Re: IL CAPANNO

Bellissimo e quasi introvabile volume,utilissimo a chi pratica la caccia da appostamento con i richiami:
una vera pietra miliare.

Io l'avevo letto da ragazzo perchè l'avevo avuto in prestito;
tempo fa,dopo lunghe ricerche,l'ho trovato e me lo sono comprato e riletto.
 
Re: IL CAPANNO

ieri alla fiera di Longarone ho trovato la quinta edizione, mi hanno svenato, ma a colpo d'occhio mi sa che ne è valsa la pena, vedremo meglio con una lettura approfondita. :wink:
 
Re: IL CAPANNO

il libro e' una bibbia per i capannisti.
Lo dovete aver letto.
Per quel che riguarda le chiuse ci son inezattezze dovute a vecchie tradizioni piu' o meno valide.
Per quel che riguarda gli apostamenti, le tecniche costruttive e le migrazioni delle diverse specie,e' ancora un blockbuster.
Solo mi son scappate molte lacrime a leggere di molte caccie che oramai non son piu' permesse.
 
Re: IL CAPANNO

Salve io vorrei comprare l'ultima edizione ma non trovo niente potete aiutarmi?

- - - Aggiornato - - -

Ho cercato anche in internet ma niente.
Si trova a qualche fiera?

Le ultime edizioni non sono affatto rare. Praticamente si trovano ad ogni fiera dedicata alla caccia.
A volte è presente anche la prima edizione, con costi rapportati allo stato di conservazione e alla rarità.
 
Re: IL CAPANNO

botahv79 ha scritto:
il libro e' una bibbia per i capannisti.
Lo dovete aver letto.
Per quel che riguarda le chiuse ci son inezattezze dovute a vecchie tradizioni piu' o meno valide.
Per quel che riguarda gli apostamenti, le tecniche costruttive e le migrazioni delle diverse specie,e' ancora un blockbuster.
Solo mi son scappate molte lacrime a leggere di molte caccie che oramai non son piu' permesse.

anche io mi sono appassionato a leggere delle cacce alle calandre, ai rigogoli, alle capinere ecc. ecc., fanno venire la nostalgia, ma a me ora basterebbe il fringuello, ho un appostamento spettacolare nei miei terreni dove passano fringuelli a milioni, in pianura, con una quercia secolare, è ottimo anche per i tb, peccato non ci possa fare il fisso perchè non è zona "vocata"... [6]
ciao
 
Re: IL CAPANNO

SponsorizzatoAcquista il capanno Pier Carlo...
s-l640.jpg



sul web ho trovato questo..... 180 eurucci :roll:

- - - Aggiornato - - -

su Amazon un po meno...... 150

[h=1]Il capanno. Metodo e tecnica della caccia con i richiami. A cura di Carlo Cavina. Quinta edizione. Copertina flessibile – 1 gen 1996[/h]
di SANTINI Pier Carlo & Pier Giorgio - (Autore)

Ottieni uno sconto di 5€ scaricando l’App Amazon. Maggiori informazioni.


Recensisci per primo questo articolo




Visualizza tutti i 2 formati e le edizioni

41EKOWZHqwL._SX273_BO1,204,203,200_.jpg


- - - Aggiornato - - -

bello sarebbe avere questo, la prima edizione!
51zI1Ru6jVL._SX348_BO1,204,203,200_.jpg
 
Re: IL CAPANNO

Io ce l'ho,l'ho letto tantissime volte,ed e` semplicmente fantastico.
Quanti bei ricordi leggendolo e pensando a quei tempi in cui l'hanno scritto.,anche se io il pda l'ho preso nel 1976
 
Re: IL CAPANNO

colombaccio51 ha scritto:
Io ce l'ho,l'ho letto tantissime volte,ed e` semplicmente fantastico.
Quanti bei ricordi leggendolo e pensando a quei tempi in cui l'hanno scritto.,anche se io il pda l'ho preso nel 1976

il mio capanno è a un chilometro circa da dove l'avevano loro a Torcigliano di Pescaglia LU
 
Re: IL CAPANNO

Salve io vorrei comprare l'ultima edizione ma non trovo niente potete aiutarmi?

- - - Aggiornato - - -

Ho cercato anche in internet ma niente.
Si trova a qualche fiera?
 
Re: IL CAPANNO

Io l'ho comprato due anni fà trovandolo in una libreria di bologna, se non sbaglio è del 1965, con la descrizione minuta di tutte le specie allora cacciabili e i consigli di caccia specie per specie, e tante altre cose, ci ho trovato tante nozioni che non sapevo, e di altre ho trovato conferma piena dei miei dubbi o delle mie certezze, dei tre libri che ho sulla caccia da capanno è senz'altro il + completo, a distanza anni luce dagli altri, l'ho quasi imparato a memoria, fantastico...
ciao
 

folaga3

Utente Registrato
Messaggi
1,769
Punteggio reazioni
9
Punti
36
Salve volevo sapere chi a letto il libro (IL CAPANNO)
scritto da Pier Carlo e Pier Giorgio Santini.
io ho il volume finito di stampare nell' aprile 1967.
nella caccia con i richiami mi a insegnato molto.
 
Re: IL CAPANNO

Ciao Nico, la prima edizione è del settembre 1965 trattate ben 64 specie per i capannisti, la seconda edizione aprile 1967 la terza edizione aprile 1974 quarta edizione luglio 1979 trattate 18 specie per la legge quadro n° 968 del 1977 quinta edizione del giugno 1994 quella che io ho con sette specie.
Pier Giorgio Santini morì purtroppo nel 1966, anche Pier Carlo è mancato. E' una guida immancabile e concreta per chi si dedica a questa attività venatoria,(cito: addirittura le Regioni fanno i loro comodi falsando lo spirito della legge) piena di nozioni, sia scientifiche che tecniche, completa, fatta con grande passione e competenza, una pietra miliare.
Romano
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto