Re: Colombacci a Pienza -Si-

Fortunatamente si sono ben adattati all'antropizzazione del territorio e la popolazione è in crescita.
Io li vedo molto frequentemente sulle siepi lungo le strade oppure negli orti o nei giardini intenti a trovare qualcosa.

Io ne ho uno che ha nidificato nel pino del mio giardino ed è uno spettacolo, i due pulli sono ormai grandicelli e tra pochi giorni se ne andranno...
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

in tutta la toscana è così, pensa a casa mia hanno fatto il nido davanti alla finestra e da mio padre che sta a Firenze l'hanno fatto nei fiori in terrazza, sta diventando sempre più come il piccione domestico e sta aumentando [5a]
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

GITA DI PRIMAVERA
Ricettina facile ad uso di Toscani e non (per i toscani è solo piu' comoda)

Organizzate un bel giretto nelle colline e crete senesi visitando uno degli scorci piu belli e suggestivi della provincia di Siena.
Ideale è il periodo che va dalla fioritura delle rapacine e colza fino alla trebbiatura del grano.
La campagna in fiore sarà uno spettacolo e le crete fiorite col tipico paesaggio curato, costellato di case coloniche ben ristruturate e cipressi centenari.
In questo periodo è pieno di fotografi.
Special guest:
Il Colombaccio [sconvolto.gif]
Pienza e San Quirico ne sono letteralmente pieni!
Ieri pomeriggio mio figlio giocava in un torneo di calcio a San Quirico e un colombaccio è addirittura andato ad appollaiarsi sul palo della recinzione del campo da calcetto a non pi' di 5 metri dai bambini che stavano disputando la partita, purtroppo non ho fatto la foto da come sono rimasto di sasso!
Erano dappertutto e si posavano sui lampioni come le tortore a casa mia....

Sono urbanizzati alla grande anche a Siena Città li si possono osservare ovunque ci sia del verde.
Fatela una girata con la famiglia e magari vi fate un bel pranzetto a Pienza.

Unico neo: prezzi un po' cari.
Un saluto,
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

balestite ha scritto:
2 anni fa mentre ero in vacanza a Vieste, due coppie di Colombacci svolazzavano tutto il giorno tra gli ulivi e verso sera venivano a bere a bordo piscina ancora frequentata da gente e tra la mia incredulità. Inviai un MMS ad un amico cacciatore che mi rispose se si trattava di fotomontaggio.
La stessa cosa è successa a me la scorsa estate proprio a Vieste.... Forse era nello stesso Hotel....
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

a Massa sono abbastanza comuni soprattutto nei parchi e le pinete lungomare, in città non sono presenti, nemmeno nei giardini pubblici, sono presenti nelle colline subito dietro la città, ricche di pinete, uliveti, e querceti...........in bocca al cocker!!!!
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

Da me ci sono dappertutto, comprese le antenne della TV. Sono in continuo aumento :D :D :D. Ne ho visto una coppia che aveva fatto il nido su un cipresso accanto ad una casa.
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

Ma secondo Voi questa abbondanza a cosa e' dovuta?? .. io credo in quello che viene seminato nelle campagne e quindi a questo punto credo che la Colza li possa attirare visto che i girasoli e/o il grano ci sono anche in altre zone ma non c'e' la concentrazione di colombi come ho visto in quei posti!

Ciao
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

Martedì abbiamo scoperto un nido in un abete a cinquanta metri dalla pedana del percorso di caccia!?!? Pensate che paura hanno delle fucilate.......a caccia chiusa....
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

E' vero, l'anno scorso sono andato via per le vacanze di pasqua, ed al ritorno ho trovato un nido in una pianta di edera sul balcone. Per non disturbarli non ho aperto la finestra per un mese fino a che i piccioni non sono volati via!
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

E allora sui "poggi" per incrementare i fagiani come fanno dalle mie parti dovrebbero seminare queste culture e non il grano visto che queste almeno servono ai colombacci e i fagiani tanto non prolificano!!!

Ciao
 

PETRIOLO

Utente Registrato
Messaggi
160
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Qualche giorno fa’ (Pasqua) sono stato a fare una giata a Pienza (Si), posto bellissimo.
Durante il tragitto ho visto diversi colombacci che si comportavano come quelli domestici! (sui fili della luce vicino la strada – dentro i paesini – negli orti!) … cosa che da me in alta umbria non e’ facile vedere pur essendo lontani in linea d’aria 100 km. max! (in pratica c’e’ di mezzo il lago tradimento e qualche valletta appenninica).

Ma in quella zona e’ sempre stato cosi’ per i colombacci o stanno aumentando e “civilizzandosi”??

Ciao
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

Qui a Firenze proprio su un viale altamente circolato hanno fatto il nido su un pino a bordo strada proprio sul capo dei pedoni che passano dal marciapiede a non piu' di 3mt di altezza,poi si notano molto spesso sui paloni della luce sui cornicioni e sulle antenne delle TV dentro la città.
 
Re: Colombacci a Pienza -Si-

2 anni fa mentre ero in vacanza a Vieste, due coppie di Colombacci svolazzavano tutto il giorno tra gli ulivi e verso sera venivano a bere a bordo piscina ancora frequentata da gente e tra la mia incredulità. Inviai un MMS ad un amico cacciatore che mi rispose se si trattava di fotomontaggio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto