Re: Caccia all'adorno

claudio mi meraviglio di te da paesano,
ansike proteggere gli adorni o altre faune , devono proteggere i cacciatori ke puntualmene ogni anno qualcuno ci lascia la pelle ...
puntualmene in questo periodo viene sempre affrontato il tema adorno con tutte le sue chiacchiere . ma dei cacciatori morti ammazzati mai nessuno ne parla , poveri padri di famiglia ke x passione è distrazione dal lavoro , nn tornano piu a casa , xke nn si fermato all'alt da un rapinatore con la lupara ... ma se invece viene trovato un falco ferito va in prima edizione su tutti i tg ,con elogi al wwf , e se beccano un bracconiere figurati elogi e promozioni alle forze dell'ordine ... ansike dare la caccia ai bracconieri ke la diano agli assassini ke bevono al bar alla faccia nostra ... COMPARE IO TI DICO SOLIDARIETA ALLE FAMIGLIE KE PIANGONO ANCORA I LORO CARI ..
 
Re: Caccia all'adorno

nika ha scritto:
quindi la domanda è quanti altri cacciatori devono morire prima ke gli danno la residenza fissa in galera visto ke questa gente entra ed esce di continuo .... ????

La risposta è: quando i cacciatori reggini a loro volta cominceranno a portarsi da casa i fucili senza fodero, senza riduttore e caricati a cartucce a palla e pallettoni pronti per l'uso!
 
Re: Caccia all'adorno

venredi scorso insieme ad una mostruosa entrata di quaglie c'è stata quella degli adorni.... un mio amico mi ha detto che vicino l'albero di casa sua ce ne erano posati 25..... entravano pari pari.....
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
lucav ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cambierei il termine caccia, in quanto proprio non lo e', e' BRACCONAGGIO e basta.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]





Giusto per tagliare la testa al toro e non continuare fino all'infinito a discutere se il sole sorge ad est o ad ovest: la caccia è un'attvità che, se svolta dall'uomo, è regolata da leggi. Qualsiasi infrazione ad una di esse viene comunenemente definita bracconaggio e chi la compie viene definitio bracconiere. Sparare ad un adorno 30 anni fa era caccia, spararlo adesso è bracconaggio. Sparare un fringuello 15 anni fa era caccia per tutti, spararlo adesso è caccia per alcuni e bracconaggio per altri.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

claudiohunter ha scritto:
Anche io concordo con nika.Mi chiedo come mai nei periodi di febbraio e marzo non si incentivi la caccia ai nocivi,infatti qui da noi il numero di volpi è impressionante,tanto che ogni uscita si fanno molti più incontri con questo selvatico anzichè di beccacce.Perciò mi domando perchè non incentivare questa caccia nei periodi in cui la stagione venatoria finisce,in modo organizzato cioè organizzando delle squadre accompagnate da qualche guardia che sia forestale o polizia invece di proporre la caccia alla volpe da 10 al 31 gennaio che poi finisce per non essere praticata da nessuno in quanto tutti decidono di cacciare altro ? vi posso assicurare che nelle mie zone che l'80% degli animali ripopolati entro i primi 4 giorni diventano preda dei nocivi,il che significa uno spreco enorme di denaro da parte dei cacciatori e la completa mancanza di selvaggina stanziale nelle nostre zone, quindi magari perchè non abbatterli quando la caccia è chiusa,ovvero nei periodi di maggiore "crisi d'astinenza" venatoria nei quali chiunque sarebbe disposto ad insidiare qualsiasi tipo di selvaggina per poter ritonare a cacciare come nei mesi precedenti

Figurati claudiohunter, abbiamo un problema ben peggiore come quello delle rapine che da anni non riusciamo a risolvere, figurati se anche in queste cose la Regione con le "care" associazioni venatorie riusciranno mai a fare qualcosa qui. Poi io personalmente conosco pochissimi cacciatori interessati a volpi cornacchie e gazze, a settembre pensano ai colombacci, a ottobre ai tordi ed eventualmente ai cinghiali al limite e poi stop, forse quelli che sparano pure ai nocivi o ci dedicano addirittura giornate apposite per quanto ne conosco attualmente sono pochissimi. A lamentarsi della mancanza di stanziale e dell'aumento di questi animali però sono bravi tutti! Io penso che nel nostro piccolo dovremmo fare qualcosa anche noi a caccia aperta per poi pensare di estendere la cosa con i selecontrollori di nocivi negli altri mesi dell'anno. Ad esempio io personalmente come mi capita l'occasione anche se sono a tordi le cartucce per essi le sacrifico volentieri se mi passano cornacchie volpi o gazze, magari invece altri se ne fottono perché pensano per dire solo alla marbizza! Ma tanto qui figurati se mai organizzerà mai qualcosa qualcuno, Federcaccia in primis! Poi se comunque non c'è una corretta gestione a prescindere della stanziale con oltre il controllo di nocivi anche l'uso di colture a perdere, zone di ripopolamento e cattura con animali protetti dal bracconaggio e allevati allo stato semi selvatico facendo un divieto di caccia il tempo che si popolino nel territorio (cosa difficile, perché c'è chi si spara il fagiano addormentato a settembre o magari peggio ancora chi può se lo piglia a caccia chiusa, cose di cui ho sentito parlare e di cui posso immaginare la indubbia veridicità) si farà ben poco. Purtroppo qua a Reggio Calabria è un'utopia avere stanziale oltre il cinghiale, in un territorio fra l'altro costituito da migratoristi e zone di migratoria. Qualcosa so che c'è nel vibonese e soprattutto nel cosentino, ma se dobbiamo parlare ripeto di Reggio per ora mai viste lepri o fagiani, al massimo volpi cornacchie e gazze!!! [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

calibrosedici ha scritto:
nika ha scritto:
cari signori
il succo è ke hanno tolto una tradizione ad un popolo , bella o brutta ke sia agli occhi all'opinione pubblica hanno tolto un pezzo di storia alle coste reggine e sicule
Hai perfettamete ragione ma siamo nel 2011 e bisogna considerare 2 cose che qualche tempo fà neanche venivano prese in considerazione e cioè: stato di conservazione della specie e se essa può sopportare bene una certa pressione venatoria senza che il numero totale di individui ne resenta!
Non bisogna dimenticare che i rapaci sono al vertice della catena alimentare per cui non sono stati selezionati per un elevato prelievo infatti il numero di piccoli che producono ogni anno è di molto inferiori a specie come il tordo, il colombaccio o il fagiano.Considero sbagliatissimo dire che quella specie si cacciava e quindi si può continuare a farlo senza problemi!
Con questo ti dico che io non sono uno di quelli che giustamente pensa che ogni specie possa essere cacciata, dal fringuello, al tordo al al lupo, all' orso e perchè no ai rapaci ma deve essere fatta con cognizione di causa e cioè solo se tali specie non sono in pericolo di estinzione e il loro abbattimento non causi danni alla saluti della specie.

Anche questo è vero....poi c'è da dire che comunque ormai per assurdo anche il solo proporre specie nuove cacciabili si grida allo scandalo a meno che tutti non vengano messi alle spalle al muro in faccia alla realtà, si veda lo storno che forse finalmente si sono decisi che è il caso di renderlo cacciabile! Figurarsi se oggi come oggi qualcuno poteva mai proporre di riaprire la caccia al falco pecchiaiolo! Della bellezza della caccia a questo animale specialmente la parte anticaccia se ne sbatte, poi se la motivazione dovrebbe essere l'antica tradizione di cacciarli per scongiurare le corna o evitare di essere portati a spasso in groppa di un asino apriti cielo!!!! [arrampicaspecchi.gif] [banghead.gif] [sportschiri.gif] [lol.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
lucav ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cambierei il termine caccia, in quanto proprio non lo e', e' BRACCONAGGIO e basta.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]





Giusto per tagliare la testa al toro e non continuare fino all'infinito a discutere se il sole sorge ad est o ad ovest: la caccia è un'attvità che, se svolta dall'uomo, è regolata da leggi. Qualsiasi infrazione ad una di esse viene comunenemente definita bracconaggio e chi la compie viene definitio bracconiere. Sparare ad un adorno 30 anni fa era caccia, spararlo adesso è bracconaggio. Sparare un fringuello 15 anni fa era caccia per tutti, spararlo adesso è caccia per alcuni e bracconaggio per altri.


Lasciamo sta' che e' meglio quello che ho visto fare in Puglia a genti nordiste non e' neanche da menzionare in un area chiusa al pubblico.......sorvoliamo che e' meglio [thumbsdown.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

colombaccio51 ha scritto:
Gheppio la pispola e`di una bonta` eccelsa,e`caccia tradizionale,anche l'adorno e`(come dici te)caccia tradizionale..............ma per cosa e`tradizionale? :D

caccia tradizonale primaverile..ci sono degli appostamenti in muratura molto simili a quelli usati da voi in toscana per i colombacci...
 
Re: Caccia all'adorno

Anche io concordo con nika.Mi chiedo come mai nei periodi di febbraio e marzo non si incentivi la caccia ai nocivi,infatti qui da noi il numero di volpi è impressionante,tanto che ogni uscita si fanno molti più incontri con questo selvatico anzichè di beccacce.Perciò mi domando perchè non incentivare questa caccia nei periodi in cui la stagione venatoria finisce,in modo organizzato cioè organizzando delle squadre accompagnate da qualche guardia che sia forestale o polizia invece di proporre la caccia alla volpe da 10 al 31 gennaio che poi finisce per non essere praticata da nessuno in quanto tutti decidono di cacciare altro ? vi posso assicurare che nelle mie zone che l'80% degli animali ripopolati entro i primi 4 giorni diventano preda dei nocivi,il che significa uno spreco enorme di denaro da parte dei cacciatori e la completa mancanza di selvaggina stanziale nelle nostre zone, quindi magari perchè non abbatterli quando la caccia è chiusa,ovvero nei periodi di maggiore "crisi d'astinenza" venatoria nei quali chiunque sarebbe disposto ad insidiare qualsiasi tipo di selvaggina per poter ritonare a cacciare come nei mesi precedenti
 
Re: Caccia all'adorno

Io sono propietario di un appostamento in muratura per i ceddi ma ormai è in rovina...i primi anni ricordo che la forestale li abbatteva per scongiurare il bracconaggio.
 
Re: Caccia all'adorno

Be', almeno visto che un adorno l'ha ucciso puo' stare tranquillo, perche' mentre e' in carcere la moglie non gli fara' le corna... Ma se gli danno piu' di un anno e non puo' tornare a bracconare gli adorni la prossima primavera, poi che cosa succedera'?????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Caccia all'adorno

botahv79 ha scritto:
ma vi ho capiti, volevo solo far capire come sia lontana dai nostri tempi e dalle mie tradizioni.Non ho criticato proprio per questo, perche' ignorante riguardo alle vostre usanze passate, che tuttavia essendo cosi' lontane dalle mie faccio fatica a capire, ma non per questo non cerco di farlo.


Grande bothav dal messaggio si capisce il grande rispetto e la grande intelligenza che hai. ti stimo. le tradizioni sono tradizioni inutile dividersi su stupidagini soprattutto in questo momento.
 
Re: Caccia all'adorno

nikcan ha scritto:
Direi che la cosa più grave non è l'adorno ucciso ma il fatto che avesse il fucile con la MATRICOLA ABRASA!!!
A chi lo avevano rubato sto fucile???
Ed aggiungo Giovanni che non si tratta di ignoranza ma di arroganza. Per dove è successo il fatto è come se andassi allo stadio con la scritta "Ho una spranga nello zaino".....
Va da se che uno che va in giro con un'arma con matricola abrasa è incensurato per sbaglio!!!
 
Re: Caccia all'adorno

Ci Sono eccome!!! da me li ho visti i giorni scorsi, girano su casa mia ed è uno spettacolo vederli e sentirli.
Per quanto riguarda il la loro commestibilità, hanno un sapore "forte", non mangiano solo api, ma lucertole, arenicole e sopratutto serpenti, questo ve lo dico per certo perchè li ho visti.
A Palmi, in località S. Elia, erano frequentemente cacciati, per attirarli, i cacciatori si procuravano un serpente, (morto) che legavano con una lunga lenza, posizionandolo, in una zona a vista. Quando vedevano uccelli che entravano, cominciavano a tirare la lenza, puntualmente l'uccello vi si piombava sopra, quindi veniva a tiro. [5a]
[lol.gif]
 
Re: Caccia all'adorno

ilgheppio ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Gheppio la pispola e`di una bonta` eccelsa,e`caccia tradizionale,anche l'adorno e`(come dici te)caccia tradizionale..............ma per cosa e`tradizionale? :D

caccia tradizonale primaverile..ci sono degli appostamenti in muratura molto simili a quelli usati da voi in toscana per i colombacci...


di ho capito, ma chiariamoci, perche' gli tiravano?Io alle pispole tiro perche' me le mangio, non sparerei a nulla se non ne facessi direttamente uso.Poi boh, son lontano anni luce da tutte questo quindi non lo posso capire e non mi avventuro in discussioni.
 
Re: Caccia all'adorno

scusate l'ignoranza, (il problema adorno dopo le prime risposte per me passa in secondo piano) ma le aggressioni ai cacciatori, e da quello che ho capito anche con esiti funesti, sono così frequenti? e come mai se ne sente parlare così poco? è veramente così difficile controllare il territorio? certo uscire a caccia con la paura costante di essere rapinati deve essere molto brutto (anche se mi sembra di capire che non tutto il territorio è soggetto a quei fenomeni) comunque un saluto di solidarietà a tutti gli amici cacciatori calabresi....in bocca al cocker!!!!!
 
Re: Caccia all'adorno

comunque sia quando una tradizione viene a mancare (qualsiasi sia il motivo) si avverte un'incredibile tristezza nelle parole di chi racconta di queste tradizioni, purtroppo i tempi cambiano e si portano via un pò della nostra storia, importante è non dimenticare................in bocca al cocker!!!
 
Re: Caccia all'adorno

Corpo forestale dello Stato arresta un bracconiere
Venerdì 27 Maggio 2011 16:49

Sono più di trent’anni che il triste fenomeno del bracconaggio durante la migrazione dei rapaci sullo Stretto è all’attenzione dell’opinione pubblica. Il Corpo Forestale dello Stato come Forza di Polizia, con la fattiva collaborazione di varie Associazioni ambientaliste, presidia lo

Stretto durante il periodo maggio-giugno quando il fenomeno migratorio è più intenso.
Nel pomeriggio del 26 u.s., durante l’attività di presidio del territorio da parte delle numerose pattuglie schierate dal Corpo Forestale, una segnalazione di spari, effettuata da alcuni volontari della LIPU (Lega italiana protezione uccelli) in osservazione nell’area del Pilone di Santa Trada, e l’immediato intervento del personale CFS, ha portato all’arresto di M.P. di 63 anni, incensurato e residente a Reggio Calabria, sorpreso in flagranza di reato con un adorno appena ucciso ed il fucile, con matricola abrasa, carico ed ancora in mano.
Il personale del Corpo Forestale, schierato con alcune decine di unità, mezzi ed attrezzature speciali, a costituire un nucleo antibracconaggio coordinato dal Comando Regionale del Corpo, operando da oltre un mese nelle aree interessate dal passaggio dei rapaci aveva già ritrovato, in punti diversi, alcuni fucili da caccia con matricola abrasa che i bracconieri sono soliti nascondere per potersi muovere da e per le zone di “caccia” senza correre rischi.
L’operazione di ieri ha finalizzato il lavoro di indagine fin qui svolto ed ha fatto emergere ancora una volta l’importanza delle sinergie che si sviluppano con le associazioni ambientaliste presenti sul territorio.
A seguito dell’arresto e per le violazioni commesse, M.P. è stato sottoposto anche alla perquisizione dell’abitazione e di un ricovero agricolo. Nel corso della perquisizione sono state sequestrati numerosi fucili da caccia regolarmente denunciati ma custoditi in modo irregolare ed è stato rinvenuto un ingente quantitativo di munizioni, piombo e polvere da sparo detenuto illegalmente e custodito in violazione delle norme previste in materia di armi e munizionamento.
Informato il Magistrato di Turno, Dr. Tenaglia, ha disposto l’arresto del bracconiere e fissato l’udienza di convalida per direttissima nella mattinata odierna.
L’esito del procedimento ha visto la convalida dell’arresto e la concessione dei benefici di legge per cui il Sig. M., incensurato, è stato rimesso in libertà in attesa della celebrazione del processo prevista per i primi giorni di giugno.

-------------------------

Capita ancora!!!
 
Re: Caccia all'adorno

allora.... punto 1... concordo con nika quando dice che si sa chi compie le "azioni".. giusto di questo parlavamo l'altra volta con marbizzaboy.... punto 2...... non è degno chi denigra la caccia all'adorno e poi se la vogliamo dire tutta è giusta che l'abbiano chiusa perchè ormai i tempi di 1 volta sn andati e con la maleducazione che c'è in giro oggi tra i cacciatori si sarebbe arrivati a darsi fuoco ai passi l'uno con l'altro... e parlo seriamente......
 
Re: Caccia all'adorno

lucav ha scritto:
botahv79 ha scritto:
cambierei il termine caccia, in quanto proprio non lo e', e' BRACCONAGGIO e basta.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]

Dai non siate fiscali,adesso è sicuramente bracconaggio ma tempo fà si trattava di caccia e dai racconti degli amici doveva essere anche molto bella!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto