Re: acquaiolo

Antonio da noi in estate se ne vedono alcune (zona Cancello ed Arnone) si posano spesso sui fili elettrici, quando spiccano il volo sono stupende con quel azzurro intenso...

4601692851_6231b23646.jpg
 
Re: acquaiolo

nn sapevo ke da quelle parti la kiamassero acquaiolo , dalle mie lo kiamiamo( MUSSUAA ) , e direi ke in una sfilata di bellezza con una ghiandaia ( CISSA ) nn credo ke sfiguri tanto il gruccione ha il giallo e l'amaranto ke la ghiandaia nn ha , certo la cissa ha il celeste e il verde in varie sfumature x quel ke mi ricordo . un altro uccello carino ke si potrebbe aggiungere alla sfilata secondo me è rigogolo ( TRUSULEU ) con quel giallo verde merita di partecipare ,
 
Messaggi
59
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ragazzi ieri sentivo il canto di uccelli che non avevo mai sentito,all'improvviso mi passarono in testa a breve distanza, erano belli grandi diciamo un po piu grandi di un tordo,un tizio disse che erano "l'acquaiuol" (in napoletano) qualcuno sa dirmi di che uccelli si tratta??? [lol.gif]
grazie
 
Re: acquaiolo

A proposito...
non ho mai capito per quale motivo dalle mie parti non passa dato che nessuno ne conosce l'esistenza...strano che tra il golfo di Palinuro e quello di Policastro non se ne avvisti nessuna!
 
Re: acquaiolo

rom1964 ha scritto:
riccà ha scritto:
qui da noi a Massa il gruccione è soprannominato "tordo marino", il riferimento all'acqua e al mare è evidente.............in bocca al cocker!!!!
Dalle mie parti "tordi marini" vengono chiamate le Cesene. Perchè non saprei dire....

Anche per noi il "gruccione" è il "tordo marino".
 
Re: acquaiolo

Raga buonasera qui da me la ghiandaia vine detta pica i gruccioni acquaruogliu ,il rigogolo vin detto Lauro il colonbaccio Palummaccio . Sono stato a caccia sull isola di ponza li i gabbiani sono chiamati Roi,i tordi bottacci Marevizz che strano !!!!!!
un saluto
LUIGI
 
Re: acquaiolo

Eh si erano proprio gruccioni... Anch'io fino a qualche anno fà non sapevo di che uccello si trattava, ma poi l'ho scoperto. Se ne vedono molti da noi da Maggio (appunto) fino agli inizi di Settembre dove poi migrano verso le zone più calde. Sono uccelli davvero stupendi, ho avuto la "fortuna" di prenderne uno con le mani visto che lo trovai con un'ala rotta...

Tra poco si dovrebbero cominciare a vedere anche le ghiandaie marine, anch'esse stupende.
 
Re: acquaiolo

riccà ha scritto:
qui da noi a Massa il gruccione è soprannominato "tordo marino", il riferimento all'acqua e al mare è evidente.............in bocca al cocker!!!!
anche a livorno e pisa si chiama tordo marino il collegamento con acquaroli mi sembra significativo,credo sicuramente che siano gruccioni saluti
 
Re: acquaiolo

riccà ha scritto:
qui da noi a Massa il gruccione è soprannominato "tordo marino", il riferimento all'acqua e al mare è evidente.............in bocca al cocker!!!!
Dalle mie parti "tordi marini" vengono chiamate le Cesene. Perchè non saprei dire....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto