Re: Merlo marbizzaro

ZICCHIO71 ha scritto:
falco8 ha scritto:
Ieri sera una vecchia signora mi ha raccontato che un vicino di casa aveva in voliera una merla e dei tordi. ebbene la merla fece le uova ed erano feconde evidentemente i tordi l'hanno fecondata!! poi nacquero questi ibridi che lei mi ha descritto come me li avete descritti voi tipo merli coi puntini. Allora il signore provo a far accoppire questi ibridi ma come quasi tutti gli ibridi erano sterili!!!

te lo sei sognato stanotte..... [rire.gif]
sai come'è io non son finocchio com te che mi sogno lorenzina!! [Trilly-77-24.gif] veramente me lo ha raccontato questa signora.... [42]
 
Re: Merlo marbizzaro

Marbizzaboy ha scritto:
Signori e signore, ecco a voi il famigerato MERLO MARBIZZARO! [37] [34] [9]

jg4d5i.jpg



Younghunter usa questo sito

http://tinypic.com/
dalle mi parti si chiaman merli femmina [rire.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

Si . . . e la Cesena e' un incrocio tra un tortora africana ed una allodola ! ! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

ragazzi calma!! Tutto è possibile questi ibridi possono esistere visto che con la pazienza e la vasellina anche l'elefante si scopo la gallina!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]
 
Re: Merlo marbizzaro

io penso di aver capito di cosa parlate: teoricamente noi le chiamiamo le merle rosciole non sono altro che merli di ricalo che invece di esser scuri hanno un colore più marroncino e rossiccio da noi si ammazzano più o meno alle gelate di fine novembre dicembre ed hanno quella colorazione rossiccia a volte con pochi puntini sul petto...possono assomigliare a un tordo solo per il colore più rossiccio...ma quella che siano incroci è una grossa Ca.z.z.a.ta....assolutamente anche perche fino a 2 mesi fà ne avevo una in voliera regalata da un amico che l'aveva ferita alla punta d'ala e gli era campata allora lo tenuta un pò nella mia grande e poi lo liberata ma comunque sia è un merlo in tutto e per tutto e non è assolutamente un merlo dal collare ....fà quel classico verso simile a quelli dei sasselli striscia diciamo ma è una merla di passo e basta...saluti luca.( con simpatia ma rimango dell'opinione che le licenze qualcuno le prende con i punti della benzina)
 
Re: Merlo marbizzaro

falco8 ha scritto:
ragazzi calma!! Tutto è possibile questi ibridi possono esistere visto che con la pazienza e la vasellina anche l'elefante si scopo la gallina!!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [marameo.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] GRANDIOSA QUESTA!
 
Re: Merlo marbizzaro

cecchino ha scritto:
Chiaro che sono Merli!!
25 anni di "onorata" attività , mai visto un incrocio tordo-merlo! :D



Ma infatti non e specie che si trova in natura, qua gli uomini più antichi per merlo marbizzaro indicano ibridi nati in cattività,tra merlo e tordo, hanno un canto molto più longevo e potente e sono più portati ad insegnarsi tutti e due chiami sia qeuello del merlo che quello del tordo, ovviamente i maschi sono molto più pregiati , tipo i cardellini, verdoni e fanelli ****
 
Re: Merlo marbizzaro

anconetani ha scritto:
io penso di aver capito di cosa parlate: teoricamente noi le chiamiamo le merle rosciole non sono altro che merli di ricalo che invece di esser di passo da noi si ammazzano più o meno alle gelate di fine novembre dicembre ed hanno quella colorazione rossiccia a volte con pochi puntini sul petto...possono assomigliare a un tordo...ma quella che siano incroci è una grossa Ca.z.z.a.ta....assolutamente anche perche fino a 2 mesi fà ne avevo una in voliera regalata da un amico che l'aveva ferita alla punta d'ala e gli era campata allora lo tenuta un pò nella mia grande e poi lo liberata ma comunque sia è un merlo in tutto e per tutto e non è assolutamente un merlo dal collare ....fà quel classico verso simile a quelli dei sasselli striscia diciamo ma è una merla e basta...saluti luca.

Eh sì, dal momento che anche il nome di questo uccello appunto è merlo marbizzaro (cioè merlo simil tordo detto così alla spartana :mrgreen: ) il ragionamento non fa una grinza, se fosse una specie a sé stante sicuramente sarebbe facilmente individuabile; stavo pensando: non potrebbero essere semplicemente anche merli comuni ma con colorazioni diciamo diverse da quelle solite (ad esempio mettiamo il caso dei rari casi di albinismo nel piumaggio), oltre magari ad essere soggetti giovani e/o femmine?
 
Re: Merlo marbizzaro

Confermo quello che dicono i colleghi calabresi questo uccello esiste ne ho fatto qualcuno per sbaglio si trova insieme a tordi e merli. Tempo fa feci una ricerca per trovare che tipo di uccello fosse ma niente da fare non trovai nulla. Il corpo è quello del tordo bottaccio in tutto tranne nel colore delle penne che ricorda quello del merlo femmina però non centra niente con il merlo femmina visto che ha un corpo leggermente diverso dal tordo bottaccio. Altro indizio è che non fa il tipico schiamazzo e versi del merlo che lo avvicina al tordo. Non si tratta di merlo di passo perchè i merli di passo sono uguali a quelli stanziali ma non escludo che sia un migratore.
 
Re: Merlo marbizzaro

Sarà... ma io continuo ad avere dubbi.
Come i merli "marbizzari" che altro non sono che merli dell'anno non ancora completamente tramutati. Nel periodo di passo sono molto comuni: .... e quanti ibridi dovrebbero esserci!!

walker960walker ha scritto:
brancato gaetano ha scritto:
peppe ha scritto:
Caro Gaetano, credo che tu debba ancora fare esperienza dal punto di vista ornitologico.
Come per quanto riguarda i pecchiaioli che in altra discussione dici di aver visto già una quindicina di giorni fa.
Ti ribadisco che è davvero molto improbabile che si trattasse di pecchiaioli e credo di parlare a ragion veduta.
Io sono di Reggio Calabria e come tu certamente saprai lo stretto di Messina è una delle zone privilegiate per l'osservazione (una volta anche la caccia) della migrazione di questi uccelli (da noi chiamati adorni). Ebbene io (che ho qualche anno più di te) non ho mai visto nè ho mai sentito parlare di pecchiaioli a metà marzo, mentre molte altre specie di falchi iniziano proprio in questo periodo la migrazione primaverile.
Probabilmente anche in questo caso hai fatto confusione.

ragazzi tranne chè , mi hanno detto fesserie, io sapevo così poi [42]


E purtroppo forse in campo ornotologico io ho molta più esperienza di te, alcuni nel forum sanno di cosa sto parlando, cmq passiamo ad altro , altri falchi cosa potevano essere smerigli, falchi grillai, falchi cuculi , falchi di palude, lanario , pellegrino ,sacro, sparviero ,falco pescatore,lodolaio , nibbi ,astori e ancora te ne potrei elencare tutti quelli che vuoi, quelli che ho visto 15 giorni fa erano falchi pecchiaioli ,non poiane!solo con quelle si possono confondere [eusa_hand.gif]


--------------------------------------------------------
Se lo dice è vero......credimi!!
[lol.gif][/quote]
 
Re: Merlo marbizzaro

A me non sembra proprio un merlo femmina... mio nonno ha avuto merli a non finire e non ho mai visto una femmina simile... io sono inesperto ma tutti i cacciatori che lo hanno visto hanno escluso l'ipotesi... dal vivo, il rosso del petto era più acceso di quanto non si veda in foto... poi, se dalla discussione deve venir fuori per forza che l'ibrido di tordo e merlo in natura non esiste, sol perchè nessuno di voi ne ha abbattuto uno, fate pure...
 
Re: Merlo marbizzaro

botahv79 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Mah! Quando ero giovane e sparavo alle lodole alla borrita non gli facevo neanche fare un metro di volo (adesso invece sai le padelle che farei!!!)... Non credo che sarei stato capace di riconoscere le cappellacce appena alzate dalle lodole. Figurati poi se gli lasciavo il tempo di cantare!!! Poi, leggendo questa discussione, mi accorgo che ci sono parecchi che non saprebbero distinguere una merla verace da una merla dal collare o un passero solitario anche dopo averli abbattuti...


hai ragione caro Giovanni...

A me il setter un giorno ha fermato una cappellacia, è partita e l'ho scambiata per una quaglia.
Alla borrita uguale se si spara rapidi qualche rischio di sbagliare c'è. dal capanno è impossibile visto l'apertura alare della cappellaccia si riconosce bene..
 
Re: Merlo marbizzaro

Younghunter ha scritto:
A me non sembra proprio un merlo femmina... mio nonno ha avuto merli a non finire e non ho mai visto una femmina simile... io sono inesperto ma tutti i cacciatori che lo hanno visto hanno escluso l'ipotesi... dal vivo, il rosso del petto era più acceso di quanto non si veda in foto... poi, se dalla discussione deve venir fuori per forza che l'ibrido di tordo e merlo in natura non esiste, sol perchè nessuno di voi ne ha abbattuto uno, fate pure...
io credo solo che se uno va' a caccia devrebbe saper riconoscere a cosa spara, quelli son merli femmina, senza ombra di dubbio, in un annata, e chi caccia merli lo sa', puo' capitare di trovarsi davanti femmine piu' chiare, piu' scure, rossicce e chi piu' ne ha piu' ne metta, ma sempre merli femmina sono, senza incroci o dubbi di nessun genere.
fatti un giro su google, cerca turdus merula e guardati 2 foto, vedi quanti merli marbizzari ci sono, ed evitiamo di scriver bischerate dove ci leggan tutti........
 
Re: Merlo marbizzaro

sei sicuro toton??da me gli anziani cacciatori ci chiamano la femmina di merlo "miarulumarbizzaru"!!
se non è questo in foto, quello che dici tu nn l ho mai visto e mi piacerebbe poterlo vedere..qualcuno ha una foto??
 
Re: Merlo marbizzaro

io ad essere sincero l'ho detto dall'inizio che è la femmina di merlo..nessuno mi ha creduto però!..
già lo sapevo xkè da me gli anziani dicono la stessa cosa, che è un incrocio..
un giorno con un vecchietto ci sono stato un ora per farglielo capire!!..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto