Segna posto tortore ..... ancora nulla ?

Caro Grive, non sono d'accordo con te. Le tortore quando apre da noi (il 1° di settembre) son quasi tutte in Africa e noi spariamo solo a qaulche tortolotto. Quando si apriva al 18 di agosto (in Toscana fino al 1985) di tortore ce n'erano tantissime e si catturavano sia i tortolotti che i riproduttori. Quale sia la causa della diminuzione da qualche anno in qua non lo so, ma certamente non è stata la caccia in Italia a ridurne il numero. Secondo me, ma è un'ipotesi, può darsi che in Africa le tortore vengano sterminate con pesticidi e avvelenamenti vari, sicuramente non con i fucili, perchè chi caccia la tortora in Africa con il fucile con veramente in pochi.
 
Io ho il migliore segnaposto che esista: cartelli di NO TRESPASSING, NO HUNTING tutt'intorno alla mia proprieta', a quella del mio amico che e' attaccata alla mia, e a quella contigua alle nostre che affittiamo. E qui chi caccia sulla proprieta' altrui finisce sul penale. E di tortore ce ne sono non troppe, ma in discreta quantita'. Io poi, a parte la proprieta' di cui sopra, ce le ho anche dietro casa, a dozzine, vicino ai pollai, sia tortore autoctone (mourning doves) che alloctone (tortore dal collare orientali), queste ultime cacciabili tutto l'anno. Ma io non do' loro fastidio e verso la fine dell'inverno mettero' delle cassette-nido per loro sotto il tetto di una baracca. Voglio che crescano e si moltiplichino. Poi ogni tanto ne prelevero' qualcuna col fucile ad aria compressa per scopi culinari.
Comunque lo credo bene che da voi di tortore se ne vedono poche. Le fucilano all'estero anche quando hanno l'uovo al cu10 o stanno nidificando. Poi a voi prima o poi ne vieteranno del tutto la caccia, che del resto e' gia' stata tartassata con la preapertura ritardata fino a quando non se ne sono andate via quasi tutte.

https://www.mysecuritysign.com/Prope...KU-K-1121.aspx
Giovanni ai perfettamente ragione ormai l Italia sta diventando zona di ripopolamento e poi all' estero fanno le stragi di animali io sono stato sempre contrario ad alimentare il business dei viaggi venatori perché si sa che al estero basta pagare per fare stragi inutili.
 
ne ho vista UNA. una sola. mentre invece c'è l'impossibile di gruccioni, gazze marine e rigogoli.
Boh.

sto per dire un'eresia, ma credo che la vecchia tortora andrebbe protetta e sul serio, non per finta.
E' Vulnerable VU per IUCN.

E non parlo delle poche tortore che tiriamo giù in italia, ma delle stragi nel resto del mediterraneo.
 
dimenticate le reti, oltre la caccia durante la nidificazione.
In ogni caso anche dove l'ambiente resta ospitale, la tortora è infinitamente ridotta.
Per certo nelle tre regioni in cui ho cacciato negli ultimi 20anni.
 
Confermo che la maggior parte delle tortore da noi nidificanti sono in africa o nel sud italia quando si apre la caccia.. inoltre c'è da dire che le zone a caccia chiusa sono moltissime e quelle non vengono perlustrate dai cacciatori per cui è difficile affermare che tutte le tortore vengono uccise.. Sicuramente di quelle che mangiano nelle zone protette non ne m muore nemmeno una.. e nelle zone a caccia libera ne muore un 60%.. i conti si fanno presto.. probabilmente in totale ne muoiono meno del 50% di quelle rimaste che ripeto sono una minoranza di quelle presenti in italia ai primi di agosto..
 
ne ho vista UNA. una sola. mentre invece c'è l'impossibile di gruccioni, gazze marine e rigogoli.
Boh.

sto per dire un'eresia, ma credo che la vecchia tortora andrebbe protetta e sul serio, non per finta.
E' Vulnerable VU per IUCN.

E non parlo delle poche tortore che tiriamo giù in italia, ma delle stragi nel resto del mediterraneo.

Sono d'accordo con te, ma vajelo a di' a quer paro de stragisti de 'sto forumme, e a tutti quelli che ne vanno a spara' 'na cuccumella piena (e magara 10 cuccumelle piene) ner Marocco quanno cianno l'ovo ar cu10!
 
Buongiorno
forse mi sono espresso male io non voglio assolutamente colpevolizzare la caccia , l unica cosa che dico è che secondo me non si fa il bene di una specie se si costringono tutti i cacciatori a cacciare un solo selvatico come ho già detto quando si apre la caccia si dovrebbero mettere più specie cacciabili in modo da diversificare la pressione venatoria . Anche io non so il motivo per cui le tortore sono in declino negli ultimi 10 anni ,ripeto io parlo per le mie zone pioi in altri posti non so , forse quelle che prima venivano qui adesso vanno in altre regioni . Però se andiamo a rilegerci le varie discussioni sulle aperture e sugli estatini la lamentela mi sembra un po di tutti
 
Confermo che la maggior parte delle tortore da noi nidificanti sono in africa o nel sud italia quando si apre la caccia.. inoltre c'è da dire che le zone a caccia chiusa sono moltissime e quelle non vengono perlustrate dai cacciatori per cui è difficile affermare che tutte le tortore vengono uccise.. Sicuramente di quelle che mangiano nelle zone protette non ne m muore nemmeno una.. e nelle zone a caccia libera ne muore un 60%.. i conti si fanno presto.. probabilmente in totale ne muoiono meno del 50% di quelle rimaste che ripeto sono una minoranza di quelle presenti in italia ai primi di agosto..

Esatto....e sei stato abbondante con la percentuale degli abbattimenti.
È il motivo x cui ce le lasciano ancora cacciare....solamente studiando x anni e anni,fornendo dati e non "sensazioni" si riescono a dare le risposte necessarie per potete gestire al meglio una specie.
 
Buongiorno
forse mi sono espresso male io non voglio assolutamente colpevolizzare la caccia , l unica cosa che dico è che secondo me non si fa il bene di una specie se si costringono tutti i cacciatori a cacciare un solo selvatico come ho già detto quando si apre la caccia si dovrebbero mettere più specie cacciabili in modo da diversificare la pressione venatoria.

Su questo penso siamo tutti d'accordo..:D
 
Io e' da anni che ho messo i segnaposti, e vengono rispettati. Dicono "PRIVATE PROPERTY NO HUNTING NO TRESPASSING" E li ho messi intorno ai punti d'accesso alla mia proprieta'. E mi danno il diritto di arrestare (citizen's arrest) chiunque io trovi nella mia proprieta', a caccia, a funghi, a raccogliere fiori selvatici, o a scoparsi la sua ragazza, o a farci passeggiare il cane.
 
Comunque a titolo di percezione personale, se ci sono le pasture ( girasoli ) la tortora rimane, ovviamente temporali e tramontana le fà avvicinare alle coste, sicuramente il grosso è partito ed il primo settembre si trova già in africa, ma tante tortore rimangono, soprattutto le ultime covate. La tortora è un selvatico sensibilissimo al disturbo, più dei temporali. troppe volte, da un paio di giorni prima dell'apertura iniziano a prendere forma i nastrini che da semplici segnali messi da mesi, diventano capanni, una moltitudine caciarona di pistamentucce si riversano nei girasoleti a pistar la coda dei selvatici in pastura, una coda attaccata ad un culo al quale preme forte l'istinto migratorio. Lasciamo in pace questi uccelli se vogliamo gratificare la giornata dell'apertura con anche una piccola manciata di bossoli esplosi, altrimenti ci chiederemo sempre perchè le tortore spariscono il giorno prima della grande attesa, sia che la caccia apra il 1 settembre o l'8 o come è stato per alcuni anni adirittura la terza domenica di settembre ed anche allora di tortore ne prendevo. Bel selvatico la tortora tra i più belli in calendario ed abbiamo pochissimo tempo per insidiarlo e ci è concesso come primo dopo tanta astinenza. Portiamo rispetto alla natura e chi ci consente di averla ancora presente con coltivazioni indispensabili per la sosta degli ultimi esemplari rimasti prima dell'Africa.
P.s.: Ovviamente ciò che scrivo è valido per la costa tirrenica, toscana Lazio Campania calabria ecc. sono lidi attrattivi ed idonei prima del grande salto, nell'entroterra il fattore clima è molto più incisivo, tanto più sono deleterie certe giornate per l'attesa di alcuni, tanto più si avranno uccelli sulle coste.
 
A Grosseto stanno spuntando le prime canne segnaposto, e dal 15 agosto in poi ci saranno le solite truppe di cacciatori accampate giorno e notte per presidiare le loro cannette
 
comunque tornando alle presenze di tortore, quest'anno hanno proprio dimenticato l'entroterra.. ieri ho fatto il secondo giro di perlustrazione tanto per vedere le pasture e per non stare in casa, vista una sola.. in compenso ho visto i soliti attivi e numerosi colombacci..
 
Io e' da anni che ho messo i segnaposti, e vengono rispettati. Dicono "PRIVATE PROPERTY NO HUNTING NO TRESPASSING" E li ho messi intorno ai punti d'accesso alla mia proprieta'. E mi danno il diritto di arrestare (citizen's arrest) chiunque io trovi nella mia proprieta', a caccia, a funghi, a raccogliere fiori selvatici, o a scoparsi la sua ragazza, o a farci passeggiare il cane.
Qui é il contrario, in molti posti i contadini danno libero accesso a pescatori, passeggiatori professionali, ragazzini con le moto da cross, gente che si va ad imboscare o a fare cose losche, ma quando vedono un cacciatore a momenti lo inforcano con il forcale....

Tornando ai segna posti, io ho imparato l' anno scorso che se si trova un posto buono é meglio osservarlo da lontano senza, andare a piantare canne perché poi si inizia coi dispetti.
L'anno scorso avevo trovato un posticino sotto una quercia dove ero quasi sicuro di tirare a una decina di tortore(i girasoli erano a 100mt), e cosi tutto impettito sono andato a piantare le mie 4 canne a piramide per "marchiare il territorio".
Ogni giorno che passavo a vedere le trovavo rovesciate nel fosso, ma continuavo a rimetterle sempre su.
La notte prima della preapertura, ovviamente ho visto il responsabile di tutto questo, che aveva fatto il capanno a 100 mt da dove volevo farlo io. Io vabbe avevo già cambiato posto perche immaginavo che quello fosse piu pazzo di me(é stato li tutta la notte). Fatto sta che mettendosi a 100 mt dalla quercia a momenti faceva cappotto perché aveva lasciato lo spazio aperto di uscita alle tortore, che belle beate erano andate a buttarsi nella quercia.

Meglio 100 volte i posti dove gli animali vanno a ripararsi e vanno al fresco piuttosto che in mezzo ai girasoli...


Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Comunque a titolo di percezione personale, se ci sono le pasture ( girasoli ) la tortora rimane, ovviamente temporali e tramontana le fà avvicinare alle coste, sicuramente il grosso è partito ed il primo settembre si trova già in africa, ma tante tortore rimangono, soprattutto le ultime covate. La tortora è un selvatico sensibilissimo al disturbo, più dei temporali. troppe volte, da un paio di giorni prima dell'apertura iniziano a prendere forma i nastrini che da semplici segnali messi da mesi, diventano capanni, una moltitudine caciarona di pistamentucce si riversano nei girasoleti a pistar la coda dei selvatici in pastura, una coda attaccata ad un culo al quale preme forte l'istinto migratorio. Lasciamo in pace questi uccelli se vogliamo gratificare la giornata dell'apertura con anche una piccola manciata di bossoli esplosi, altrimenti ci chiederemo sempre perchè le tortore spariscono il giorno prima della grande attesa, sia che la caccia apra il 1 settembre o l'8 o come è stato per alcuni anni adirittura la terza domenica di settembre ed anche allora di tortore ne prendevo. Bel selvatico la tortora tra i più belli in calendario ed abbiamo pochissimo tempo per insidiarlo e ci è concesso come primo dopo tanta astinenza. Portiamo rispetto alla natura e chi ci consente di averla ancora presente con coltivazioni indispensabili per la sosta degli ultimi esemplari rimasti prima dell'Africa.
P.s.: Ovviamente ciò che scrivo è valido per la costa tirrenica, toscana Lazio Campania calabria ecc. sono lidi attrattivi ed idonei prima del grande salto, nell'entroterra il fattore clima è molto più incisivo, tanto più sono deleterie certe giornate per l'attesa di alcuni, tanto più si avranno uccelli sulle coste.
Hai ragione, questi 2 anni di licenza mi sono bastati per capire come i cacciatori facciano presto a mandarle via...per carità i giorni prima dell' apertura penso che ognuno di noi se ha trovato un buon punto va a controllarlo, anche solo per vedere se é stato fatto un capanno nei dintorni o comunque vedere come si evolve la situazione...ma quando inizi a presidiare o comunque iniziare a pulire, farti spazio ecc ecc le allontani tutte...non sapevo però che con i temporali si spostassero verso la costa, pensavo che non appena sentissero il cambio aria partissero verso il sud.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk
 
Se non vado errato, se uno va il giorno prima e non trova nessuno vicino al segnaposto, puo' togliere il segnaposto ed appostarsi proprio li' perche' una canna con bandierina non e' un appostamento fisso da rispettare.
 
Hai ragione, questi 2 anni di licenza mi sono bastati per capire come i cacciatori facciano presto a mandarle via...per carità i giorni prima dell' apertura penso che ognuno di noi se ha trovato un buon punto va a controllarlo, anche solo per vedere se é stato fatto un capanno nei dintorni o comunque vedere come si evolve la situazione...ma quando inizi a presidiare o comunque iniziare a pulire, farti spazio ecc ecc le allontani tutte...non sapevo però che con i temporali si spostassero verso la costa, pensavo che non appena sentissero il cambio aria partissero verso il sud.

Inviato dal mio ASUS_X00LD utilizzando Tapatalk

Certo partono verso sud, come partono quelle che c'erano, arrivano altre nuove dal nord. La passata stagione alla preapertura mi sono divertito molto il pomeriggio dopo un forte temporale sono cominciate arrivare tortore in buon numero, mentre i colleghi erano tutti scappati a casa ed addirittura il sabato successivo, secondo ed ultimo giorno di caccia ancora ho visto e incarnierato tortore
 
esatto, ma le dovrebbero rispettare uguale perchè altrimenti vola qualche ceffone se non più...
i toscani si scaldano presto :):):)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto