Re: Fasi lunari e passo.

ci sono studi (danesi) che dimostrano una correlazione tra l'attivita' migratoria e le fase di luna con piu' luce.C'e' pero' da dire che molto spesso i fattori meteo influenzano la migrazione molto piu' delle fasi lunari.Per capirci, se siamo in fase lunare favorevole ma il meteo non lo e', il passo risultaera' stanco.
Personalmente credo che i sasselli son quelli che rispettano maggiormente le fasi lunari, seguiti dai tb e meno le allodole.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Un anno ero a Viterbo verso il 12 ottobre, pioveva scirocco pieno, luna piena di notte, la mattina ho fatto a palla coi tordi con l'ombrello in mano.....in zona Cellere fino alle 12 circa, nell'incrdulità più assoluta mia e di chi si trovava quel giorno nello stesso posto......
 
Re: Fasi lunari e passo.

io con 20 stagioni sulle spalle ho imparato una cosa , se posso esco sempre e tutto il giorno . quando ero in marina e stavo tutto il giorno sul molo ho visto tordi entrare anche alle 2 del pomeriggio per 2 ore continue o alle 11 di mattina o alle 5 del pomeriggio e sentirli ancora in aria a notte fonda .
quindi se possibile e se ne abbiamo la voglia a ottobre si sta al capanno .
 
Re: Fasi lunari e passo.

Luna piena il 30 sett............qui da me verso il 1/ 2 ott si tira ai tordi...
Marco

Credo che la tua sia "sverzura" pura...
Primo xchè nessuno sa quando si spara o quando si guarda il cielo...
Secondo xchè x le tue zone l'1/2 Ottobre è prestino...
 
Re: Fasi lunari e passo.

Anche secondo me il bello della migratoria è proprio questo...cerchi di capire, guardi meteo/venti luna, ma finchè non si fa giorno al capanno non sai cosa troverai. Comunque concordo con quanti hanno detto che almeno per i tordi con luna piena si trova poco, molto volte ho sentito i tordi la notte, ma la mattina spariti nel nulla! sembra che preferiscano continuare la migrazione e non si fermano, dove andranno...

E' vero quello che dici, ma alcuni arcani sono stati oramai appurati. Uno di questi è l'importanza della luna. E' stato dimostrato che la luna, come le fasi lunari, non influenzano il passo, in quanto i migratori non si basano sulla luna che ha una posizione continuamente variabile durante la notte ma con le stelli più splendenti e non troppo vicine (le cosidette stelle fisse). Circa altri elementi come vento, pioggia ecc. hanno certamente una certa importanza, ma non tale da inibire il passo se i migratori si sono già mossi dai posti di nidificazione.
 
R: Fasi lunari e passo.

R: Fasi lunari e passo.

Le fasi lunari ce le guardiamo ogni mattina quando arriviamo sul posto ancora a buio, alziamo gli occhi al firmamento e io e franz ci diciamo: dici che oggi sia il d-day ? (riferito a come si dice da noi "ciocco del passo ") il bello dell'attesa sono i sogni e per nessuna previsione certa li cambierei

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
Re: Fasi lunari e passo.

Credo che si potrebbe andare ritroso guardando i dati dei picchi massimi di catture fatte negli anni e guardare sui calendari con che fasi lunari corrispondono.
 
Re: Fasi lunari e passo.

botahv79 ha scritto:
ci sono studi (danesi) che dimostrano una correlazione tra l'attivita' migratoria e le fase di luna con piu' luce.C'e' pero' da dire che molto spesso i fattori meteo influenzano la migrazione molto piu' delle fasi lunari.Per capirci, se siamo in fase lunare favorevole ma il meteo non lo e', il passo risultaera' stanco.
Personalmente credo che i sasselli son quelli che rispettano maggiormente le fasi lunari, seguiti dai tb e meno le allodole.



cioè anche secondo te meglio con luna calante ?
 
Fasi lunari e passo.

io con 20 stagioni sulle spalle ho imparato una cosa , se posso esco sempre e tutto il giorno . quando ero in marina e stavo tutto il giorno sul molo ho visto tordi entrare anche alle 2 del pomeriggio per 2 ore continue o alle 11 di mattina o alle 5 del pomeriggio e sentirli ancora in aria a notte fonda .
quindi se possibile e se ne abbiamo la voglia a ottobre si sta al capanno .

Confermo. Anche a me é capitato di aspettare il passo al mattino e poi alle 11 veniva giù l'impossibile. O la mattina nulla ed il pomeriggio grande cacciata. Perciò periodo di passo a caccia tutti i giorni consentiti
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
63
Notavo ieri che le fasi lunari di quest'anno 2011 praticamente coicidono con quelle del 2008, l'anno del famoso inizio precoce del picco del passo dei tordi già al 27/28 di settembre.
Nel 2008 l'inzio della luna crescente fu il 29 settembre, nel 2011 la luna crescente inizierà dal 27 settembre.
Che ne pensate ?
 
Re: Fasi lunari e passo.

E' vero quello che dici, ma alcuni arcani sono stati oramai appurati. Uno di questi è l'importanza della luna. E' stato dimostrato che la luna, come le fasi lunari, non influenzano il passo, in quanto i migratori non si basano sulla luna che ha una posizione continuamente variabile durante la notte ma con le stelli più splendenti e non troppo vicine (le cosidette stelle fisse). Circa altri elementi come vento, pioggia ecc. hanno certamente una certa importanza, ma non tale da inibire il passo se i migratori si sono già mossi dai posti di nidificazione.
Penso che la luna influenzi semmai per la luce, non tanto per la posizione nel cielo, sempre che influenzi..
 
Re: Fasi lunari e passo.

quando la luna è calante nel nostro padule tutti i capanni sono in caccia. Quando la luna è crescente invece
a caccia ci vanno in pochi. Per i tordi è differente:A prescindere dalla luna nelle date dal 7/8 /10 al 13/15/10
senza ombra di dubbio il passo è buono.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Mi puoi spiegare cosa significa sverzura??
la mia,data la punteggiatura,voleva soltanto essere una battuta,se ero mago,uscivo il giorno prestabilito!!!
Con amicizia,Marco
Cmunque ho visto i tordi entrare il 29 di settembre...............

Anche la mia era una battuta....ci mancherebbe...
Sai è da 5 anni e mezzo che sono su questo forum e tutti gli anni di questi giorni si leggono più o meno le cose che scrivi tu...
Sverzura significa agitazione...
I tordi e gli altri entrano quando vogliono...
A proposito...visto il tema della discussione...nessuno menziona mai il fotoperiodo...credo sia questo il vero fattore scatenante la migrazione,poi all'interno del periodo chiaro che contano tutti gli altri fattori che avete citato..
 
Re: Fasi lunari e passo.

Immagino possano influire anche gli sbalzi di temperatura comunque qualcuno gia' si sta sfregando le mani ma per noi al centro italia il passo dei tordi e' dal 10 al 20 ottobre indipendentemente da calcoli sulla luna sulla temperatura e sul vento.Credo a questo punto si tratti piu' di orologio biologico che effetti meteo
 
Re: Fasi lunari e passo.

Allora quest'anno è buono. Luna calante dal giorno 8 ottobre fino al 15. Dal 22 luna nuova. 

Scusa tanto...ma forse non capisco bene io...ok per la luna calante dal 8 ottobre ma la luna nuova secondo me è il 15 di ottobre non il 22...il 22 è il primo quarto...Cosa intendete quando dite luna nuova? E secondo i vs. calcoli quali sarebbero le giornate migliori per il passo?
 
Re: Fasi lunari e passo.

Scusa tanto...ma forse non capisco bene io...ok per la luna calante dal 8 ottobre ma la luna nuova secondo me è il 15 di ottobre non il 22...il 22 è il primo quarto...Cosa intendete quando dite luna nuova? E secondo i vs. calcoli quali sarebbero le giornate migliori per il passo?

ciao, stai facendo un po' di confusione, il 15/10 e' luna piena, il 29/10/ e' luna nuova. ok!! ciao
 
Re: Fasi lunari e passo.

A parte il fatto che la faccina l'ho messa per far capire che scherzavo. Comunque Ted scrive, da quanto ho capito, che la luna calante nei primi giorni di ottobre porterebbe un passo breve e furioso mentre una luna calante nella seconda metà del mese dovrebbe essere presagio di un passo continuo e distribuito. Dagli effemeridi da me consultati risulta luna calante fino al 15 (zero luna visibile) e dal 22 formazione del primo quarto. Allora secondo le indicazioni il passo dovrebbe essere breve ma intenso. Atteso che la cosa mi affascina credo che le variabili sono molte è non sia possibile modellizzare. Io nell'attesa mi diverto a fantasticare e scambiare due chiacchiere con voi (che, almeno da par mio, non hanno la pretesa di essere scientifiche). Buona luna a tutti.[/QUO



Da un pò di anni noto questa cosa....Le mattinate in cui capita di finire le cartucce sono in quegli Ottobri in cui la luna cade nella prima quindicina del mese.Va da se che ci sono le eccezioni per via delle perturbazioni,che bloccano gli uccelli.La passata stagione il passo sembrava non finire più,ma non erano certo mattine da
30-40 tordi per volta....
 
Re: Fasi lunari e passo.

A me hanno sempre spiegato che non è tanto la luna che incideva su un entrata buona di tordi ma quanto il vento giusto.
Almeno così sapevo, poi mi potrò sbagliare.
 
Re: Fasi lunari e passo.

BigGame.it, toscana, Livorno, tavole delle maree dei porti italiani e fasi lunari: Settembre - Ottobre 2012
ho consultato la tabella delle maree del porto di livorno, 30/9 luna piena 15-10 luna nuova, controllando l'alba e il tramonto della luna (consultare anche nel SESTO CAIO la pagina LUNA DEL CACCIATORE) ho notato che la luna c'è tutta la notte per cui possono migrare la notte fino alla luna nuova (15/10) se il tempo ci sostiene credo che passeranno prima del 15,sarei curioso di sapere come sarà il tempo dall 1/10.
 
Re: Fasi lunari e passo.

Per curiosita' sono andato a vedere i giorni di maggior catture dell'osservatoria di arosio e li ho confrontati con le fasi lunari , ho notato che i giorni di maggior cattura non sono mai con la luna piena sono sempre tra luna nuova ultimo e primo quarto.
Bho , ne deduco che i tordi con la luna piena tendono a viaggiare di piu' e non fermarsi durante la notte.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto