Re: Corso per chioccolo al Sud

Salve a tutti, a chi può interessare il 14 e 15 luglio a Fermo nelle Marche Loris Dal Maistro organizza un corso di chioccolo.
Per maggiori informazini mandatemi un MP. Ciao Mauro
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Oggi è arrivata la mail di Dal Maistro, ha detto che se siamo una ventina di persone almeno interessate si può fare, ora magari mi informerò sulle modalità del corso, di come si potrebbe organizzare e magari si vede...
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Aniello Di Bello ha scritto:
Dato che difficilmente questo avverrà vi conviene cercare qualche "anziano" dal quale apprendere e poi fare tanta pratica....non è facile ma...

Il chioccolo per il tordo bottaccio lo so usare abbastanza bene personalmente, era giusto per organizzare al Sud un'iniziativa che forse avrebbe sicuramente interessato la maggior parte di noi cacciatori meridionali!
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

A luglio dello scorso anno sono riuscito ad organizzare un corso di chioccolo qui a Roma, avevo contattato il signor Loris Dal Maistro, campione europeo di canto al tordo bottaccio, merlo e sassello.Vive vicino Vicenza (potete trovare contatti attraverso il suo sito) e dovrebbe essere presente al CAPETAV di Bastia Umbra a fine maggio. Sono stati 2 giorni eccezionali, il corso base ti insegna a saper utilizzare correttamente il chioccolo per turdidi ma anche allodola e alcuni passeriformi minori. A ottobre, al passo, ho iniziato ad abbattere i bottacci che venivano sul mio richiamo a bocca. E' evidente che dovete allenarvi tanto (io tengo in macchina un chioccolo e lo utilizzo tutt'ora nel percorso per andare al lavoro, mi crederanno matto...avranno ragione) scoprirete anche che buona parte dei "fischietti" che vendono nelle armerie sono "sfiatati" e praticamente inutili ma non preoccupatevi, se chiamate il sig. Dal Maistro ve ne fara' avere di eccellenti. Saluti a tutti.
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

io sono molto interessato alla cosa se si fa, informatemi, se posso vi parteciperò con molto piacere
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Ma ci si deve appoggiare ad un'associazione o si può fare anche privatamente?

Allora ragazzi, ho parlato ieri con Loris, per il prezzo vi dico chi è interessato quanto è, ci verranno dati dei richiami a fiato e in questi 2 corsi diciamo che impareremo a usarli, il corso dovrebbe essere di max 2 giorni e se si ha il posto bene sennò si fa magari in un agriturismo. O si appoggia ad un'associazione come mi ha chiesto lui anche stesso in caso di fare o lo si fa privatamente, naturalmente ci sarebbe appunto da trovargli l'alloggio e il posto dove organizzare il corso.
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Si è vero, io sono pugliese e sono sicuro ke se si farebbe una cosa del genere dalle mie parti avrebbe un gran successo..
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Ma alla fine non si è riuscito ad organizzare niente... :(

No purtroppo no...

--- AGGIUNTA AL POST ---

A luglio dello scorso anno sono riuscito ad organizzare un corso di chioccolo qui a Roma, avevo contattato il signor Loris Dal Maistro, campione europeo di canto al tordo bottaccio, merlo e sassello.Vive vicino Vicenza (potete trovare contatti attraverso il suo sito) e dovrebbe essere presente al CAPETAV di Bastia Umbra a fine maggio. Sono stati 2 giorni eccezionali, il corso base ti insegna a saper utilizzare correttamente il chioccolo per turdidi ma anche allodola e alcuni passeriformi minori. A ottobre, al passo, ho iniziato ad abbattere i bottacci che venivano sul mio richiamo a bocca. E' evidente che dovete allenarvi tanto (io tengo in macchina un chioccolo e lo utilizzo tutt'ora nel percorso per andare al lavoro, mi crederanno matto...avranno ragione) scoprirete anche che buona parte dei "fischietti" che vendono nelle armerie sono "sfiatati" e praticamente inutili ma non preoccupatevi, se chiamate il sig. Dal Maistro ve ne fara' avere di eccellenti. Saluti a tutti.

Sarebbe ottimo se il Signor Dal Maistro riuscisse a fare un corso o una serie di corsi al Sud, comunque sia puoi darmi il link del suo sito con i suoi contatti in modo tale da avere quanto meno un suo parere su un mio video di imitazione del canto del tordo bottaccio e dell'allodola con il chioccolo fatto qualche mese fa ed eventualmente acquistare anche dei chioccoli buoni?
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Ciao Marbizza, mi permetto di reinserirmi nella discussione solo per darvi qualche dettaglio e suggestione personale. Come ti avevo scritto in precedenza, se possibile, vi conviene che uno di voi dia ospitalità a Loris e trovarvi, per le lezioni, un circolo un giardino o un luogo piuttosto grande in modo che tutti voi possiate incontrarvi nei giorni e ore stabilite. Lo scorso anno, quando contattai Loris per proporgli di venire a Roma, feci in modo di organizzare gli amici affinché venissero il sabato e la domenica presso la mia abitazione di campagna...credetemi, oltre ad aver iniziato ad apprendere un'arte ci siamo anche divertiti.
Un saluto.
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
38
Salve ragazzi,
più che una domanda la mia è una richiesta pubblica a chi magari del forum può attuarla:
sarebbe molto bello se al Sud come al Nord si organizzassero corsi per imparare meglio l'uso del chioccolo come ad esempio questo giunto alla sua settima edizione ma ahimè organizzato a Treviso.

http://www.bighunter.it/Home/Eventi/Arc ... fault.aspx

Se magari qualcuno di buona volontà volesse e potesse organizzare questa cosa dalle mie parti o comunque limitrofi sarebbe una cosa interessante a cui personalmente mi piacerebbe partecipare.
 
Re: Corso per chioccolo al Sud

Salve ragazzi,
più che una domanda la mia è una richiesta pubblica a chi magari del forum può attuarla:
sarebbe molto bello se al Sud come al Nord si organizzassero corsi per imparare meglio l'uso del chioccolo come ad esempio questo giunto alla sua settima edizione ma ahimè organizzato a Treviso.

http://www.bighunter.it/Home/Eventi/Arc ... fault.aspx

Se magari qualcuno di buona volontà volesse e potesse organizzare questa cosa dalle mie parti o comunque limitrofi sarebbe una cosa interessante a cui personalmente mi piacerebbe partecipare.

Totò sarebbe una bella iniziativa e sicuramente cm accennato da Passionecaccia anche qui in Calabria riscuoterebbe grande interesse da parte di molti!!!!!!!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto