoni chi pratica questa caccia oramai li sa. Per esempio lo scorso anno non vi erano girasoli tranne che in un campo , le tortore erano pochissime gli unici che sono riusciti a far quota (5) sono stati chi aveva quei posti buoni nei girasoli. Con 25 anni di apertura a tortore solo 1 volte mi sono piazzati su un affilo lontano e devo dire che comunque mi sono divertito molto in special modo perché nel raggio di km ero l unico cacciatore
 
Riprendo questo vecchio post perchè è imminente l'arrivo dei segnaposto, io non ne ho mai messi perchè ritengo che non sia corretto.. ma mi girano le balle quando li trovo in posti buoni.. anche se volessi prendere quel posto standoci di persona, sò che poi dovrò litigare e questo mi fa da deterrente...
 
altro pianeta la Sardegna, alle 10,30 si smonta e via al B&B a prendere la donna e al mare e al pomeriggio tardi dopo le 17,00 si va' di rientro e pace col mondo, invece qui' da noi litigate la mattina, litigate il pomeriggio e gente che ti spara addosso come mi e' successo anni fa per una tortora dal collare posata su un girasole....mai piu'

Se in sardegna facessero cacciare anche tutti quelli della terraferma che volessero andare, non sarebbe più tranquillo come dici.. non solo alle tortore, dico soprattutto ai tordi e colombi in inverno.. te sei fortunato..
 
Tornando ai segnaposti; mi sa che quest'anno ce ne saranno di meno, perchè, temo, che con tutta questa crisi che c'è nell'aria, molti cacciatori non rinnoveranno. Spero di sbagliarmi ma tanti che non sanno/sapranno come arrivare a fine mese, scoccerà tirare fuori i soldi per pagare il porto d'armi.

Purtroppo penso che tu abbia ragione.
 
Nn sono le tortore che sono di meno....semplicemente migrazione cambiata, nel senso che nn prediligono più le nostre zone, i nostri territori!!
basta chiedersi perché all’estero nidificano ancora in ottimo numero!!

saluti Antonio
 
Io ho il migliore segnaposto che esista: cartelli di NO TRESPASSING, NO HUNTING tutt'intorno alla mia proprieta', a quella del mio amico che e' attaccata alla mia, e a quella contigua alle nostre che affittiamo. E qui chi caccia sulla proprieta' altrui finisce sul penale. E di tortore ce ne sono non troppe, ma in discreta quantita'. Io poi, a parte la proprieta' di cui sopra, ce le ho anche dietro casa, a dozzine, vicino ai pollai, sia tortore autoctone (mourning doves) che alloctone (tortore dal collare orientali), queste ultime cacciabili tutto l'anno. Ma io non do' loro fastidio e verso la fine dell'inverno mettero' delle cassette-nido per loro sotto il tetto di una baracca. Voglio che crescano e si moltiplichino. Poi ogni tanto ne prelevero' qualcuna col fucile ad aria compressa per scopi culinari.
Comunque lo credo bene che da voi di tortore se ne vedono poche. Le fucilano all'estero anche quando hanno l'uovo al cu10 o stanno nidificando. Poi a voi prima o poi ne vieteranno del tutto la caccia, che del resto e' gia' stata tartassata con la preapertura ritardata fino a quando non se ne sono andate via quasi tutte.

https://www.mysecuritysign.com/Prope...KU-K-1121.aspx
 
Tornando ai segnaposti; mi sa che quest'anno ce ne saranno di meno, perchè, temo, che con tutta questa crisi che c'è nell'aria, molti cacciatori non rinnoveranno. Spero di sbagliarmi ma tanti che non sanno/sapranno come arrivare a fine mese, scoccerà tirare fuori i soldi per pagare il porto d'armi.

tanti di quelli che conosco io, e non sono paperoni, magari rinunciano ad una atc ma dicono di rinnovare....
 
No, hai ragione, ho sempre sostenuto che senza l'842 la caccia in Italia finirebbe. Solo quelli che possono permettersi di pagare e/o si assicurano appostamenti fissi potranno cacciare, e quelli che vanno a trucidare i similselvatici scodati e puzzolenti di gabbia nelle agrituristiche venatorie.

D'altra parte qui rischi se spari a un uccello ti cade nella proprietà di un altro e non lo puoi raccogliere...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto