Re: Fasi lunari e passo.

Ok sul fatto che tendono a viaggiare di notte con la luna piena ci siamo ma una volta fatto giorno dove vanno a finire?...da qualche parte lungo lo stivale si dovranno pur fermare!
 
Re: Fasi lunari e passo.

Brandano ha scritto:
Per curiosita' sono andato a vedere i giorni di maggior catture dell'osservatoria di arosio e li ho confrontati con le fasi lunari , ho notato che i giorni di maggior cattura non sono mai con la luna piena sono sempre tra luna nuova ultimo e primo quarto.
Bho , ne deduco che i tordi con la luna piena tendono a viaggiare di piu' e non fermarsi durante la notte.

Intendi dire le due settimane a cavallo della luna nuova?
 
Re: R: Fasi lunari e passo.

Re: R: Fasi lunari e passo.

Le fasi lunari ce le guardiamo ogni mattina quando arriviamo sul posto ancora a buio, alziamo gli occhi al firmamento e io e franz ci diciamo: dici che oggi sia il d-day ? (riferito a come si dice da noi "ciocco del passo ") il bello dell'attesa sono i sogni e per nessuna previsione certa li cambierei

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Pensa che brutto sarebbe sapere quando passano e quando no...
Che brutto sarebbe x noi se la migrazione avesse regole certe e ripetitive.....
Capisco l'attesa spasmodica ma sorrido quando si cerca di indovinare i giorni buoni guardando meteo,venti e fasi lunari con 20 gg d'anticipo...
In 24 anni di valico ho visto tutto e il contrario di tutto....giorni con meteo perfetto con 0 visivo..giornate con tempo schifoso di furia...
Il bello è proprio questo...
Coraggio che sta x iniziare!!!!
 
Re: Fasi lunari e passo.

grifonenero ha scritto:
botahv79 ha scritto:
ci sono studi (danesi) che dimostrano una correlazione tra l'attivita' migratoria e le fase di luna con piu' luce.C'e' pero' da dire che molto spesso i fattori meteo influenzano la migrazione molto piu' delle fasi lunari.Per capirci, se siamo in fase lunare favorevole ma il meteo non lo e', il passo risultaera' stanco.
Personalmente credo che i sasselli son quelli che rispettano maggiormente le fasi lunari, seguiti dai tb e meno le allodole.



cioè anche secondo te meglio con luna calante ?


i giorni a ridosso del plenilunio.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Io ho sempre creduto che il passo fosse condizionato solo dalle condizioni meteo, dal vento in primis. Ma ho sentito alcuni cacciatori dire che è importante anche considerare le fasi lunari. Mi pare di aver capito dai post precedenti che la luna calante favorisca la migrazione. E' così? E se lo è, è una regola sempre valida o ha le sue eccezioni?
 
Fasi lunari e passo.

Anni fa un cacciatore mi spiegò l'importanza della luna anche sull' abbondanza del passo:es quando fa la luna(calante ovviamente) nelle prime due settimane di Ottobre c'è un passo breve e furioso,mattine che spari anche a 40 tordi.Quando la luna è dopo il 20 il passo è più diluito nel mese e spari a una decina di animali nella mattinate.Posso dire che da quel giorno ho incomonciato a guardare quando fa la luna e devo dire che ha ragione.Es:due anni fa il passo fu scarso,ma i giorni del 9 e 10 Ottobre videro un passo furioso,la luna era prima del 10 Ottobre.L'anno scorso,la luna era intorno al 20 Ott,e il passo fu lungo,ma senza mattinate da 20 e passa tordi incarnierati.Va da se che il momento dell'inizio del passo è determinato anche dal meteo,pioggia,venti,cambi di stagione,ma la luna influisce perchè le nottate buie sono quelle fermano di più gli uccelli,e fanno sparare di più a giorno.Tante volte nelle nottate di luna piena si sente zillare in aria e la mattina pochi tiri,pensate perchè....

Allora quest'anno è buono. Luna calante dal giorno 8 ottobre fino al 15. Dal 22 luna nuova. 😃
 
Re: Fasi lunari e passo.

Per le allodole è stato dimostrato che la luna non c'entra affatto. Contano i venti e le condizioni meteo, non solo qui da noi, ma lungo tutto il percorso della loro migrazione. Poichè tale percorso è noto solo con molta approssimazione, come del resto i venti e il meteo lungo il percorso, ecco la difficoltà di fare qualsiasi previsione. Specialmente poi molto tempo prima.
Credo che anche per i tordi valga una cosa analoga, perchè limitarsi a considerare quanti ne passano di notte non serve a nulla, l'importante è prevedere quanti ne rimarranno di giorno.
 
Re: Fasi lunari e passo.

L'anno scorso il picco del passo dei tb è avvenuto nei tre giorni 9-10-11 ottobre, la luna nuova (nera) è stata il 7 ottobre, quindi sembrerebbe smentire sia chi dice che passano con la luna piena che chi dice che passano a luna calante.
Però il dato di un solo anno non basta, per cui chi ha notizie più precise e riferite a periodi più lunghi parli ora ... o taccia per sempre... :D
ciao lunatici.. :mrgreen:
 
Re: R: Fasi lunari e passo.

Re: R: Fasi lunari e passo.

Ciao a tutti, infatti se ci fosse una regola precisa sul passo dei migratori e noi potremmo verificarle.......di sicuro poche volte usciremo di casa, invece cosi almeno partiamo con speranza.....con i ns. preparativi, il BELLO DELLA CACCIA.
 
Re: Fasi lunari e passo.

ggramoli ha scritto:
Per le allodole è stato dimostrato che la luna non c'entra affatto. Contano i venti e le condizioni meteo, non solo qui da noi, ma lungo tutto il percorso della loro migrazione. Poichè tale percorso è noto solo con molta approssimazione, come del resto i venti e il meteo lungo il percorso, ecco la difficoltà di fare qualsiasi previsione. Specialmente poi molto tempo prima.
Credo che anche per i tordi valga una cosa analoga, perchè limitarsi a considerare quanti ne passano di notte non serve a nulla, l'importante è prevedere quanti ne rimarranno di giorno.

per farli rimanere bisogna che ci siano buone condizioni climatiche cielo sereno venti da dord nord est leggeri(credimi se i venti sono da nord in italia li troveranno certamente anche da dove partano,quando si instaurano correnti da nord con molta probabilità i venti scenderanno in questa direzione per un lungo tratto.
poi ripeto con luna calante e bel tempo i tordi più facilmente restano la notte,con brutto tempo filano via e la migrqzione si ferma.
saluti.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Per Francesco 70 , esatto le due settimane dove la luce notturna è minore.

Per Aniello , se lo sapevo dove si fermano sarei un signore davvero!! Magari si fermano ma stanno fermi davvero , tipo quest'anno che se non andavi a dargli noia non si muovevano.

Comunque ragazzi io ho provato a fare sto' paragone per cercare di capire quali sono le fasi piu' propizie ma credo che i fattori determinanti insieme alla luna siano anche tanti altri.
 
R: Fasi lunari e passo.

R: Fasi lunari e passo.

L' anno scorso tentennarono all' inizio ma dal 17 di ottobre iniziò tutto in una giornata dove c' erano 2 gradi e tramontata
 
Fasi lunari e passo.

A parte il fatto che la faccina l'ho messa per far capire che scherzavo. Comunque Ted scrive, da quanto ho capito, che la luna calante nei primi giorni di ottobre porterebbe un passo breve e furioso mentre una luna calante nella seconda metà del mese dovrebbe essere presagio di un passo continuo e distribuito. Dagli effemeridi da me consultati risulta luna calante fino al 15 (zero luna visibile) e dal 22 formazione del primo quarto. Allora secondo le indicazioni il passo dovrebbe essere breve ma intenso. Atteso che la cosa mi affascina credo che le variabili sono molte è non sia possibile modellizzare. Io nell'attesa mi diverto a fantasticare e scambiare due chiacchiere con voi (che, almeno da par mio, non hanno la pretesa di essere scientifiche). Buona luna a tutti.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Per quanto riguarda i tordi,sicuramente le condizioni meteo influiscono,i cieli sereni leggerissima tramontana o grecale sono il top,vi voglio ricordare che i tordi possono passare anche con la pioggia ma scappano via,invece con clima sereno restano.
Così le fasi lunari i tordi passano secondo me con luna o senza,ma penso che con luna piena che li aiuta nella visione restano poco,con luna assente la notte si fermano.
Saluti.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Mio nonno la mattina ancora a buio si affacciava al balcone e decideva se andare a tordi o quaglie ad ottobre mi racconta mio padre ma non ho mai sentito parlare dell'influenza delle fasi lunari sulla migrazione...in ogni caso speriamo incondizionatamente!!!
 
Re: Fasi lunari e passo.

Secondo le mie esperienze, ho tratto una motivazione, la seguente:
Durante i giorni d'entrata, quando la notte vi era luna piena, intorno alle 24,00/1,00, (essendo fuori e sveglio per servizio), il cielo era tutto uno zirlo continuo, che terminava un'ora prima dell'alba. Quei giorni da me non si vedeva un tordo. Il motivo, sempre secondo me, è dovuto al fatto che i tordi la notte di luna piena viaggiano passando oltre i siti ove si sentono zirlare, continuando a scendere ad ondate. A seconda dell'orario in cui si mettono in volo, è determinata la loro presenza in un determinato sito e non in un altro. Ad esempio: Se in una notte di luna piena, a Salerno entreranno tordi, gli stessi si spareranno la mattina a Catanzaro. Allora i Catanzaresi saranno convinti che i tordi entrano con la luna piena. Anche se le fasi lunari centrano con la migrazione, penso sia più determinante la condizione climatica e eolia. Da me con tramontana o comunque con venti di quadranti Nord/ Nord-Est. Con venti diversi, non entra niente.
 
è risaputo che le migrazioni avvengono con luna nera e fasi calanti per un fatto di predazione notturna e influiscono anche i venti, poi ci sono gli spostamenti giornalieri per cibarsi e questi lo fanno con qualsiasi tempo e vento ma sono 2 cose diverse
 
Re: Fasi lunari e passo.

il movimento in aria dei volatili risponde a perfette regole energetiche ed è il compromesso con la necessità di nutrirsi; questo significa che se nelle zone di riproduzione c'è ancora cibo si può aspettare il meteo propizio per consumare meno energie (venti giusti, pressione giusta.....), se per qualche ragione il cibo scarseggia o si è aspettato fino all'ultimo si parte in ogni caso. E' l'imprevedibilità del magnifico fenomeno della migrazione ed ecco perchè in certi anni in alcune zone si notano prima o pi presenze rispetto ad altri. Cosa centra la luna? le fasi lunari hanno effetti sulla gravitazione terrestre, quindi sulla forza che attira i corpi verso la terra quindi se è più forte gli uccelli devono spendere più energie per mantenersi in volo. Inoltre si è sempre parlato degli effetti della luminosità notturna sulla migrazione, esempio beccacce finite contro i fari, forse veramente cercano il buio.
In ogni caso il cacciatore è sempre pronto a lasciare libera la mente ed il cuore per assistere a questo splendido fenomeno naturale,
Francesco 67
 
Re: Fasi lunari e passo.

Buonasera a tutti l argomento è molto interessante da quel che ne sò la luna da sempre influenza le nostre vite che ci si voglia credere o no !!!! Vedi ad esempio per le colture , per la potatura delle piante ,per la pesca quindi le maree che risentono le fasi lunari ed infine le nostre compagne che hanno il ciclo mestruale identico al ciclo della luna cioè 28 giorni.
Quindi penso che sicuramente la luna c' entra con il passo dei migratori ma bisogna vedere in che percentuale rispetto ad altri fattori quali le condizioni meteo ,il vento e le correnti che ci sono in un determinato periodo.
Per quanto riguarda le colture e le potature a detta di mio suocero la luna è buona da quando è piena per altri 15 giorni quindi calante se nn sbaglio.
Infatti la maggior concentrazione di passo nella mia zona si ha con la luna piena e parlando con alcuni anziani delle mie parti mi è sempre stato detto che gli uccelli ci vedono di più e camminano ed ecco la spiegazione di quante nottate passate alla posta a leccarsi i baffi per i tordi che si sentivano ma poi al momento dell alba il nulla !!!!!!
Questo è quanto so io in merito mi scuso in anticipo se ho detto ca..ate se voi sapete dell altro illuminatemi sono sempre pronto ad imparare !!!!!!
Un saluto
LUIGI
 
Re: Fasi lunari e passo.

Comunque per mia testardaggine non l'ho mai fatto ma da quest'anno con calendario alla mano mi segno tutte le uscite , luna venti posti temperatura.... chissa' se tra 10 o 15 anni saro' riuscito a svelare l'arcano.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto