Marchingegni e diavolerie per allodole

Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

botahv79 ha scritto:
ggramoli ha scritto:
falco8 ha scritto:
Cmq ribadisco il mioconcetto che la VERA caccia alle lodole era quella con la civetta viva messa sulla mazza a 4 metri d'altezza o anche di piu,e il fischietto a bocca... solo con quete cose si facevano 100 lodole e piu....**** chi ha vietato la civetta viva!!!

Se ci pensi bene era inevitabile, nel senso che è la conseguenza del divieto di caccia e di detenzione dei rapaci.

non e' per nulla logico caro Franco_Ora andiamo a caccia con falchi di allevamento, quello che sarebbe logico e' che si potessero utilizzare civette di allevamento nella caccia alle allodole.Ricordo ancora la mitica "checa" la civetta del mio babbo, la tenne ancora anche dopo la chiusura, era diventata di casa, la tenne per 15 anni.
az bota ma tutte checca ste civette si chiamavano? anche a casa mia... cmq condivido in pieno il tuo pensiero e piu di una volta mi on chiesto perche la falconeria si e la civetta no....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizza,
il lavoro è ben fatto, complimenti.
L'unico appunto, ma si tratta di finezze, è la posizione della allodola che deve essere messa parallela a terra e non con la pancia all'insù a 45 gradi come un aereo che atterra.
Ricorda mettile davanti al capanno a 20 metri dallo stesso e a 10 metri di distanza una dall' altra.
IN BOCCA !

PS complimenti per la collezione di topolini !!! :grin: :grin: :grin:
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

giovy ha scritto:
Vuoi un consiglio economico senza che vai a prendere altro colore? Se sono di ferro i paletti, bagna della terra e crea del fango, strusciati le mani infangate sui paletti e vedrai che per un po' rimarranno marroni e poi comparirà la ruggine che li renderà ancora più belli

No sono di plastica! Come mai non va bene come colore?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Si, forse è vero, è solo una questione di allenamento. Però visto che oggi la tecnologia ci aiuta, preferisco portare con me il macaco a batteria [lol.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

2a7fzw2.jpg


sdz05e.jpg


33z8pdu.jpg


2m2vuro.jpg



Prossimamente sono in programma 2 allodole ad ali rotanti e un macaco [5a]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Allora la formula funziona ho già fatto i cpmplimenti al Grifo però penso qua in Italia la cosa che le attir di più sia la voliera verticale.
In Romaia strafunziona dalla foto del Grifo l'impostazione che ho usato è quella anche se tutte le giostre erano un pò distanti dal capanno altrimenti spari alle allodole a 4 metri
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Che fiscietto usate quello un plastica o ottone???? A me sembra che quello in ottone suoni molto meglio ma si sente anche molto meno...!!!!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

X ANTONIO....

sostituisci il tubo che hai per le allodoline con uno in alluminio, oppure potresti avere brute sorprese nel momento in cui devi piantarli....a volte può essere anche molto faticoso, e rischi di trovarti in mano il "palo" in frantumi!
per il resto ottimo lavoro!
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io quest'anno ho acquistato una seconda allodolina e ho applicato degli ritagli di carta stagnola al makako. Il gioco l'ho disposto mettendo al centro il makako e ai lati le allodoline. Queste ultime le ho montate su paletti di alluminio, una a circa 70-80 cm da terra e l'altra a una 30ina di cm. Devo dire che rispetto alle passate stagioni è andata meglio, considerando anche che nei pochi giorni che ho potuto dedicarmi alle allodole nel Salento non mi sono mai trovato in occasione di passo e ho sparato solo uccelli pasturoni un pò "difficili". Quanto alla modifica al makako ho notato l'aumento del potere attrattivo, prima pari quasi a 0, su diverse specie. Addirittura, oltre ad allodole, pispole e altri uccelletti, sul makako mi è capitato che giocassero più volte piccioni e una volta anche dei pivieri dorati! Non ho invece portato fuori la giostra a 4 bracci che non ritengo particolarmente utile e per pigrizia neppure gli stampi di pavoncella che a volte ho notato "aiutano" anche con le allodole.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
Io invece volevo un'informazione sul fischietto: voi in che momenti lo usate il fischietto? Fischiate come le vedete da lontano o continuato anche quando si avvicinano come faccio io aumentando il ritmo quando sono vicine? E suonando come? Mi piacerebbe se è possibile sentire qualche vostra registrazione di come suonate il vostro fischietto ad allodole.

Mi associo! Ho sempre usato il fischietto, ma con risultati non sempre soddisfacenti. Mentre ho sentito alcuni fischiatori esperti cantare la primavera quasi come un richiamo vivo e loro si che le allodole le facevano impazzire! Sarebbe bello quantomeno avere una registrazione da provare a copiare, chi ci aiuta? [allah.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Io ho un fischietto in osso. Ha secondo me un ottimo suono, peccato che io non sia in grado di usarlo al meglio... [Trilly-11-11.gif]
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

va benissimo come colore, non ho mai detto niente a riguardo, ti ho solo risposto perchè ho letto che vuoi andare a prendere dell'altro colore........comunque prova lo stesso, se ti rimangono delle macchie scoperte dal colore, il metodo del fango anche sulla plastica, dovrebbe funzionare.....
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ho provato anche io ad attirare le allodle di passo sevendomi di una allodola ad ali ratanti. L'effetto è stato che solo qualcuna non smaliziata o credulona, si avvicina, le altre tendono piuttosto a scappare. Il risultato complessivo è stato nettamente deludente. Capisco che in altri posti (Romania, Albania, ecc.) dove le allodole sono molto abbondanti e poco smaliziate l'effetto può essere molto migliore.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

walker ha scritto:
Io faccio girare le varie allodoline ad ali rotanti ed anche macaco ecc. con una sola batteria a secco da 12 volt a 4 amp. Ho realizzato delle sottili prolunghe elettriche ed una scatolina con un trasformatore da 12 volt a 4,5 volt sfruttando con un banalissimo trasformatorino del tipo che si inserisce nella presa accendisigari, quelli che hanno l'uscita con i vari spinotti. L'ho smontato e l'ho racchiuso in una scatoletta con tanti jack di ingresso ai quali collego tutte le "periferiche" a 4,5 volt che voglio. Non so quanto possa durare la batteria con un simile ridicolo assorbimento me penso molti giorni. Io quando vado in Puglia tengo acceso tutte le trappole per due giorni consecutivi e non ricarico mai la batteria. Non spendo di pile ed è anche tutto più naturale, le prolunghe sono marroni e non si vede niente.
[1]

Siamo abbisognevoli di foto con relative descrizioni mooolto semplici.
Saluti.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Ciao a tutti, io uso 3 allodole ad ali rotanti formando un triangolo ed in mezzo 5 allodole di penna come stampi....beh devo dire che quando si usa qualcosa che altri non hanno di sicuro l'allodola la trasporta la curiosità.......BUON DIVERTIMENTO!!!!!!
gerry
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

io uso un allodola ali rotanti e un fischietto e ogni volta anke se sono allodole del posto ne sparo tantissime ci credono davvero tanto ke benedico ogni volta i 25 euro ke mi e costata, ke dire sara un allodola meccanica speciale e ho una pila da 4,5 volt duracel piu ke da 4 anni funziona benissimo e la tengo ore e ore accesa, ho tolto di mezzo tutti i makaco e diavolerie varie ke nn mi portavano risultati tranne ke scaricavano le batterie subito ed erano zavorre.
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

Marbizzaboy ha scritto:
Ragazzi chi vuole esercitarsi con il fischietto per modulare il crio crio e il pio pio basta andare sul sito Multisound che c'è il file con crio crio + pio pio, io mi esercito con quello!

Come si chiama di preciso il canto cui ti riferisci?
 
Re: Marchingegni e diavolerie per allodole

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
Ok rudi però faccio le foto con e astine anche cosi rende l'idea dammi un pò di tempo e le metto
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto