Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

GeppeMele ha scritto:
massimo60 ha scritto:
Mah.... tutti validi argomenti che chiaramente più meno già conosciamo tutti.
Quello che chiedevo io però e se qualcuno ha notato delle differenze nel piumaggio perchè nelle gabbiarole che sopravvivono va via presto la puzza di pollaio e vi assicuro che riescono a fare anche degli ottimi voli e si aggregano pure alle migratorie.
Forse la colorazione delle gambe può essere un valido elemento di riconoscimento, ma qualcuno sa qualcosa di più???
Saluti Massimo
Per quel che è capitato a me, non mi porta ad essere d'accordo; Mi spiego meglio: Un amico mi regalò due quaglie di allevamento, hanno vissuto a lungo fino al giorno in cui l'amico mio deciso di lanciarle in un campo e farle cercare al suo breton di un anno ed il mio kurzhaar di qualche mese. Risultato? Il breton l'invola le insegue le abbocca dopo meno di 10m. Ora non so se era il cane ad essere troppo veloce, o le quaglie troppo lente


Scusami eh...... ma da come capisco hanno si vissuto a lungo ma sempre in cattività e poi come sono state lanciate i cani diventano fenomeni...... Boh!!!!!!
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

ANTONIO25 ha scritto:
massimo60 per quello che sò io e conosco io un paio di modi per riconoscere la quaglia ci sono, già dalla testa si riconosce la selvatica è ha la testa piccolina e slanciata, ma x andare sul sicuro basta che guardi le zampe ti rendi conto subito, quell da allevamentop hanno le zampe scure, quelle selvatiche hanno le zampe sbiancate pulite, su questo puoi andare sicuro.


Ma non è il contrario ovvero le selvatiche gambe giallo scuro e le gabbiarole bianche-rosa ???
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

Dai, le selvatiche sono più lunghe.
E possono anche fare voli molto rapidi. E di solito si riposano più lontano.
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

quelle selvatiche non puzzano di pollaio...questo è il mio modo di riconoscerle visto che di colori non è così semplice ammenochè non si abbia abbattuto una selvatica e una di allevamento....comunque è vero le selvatiche in genere fanno voletti di 100 mt massimo ...e un cane sveglio spesso appena gli dai il via le imbocca...saluti luca.
 

massimo60

Utente Registrato
Messaggi
356
Punteggio reazioni
73
Punti
28
Come riconoscere le quaglie di allevamento da quelle selvatiche?
Praticando i quagliodromi mi trovo spesso ad affrontare il dilemma.
Dal volo qualcosa si riesce a capire ma non sempre.
Ci sono differenze morfologiche???
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

un esempio pratico...
l'anno scorso portando la mia cucciola di springer a vedere un po' di "Mondo" ho incontrato 2/3 quaglie...la prima si è alzata e l'ho vista sparire in lontananaza....le altre due me le ha riportate il cane (vive e vegete),facevano voletti di 20 metri e si ributtavano fino a non farcela piu'.

Giacomo
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

massimo60 ha scritto:
Mah.... tutti validi argomenti che chiaramente più meno già conosciamo tutti.
Quello che chiedevo io però e se qualcuno ha notato delle differenze nel piumaggio perchè nelle gabbiarole che sopravvivono va via presto la puzza di pollaio e vi assicuro che riescono a fare anche degli ottimi voli e si aggregano pure alle migratorie.
Forse la colorazione delle gambe può essere un valido elemento di riconoscimento, ma qualcuno sa qualcosa di più???
Saluti Massimo
Per quel che è capitato a me, non mi porta ad essere d'accordo; Mi spiego meglio: Un amico mi regalò due quaglie di allevamento, hanno vissuto a lungo fino al giorno in cui l'amico mio deciso di lanciarle in un campo e farle cercare al suo breton di un anno ed il mio kurzhaar di qualche mese. Risultato? Il breton l'invola le insegue le abbocca dopo meno di 10m. Ora non so se era il cane ad essere troppo veloce, o le quaglie troppo lente
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

dario72 ha scritto:
luxlux ha scritto:
dal canto si riconosce!!!la gabbiarolaq sembra un pollo peruviano,la coturnix coturnix no!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravissimo
quelle dal canto strano sono le giapponesi.
pap
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

Anche a me l'argomento interessa molto, per i caratteri distintivi abbiamo soltanto: voce, zampette e testa??? Cioè il paragone sarebbe semplicissimo se si hanno le 2 quaglie vicine, analizzarne prima una e poi l'altra è molto difficile trovare differenze!!! Poi da non sottovalutare gli incroci, forse tra japonica e quaglia comune è facile, ma tra un incrocio e una quaglia selvatica già le cose si complicano.
Ma comunque la purezza genetica delle selvatiche è oramai rara e nella quasi totalità è presente l'inquinamento genetico!!! Questo lo si può trovare scritto sul libro di Silvio spanò intitolato "Il Patrimonio Quaglia"
Saluti.
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

dal canto si riconosce!!!la gabbiarolaq sembra un pollo peruviano,la coturnix coturnix no!
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

X Massimo, dal colore delle zampe, tendente al giallino nelle selvatiche, e bianche in quelle di allevamento, dal grasso nelle selvatiche, e infine dalla puzza di mangime in quelle di allevamento
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

Mah.... tutti validi argomenti che chiaramente più meno già conosciamo tutti.
Quello che chiedevo io però e se qualcuno ha notato delle differenze nel piumaggio perchè nelle gabbiarole che sopravvivono va via presto la puzza di pollaio e vi assicuro che riescono a fare anche degli ottimi voli e si aggregano pure alle migratorie.
Forse la colorazione delle gambe può essere un valido elemento di riconoscimento, ma qualcuno sa qualcosa di più???
Saluti Massimo
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

massimo60 per quello che sò io e conosco io un paio di modi per riconoscere la quaglia ci sono, già dalla testa si riconosce la selvatica è ha la testa piccolina e slanciata, ma x andare sul sicuro basta che guardi le zampe ti rendi conto subito, quell da allevamentop hanno le zampe scure, quelle selvatiche hanno le zampe sbiancate pulite, su questo puoi andare sicuro.
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

Quando ho un cucciolone da avviare generalmente ho l' abitudine di fare quanto segue
Compero una trentina di quaglie da un mio amico allevatore,ottime volatrici
le tendo in voliera circa una 15° di giorni alimentate a granaglie varie,dopodiche le libero tutte in un medicaio di circa tre ettari esattamente dopo una settimana ci porto il cane
a questo punto è difficile riconoscere le selvatiche dalle gabbiarole,il comportamento è pressoche identico,anzi forse la gabbiarola ha piu spiccato il sottrarsi di pedina che non di volo,e l' emanazione che rilasciano è identica a qualle selvatiche,anche il volo è pressoche simile .
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

luxlux ha scritto:
dal canto si riconosce!!!la gabbiarolaq sembra un pollo peruviano,la coturnix coturnix no!
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravissimo
 
Re: QUAGLIE: Come riconoscerle

La quaglia da lancio per scopo venatorio deriva da quella giapponese e successive ibridazioni con la coturnix comune e tra loro sono molto simili, ma ha dimensioni più generose e colorazione sotto la gola è più rossastra.
Le differenze più sostanziali sono però quelle comportamentali, sono molto confidenti con cani e persone e si fanno avvicinare all'inverosimile, essendo un pò più pesanti sono poco agili nel volo, e non sono grandi pedinatrici. Se hanno la fortuna di vivere più a lungo assumono un comportamento un pò più selvatico ma mai paragonabile a quello della Coturnix Coturnix
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto