I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Da quello che sò io in provincia di PD non serve pagare nulla ( almeno era così qualche anno fà).

La proposta comunque non sarebbe male se gestita correttamente e ad un prezzo simbolico ( come diceva prima rudi) di 3/5 euro a richiamo
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Purtroppo Romano pare che ci sia anche lo "zampino"dell'UE sul discorso richiami vivi.
E da parte mia, siccome hanno due pesi e due misure con i Paesi che ne fanno parte,con me vanno a quel paese anche loro quando ci saranno le votazioni europee.
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

colombaccio51 ha scritto:
Purtroppo Romano pare che ci sia anche lo "zampino"dell'UE sul discorso richiami vivi.
E da parte mia, siccome hanno due pesi e due misure con i Paesi che ne fanno parte,con me vanno a quel paese anche loro quando ci saranno le votazioni europee.

azz per una volta mi tocca contraddirti, visto che la penso sempre come te.
Con il discorso richiami l'UE non centra nulla, in quanto la 157 e la direttiva uccelli stessa lo consente.Basta guardare gli altri stati europei, dove si puo' tranquillamente catturarsi da se i richiami e dove non esistono anelli identificativi.
Il discorso della legge toscana sui roccoli e' un'altro.
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

La Provincia di Lucca fa pagare 20 euro a richiamo.
In graduatoria sono privilegiati quelli con l'opzione per la caccia da appostamento;
poche catture e probabilmente selezionate da chi ci mette le mani prima del cacciatore.

Quest'anno nel mudulo di accettazione rendevano edotto il cacciatore che il rinvenimento sul soggetto di segni di sessaggio poteva essere derivato soltanto da una precedente cattura e rilascio;
in diversi anni mai avuto un bottaccio maschio dalla provincia:
sono proprio sfortunato! [tenerezza.gif]
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

colombaccio51 ha scritto:
Purtroppo Romano pare che ci sia anche lo "zampino"dell'UE sul discorso richiami vivi.
E da parte mia, siccome hanno due pesi e due misure con i Paesi che ne fanno parte,con me vanno a quel paese anche loro quando ci saranno le votazioni europee.

Con 23 voti favorevoli, 9 contrari e un astenuto, il consiglio regionale Toscano ha approvato la legge per la cattura dei richiami vivi, nonostante il parere tecnico contrario dell' ISPRA, questo ha cui ho personalmente assistito, succedeva nella seduta pomeridiana il 28 settembre 2010. Le province di Arezzo, Firenze, Lucca, Pisa, Pistoia e Siena possono attivare i propi impianti, sperando di cominciare dalla prima settimana di ottobre. Le province di Livorno, Massa Carrara, Grosseto e Prato non hanno avuto richieste e non attiveranno le catture. Ogni esemplare sarà venduto a 20e tramite bollettino postale alla provincia( del resto come sempre). L' assessore Mauro Romanelli(sel-verdi)con rifondazione ha preso la parola "fortemente contrario" al provvedimento secondo lui illegittimo e non rispondente alla sentenza della corte costituzionale di due mesi prima, insieme all' Idv e al Pdl, escluso tre consiglieri fra cui il vicepresidente De Benedetti che ha votato a favore prendendo la parola, insieme al gruppo misto Udc e Pd.
La risposta del governo Berlusconi (imboccato, chissa) non si è fatta attendere, il 18 novembre il consiglio dei Ministri ha impugnato la legge Regionale per presunta illegittimità costituzionale,- riguardo al rispetto del diritto comunitario e degli stati menbri secondo standard minimi uniformi di tutela dell' ambiente e dell' ecosistema di competenza esclusiva statale,-secondo quanto disposto dalla costituzione.
Oltre alla Toscana, anche Lombardia e Liguria.
Fino a qui cronaca, io dico che se lo scopo di ........... è fermare e far regredire il degrado dell' ambiente naturale del nostro pianeta e contribuire a costruire un futuro in cui l' umanità possa vivere in armonia chi meglio dei cacciatori e più degli stessi non vuole degrado, perchè non vogliono essere in armonia con noi, a cosa porta questa intolleranza?

Romano
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

mah ad averlo un impianto di cattura che ti da gli animali a 5 euro. io no ma il mio amico zicchio darebbe via il didietro.... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

marco5 ha scritto:
La Provincia di Venezia, vuole che dal prossimo anno chi riceverà nuovi soggetti da richiamo (allodola, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena) che sino ad oggi sono sempre stati dati a titolo gratuito, il ricevente debba versare un contributo spese tra 2a 5 €uro (da definire) a richiamo.

La vostra Provincia come si comporta???
Ritenete corretta questa proposta?

Ringrazio anticipatamente

Marco5
qui' si son sempre ricevuti col contagocce e pagati assai di piu', 25 euro........
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Anche da noi vogliono 20 o 25 euro, non ricordo bene, non ne danno quasi punti, quest'anno eccezionalmente 2 tb e 2 merli, sasselli e cesene mai viste, di solito danno da 0 a max 2 uccelli a stagione (merli o tb). I capannisti con opzione B sono quelli a cui vengono ceduti per primi, poi vengono dati a quelli con opzione C (come me).

ciao
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

qui i primi due anni 98-99 li pagavamo, 15 mila lire, poi son sempre stati ceduti a titolo gratuito.
Ora credo che bisognerebbe valutare attentamente le spese di gestione degli impianti di cattura, e valutare in base al numero degli impianti e ai numeri di capi assegnati dalla regione l'eventualita' di un pagamento dei richiami stessi.
Credo che non sia necessario per la provincia di Venezia.
Sul sito acv trovi i prospetti del rimborso spese di Vicenza se vuoi.
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Teoricamente sarei anche d'accordo sul pagare una cifra simbolica per ogni richiamo ceduto dalla Provincia (parlo per Brescia che è la situazione che conosco)a patto che:
- l'intero ricavato sia devoluto ai roccolatori
- eliminare i centri di distribuzione richiami o meglio creare al massimo 2-3 punti di raccolta (con relativo appastellamento dei presicci) gestiti ESCLUSIVAMENTE da personale della Provincia (leggasi guardie venatorie volontarie e/o polizia provinciale)
- chiamata nominale in base alla richiesta che ogni cacciatore presenta prima della stagione venatoria
- eliminare la quota associativa all'atc per quei cacciatori che hanno scelto l'opzione capanno fisso
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

ecco le modalita' per le domande di quest'anno:

[pdfview:27je891p]http://portale.provincia.vr.it/uffici/uffici/6/611/documenti/avvisi-allutenza/assegnazione-di-richiami-vivi-1/at_download/file[/pdfview:27je891p]
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Quest'anno in Toscana un si becca nulla nessuno visto che il governo ha impugnato la legge sugli impianti di cattura,sembra su richiesta dell'UE.
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Qui da noi i richiami vanno richiesti entro un determinato periodo, viene concesso il permesso ai tenditori (anche se tardi) di tendere per conto e in nome della provincia che l'ha richiesto, è chiaro che è una modica quantità, in osservanza delle leggi Regionali, Nazionali, Europee. E' con rammarico che questo signore tende all' Abetone che io conosco mi diceva che li fanno cominciare tardi smettere presto e le volte che il tempo non gli permette di stendere, pochi sono i giorni e poche le catture per soddisfare le esigenze di chi ha fatto la domanda e ha l' appostamento fisso prioritariamente, suo padre ci campava, lui quest' anno voleva smettere anche se mosso da grande passione, non ancora prossimo alla pensione. Mandato l' avviso, la sera c'è uno della provincia che attesta e anella e distribuisce il soggetto, che io sappia escluso la distribuzione dei merli con buone catture,altri uccelli pochissimi. Abbiamo fatto una raccolta di firme 2000 in poco tempo e alzato il problema, con i nostri politici, è dura, la vedo dura. In particolare invito chi ha bisogno a fare richiesta, altrimenti l' ingranaggio poco oliato si ferma per la felicità di qualcuno. Aspettiamo l' evoluzione e speriamo.

Romano
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Perchè voi avete mai beccato qualcosa?
al di fori degli scarti, scelti e riscelti 1000 volte....
e pagati anche 20 Euri.... come se fossero buoni....
ma lasciamo perdere per favore..........
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Una delle cose piu' giuste è mettere una cifra "simbolica"...3 euro sarebbe l'ideale....come detto prima per tel a Marco5 .......il rsponsabile delle catture Cherubini mi disse che molti prenotano e poi il 20%/25% non si fa piu' vedere specialemnte su Tordi e Merli......le catture qui sono in base alle richieste...piu o meno e ogni anno è la stessa storia....percio' chi li ordina se li paga .

Giusto,Cherubini questa volta ha azzeccato il problema!
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Storm ha scritto:
Perchè voi avete mai beccato qualcosa?
al di fori degli scarti, scelti e riscelti 1000 volte....
e pagati anche 20 Euri.... come se fossero buoni....
ma lasciamo perdere per favore..........


No no qui il 90% si porta a casa i Richiami...io non ho mai avuto problemi ...
Quest'anno mi prendo pure 3 merli e 5 Botacci!
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Storm ha scritto:
Perchè voi avete mai beccato qualcosa?
al di fori degli scarti, scelti e riscelti 1000 volte....
e pagati anche 20 Euri.... come se fossero buoni....
ma lasciamo perdere per favore..........

Io i merli li ho sempre avuti molto buoni per non dire ottimi, e creduti molto di più di quelli allevati, i tb qualche volta sono femmine ma i maschi cantano...
comunque qualche dubbio sull'onestà c'è sempre...
ciao
 

marco5

Utente Registrato
Messaggi
571
Punteggio reazioni
0
Punti
16
La Provincia di Venezia, vuole che dal prossimo anno chi riceverà nuovi soggetti da richiamo (allodola, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena) che sino ad oggi sono sempre stati dati a titolo gratuito, il ricevente debba versare un contributo spese tra 2a 5 €uro (da definire) a richiamo.

La vostra Provincia come si comporta???
Ritenete corretta questa proposta?

Ringrazio anticipatamente

Marco5
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Un mio collega della provincia di Treviso mi conferma che, chi richiede i richiami vivi è consapevole che deve versare 10.50€ a richiamo, chi anticipa la somma ha diritto di prelazione.
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

in provincia di Vicenza 12,91 euro al richiamo.penso sia una cifra giusta.
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

LORENZOPT ha scritto:
marco5 ha scritto:
La Provincia di Venezia, vuole che dal prossimo anno chi riceverà nuovi soggetti da richiamo (allodola, tordo bottaccio, tordo sassello, merlo e cesena) che sino ad oggi sono sempre stati dati a titolo gratuito, il ricevente debba versare un contributo spese tra 2a 5 €uro (da definire) a richiamo.

La vostra Provincia come si comporta???
Ritenete corretta questa proposta?

Ringrazio anticipatamente

Marco5
qui' si son sempre ricevuti col contagocce e pagati assai di piu', 25 euro........


E ti danno le femmine perche' i maschi se li vendono sottobanco a decine e decine di euro....tutto il mondo e' paese e i furbi ci sono dappertutto.....
Quest'anno nel mudulo di accettazione rendevano edotto il cacciatore che il rinvenimento sul soggetto di segni di sessaggio poteva essere derivato soltanto da una precedente cattura e rilascio;
in diversi anni mai avuto un bottaccio maschio dalla provincia:
sono proprio sfortunato!



Il mio riferimento precedente era riferito proprio alla tua provincia e riportata a qualche anno fa, noto con dispiacere che le cose non sono per nulla cambiate e i furbacchioni ci sono ancora.....che aspettate a denunciarli tutti?
 
Re: I Richiami Vivi ceduti dalla Provincia voi li pagate?

Io invece la vedo in maniera truffaldina sta' cosa, non si capisce come mai in alcune regioni e province ai cacciatori non vengano dati tordi o sasselli o cesene maschi ma tutte femmine, gli animali vengono sessati e nascosti da chi dovrebbe cederli per darli sottobanco al maggior offerente e questa cosa e' fatta in molte regioni.
Quello che diceva l'amico della provincia di Lucca succedeva pure fino a 7/8 anni fa quando c'ero io, avevo molti colleghi di lavoro capannisti sia al volo che a fermo che mi dicevano che per comprare un buon richiamo dovevano sborsare centinaia euro a botta e non soggetti chiusati e allenati ma pure uccelli di cattura mentre le femmine di cattura venivano date via a prezzi politici....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto