Re: scelta del cane

il cocker spaniel inglese è il più noto e diffuso fra gli spaniel. E' simpatico, allegro e giocherellone di taglia contenuta e aspetto piacevole, ottimo cane da cerca e riporto, instancabile si adatta a qualsiasi clima e terreno. Si parla delle sue origini fin dal 1400 in un "trattato sulla caccia"
Lo springer spaniel inglese ha grande temperamento, ottime attitudini naturali di lavoro, ècane da cerca e da riporto su tutti i terreni, in particolare nel bosco e nello sporco. Ha grandi qualità venatorie con un ottimo fiuto e grande resistenza. E' uno dei più antichi discendente diretto del Field spaniel, oggi scomparso. Da preferire il bianco e nero e il bianco fegato a volte con leggere focature. Non so se ti ho aiutato, spero di si, sono due ottime razze tutta caccia, poi dipende dal soggetto.

Romano
 

maurizio bacis

Utente Registrato
Messaggi
386
Punteggio reazioni
2
Punti
16
salve.
dovendo acquistare un nuovo cucciolo e praticando sia caccia alla stanziale, ma
maggiormente alla migratoria alle allodole sia a capanno che vagante, sono indeciso fra uno springer od un cocker
accetto consigli.grazie
 
Re: scelta del cane

maurizio bacis ha scritto:
salve.
dovendo acquistare un nuovo cucciolo e praticando sia caccia alla stanziale, ma
maggiormente alla migratoria alle allodole sia a capanno che vagante, sono indeciso fra uno springer od un cocker
accetto consigli.grazie

Come ha detto anche falco8 nel tuo caso meglio il cocker che è più "tranquillo" diciamo per stare fermo al capanno soprattutto generalmen te, poi dipende anche dal soggetto, comunque visto che principalmente ti occupi della migratoria e ti dedichi anche alla stanziale il cocker può essere anche un'alternativa ideale allo springer spaniel.
 
Re: scelta del cane

Per la caccia che fai non non puoi avere un cane da ferma ,come vedo dalle 2 razze di cani che hai scritto e personalmente io tra le due opterei sullo springer...opinione del tutto personale.
Cmq Maurizio per gli argomenti legati ai cani esiste un topic specifico...I Nostri ausiliari da caccia.Ciao.
 
Re: scelta del cane

Se pratichi entrambe le caccie è meglio uno springer, sarà sicuramente più agitato del cocker nel capanno però ti permette una maggiore durata nelle caccie alla stanziale.
 
Re: scelta del cane

Anche io avevo il tuo dilemma e ho scelto il cocker perchè è piu' "tascabile" visto che vive con me in appartamento, viaggia con me in scooter ,me lo porto in vacanza all'estero.. Riguardo la caccia rispetto agli springer di miei amici è piu' tranquillo e se ne sta buono buono al capanno. Stanziale non vado, l'unica volta in riserva non ci son stati problemi a trovare e riportare starne e pernici invece il fagiano non me l'ha riportato.
 
Re: scelta del cane

sono felice possessore di due cockers che porto sia al capanno che alla stanziale,
cacciano con grinta e passione in ogni tipo di territorio, sicuramente negli ampi spazi hanno bisogno di più tempo per esplorare il territorio ma la loro meticolosità a volte è redditizia difficilmente saltano un selvatico, al capanno si siedono di fianco e non si vedono se non quando devono recuperare la preda, pensa che io ci caccio anche i colombacci al campo che sono tra i selvatici più diffidenti, devi comunque dedicargli del tempo "nessuno nasce imparato", in bocca al cocker!!!!!
 
Re: scelta del cane

falco8 ha scritto:
Per stare fermo a capanno il cocker è piu indicato. Ci sono certi springer che tenerli vicino è una forzatura per il cane.
Ciao Falco,avrei detto cocker pure se Maurizio facesse solo la posta ma dal momento che fà anche un pò...di stanziale ho pensato che lo springer fosse più adatto.Parere personale.Ciao
 
Re: scelta del cane

Ho preso un breton,ha 65 giorni e pratico quasi esclusivamente migratoria,solo i miei figli ogni tanyo piace andare a stanziale.
Penso che lo springer se si caccia da soli,sia un po`un problema,bisogna avere gambe buone perche`non ferma.
Il Breton invece fa tutto senza problemi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto