Re: Fischietti per richiamo tordi

Facile non è di certo basta allenarsi bene magari con qualche dritta da chi già lo sa fare bene come me modestamente parlando :wink: , Io ne ho uno in argento classico a bottone fatto da un artigiano di Terni, a cui è stato dedicato anche un articolo su Diana
 

Brandano

Utente Registrato
Messaggi
1,362
Punteggio reazioni
1
Punti
36
Buongiorno a tutti, vorrei imparare a fischiare bene con i fischietti da richiamo 8 un po' me la cavo gia') ma vorrei capire quali modelli di fischietti sono i migliori e che tipo di verso è piu' efficace durante il passo e la sosta dei tordi e sassello.
C'è chi mi ha detto che se uno impara a fare lo schiamazzo i tordi ci vanno pazzi.
Grazie a chi mi sara' di aiuto!
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

GeppeMele ha scritto:
bell'idea papararo, perchè non posti una foto!
la foto serve a poco devi trovare un imbutino(io uso uno da ricarica cartucce) in pratica la parte larga, meglio se a parete cilindrica deve contenere il fischio,io poi ho siggillato con nastro da imballaggio,il gambo deve essere abbastanza largo da consentire una 'succhiata' abbondante..detto cio' io resto comunque una pippa,questo fischio e' buono anche per gli storni.
pap
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

secondo me il migliore(ma e' difficile da usare) e' quello che assomiglia a quello dell'allodola,ma grosso il doppio...a succhiare.
pap
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

ternano73 ha scritto:
Facile non è di certo basta allenarsi bene magari con qualche dritta da chi già lo sa fare bene come me modestamente parlando :wink: , Io ne ho uno in argento classico a bottone fatto da un artigiano di Terni, a cui è stato dedicato anche un articolo su Diana

Ed e' più facile da usare rispetto a quelle che si trovano in commercio normalmente?poi se hai qualche consiglio da darmi e' sicuramente ben accetto!!
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

Brandano ha scritto:
ternano73 ha scritto:
Facile non è di certo basta allenarsi bene magari con qualche dritta da chi già lo sa fare bene come me modestamente parlando :wink: , Io ne ho uno in argento classico a bottone fatto da un artigiano di Terni, a cui è stato dedicato anche un articolo su Diana

Ed e' più facile da usare rispetto a quelle che si trovano in commercio normalmente?poi se hai qualche consiglio da darmi e' sicuramente ben accetto!!

io avendo difficolta a tenerlo in bocca,viste le dimensioni(prego non ridere.. [42] ) con le labbra e per avere le mani libere l'ho inserito in un'imbutino di plastica il cui 'gambo' trattengo con i denti,insomma adesso assomiglia a quello del fischione
pap
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

io x i tordi uso semplicemente lo zip a molla e faccio lo schiocco con il palmo della mano come da conto ... credo sia molto piu semplice è reale
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

Su internet ci sono molti video dimostrativi dove poter imparare qualche passaggio . .
Non e' tanto difficile usare quel tipo di fischietto.
 
Re: Fischietti per richiamo tordi

papararo ha scritto:
non so se' e' iltradizionale e' tondo a bottone.
pap

Se è quello a forma di bottone in ottone, credimi che conoscevo un anziano che qualche anno fa lo usava cosi bene che i tordi invertivano la loro rotta appena lo sentivano. Mi ha insegnato ad usarlo ma nono mi riesce per niente bene. Se lo usi bene è infallibile...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto