Segna posto tortore ..... ancora nulla ?

Io ormai e' qualche anno che lascio perdere la preapertura nel Lazio, avendo la fortuna di poter disporre del tesserino della Sardegna e di parecchi amici che mi chiamano e mi danno le giuste info, ecco che prendo il traghetto e con la mia compagna me ne vado 5 giorni a Olbia e dintorni, arrivo il giorno prima mi organizzo e vado con loro nei posticini buoni, il bello e' che essendoci poca affluenza di cacciatori, non serve capanno e ci si trova alle 6 al bar e si va' al massimo della tranquillita', nessuno che fa il capanno 6 mesi prima, anche perche' non esistono i girasoli e le tortore si sparano sui cardi selvatici, esci dalla macchina cammini 300 mt e ti piazzi dietro a un cespuglio e cacci. altro pianeta la Sardegna, alle 10,30 si smonta e via al B&B a prendere la donna e al mare e al pomeriggio tardi dopo le 17,00 si va' di rientro e pace col mondo, invece qui' da noi litigate la mattina, litigate il pomeriggio e gente che ti spara addosso come mi e' successo anni fa per una tortora dal collare posata su un girasole....mai piu'
 
Al solito posto, diciamo alla solita zona, ben frequentata da tortore, gurdie all'apertura e nastrini precoci, ovvere tra l'aurelia e la Roma Civitavecchia ... zona furbara ..... i girasoli son stati piantati e lì alle nostre amiche piace molto.

Ti ringrazio ma piuttosto che pigliarmi.... e subito dopo restituire una bella fucilata alla schiena.....per vedere due tortore.... ma me ne rimango a casa !! E poi il problema per me non esiste: vado a cornacchieeeee !!!
Grazie per la info comunque !
 
No nulla......ma sto' in contatto co' questo dell'altranno: giugno e' bello ch'arrivato :mrgreen: ! Sta' su' un gruppo de facebook ....se chiama : "Guerra de striscie" [3] !!!!

2HnKj.jpg


M'ha assicurato 'na tregua armata......gia' ne avemo parlato : e' 'na persona tanto educata [17]! Saluti.
 
una delle ultime pre aperture che feci a Parma (20 anni fa) con mia grande soddisfazione non lo nego, la forestale fece parecchie multe anche per "campeggio abusivo" mi sembrava si chiamasse, oltre a quelle a chi aveva già fatto il capanno giorni prima, in toscana non vado più a tortore da circa 30 anni dove io e il mio amico antonio con i rispettivi figli di 10 e 12 anni fummo minacciati da un'orda e dico orda perche ci eravamo appostati lungo un filare vicino ad un campo di girasoli che al momento del nostro arrivo la mattina era deserto. Non sapete per quanto tempo (il giorno stesso) ho avuto la tentazione di andarli a ritrovare senza figli, ma poi il buonsenso e il fatto che comunque i figli e tutto il resto vale molto di più di una banda di dementi e qualche tortora, mi ha fatto desistere ma ogni tanto quella falce che mi è stata presentata all'altezza del viso mi ritorna alla mente e mi ribolle il sangue mi piacerebbe che la forestale di parma facesse una capatina in provincia di Livorno (senza offesa per nessuno:D chiaramente ma il fatto mi è successo li)..ma da quello che si legge poteva succedere in qualsiasi posto...........in bocca al cocker!!!!!!!!!!!!!!!
 
Vorrei ricordare a tutti che in Toscana il limite è di 5 tortore...!!! #Maremmaimpestataladra posso capire chi va il giorno prima e passa la notte in compagnia dopo una bella braciata... ma chi tiene il posto da 10 giorni prima per me non ha senso!!!
Per fortuna, che qui da noi, vuoi anche per la scarsità di tortore, è poco usata...

Saluti
 
Io ormai e' qualche anno che lascio perdere la preapertura nel Lazio, avendo la fortuna di poter disporre del tesserino della Sardegna e di parecchi amici che mi chiamano e mi danno le giuste info, ecco che prendo il traghetto e con la mia compagna me ne vado 5 giorni a Olbia e dintorni, arrivo il giorno prima mi organizzo e vado con loro nei posticini buoni, il bello e' che essendoci poca affluenza di cacciatori, non serve capanno e ci si trova alle 6 al bar e si va' al massimo della tranquillita', nessuno che fa il capanno 6 mesi prima, anche perche' non esistono i girasoli e le tortore si sparano sui cardi selvatici, esci dalla macchina cammini 300 mt e ti piazzi dietro a un cespuglio e cacci. altro pianeta la Sardegna, alle 10,30 si smonta e via al B&B a prendere la donna e al mare e al pomeriggio tardi dopo le 17,00 si va' di rientro e pace col mondo, invece qui' da noi litigate la mattina, litigate il pomeriggio e gente che ti spara addosso come mi e' successo anni fa per una tortora dal collare posata su un girasole....mai piu'

E il mirto e le seadas il vermentino il cannonau il pecorino il porcetto......... che t'hanno fatto ??!!
 
Le mie migliori cacciate alle tortore l'ho sempre fatte quando non sapendo dove caxxo andare sceglievo il posto la mattina stessa con una bella monetina lanciata in aria. Arrivavo ovviamente quando praticamente stava facendo giorno ....e come per magia mettendomi nell'unico posto libero che per forza di cose era quello più defilato.... sparavo poi come un matto perchè causa abnorme presenza umana sui girasoli il solito giro delle tortore dei giorni prima era improvvisamente cambiato facendo saltare tutte le marcature ma andando a benedire quei capanni che nessuno voleva.
E siccome io non lo sapevo.... davo in @ulo a tutti quelli che erano 2 gg che bivaccavano accampati in quelle zone.
Ho quindi fatto mia questa importante lezione di vita e da oltre 10 anni ora all'apertura..... vado a cornacchie !!!
 
Ciao Giova, non me la prendo per nulla, le celie fanno parte delle migliori discussioni tra cacciatori. E poi è meglio saper ascoltare le opinioni di tutti.
Lunedi sono andato sul posto alle 18,00 , a quell'ora parecchi riposano ancora intontiti dalle partite oppure gozzovigliano. Amare la campagna significa anche sacrificarsi sull'altare della comodità.
Ero con un amico e abbiamo visto insieme poco più di venti tortore così come ho descritto.
In altre epoche non sarebbe stato opportuno soffermarsi, era prassi osservare voli ben più cospicui; in ogni caso sulle alberate dove gli anni scorsi potevi contare due tre coppie di tortore in amore quest'anno va molto meglio.
Praticando posti lungo il fiume, dove in alcuni punti si intersecano brevi lanche alberate, in questo periodo così caldo non è poco sentire il tubare quasi triplicato rispetto agli anni precedenti.
Se spesso lamentiamo il declino numerico delle specie possiamo provare un moderato senso di sollievo se in certe occasioni percepiamo o constatiamo una condizione opposta.
Da non sottovalutare, in fine, quei canaloni non troppo distanti dai posti descritti. La tortora in questo periodo, ma lo sapete almeno quanto me, ha una dieta ben più varia del seme di girasole appetita solo a partire da agosto.
Sui colombacci non credo di portare novità, in fondo anche voi sapete doll'esplosione demografica del columbide negli ultimi anni, anche nelle nostre zone.
Un caro abbraccio a tutti.
 
Anche io non ci perdo più tanto tempo.Qualche giorno prima vado a vedere qualche campo di girasole,studio qualche affilo lontano dal campo e arrivo la mattina quasi a giorno.Solitamente l'angoletto scelto è sempre libero al mio arrivo perché vado a cercare quello più scomodo da raggiungere e senza pretese faccio la mia preapertura, a volte deludente altre volte soddisfacente. Prediligo le zone lungo la costa perché come dice Fabio D.T. ,c'è la possibilità di incappare in spostamenti migratori che riempiono la zona di tortore quando magari i giorni prima ce ne erano poche.
 
Per quanto mi riguarda la ricerca del posto dove fare l'apertura è ancora più emozionante dell'apertura stessa
Non mi butto MAI nella ressa dei girasoli, la caccia x me è tranquillità.
Una volta trovate le pasture cerco gli affili,anche distanti 3-4km dalle pasture stesse. Lo faccio principalmente nell'ora dello spollo mattutino quando è più facile rendersi conto della quantità di uccelli che passano da quel posto.
A volte servono 7-8 mattine x trovare l'affilo buono,ma una volta trovato difficile avere concorrenza.....il brulichio continuo di tortore sui campi di girasoli attira lì il 99% dei colleghi.
Il resto è nelle mani del meteo....quasi sempre delle tortore avvistate intorno al 20 di Agosto ne rimane intorno al 20%,poche è vero ma sempre sufficienti a regalarti qualche ora di adrenalina pura,quella che solo questo selvatico ti sa dare.
 
Per quanto mi riguarda la ricerca del posto dove fare l'apertura è ancora più emozionante dell'apertura stessa
Non mi butto MAI nella ressa dei girasoli, la caccia x me è tranquillità.
Una volta trovate le pasture cerco gli affili,anche distanti 3-4km dalle pasture stesse. Lo faccio principalmente nell'ora dello spollo mattutino quando è più facile rendersi conto della quantità di uccelli che passano da quel posto.
A volte servono 7-8 mattine x trovare l'affilo buono,ma una volta trovato difficile avere concorrenza.....il brulichio continuo di tortore sui campi di girasoli attira lì il 99% dei colleghi.
Il resto è nelle mani del meteo....quasi sempre delle tortore avvistate intorno al 20 di Agosto ne rimane intorno al 20%,poche è vero ma sempre sufficienti a regalarti qualche ora di adrenalina pura,quella che solo questo selvatico ti sa dare.

Anch'io pratico tattica simile, però nelle prime uscite, una volta individuata la pastura idonea con tortore in buon numero, vedo la direzione che prendono il pomeriggio dopo le 7, poi la mattina controllo se l'ingresso al girasole avviene grossomodo dalla stessa direzione. Il pomeriggio le tortore volano basse prendendo come affili alberature , fossi torrenti ecc. la mattina potrebbe succedere ugualmente. Se Spollano basse seguirle sarà facile, se entrano alte, quasi invisibili ... e succede un'infinità di volte, le tortore hanno dormitoi in qualche boscaglia su colli o monti distanti. Questi casi, soprattutto se i dormitoi sono in zone protette, sono quelli che più amo, perchè le tortore entrano nel girasole senza prendere schioppettate prima, ma neanche chi stà ai margini dello stesso riuscirà a fare grandi cose. La confusione creata dai colpi, cambia atteggiamento dei selvatici, spesso si posano su qualche alberatura e non entrano in pastura, altre cambiano giro, si allontanano e qui vince chi con pazienza da un punto con buona visuale osserva i movimenti di queste tortore impaurite, tanto poi, molte faranno quei tragitti. Chi rimane nei girasoli avrà poche occasioni di prima mattina, le tortore tarderanno ad entrarvi, molti col caldo e delusione mollano l'appostamento ed ecco altri che vincono, i pazienti colleghi che all'ora di pranzo decidono, freschi freschi di cominciare la cacciata occupando poste abbandonate. Pazienza, amore e conoscenza attenta del territorio e di ciò che si caccia sono indispensabili per tirare qualche colpo al magnifico selvatico africano
 
Ma dico io è possibile una cosa del genere??? Anche qui da me nel periodo luglio agosto ogni campo di girasole viene nastrato e tabellato e addirittura messo alcuni cartelli con divieto di caccia ma dai ma la gente non cia' un **** da fa gente che litiga già prima di ferragosto ma dai su... Cmq qui dalle mie parti se ne vedono molte di africanelle già da adesso e speriamo bene.. Oltre ai soliti palomas veramente tanti e in qualsiasi posto si va a vedere sono presenti.. Sempre w la caccia e non dobbiamo farci la guerra tra noi;)
 
Io tutti gli anni faccio le "macumbe" x trovare pasture di girasoli all'interno di zone protette.....passano completamente inosservate,tutti a cercare girasoli nel libero....
E se sono inosservate le pasture figurarsi gli affili....che qui nessuno si fila.....basta così sennò entro in clima troppo presto!!!!
 
Io tutti gli anni faccio le "macumbe" x trovare pasture di girasoli all'interno di zone protette.....passano completamente inosservate,tutti a cercare girasoli nel libero....
E se sono inosservate le pasture figurarsi gli affili....che qui nessuno si fila.....basta così sennò entro in clima troppo presto!!!!

Cavolo questa è un ottima tattica... quasi quasi te la rubo, tanto cacciamo lontani...;):confused:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto