Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule
Hai perfettamete ragione ma siamo nel 2011 e bisogna considerare 2 cose che qualche tempo fà neanche venivano prese in considerazione e cioè: stato di conservazione della specie e se essa può sopportare bene una certa pressione venatoria senza che il numero totale di individui ne resenta!
Non bisogna dimenticare che i rapaci sono al vertice della catena alimentare per cui non sono stati selezionati per un elevato prelievo infatti il numero di piccoli che producono ogni anno è di molto inferiori a specie come il tordo, il colombaccio o il fagiano.Considero sbagliatissimo dire che quella specie si cacciava e quindi si può continuare a farlo senza problemi!
Con questo ti dico che io non sono uno di quelli che giustamente pensa che ogni specie possa essere cacciata, dal fringuello, al tordo al al lupo, all' orso e perchè no ai rapaci ma deve essere fatta con cognizione di causa e cioè solo se tali specie non sono in pericolo di estinzione e il loro abbattimento non causi danni alla saluti della specie.
 
Re: Caccia all'adorno

cicalone ha scritto:
Proprio non vedo perche' ci vogliano i carabinieri a sgominare queste bande di iene. Se i cacciatori portassero degli automatici caricati a pallettoni in grembo in macchina quando vanno a caccia e freddassero un po' di questi pezzi di me-r-da, sono sicuro che le rapine diminuirebbero o scomparirebbero del tutto. In fondo poi l'omerta' fra persone per bene dovrebbe essere altrettanto valida quanto quella fra delinquenti... Nulla vidi, nulla sentii...


--------------------------------------------
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole :mrgreen: . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?
Il tutto semprechè resti vivo dopo aver sparato a uno di questi, perchè i "signori" non vengono da soli, tu ne vedi in genere 2, gli altri sono appostati nelle vicinanze che ti tengono sotto tiro.
Se ti ricordi ( penso di si) un nostro collega di Reggio Calabria, era a caccia col padre (lui non era cacciatore, era andato per compagnia), quando si presentarono due incappucciati, che rapinarono il fucile al padre, dopo averlo preso, stavano andandosene, il collega prese la pistola d'ordinanza, per fermarli, nello stesso istante fu fulminato da una scarica di pallettoni, sparati da un terzo complice che era nascosto alle sue spalle, dietro una siepe. Ha lasciato moglie e due figlioletti di 4 e 2 anni.....per cosa?
Sono stati presi in seguito i fautori dell'omicidio, hanno subito un processo, sono stati condannati. A distanza di 7/8 anni (non ricordo bene).......passeggiano liberi per un paese della piana di Gioia Tauro.
Altri sono stati presi in fraganza di reato, ma chissa come mai passeggiano tutti!!!!!( e non all'aria!). Le forze dell'ordine fanno quello che possono, non possono dispiegare 300 uomini per le campagne ogni giorno.
E poi c'è anche il fatto che se te lo rubano più volte, rischi di essere incriminato per favoregiamento!!! e addio pd.
L'unica soluzione del problema è rendere i fucili inrapinabili, non poterli usare dopo la rapina o furto, istallando un qualche meccanismo ( già ne ho parlato in altro post) camuffato sul fucile, mettendolo sempre in posti diversi, magari riproducendo pezzi del fucile stesso.Un ageggio satellitare, che emetta un segnale ecc...ecc...
Purtroppo qui è così, o ti adegui....o te ne vai.
 
Re: Caccia all'adorno

botahv79 ha scritto:
mi meraviglio di come si possa considerarla una caccia, anche in tempi passati....e per che motivo poi?....mah

mi meraviglio di come si possa considerare caccia quella alle pispole, anche in tempi passati...bothav ti stimo moltissimo ma da noi è tradizione proprio come da voi sono gli oseletti...io non riuscirei a sparare a un essere di appena 14 grammi. si ritorna al famoso dilemma di bigazzi tonni si delfini no [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

--------------------------------------------
Caro cicalone, sai quanto ti stimo e anche il perchè. Ma a volte sembra che caschi dalle nuvole . Siamo in Calabria non nel Lazio. Se per puro caso, un cacciatore reagisse uccidendo o ferendo uno di loro (il ferimento lo escludo, visto che si parla di pallettoni e a breve distanza), nel giro di tre minuti, dico tre minuti, Il fratello/i il cugino/i, lo zio/i, il cognato/i, il padre, il nonno/i, gli amici e quanti ne vuoi ne metti; saprebberò, chi sei, dove abiti, quanti figli, fratelli,sorelle hai, il numero di targa, il numero di conto corrente, se sei cresimato e battezzato, che lavoro fai e dove e per finire quante volte vai al bagno e quante volte lo fai con tua moglie.
Detto questo, mi dici quale istituzione ti proteggerà? (mica sei un collaboratore di giustizia!!!). Dove scappi? Dove ti nascondi? Che lavoro andrai a fare? con CHI???
Starai tranquillo quando i tuoi figli escono? Starai tranquillo quando esci tu? Se anche volendo te ne andassi, starai tranquillo per i familiari che lasci qui?


Ma tu sei sicuro di aver quotato bene il mio messaggio?Mi sa che hai fatto un po' di confusione, io dico esattamente il contrario pochi post piu' sopra, io non mi sostituirei mai alla legge proprio per i motivi che gia' conosci molto bene [eusa_clap.gif]


Questo e' il messaggio scritto da me:


Purtroppo e' proprio perche' siamo cacciatori e gente con la fedina pulita e in regola con la legge che questi delinquenti se ne approfittano, pensa Giovanni se ti beccasse un auto dei carabinieri con il fucile carico a pallettoni a un posto di blocco, verresti trattato piu' o meno come un killer di mafia e daresti addio nel migliore dei casi al tuo pda.....i delinquenti contano proprio su questo, non e' che vengono a rapinarti il fucile quando sei carico e in atteggiamento di caccia ma lo fanno quando per rispettare la legge lo schioppo e' nel bagagliaio chiuso e lontano dalla possibilita' d'essere usato.
Quindi per fare questo genere di interventi solo ed esclusivamente le forze di polizia e nessun altro.
 
Re: Caccia all'adorno

Aniello Di Bello ha scritto:
Mamma Mia,ripeto che non ero a conoscenza...
deve essere ancora più spettacolare di quanto immaginavo allora!

E si Aniello davvero spettacolare!! Quelli nella foto sono uccelli che si alzano di quota sfruttando le correnti ascensionali facendo la ruota ("ceddi chi rotunu"). Quando poi trovano il vento giusto " si minunu" cioè smettano di fare la ruota e vanno a planare e poi di nuovo a ruota e nuovamente a planare. Uno spettacolo!!! [up.gif] [up.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

claudiohunter ha scritto:
Io ancora ne ho visti pochissimi qui...voi ne avete avvistati ? mi dicono che dalle parti di campo calabro se ne sono visti davvero parecchi

Io causa studio ho avuto poco tempo di fare uscite in campagna, comunque dicono che a Gallico qualcuno pure s'è visto.
 
Re: Caccia all'adorno

Nikcan dalla foto di Robertino "i passi" mi sembrano davvero molto ravvicinati,mi sai dire il motivo dato che i Falchi passano abbastanza altini ed anche numerosi?...mi affascina la cosa...
 
Re: Caccia all'adorno

Aniello Di Bello ha scritto:
Nikcan dalla foto di Robertino "i passi" mi sembrano davvero molto ravvicinati,mi sai dire il motivo dato che i Falchi passano abbastanza altini ed anche numerosi?...mi affascina la cosa...

I passi sono tutti vicini, sia sul versante reggino che su quello messinese, perchè , credo ma non ne sono sicuro , vista l'abbondanza di uccelli si tendeva a sparare tutti e non solo "alcuni". Considera che gli uccelli si sparavano solo quando andavano in planata e non quando facevano la ruota( nelle giornate giuste passano anche a 10-20 metri) . Come hai potuto vedere i passi sono fatti sui pendii e davanti, molto spesso, c'erano vallate abbastanza profonde che creavano le correnti che gli adorni sfruttavano per salire di quota e per fare meno sforzo andando a planare. Come dicevo in un altro intervento , questa caccia era regolata in maniera molto severa. Se un adorno, per quanto vicino (e ti parlo anche di 10-15 metri) ti passava davanti al passo ma diretto verso quello più a monte non veniva sparato [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] . Mio padre mi racconta che alcune volte capitava che un passo sparava e quello a 20 metri sparava molto molto di meno [5a] [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto