Re: caccia elettronica

duel ha scritto:
l'elettronica non è vietata...solo gli strumenti acustici lo sono...facciamo una distinzione per favore...comunque se mi lasciassero ancora libero lo zimbello io l'elettronica la lascerei a casa..ma visto che non mi lasciano io oggetti impagliati che si muovono ecc ecc li utilizzo.......

se mi lasciassero usare ancora la civetta viva come zimbello ola toketa (sambo) per la caccia alle allodole ..la preferirei a qualsiasi marchingegno elettro meccanico che sia ...
 
Re: caccia elettronica

Purtroppo e' diventata una gara degli aggeggi. Mi spiego. Fino a un certo momento civetta e fischietto funzionavano bene. Poi qualcuno inventa un aggeggio con un falco o civetta che gira intorno a un palo come se volasse, e la vecchia civetta meccanica e il fischietto non funzionano piu'. Allora tutti si comprano il nuovo marchingegno, e per un po' le cose vanno bene. Poi qualcun altro si inventa le allodole finte con le ali rotanti, e il falco non funziona piu'. Allora tutti si comprano le allodole finte con ali rotanti e per un po' le cose vanno bene. Poi Tizio si inventa la giostra di allodole, e senza di quella le allodole non credono piu'. Naturalmente tutti comprano la giostra e per una stagione quelli con la giostra prendono, e quei vecchi testardi che ancora usano i richiami dell'anno passato non sparano. Poi Sempronio inventa, che so, le allodole volanti radiocomandate che volano, rincorrono le allodole vere, poi tornano verso il capanno tirandosele dietro. Naturalmente senza di queste nuovissime radiolodole non si spara piu', e tutti corrono a comprarle.
Ed e' lo stesso con gli stampi nuotanti, starnazzanti, tuffanti, ecc. per le anatre...
Quando finira'???
 
Re: caccia elettronica

io personalmente sono contrario all'utilizzo del beeper, ma sono favorevole all'utilizzo di giostre azionate da motorini elettrici dove non si possono usare richiami vivi, poi per quanto riguarda radioline e gps credo che più che altro siano utili a non perdersi e magari ad uscire da situazioni complicate.
Poi è ovvio che se uno usa il gps per marcare la rimessa di una beccaccia e tornarci il giorno dopo a ribatterla a botta sicura il discorso cambia!!!
 
Re: caccia elettronica

A CACCIA COME NELLA VITA SI VA SEMPRE IN SICUREZZA,detto questo i conti si possono fare senza contraddirsi,per cui bene la torcia,bene le radio,e consiglio anche un fischietto,ottimo ausilio di sicurezza,come ho già detto mi concedo un binocolino,utile in tutte le cacce,salutoni........scit sciens nescit,.....chi sà sa di non sapere.salutoni al forum.
 
Re: caccia elettronica

Non si può negare che tutti gli arnesi elettronici (beeper, giostre ecc.) danno delle agevolazioni nel cacciare. Personalmente senza il beeper non riuscirei a trovare sempre la mia kurzhaar che ha delle aperture di cerca molto ampie. Contrariamente sarei stato costretto a modificarne il suo metodo di cerca forzandola a stare più vicina a me. Dobbiamo essere noi a dare un limite ai carnieri
Altrimenti dovremmo rinunciare a tutto quello che la modernità ha prodotto e ritornare ai tempi dei ns. nonni.
 
Re: caccia elettronica

C'era un nebbione fitto. Cosimo accese il radar e il GPS sul cruscotto del suo Quad 4x4 e senza paura di perdersi o di finire in un burrone, ma seguendo il sentiero virtuale sullo schermo del GPS, arrivo' senza fallo al suo capanno sul lago. Tiro' fuori da un saccone una dozzina di stampi di anatre, ne controllo' le batterie e li mise in acqua. Gli stampi cominciarono a nuotare in circolo, senza mai scontrarsi o allontanarsi troppo dal gioco grazie ai rilevatori di movimento ed ai sensori magnetici nei loro becchi collegati ai minicomputers nascosti dentro i loro corpi di plastica. Cosimo entro' nel capanno, collego' una batteria che aveva portato ad una presa nel sedile del capanno, ed un'immagine olografica di canneggiole e falasco scaturi' da dei miniproiettori sistemati tutt'intorno al capanno, rendendo capanno e cacciatore del tutto invisibili. Poi Cosimo mise in acqua un paio di "roboducks," anatre robotiche, che berciavano quando i loro rilevatori a raggi ultrarossi avvertivano il tepore di anatre che volavano anche a settecento metri di distanza. Con un semplice "via!" del radiocomando sistemato nel capanno, poi potevano anche spiccare il volo e raggiungere il branco di anatre. Poi tornavano verso il capanno riuscendo quasi sempre a portarsi appresso le anatre.
Cosimo aspetto' per una ventina di minuti, scrutando il cielo circostante con un peritelescopio speciale a grande raggio, il cui obbiettivo, nascosto dall'immagine olografica, girava al di sopra del capanno ed era collegato ad uno schermo tridimensionale davanti al cacciatore. Una punta di germani apparve all'orizzonte e sullo schermo. I roboducks cominciarono a berciare e due di essi partirono immediatamente. Si infilarono fra i germani che volteggiavano indecisi, e dopo un paio di giri si inclinarono verso il capanno e si diressero verso gli stampi, seguiti dalle anatre vere. Quando il telemetro collegato al telescopio segnalo' a Cosimo che i germani erano a duecento metri, cioe' quasi a tiro, Cosimo aziono' il collimatore balistico collegato al fucile automatico a quindici colpi sistemato su un affusto davanti al capanno. Il fucile comincio' a seguire il volo dei germani, mentre il collimatore balistico calcolava traettoria ed anticipo. Al momento giusto, mentre Cosimo seguiva lo svolgimento dell'operazione sorseggiando una tazza di caffe' appena uscita dal fornetto a microonde del capanno, il collimatore balistico emise un segnale radio che fece partire quattro colpi in due secondi. Le cariche filoguidate con un sistema simile a quello dei missili antiaerei "Patriot" percorsero i centocinquanta metri che separavano il fucile dal bersaglio in una frazione di secondo, e quattro germani piombarono in acqua stroncati dai pallini di lega di argento, uranio impoverito e tungsteno. Cosimo aziono' il robodog, ed il cane meccanico nuoto' verso i germani, afferrandoli uno ad uno con le sue fauci d'acciaio e riportandoli al capanno in pochi secondi.
Cosimo accarezzo' le piume dei quattro germani, ed esclamo': "Ah, la caccia! Non c'e' niente di piu' bello che l'essere a contatto con la natura, lontani da tutte le diavolerie della vita moderna!"
 
Re: caccia elettronica

falco8 ha scritto:
lucahunter86 ha scritto:
io personalmente sono contrario all'utilizzo del beeper, ma sono favorevole all'utilizzo di giostre azionate da motorini elettrici dove non si possono usare richiami vivi, poi per quanto riguarda radioline e gps credo che più che altro siano utili a non perdersi e magari ad uscire da situazioni complicate.
Poi è ovvio che se uno usa il gps per marcare la rimessa di una beccaccia e tornarci il giorno dopo a ribatterla a botta sicura il discorso cambia!!!

poi mi spiegate perche il beeper no e le giostre si....

Te l'hanno spiegato falco,perche`non possono usare il vivo.
 
Re: caccia elettronica

pipposcolopax ha scritto:
ragazzi saro' considerato non al passo con i tempi ma la caccia e' caccia e la tecnologia applicata alla caccia mi sta' sui c.....i tra l'altro non sono fondamentali anzi

Quindi utilizzerai sicuramente un fucile ad avancarica e un bastardino come cane da caccia. La mia era solo una battuta ma la tecnologia fa ormai parte della ns. vita..
 
Re: caccia elettronica

ferretti davide ha scritto:
Penso che Domenico abbia posto una domanda "provocatoria"....se andare a caccia con mezzi elettronici ed elettrici sia piu' o meno leale che andarci senza ausili moderni...ciao Davide..



esatto però sia chiaro che non intendo provocare nessuno.
solamente che io sono un amante delle tradizioni venatorie.

è solamente un pacifico scambio di opinioni.

poi almeno per ora siamo in democrazia e ognuno a il diritto di fare come gli pare
sempre rispettando la legalità.saluti
 
Re: caccia elettronica

Dipende da cosa si parla, su certe cose sono favorevoli altre contrario. Ad esempio il mojo ad anatre non lo uso per ora ma sono favorevole, per me è uno stampo come un altro, anche se i richiami vivi sono più "naturali" e più affascinanti! Il beeper personalmente se fossi beccacciaio non lo userei, meglio il campano al limite e un collare di colore ad alta visiblità. I richiami elettronici oltre che sono vietati hanno ragione d'esserlo in quanto estremamente antisportivi e antietici.
 
Re: caccia elettronica

folaga3 ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Penso che Domenico abbia posto una domanda "provocatoria"....se andare a caccia con mezzi elettronici ed elettrici sia piu' o meno leale che andarci senza ausili moderni...ciao Davide..



esatto però sia chiaro che non intendo provocare nessuno.
solamente che io sono un amante delle tradizioni venatorie.

è solamente un pacifico scambio di opinioni.

poi almeno per ora siamo in democrazia e ognuno a il diritto di fare come gli pare
sempre rispettando la legalità.saluti
non credo che questa discussione sull'etica porti a niente, in quanto l'uso dell'elettronica è severamente vietato, quindi da non farsi in nessun modo, quindi in conclusione chi lo fà è soggetto a sanzioni amministrative e penali, risultato finale non è un cacciatore come noi che rispettiamo la legge e l'etica venatoria
 
Re: caccia elettronica

Michael93 ha scritto:
L'unca cosa elettronica che usiamo a capanno solo le radioline per comunicare tra un capanno e l'altro senza, per l'appunto urlare.
Per elettronica ok, ma cosa intendi per elettricità??


mojo :ma ripeto parlo solamente di un mio modo di pensare e non discrimino nessuno.
 
Re: caccia elettronica

a caccia senza eletronica,ed eletricità,però devo essere onesto io porto,(mi concedo un binocolo sempre .
 
Re: caccia elettronica

bhoo non connetto cosa intendi x alettronica richiami o beepper al cane? perchè io uso ancora la campanellina e richiami in ottone [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] forse sarò un pò arretrato? questo spiegamelo tu. saluti e www la nostra passione caccia x sempre
 
Re: caccia elettronica

l'elettronica non è vietata...solo gli strumenti acustici lo sono...facciamo una distinzione per favore...comunque se mi lasciassero ancora libero lo zimbello io l'elettronica la lascerei a casa..ma visto che non mi lasciano io oggetti impagliati che si muovono ecc ecc li utilizzo.......
 
Re: caccia elettronica

Veramente escluso i riproduttori di canti (illegali) un pò di apparecchi elettronici ed elettrici
nellesercizio venatori ci sono. Uno lo adoperano anche alcuni beccacciai.(legale)
poi le radio vhf dei cinghialai, i mojo, puntatore laser,telemetri,visori notturni ecc.
l,unica cosa PER ME innovativa che salvaguardia la salute degli animali è il fotoperiodo.

comunque ripeto nella legalità ognuno a diritto di fare come gli pare. saluti
 
Re: caccia elettronica

professore 1 ha scritto:
a caccia senza eletronica,ed eletricità,però devo essere onesto io porto,(mi concedo un binocolo sempre .


vabbè ma quello non è elettro... anche io quando vado ad acquatici lo porto sempre
dietro è utilissimo per riconoscere gli uccelli lontani e richiamarli con i fischi.
 
Re: caccia elettronica

No l'elettronica qualunque sia non va bene,ma personalmente,non sono nemmeno contro,che si deve fare?
Ormai e`entrata anche nella caccia.
io non l'adopero,ma volete mettere il classico bubbolo,nella caccia alla beccaccia rispetto al "rumoraccio"del beeper,o manovrare i propri piccioni sul palco con maniglie e fili,invece che premere un bottone e far muovere a piacere una parte di richiami o l'altra?
Non parlo dei registratori perche`mi fanno schifo, ritengo invece utili a caccia le radio,perche`non sono ne un ausilio,ne un richiamo,ma possono essere molto utili in caso di pericolo,o per scambiarsi impressioni sulla cacciata in corso, o sul passo della giornata,ecc.
 
Re: caccia elettronica

colombaccio51 ha scritto:
No l'elettronica qualunque sia non va bene,ma personalmente,non sono nemmeno contro,che si deve fare?
Ormai e`entrata anche nella caccia.
io non l'adopero,ma volete mettere il classico bubbolo,nella caccia alla beccaccia rispetto al "rumoraccio"del beeper,o manovrare i propri piccioni sul palco con maniglie e fili,invece che premere un bottone e far muovere a piacere una parte di richiami o l'altra?
Non parlo dei registratori perche`mi fanno schifo, ritengo invece utili a caccia le radio,perche`non sono ne un ausilio,ne un richiamo,ma possono essere molto utili in caso di pericolo,o per scambiarsi impressioni sulla cacciata in corso, o sul passo della giornata,ecc.
beh non per fare polemiche ma se dovessero vietare i volantini che si fà o si smette di fare la caccia ai colombi o si utilizza quel che si può ed in questo caso si dovrebbe premere un bottone...purtroppo è così....e sottolineo il purtroppo....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto