Re: Ma com'e'??!!!

gianniso ha scritto:
Che a caccia chiusa, in questo forum quasi tutti dicono di vedere tordi e beccacce a stormi,e a caccia aperta tutti piangono?


Si sa, è sempre così,febbraio e marzo sono i migliori mesi , meglio di ottobre e novembre quando inizia il passo.
 
Re: Ma com'e'??!!!

colombaccio51 ha scritto:
gianniso ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Diteglielo voi a Gianniso cosa diceva il mi poero nonno.
Io un lo riscrivo piu`. :D
Quando avevo na 20a di anni, ne ho fatte di cacciate a marzo!!!

Allora un tun sei piu`di primo pelo neanche te!!!!!!
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
47 primavere e 29 licenze sulle spalle.
I giorni passati un casino di tordi e molte becche.Ad ottobre poi facciamo pippe.
 
Re: Ma com'e'??!!!

Quando ero ragazzotto, era un rito annuale andare a caccia il giorno di San Giuseppe. Mi ricordo ancora un San Giuseppe memorabile, lungo la riva destra del Tevere, vicino ad Ostia. C'erano campi a maggese fra strada e spalletta del fiume e cacciavamo a circa un km da una caserma militare. Arrivammo fra il lusco e il brusco (mi ricordo che alti nel cielo roteavano decine di aironi, non so perche'), attraversammo il maggese e arrivammo alla spalletta del fiume, dove c'erano alberi e cespugli. Ma appena prima di arrivare mi passo' un branchetto di uccelli sulla testa. Credevo che fossero allodole, sparai, ma quando andai a raccogliere l'uccello caduto mi resi conto che avevo preso un bel bottaccio. Eravamo arrivati al punto giusto al momento giusto. I bottacci si buttavano nei cespugli lungo il fiume, e gli tiravamo allo schizzo. Ogni tanto qualche puntarella di storni ci passava sopra, e ne staccavamo qualcuno giu'. Anche le allodole passavano e ne prendemmo diverse. Poi papa' fece un tiro lunghissimo a una gambetta, e venne giu' anche quella. Sparavamo le Winchester di allora, quelle fatte ad Anagni, del 9, e ogni uccello veniva giu' stecchito. Facemmo un bel mazzo di uccelli: tordi, storni, allodole, e la gambetta. Poi, quasi all'improvviso, non passo' piu' una penna. Ritornammo a Roma felici e soddisfatti, ma prima di andare a casa ci fermammo alla pasticceria Partenopea, a via Appia Nuova, a poca distanza da P.zza S. Giovanni, per comprare i bigne' di S. Giuseppe, due bei vassoi, uno per la nostra famiglia, uno per i nonni materni, che abitavano vicino a noi. Entrammo in pasticceria con i laccioli pieni attaccati alla cintura. I pasticcieri (che conoscevamo bene) e anche diversi clienti della pasticceria ci fecero tanti complimenti per il carniere. Oggi, a parte il fatto che a caccia a S.Giuseppe non ci si va piu', entrare in pasticceria con i laccioli pieni di uccelli potrebbe provocare un linciaggio. E i fucili lasciati in macchina (senza fodero, a quei tempi) sul sedile posteriore sarebbero causa di procedura penale...
Altri tempi... Oggi la pasticceria Partenopea non c'e' piu', e sono sicuro che la zona di caccia di allora o e' piena di case, o e' parco, o e' fondo chiuso... Quando vado in Italia cerco sempre di evitare quei luoghi sacri dei miei ricordi, per evitare il magone.
E poi, qualche anno dopo, a Marzo, c'era la magia di Fogliano, in botte, col mio carissimo ex-compagno di scuola ed amico Virgilio, e il suo indimenticabile Papa', un vero gentiluomo. E il krrrr krrrr krrr delle marzaiole, e lo strombettare delle folaghe, il cuuu-uiiii dei chiurli...
Quante cose belle hanno perduto--senza neanche averle mai conosciute--i giovani di oggi... Il ripasso, la caccia il giorno di S.Giuseppe, le marzaiole, i trampolieri e giorni gentili dal cielo terso e la melanconia della fine dell'anno di caccia addolcita dal tepore primaverile e dall'imminente arrivo del dolce far niente di una lunga estate senza scuola.
 
Re: Ma com'e'??!!!

giovannit. mi hai riportato indietro,fogliano,sabaudia,nettuno,acciarella,quando era tutto aperto,e le allodole,si potevano cacciare fin dentro torre astura,compresi gli aquatici,venivano fuori carnieri mari,e monti,ma sopratutto quell'ari di certe giornate come hai ben raccontato,con i lacciuoli pieni,voglio raccontare un anedoto che mi è succeso ad ottobre questanno,propio come tanti anni fa ,ogni tanto se il posto ,ritengo lo permette,rimango con i lacciuoli attaccati per arrivare alla macchina,per farla breve sono in zona collinare vicino,tarquinia,le colline difronte,verso il 20,cammino cammino,per qualche tordo allo schizzo,faccio due belle femmine di fagiano,cosi senza cane,un colombaccio,allodole e tordi,una diecina.giornata fortunata,c'iò,la macchina lontanissima,comincio ascendere scarroccio su uno stradello infine su una sterrata,dove passano alcune macchine,in una un signore si complimenta,e mi chiede di vendergli,i fagiani,lui sta con i figlioli,non è cacciatore,e mi racconta che la mia vista cosi intabbarrato da caccia con la selvaggina pendente gli ha ricordato,quando anni fa era normale vedere cacciatori per strada,poi passa un giovanotto che si ferma e incuriosito,mi chiede se sono buoni a mangiare,insomma questa e la storia,devo dire che sono tornato ragazzo quel giorno propio come quando andavo a caccia con nonno,e riportavo la selvagina attaccato,col flobert e fionda,salutoni al forum.
 
Re: Ma com'e'??!!!

Michael93 ha scritto:
Il ripasso dura molto meno del passo e gli uccelli si concetrano tutti in questo breve periodo, ecco il motivo dei numerosi avvistamenti.
Mi fate ripensare alle storie del nonno, bei tempi per la caccia quelli...


Effettivamente gli studi sulle migrazioni effettuate con attività di inanellamento hanno dimostrato che alcuni migratori (beccaccia e beccaccino) fanno una risalita molto più rapida e per vie molto più ristrette. Il tordo invece percorre a ritroso lo stesso percorso effettuato in autunno e con un durata pressocche simile.
Che si raggruppino o meno in branchetti o solitari dipende dalla specie. Esempio il beccaccino in autunno si muove in branchetti, in primavera solitario o in coppia.
 
Re: Ma com'e'??!!!

No,il ripasso e`molto diluito nel tempo,non mette furia,come il voler arrivare ai luoghi di svernamento per il maltempo,e/o la ricerca di cibo.
Nei posti invece dove vanno a nidificare ancora c'e`molta neve,e gli uccelli(un po`tutti se laprendono comoda.
 
Re: Ma com'e'??!!!

Qui in Liguria è sempre stato migliore il ripasso primaverile che il passo autunnale, per questo che in questo periodo vedi di tutto mentre a ottobre mooooolto meno.
 
Re: Ma com'e'??!!!

Il ripasso dura molto meno del passo e gli uccelli si concetrano tutti in questo breve periodo, ecco il motivo dei numerosi avvistamenti.
Mi fate ripensare alle storie del nonno, bei tempi per la caccia quelli...
 
Re: Ma com'e'??!!!

Veramente?
Io ho sempre saputo che il ripasso dura meno del passo e questo è dato dalla "pressione" per raggiungere i luoghi di nidificazione in vista della riproduzione.
 
Re: Ma com'e'??!!!

ciao ragazzi la risalita e' piu' graduale e a tappe in base alle condimeteo infatti il passo e' uno spostamento repentino dovuto alle condizioni non piu' favorevoli nei luoghi di nidificazione,il flusso segue diverse correnti anche e soprattuto dovuto alle condizioni climatiche che man mano trovano durante la discesa.la risalita e' uguale e contraria ,solo il motivo scaturente della partenza non sono le condimeteo bensi' l'istinto riproduttivo infatti secondo me lo dimostra il fatto che ,mentre il passo sfalsa di parecchi giorni ogni anno il ripasso, a parte condizioni particolarmente avverse e' piu' regolare.questo e' il mio modesto parere,che ne pensate? saluti pippo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto