Re: Merlo marbizzaro

walker960walker ha scritto:
Io non voglio insistere, ma mi chiedo: è mai possibile che in pieno passo, io e altri tre amici, abbiamo abattuto, oltre 30 merli femmine??? Senza vedere un maschio? E questo succede spesso durante l'entrata. Arrivano come i tordi, a volte li scambi per essi...e tutte femmine sono!!!!!! Quindi sicuramente, sono merli dell'anno, col piumaggio da piccioni e solo un'occhio esperto può stabilire se siano maschi o femmine.
[lol.gif]
no, giovanni, in pieno passo si riconoscan bene i maschi dalle femmine, perche' hanno abbondantemente terminato la prima muta parziale, ed e' possibilissimo che capitino giornate, specialmente a fine passo, che entran solo femmine, come all' inizio, solo maschi......fidati ;-)
gli ibridi fra le anatre, sono un altro discorso, quelli fra' turdidi, son difficilissimi in cattivita' e quasi impossibili in natura, figuriamoci se potresti averne fatti 30.........
 
Re: Merlo marbizzaro

Io penso che l'ipotesi di keccolino91 sia la più giusta, non mi hanno mai parlato di ibridi, quello che è strano è che abbiano detto che non è cacciabile, ma io credo che il tutto sia dovuto all'ignoranza che al resto. Di certo quando vado a tordi o a merli non mi creo il problema se sono ibridi, marbizzari, merlari, cesenari o altro [lol.gif] però la curiosità c'era in tal senso ;)
 
Re: Merlo marbizzaro

walker960walker ha scritto:
Io non voglio insistere, ma mi chiedo: è mai possibile che in pieno passo, io e altri tre amici, abbiamo abattuto, oltre 30 merli femmine??? Senza vedere un maschio? E questo succede spesso durante l'entrata. Arrivano come i tordi, a volte li scambi per essi...e tutte femmine sono!!!!!!
[lol.gif]

tieni conto anche che i maschi dell'anno spesso non sono del tipico colore nero!
inoltre è possibile che, come per il sassello del quale esistono addirittura 2 sottospecie, il luogo di provenienza influisca sulla colorazione... [3]
e per finire non vedo perchè una leggera differenza della livrea fa tanto scalpore, chi caccia fagiani allora cosa dovrebbe dire????
sotto questa filosofia dovremmo dividere in sottospecie i setter bianco neri dai biano arancio e dai bianco fegato...bandiamo i tricolore!!! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

Marbizzaboy ha scritto:
Io penso che l'ipotesi di keccolino91 sia la più giusta, non mi hanno mai parlato di ibridi, quello che è strano è che abbiano detto che non è cacciabile, ma io credo che il tutto sia dovuto all'ignoranza che al resto. Di certo quando vado a tordi o a merli non mi creo il problema se sono ibridi, marbizzari, merlari, cesenari o altro [lol.gif] però la curiosità c'era in tal senso ;)
l' unico dubbio che mi viene e' che intendiate il merlo col collare, e quello e' specie protetta.......
 
Re: Merlo marbizzaro

Ragazzi non diciamo cazzate!
Il maschio del merlo è nero col becco giallo mentre la femmina è quella ke viene chiamata anche da me "Merula Malivizzara" per l'ignoranza dei vecchietti che hanno sempre creduto sia frutto tra l'incrocio tra un merlo ed un tordo!
Ma quale incrocio ragazzi,stè cose bisogna saperle altrimenti il porto d'armi ce lo tolgono e fanno bene!!!!
 
Re: Merlo marbizzaro

Aniello Di Bello ha scritto:
Ragazzi non diciamo cazzate!
Il maschio del merlo è nero col becco giallo mentre la femmina è quella ke viene chiamata anche da me "Merula Malivizzara" per l'ignoranza dei vecchietti che hanno sempre creduto sia frutto tra l'incrocio tra un merlo ed un tordo!
Ma quale incrocio ragazzi,stè cose bisogna saperle altrimenti il porto d'armi ce lo tolgono e fanno bene!!!!
se son di passo e giovani hanno il becco nero anche i maschi :wink:
 
Re: Merlo marbizzaro

Aniello Di Bello ha scritto:
Questo è vero ma solo se sono giovani,perchè poi da novembre in poi non ne ho mai uccisi maschi colo becco nero e non credo che il colore gli cambi una volta arrivati...
hai voglia, ne ho uno comprato in ottobre l' anno scorso che ancora non ha il becco del tutto giallo, ci vuole un bel po' prima che cambi colore, credo che finche' non hanno raggiunto la maturita' completa il becco rimanga nero :wink:
 
Re: Merlo marbizzaro

SpiritoLibero ha scritto:
e questo secondo voi cos'è

Tordostrano1.jpg


merlo femmina [20]
 
Re: Merlo marbizzaro

come dicevo io è la femmina di merlo!..
i nostri antenati da ignioranti in materia dicevano che era un altra specie, un incrocio e questo si è tramandato di generazioni in generazioni..mentre questa è semplicemente la femmina di merlo!..
ovviamente il merlo maschio è quello tutto nero, indistintamente se con becco giallo, nero o arancio..i maschi più giovani sono più chiari sotto..
 
Re: Merlo marbizzaro

Va bene facciamo così il primo cacciatore che ne cattura uno mette una foto qui e poi.....
vedrai che risate!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] .

ciao
 
Re: Merlo marbizzaro

falco8 ha scritto:
Guardate che di ibridi nati in cattivita ce ne sono eh!!! avevo messo il link qualche pagina indietro...

certo che ci sono in cattività anche un mio amico è riuscito a riprodurne alcuni ma che se ne abbattano in natura proprio mi pare una stronzata...a meno che qualcuno li lascia a ndare e gli spara come si fà in riserva [lol.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

giovannit. ha scritto:
E qui:

http://www.avifaunafree.com/avifaunafre ... zabili.htm

Qui troverete che al museo civico zoologico di roma ci sono ancora sette ibridi naturali di turdidi.

Mi comincio a ricredere. Forse il merlo marbizzaro o il tordo merlizzato o la cesena tordica, o il merlo cesenatico esistono davvero...

Qualsiasi uccello dello stesso genere (turdide con turdide o fringillide con fringillide) può ibridarsi in cattività, potenzialmente anche in natura, ma è raro, solo le anatre lo fanno abbastanza spesso in natura, gli anatrari lo sanno bene, ormai non fà più testo, un mio amico ha abbattuto un maschio di fischione+codone con le caratteristiche di entrambi, in due casi mi è capitato di abbattere coppie con due le specie insieme.
Da ragazzino feci ibridare canarina + verdone ne nacquero 5 e ne portò a termine 2 che avevano la struttura massiccia del verdone ed i colori della canarina.
Anche gli alberi si ibridano in natura ad esempio in Toscana e Lazio esiste di frequente il cerrosughero, cerro + sughero, basta che due piante limitrofe si accostino e per sfregamento da vento fra cortecce si incollino, che può avvenire l'innesto spontaneo e produrre una ghianda che potrebbe dare origine ad un ibrido, però sono sempre due quercie a farlo.
 
Re: Merlo marbizzaro

ma ragazzi ma vi rendete conto di cosa state scrivendo??? merlo marbizzato... ma per piacere... sarà la femmina del merlo dal collare... un incrocio con il tordo???? tutto ma non queste azzate...
 
Re: Merlo marbizzaro

keccolino91 ha scritto:
come dicevo io è la femmina di merlo!..
i nostri antenati da ignioranti in materia dicevano che era un altra specie, un incrocio e questo si è tramandato di generazioni in generazioni..mentre questa è semplicemente la femmina di merlo!..
ovviamente il merlo maschio è quello tutto nero, indistintamente se con becco giallo, nero o arancio..i maschi più giovani sono più chiari sotto..
nò nò non è questo è propio come il tordo sotto
 
Re: Merlo marbizzaro

Perdonate il mio ritardo... Intervengo in questa conversazione per tentare di dare il mio contributo alla discussione sul merlo marbizzaro... Nella stagione di caccia 2010-2011 ho abbattuto un uccello che cacciatori più esperti mi hanno detto essere il sopraccitato merlo marbizzaro. Per evitare scetticismi ho a disposizione la foto che non posso allegare in quanto troppo grande. ditemi dove la posto allegare e lo farò velocemente...
 
Re: Merlo marbizzaro

walker960walker ha scritto:
Io non voglio insistere, ma mi chiedo: è mai possibile che in pieno passo, io e altri tre amici, abbiamo abattuto, oltre 30 merli femmine??? Senza vedere un maschio? E questo succede spesso durante l'entrata. Arrivano come i tordi, a volte li scambi per essi...e tutte femmine sono!!!!!! Quindi sicuramente, sono merli dell'anno, col piumaggio da piccioni e solo un'occhio esperto può stabilire se siano maschi o femmine.
[lol.gif]


Anche quest'anno la stessa sciocchezza. Ha ragione walker. Sono CERTAMENTE merli giovani non tramutati come sa chi qualche volta ne ha allevato qualcuno.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto