massimo90

Utente Registrato
Messaggi
76
Punteggio reazioni
12
Punti
3
Salve a tutti questo è il 1 anno che ho 3 anatre femmine e 1 germano maschio da 10 giorni hanno iniziato a deporre uova dopo il 1 uovo che hanno rotto gli ho messo nel recinto chiuso 1 cassetta di legno coperta sopra ....le uova le fanno dentro sono intorno alle 9 uova ora volevo sapere una cosa essendo un principiante vedo che il maschio si mette fuori la cassa e non fa entrare nessuna delle 3 femmine e x questo vedo che nessuna cova ....grazie x le risposte
 
Anch'io come te ho tre femmine e un maschio. Anche le mie hanno deposto, un paio se le sono prese i topi, poi ho rattizzato e ora ci sono 11 uova che covano, penso non siano tutte di una sola anatra, ma comunque c'è sempre una sopra le uova. Il maschio non gli da fastidio, ma quando si schiudono, l'amico che mi li ha dato, mi ha detto di togliere il maschio, perchè potrebbe uccidere i pulcini., a lui è successo, ma una sola volta.
E' la prima volta che mi cimento in quest'avventura e come te sono bramoso di consigli da parte di chi alleva.
 
a regola iniziano a covare quando hanno deposto tutte le uova (anche una quindicina), cova solo la femmina
per quanto riguarda il maschio che ammaza i pulcini è un evento raro, se lo spazio è sufficiente non dovrebbe succedere
belle le germanate eh! ;) in bocca al lupo!
 
Confermo quello scritto dal cimbellatore....inizieranno a covare una volta finito di deporre ( per far si che gli anatroccoli nascano tutti nel giro di un paio di giorni, così la madre potrà accudire i pulcini senza avere l'onere di covare ancora le ultime uova deposte)

Preparategli del radicchio tagliato finemente mischiato al mangime, ai pulcini piace assai....e acqua....tanta e il più possibile pulita....

Ciao e in bocca al lupo!!

Marco.
 
a regola iniziano a covare quando hanno deposto tutte le uova (anche una quindicina), cova solo la femmina
per quanto riguarda il maschio che ammaza i pulcini è un evento raro, se lo spazio è sufficiente non dovrebbe succedere
belle le germanate eh! ;) in bocca al lupo!

Le mie non sono germanate, ma proprio germani. Ho dovuto chiudere di sopra per non farle volare via.
 
come già detto da qualcuno, il maschio non dovrebbe uccidere i pulcini ammesso che abbia molto spazio a disposizione. Nel mio caso parlo da allevatore di anatre mute ( ma penso che per i germani sia grossomodo uguale). Anche io ho un maschio e tre femmine al momento più 3 pulcini appena schiusi. Ci sono stati periodi anche dove avevo 1 maschio adulto e 2 maschi giovani con le tre femmine ma non è mai successo che abbiano ucciso i pulcini. Il mio personale consiglio è che se sono alla prima cova, non mettere tutte le uova, ma un max di 7/8. Poi alle prox puoi superare le 10.
 
Se capita un'altra annata come quella passata mi sa che l'unico modo per vedere qualche germano è proprio quello di .... allevarli.
scherzi a parte di solito le anatre iniziano a covare solo alla fine della deposizione e sono circa 15 uova.
 
Aggiornamento; hanno fatto un altro nido e ci sono 6 uova, ma ancora l'anatra non cova. Nel vecchio nido vi sono 16 uova e l'anatra cova, si alza solo quando mi sente arrivare col cibo, mangia veloce e corre di nuovo a covare. Penso che quasi ci siamo, non credo si schiudano tutte, ma anche se solo la metà mi va bene. In più l'oca romagnola (Filippa detta Pippa:eek:) ha incominciato a deporre le uova, finora ne ha fatte una decina, ho letto che ne fanno 110/120 l'anno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto