Segna posto tortore ..... ancora nulla ?

Sabato e lunedi visionati un paio di girasoleti contornati da fossi, pioppeti e "scoline". Devo dire che il tubare delle tortore, in più parti dei fossi, è più incessante e numeroso rispetto ad altri anni. Lunedi pomeriggio, in particolare, ho assistito a un andirivieni di tortore e colombacci su pioppi e robinie, piuttosto inusuale considerato il periodo. Dai campi di grano mietuti e tra gli incolti, colombacci sonnacchiosi e ben più scattanti tortore, sornione s'appigliano d'ala contro il cielo per mettere tra te, viandante, e la loro incolumità più metri di distanza possibile. Il sole che specchia sulla pancia del gruccione, rondini, rondoni, un rigogolo e uccellame vario arricchiscono la campagna romana.
Ridondante come ogni anno in questo periodo, mi riapproprio dell'estate incipiente ritrovando sempre i medesimi pezzi di campagna perché la Caccia è anche nel punto d'incontro tre i fatti del domani col vissuto dei giorni passati.

Vabbè:
dicce dove stavi e stavolta chiudiamo un occhio......
 
Non ho "girato" molto recentemente....impegni ( leggi rotture de corbezzoli) varie mi hanno trattenuto ma...per quel poco che ho visto i girasoli sul litorale Roma Nord..... son quasi totalmente assenti. Forse quest'anno non c'erano incentivi alla semina...
 
Ma dico io è possibile una cosa del genere??? Anche qui da me nel periodo luglio agosto ogni campo di girasole viene nastrato e tabellato e addirittura messo alcuni cartelli con divieto di caccia ma dai ma la gente non cia' un ***** da fa gente che litiga già prima di ferragosto ma dai su... Cmq qui dalle mie parti se ne vedono molte di africanelle già da adesso e speriamo bene.. Oltre ai soliti palomas veramente tanti e in qualsiasi posto si va a vedere sono presenti.. Sempre w la caccia e non dobbiamo farci la guerra tra noi;)

Questi imbecilli si meritano davvero l'abrogazione dell'Art. 842. Se viene abrogato, almeno quelli che hanno un po' di soldi da spendere ed i loro amici si godranno la caccia. Vedi un campo di girasoli che sai sara' pieno di tortore all'apertura? Va a parlare col proprietario e insieme ai tuoi amici offrigli una discreta sommetta di denaro per l'esclusiva di cacciare in quel campo all'apertura e magari il giorno dopo. Nessun altro avra' il diritto di cacciare li', pena arresto e multa per sconfinamento doloso ai fini venatori senza il permesso del proprietario del fondo. E magari confisca dell'arma e sospensione della licenza, come da noi. Dite che costerebbe tanto? Be' non pagate gia' tanto per la licenza senza poi essere capaci di tirare due schioppettate alle tortore? Tanto vale pagare un po' di piu' ed essere i soli cacciatori in un bel campo di girasoli e godersi l'apertura senza soprusi e senza liti che potrebbero degenerare in violenza. Io ho il mio campo di girasoli sul mio terreno, e all'apertura ci saranno soltanto due cacciiatori: io e mia moglie.
 
Vabbè:
dicce dove stavi e stavolta chiudiamo un occhio......

Mi sa che era a letto e s'e' sognato tutto! Oppure ha una macchina del tempo nascosta in garage ed e' andato a fare una passeggiata nella Campagna Romana degli anni dell'immediato dopoguerra. Oppure stava fumando qualcosa di eccezionale. Da quello che mi dicono amici di Roma tutto questo ben di Dio non c'e'. Tortore? Palombe? Rigogoli? Rondini e rondoni? Gruccioni? Uccellame vario? Se, magara!
 
a mo avviso ,di riflessioni su la tortora selvatica ce sono ben poche . ogni anno ne arrivano tante ,forse qualcosina in meno , ma sempre un contingente cospicuo . il vero problema che il prelievo venatorio viene consentito quando ormai tempo massimo scaduto. ( sono emigrate) se l apertura si svolgerebbe il venti agosto sono finiti tutti i discorsi .
 
Mi sa che era a letto e s'e' sognato tutto! Oppure ha una macchina del tempo nascosta in garage ed e' andato a fare una passeggiata nella Campagna Romana degli anni dell'immediato dopoguerra. Oppure stava fumando qualcosa di eccezionale. Da quello che mi dicono amici di Roma tutto questo ben di Dio non c'e'. Tortore? Palombe? Rigogoli? Rondini e rondoni? Gruccioni? Uccellame vario? Se, magara!

No Giovà.... non credo. I leoni da tastiera sono ben altri. Li conosciamo già tutti..... e Giuseppe non ne fa parte. Molto di quello che dice è amarcord ma anche tanta verità.
Credo piuttosto che le piane di Tevere in questo periodo facciano il pieno per quanto riguarda migratori e stanziali. ... e lui sappia bene dove guardare.
 
Tornando ai segnaposti; mi sa che quest'anno ce ne saranno di meno, perchè, temo, che con tutta questa crisi che c'è nell'aria, molti cacciatori non rinnoveranno. Spero di sbagliarmi ma tanti che non sanno/sapranno come arrivare a fine mese, scoccerà tirare fuori i soldi per pagare il porto d'armi.
 
La mia strategia è abbastanza semplice.. Ora vado in giro per vedere dove sono i girasoleti ma è più per non stare in casa che altro, ora serve a poco..
Poi da metà agosto iniziano le perlustrazioni serie, di solito quando ho un pò di tempo vado a vedere nei girasoleti quante ce ne mangiano, poi trovata una pastura buona, o la mattina cerco di vedere da dove arrivano o il pomeriggio dove rientrano, almeno la direzione... perchè di solito non dormono molto vicino alle pasture e a volte la mattina arrivano altissime.. e poi cerco di capire in quale punto del campo vanno a mangiare; quando si radunano di solito vanno quasi tutte a mangiare in un punto preciso del campo , e spesso sono campi grandissimi da decine di ettari anche se non sempre è così.. Ovviamente tali postazioni sono occupate dai cacciatori molti giorni prima della preapertura, spesso addirittura prima che venga deliberata la giornata di caccia… perciò cerco un posto di ripiego.. o ai margini del girasoleto o fuori, nella direzione che spero prendano le sopravvissute, o vicino ad un albero dove le vedo buttare o passare.. i risultati sono sempre molto incogniti per tanti motivi, perché sono animali imprevedibili.. L’anno scorso mi è capitata una fortuna pazzesca… grazie ad una amico che mi ha chiamato da un posto molto buono il giorno prima della pre... in pratica avevo girato in lungo ed in largo tutta la provincia senza trovare un becco.. mi ero rassegnato a non sparare una botta, e invece ne è uscita la preapertura migliore da quando mi ricordi.. quando si dice la botta di c… pazzesca.. ma vi racconterò nella seconda puntata.. ciao:D
 
Confermo anche io la scarsa presenza di africanelle.Ho iniziato ad aguzzare la vista per vedere i primi appezzamenti di girasole anche se poi non so'se faro' la preapertura.Sempre se ci verra' concessa.
 
Le tortore sono in forte diminuzione nei numeri globali. Su questo c'è poco da sindacare. Se poi sia localmente più o meno evidente, mi risulta assurdo sotto ogni punto di vista che storni, fringuelli, taccole, etc siano vietati, derogati o altre limitazioni e una specie VU - IUCN sia invece cacciabile.
 
No Giovà.... non credo. I leoni da tastiera sono ben altri. Li conosciamo già tutti..... e Giuseppe non ne fa parte. Molto di quello che dice è amarcord ma anche tanta verità.
Credo piuttosto che le piane di Tevere in questo periodo facciano il pieno per quanto riguarda migratori e stanziali. ... e lui sappia bene dove guardare.

Scherzavo, dai! E non credo che Giuseppe se la sara' presa... Ma sulle piane del Tevere dove puoi piu' cacciare? Settebagni e' parco, verso Fiumicino e' parco. Anche se la zona e' piena di uccelli non ci si puo' cacciare, e se ci sono fazzoletti di terreno libero rimasti, all'apertura e per qualche giorno dopo l'apertura ci saranno reggimenti di cacciatori. E poi non ci rimarra' piu' niente. Io l'apertura alle tortore con Papa' la facevo alla Bufalotta. Il cantoniere dell'ANAS, che Papa' conosceva, ci aveva insegnato dei posti buoni. Poi gli anni successivi cominciai a cacciare vicino al Lago di Martignano, o nel Viterbese. Qualche tortora si rimediava, ma anche qualche impallinata se non stavi in campana!

Ma ormai l'apertura alle tortore ve la concedono quando la maggior parte se ne sono gia' andate via. Ai tempi miei era a meta' Agosto. Se trovavi un buon posto ti divertivi, perche' a meno che non ci fossero stati parecchi temporali nei giorni precedenti di tortore ce ne erano tante. Piuttosto, ancora non capisco per quale ragione logica, ecologica, o scatologica non vi fanno cacciare quelle dal collare, autoctone e dannose. Alleggerirebbe anche il prelievo delle africanelle che, dicono, sono in diminuzione. Purtroppo l'Istituto delle Stronzate Pazzesche e Ricercatori Anticaccia (ISPRA) non e' favorevole, credo.
 
Invece i coltivatori ti tagliano i girasoli 2 giorni prima, visto che a loro non entra nulla in tasca, piuttosto entra la baraonda maleducata dell'ignorante col pda ..... ce ne sono fin troppi di costoro. Eppoi, l'unico modo per avere una forte voce è quella di avere il mondo agricolo vicino ... e se non far vedere moneta, oppure educazione e rispetto, coltivatori ed allevatori non ci cacheranno affatto, anzi, abbiamo spesso anche loro contro.
 
Scherzavo, dai! E non credo che Giuseppe se la sara' presa... Ma sulle piane del Tevere dove puoi piu' cacciare? Settebagni e' parco, verso Fiumicino e' parco. Anche se la zona e' piena di uccelli non ci si puo' cacciare, e se ci sono fazzoletti di terreno libero rimasti, all'apertura e per qualche giorno dopo l'apertura ci saranno reggimenti di cacciatori. E poi non ci rimarra' piu' niente. Io l'apertura alle tortore con Papa' la facevo alla Bufalotta. Il cantoniere dell'ANAS, che Papa' conosceva, ci aveva insegnato dei posti buoni. Poi gli anni successivi cominciai a cacciare vicino al Lago di Martignano, o nel Viterbese. Qualche tortora si rimediava, ma anche qualche impallinata se non stavi in campana!

Ma ormai l'apertura alle tortore ve la concedono quando la maggior parte se ne sono gia' andate via. Ai tempi miei era a meta' Agosto. Se trovavi un buon posto ti divertivi, perche' a meno che non ci fossero stati parecchi temporali nei giorni precedenti di tortore ce ne erano tante. Piuttosto, ancora non capisco per quale ragione logica, ecologica, o scatologica non vi fanno cacciare quelle dal collare, autoctone e dannose. Alleggerirebbe anche il prelievo delle africanelle che, dicono, sono in diminuzione. Purtroppo l'Istituto delle Stronzate Pazzesche e Ricercatori Anticaccia (ISPRA) non e' favorevole, credo.

Era il 18 di Agosto. Ogni anno.... il 18 Agosto.
Di posticini... parliamo veramente di fazzoletti "utili"... ancora qualcuno ne trovi ma sono veramente poca roba rispetto ai tempi tuoi...
Molto spesso ci si mette ad aspettare qualche cosa che da Rm2 scacciata dalle fucilate sballi su Rm1. Si spizzica.... si spizzica ma la pazienza - come la forza di Luke Skywalker- deve essere con te !!
Le tortore dal collare ?? Perchè gli storni ? Sono infestanti e se so magnati sto mondo e pure quell'altro...
Ma siamo in Italia !!! Dove è meglio essere un "furbo" che un onesto.
 
Non ho "girato" molto recentemente....impegni ( leggi rotture de corbezzoli) varie mi hanno trattenuto ma...per quel poco che ho visto i girasoli sul litorale Roma Nord..... son quasi totalmente assenti. Forse quest'anno non c'erano incentivi alla semina...

Al solito posto, diciamo alla solita zona, ben frequentata da tortore, gurdie all'apertura e nastrini precoci, ovvere tra l'aurelia e la Roma Civitavecchia ... zona furbara ..... i girasoli son stati piantati e lì alle nostre amiche piace molto.
 
Questi imbecilli si meritano davvero l'abrogazione dell'Art. 842. Se viene abrogato, almeno quelli che hanno un po' di soldi da spendere ed i loro amici si godranno la caccia. Vedi un campo di girasoli che sai sara' pieno di tortore all'apertura? Va a parlare col proprietario e insieme ai tuoi amici offrigli una discreta sommetta di denaro per l'esclusiva di cacciare in quel campo all'apertura e magari il giorno dopo. Nessun altro avra' il diritto di cacciare li', pena arresto e multa per sconfinamento doloso ai fini venatori senza il permesso del proprietario del fondo. E magari confisca dell'arma e sospensione della licenza, come da noi. Dite che costerebbe tanto? Be' non pagate gia' tanto per la licenza senza poi essere capaci di tirare due schioppettate alle tortore? Tanto vale pagare un po' di piu' ed essere i soli cacciatori in un bel campo di girasoli e godersi l'apertura senza soprusi e senza liti che potrebbero degenerare in violenza. Io ho il mio campo di girasoli sul mio terreno, e all'apertura ci saranno soltanto due cacciiatori: io e mia moglie.
In Italia non siamo così ricchi, e i terreni cacciabili sono pochi e frammentati a dismisura, è tutto un altro mondo.. sta di fatto che il 99% dei cacciatori penso che sia contro l'abrogazione del 842..
 
Il nostro poeta, nessuno aveva dubbi, narra il vero.
Gruccioni, rondini, rondoni, qualche rigogolo, upupe in quantità e tanti colombi, niente di eccezionale di questi tempi.
E senza il disturbo dell'addestramento cani (e la migrazione non ancora iniziata) anche non poche tortore.
Ma al primo settembre sarà tutto diverso....
Quanto manca ad arrivà a ottobre???

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Qualche Tortora qui nel Lazio si vede.Per quanto riguarda i girasoli ancora non mi è capitato di vederli nei vari spostamenti per lavoro.Quando sarà il momento, andrò nei posti dove so che ci potrebbero essere.
 
Io in romagna ne ho già viste 6/7 molte delle quali dentro al fiume intanto che pescavo...viste invece 2 a bordo di una strada bianca...ma comunque ero a un km dal fiume...stanno li al fresco

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
C'è poco da ragionare, il "problema segnaposti" lo risolverai solo..... levando la preapertura :(
Perché c'è sempre stato, c'è e ci sarà sempre, tanti o pochi che siano i selvatici.
Durante il passo di ottobre la posta buona la devi presidiare se no non hai nessun diritto mentre per la preapertura..... una canna con un nastro vale quanto un atto notarile!!!!
Da giovane ho litigato troppe volte, anche con gente che poteva essere mì padre o il mì nonno, ora basta, per me la caccia è una indispensabile pausa dal mondo e la me la voglio godere con tutta la tranquillità possibile.
Quindi sono tanti anni che all'offerta "vieni con noi, si fa una squadra e da metà agosto si piglia tutto il campo X, ci sono un miliardo di animali" la mia risposta è un bel NO, grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto