Re: Capanno fisso o temporaneo

Allora aggiujngo il mio contributo ... in provincia di livorno esiste anche il temporaneo-fisso .. mi spiego meglio: quando la regione ha emesso il nuovo regolamento ha tolto la possibilità di avere il Fisso senza richiami vivi come esisteva un tempo .. ovvero o lo fai a colombacci oppure con le gabbie ma tivincoli ad andare solo li .. allora la provincia si è inventata "l'appostamento temporaneo sopraelevato" .. ovvero i vecchi appostamenti fissi senza richiami vivi ... in barba alla legge regionale .. con la scusa che le zone tutte boscate non permettevano di avere appostamenti per la caccia ... poi andandoli a vedere sono anche in terra e in zone non boscate .. .. ma non tutti i vecchi sono stai autorizzati .. come al solito ... lasciamo fare va che oggi è il compleanno della nostra repubblica!!!

saluti
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Kreep ha scritto:
Allora in alcune porvince del veneto (treviso compresa) capanno temporaneo è cosiderato quel capanno che non comporta la modifica del sito e può essere posizionato ad inizio della stagione venatoria e tolto alla fine.
La distanza tra due capanni temporanei non deve essere inferiore a 100 metri. E come grandezza e numero di cacciatori nello stesso capanno si resta come per il fisso, ossia non più di tre cacciatori??

Per quel che so io(almeno a VI) i 100m ci sono solo per il fisso(e neanche col cane puoi andare a meno di 100m); i temporanei invece si possono fare anche a pochi metri l'uno dall'altro(se ti vengono sotto alle gabbie col cane a rigor di legge non potresti dir nulla).

Nel fisso si caccia in max3 persone tutti con la stessa forma di caccia, nel temporaneo max2 persone(motivo per cui succede che compagnie di 3 stornaioli e/o allodolai si fanno due capanni a poche decine di metri).
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Damiano ha scritto:
Kreep ha scritto:
Allora in alcune porvince del veneto (treviso compresa) capanno temporaneo è cosiderato quel capanno che non comporta la modifica del sito e può essere posizionato ad inizio della stagione venatoria e tolto alla fine.
La distanza tra due capanni temporanei non deve essere inferiore a 100 metri. E come grandezza e numero di cacciatori nello stesso capanno si resta come per il fisso, ossia non più di tre cacciatori??

Per quel che so io(almeno a VI) i 100m ci sono solo per il fisso(e neanche col cane puoi andare a meno di 100m); i temporanei invece si possono fare anche a pochi metri l'uno dall'altro(se ti vengono sotto alle gabbie col cane a rigor di legge non potresti dir nulla).

Nel fisso si caccia in max3 persone tutti con la stessa forma di caccia, nel temporaneo max2 persone(motivo per cui succede che compagnie di 3 stornaioli e/o allodolai si fanno due capanni a poche decine di metri).
sbagli, la metratura e' per tutti gli apostamenti, salvo diversi accordi tra chi ne fa utilizzo.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Passionecaccia ha scritto:
Quà da noi nel Gargano i posti e i seguenti fili di tordi,merli,colombacci sono infiniti... nella maggiorparte delle zone si fà il ''postino'', cioè un piccolo capanno fatto al momento di frasche e rami giusto per nascondersi quando si vede arrivare un tordo.. di solito sti postini vengono sempre modificati o rinforzati.. e il posto lo prende chi arriva prima...

Un po`come succede da noi in Toscana,ma rimangono solo sui poggi perche`di solito sono fatti dietro a un querciolo,o a un ginepro,e per toglierli bisognerebbe tagliare la pianta.
Anche se non sarebbe consentito nemmeno li,la guardia di turno chiude un occhio,anzi,tutti due.
In piano vanno levati,anche perche` se non si levano noi, li leva il contadino.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

botahv79 ha scritto:
visto che avete fatto i bravi vi giro pure il testo a cui mi riferivo....

Prot.:250356/51.00.00.19.00 Venezia, 19 aprile 2006

Preg.mo Signor
Dott. Gianfranco ZONIN
Assessore alla Caccia
Amministrazione Provinciale di VICENZA


Oggetto: Esercizio venatorio da appostamento.

Preg.mo Assessore,
in riferimento alla richiesta di parere in merito all’ esercizio venatorio da
appostamento ( Vs. prot. 62997/05 ) a firma del dott. Giancarlo Bonavigo, sono a chiarire quanto segue:
Non è la tipologia del capanno o dell’appostamento in genere a determinare la
classificazione come appostamento fisso ma la scelta di caccia prescelta da colui che vi esercita
l’attività venatoria ( riportata nel tesserino regionale di ciascun cacciatore ) ed il numero dei
richiami utilizzati per l’esercizio venatorio. Tutti gli appostamenti che non sono considerati “fissi”
devono ricadere nella fattispecie considerata alla lettera c) dell’art. 12 comma 5 della legge
157/92. Non pare dunque condivisibile l’interpretazione della provincia di Vicenza che classifica
come appostamento fisso un appostamento solo perché vengono applicati dei posatoi (rami secchi)
in prossimità del capanno, posatoi che hanno insita la loro temporaneità.
Fermo restando che l’art. 5 comma 3 della 157/92 affida esplicitamente alle regioni il
compito di emanare norme per l’autorizzazione degli appostamenti fissi e che le modifiche del
Titolo V della Costituzione hanno trasferito totalmente la materia caccia alle regioni, la
motivazione secondo la quale l’art. 14 comma 13 della l.s. 157/92 prevede che “l’appostamento
temporaneo è consentito a condizione che non si produca modifica del sito” risulta inappropriata
in quanto, come giustamente sancito anche dalla sentenza del Tribunale di Bassano n. 198/98, se
non è sufficiente l’installazione di un capanno di qualsiasi dimensione o materia per creare
modifica di sito, a maggior ragione l’installazione di un ramo secco non potrà essere considerata
come modifica di sito.
Diversa invece, la considerazione da farsi sulla costruzione di arginature per la
creazione di specchi d’acqua, soprattutto se queste arginature possono provocare un evidente
modifica dell’assetto morfologico del terreno oggetto dell’intervento.

Non si ravvisa inoltre, alcuna differenza nella natura degli appostamenti agli
ungulati ed ai colombacci rispetto agli altri tipi di appostamento. Valgono quindi le stesse
considerazioni fatte per i precedenti appostamenti. Il legislatore ha volutamente equiparato queste
tipologie di appostamento a quelli temporanei ai sensi della scelta della forma dell’esercizio
venatorio in via esclusiva prevista alla lettera c) dell’art. 12 comma 5 della l.s. 157/92.
Non compare in nessuna parte della l.s. 157/92 e nemmeno in nessuna norma
regionale vigente, la preclusione per qualsiasi cacciatore di praticare l’attività venatoria a
qualcuna delle specie cacciabili previste dall’art. 18 della 157/92, a seconda della scelta della
forma di caccia praticata in via esclusiva. Ne risulta pertanto che il cacciatore potrà esercitare
l’attività venatoria a tutte le specie cacciabili, ovviamente nei periodi consentiti, indipendentemente
dalla forma di caccia prescelta.
Nella riscrittura della legge regionale 50/93 saranno comunque tenuti in debita
considerazione gli elementi di criticità sollevati dalla provincia di Vicenza in modo da rendere più
chiara l’applicazione della norma.


Cordiali Saluti.
Elena Donazzan
Assessore Regionale alle Politiche Faunistiche Venatorie


Questione quanto mai dibattuta!
Ti chiedo:
ma i secchi o pertiche possono essere fissi?
Chi mi ha fatto scuola di licenza diceva che a VI si possono installare secchi ecc..ma DEVONO essere rimossi a fine giornata proprio perchè si parla di temporaneità del secco. Quindi come si interpreta?
Dalle mie parti molti hanno i secchi e le pertiche...ma sebbene si dicano sicuri di poterlo fare ne mettono "pochi e ben confondibili con rami morti" segno che secondo me neanche loro si fidano!
Io qualche pertica l'ho messa ma sempre col timore che mi possano verbalizzare; non a caso assieme alle carte dei richiami porto sempre anche quella lettera che tu hai postato.

Avrei anche un'altra domanda:
le mie buttate costeggiano un campo di mais all'interno del quale monto il mio capanno e ci caccio anche con il mais ancora da raccogliere. Se non ricordo male non si può cacciare nei terreni con colture in atto...quindi mi possono verbalizzare? Ovviamente ho il consenso del proprietario che mi lascia pure tagliare le punte del mais per una migliore visibilità.
Grazie
 

Kreep

Utente Registrato
Messaggi
73
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Volevo chiedervi come è da considerarsi un capanno da allodole che viene posizionato ad inizio stagione e tolto alla fine.

In pratica nel mio territorio ne vedo molti ma parlando con i proprietari mi dicono che quel tipo di capanno non necessita di autorizzazione come per i capanni fissi, e che quindi valgono le stesse regole dei capanni temporanei.
Sta cosa è vera o no?
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Non è possibile considerare un capanno appostamento fisso o temporaneo secondo le usanze del luogo o secondo quello che dice la gente. Gli appostamenti fissi sono regolati rigidamente per legge e possono essere gestiti solo da quelli che fanno la scelta del tipo di caccia da appostamento, secondo le regole previste per legge e sulla base delle modalità stabilite dalla provincia, che rilascia la relativa autorizzazione dopo pagamento della tassa prevista.
Tutti gli altri appostamenti sono temporanei e vi caccia il primo che occupa quel luogo. Gli altri devono stare minimo a 100 metri di distanza.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

allora un capanno temporaneo si fa la mattina e si toglie quando vai via i fissi per farli ci vogliono delle autorizzazioni poi la zona va cartellata ecc....
no hanno sbagliato la legge dice che si devono togliere se non sono fissi !!!!
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Allora in alcune porvince del veneto (treviso compresa) capanno temporaneo è cosiderato quel capanno che non comporta la modifica del sito e può essere posizionato ad inizio della stagione venatoria e tolto alla fine.
La distanza tra due capanni temporanei non deve essere inferiore a 100 metri. E come grandezza e numero di cacciatori nello stesso capanno si resta come per il fisso, ossia non più di tre cacciatori??
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

L'unico capanno fisso è quello tabellato con tanto d'autorizzazione e tasse . gli altri son temporanei da smontare a fine cacciata . Alcuni capanni perenni esistono , magari tramite celature in fossetti o parate fatte con vegetazione cresciuta spontaneamente , Anche ripari approntati dal proprietario terriero tipo ballette o altro , possono fungere da capanni , ma in ogni caso sono considerati appostamenti temporanei il cui diritto alla caccia è del primo che l'occupa.

Fabio
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Qui da noi ci sono molti appostamenti fissi e non è segnalato ne autorizzato nemmeno uno e mi è capitato di passare in una zona che non conoscevo a fare la scaccia e non sapevo che c'era un capanno e il proprietario si è incavolato, ma se non è segnalato io come faccio a sapere che nei dintorni c'è un capanno?!
Io non rieco a capire quei cacciatori che di solito frequentano un posto e quindi si sentono proprietari, io se vado alla mia posta abituale e trovo qualcuno mi sposto tranquillamente bo.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

fabio d.t. ha scritto:
L'unico capanno fisso è quello tabellato con tanto d'autorizzazione e tasse . gli altri son temporanei da smontare a fine cacciata . Alcuni capanni perenni esistono , magari tramite celature in fossetti o parate fatte con vegetazione cresciuta spontaneamente , Anche ripari approntati dal proprietario terriero tipo ballette o altro , possono fungere da capanni , ma in ogni caso sono considerati appostamenti temporanei il cui diritto alla caccia è del primo che l'occupa.

Fabio

Appunto per questo che ho chiesto
I capanni da allodole non possono essere mica smontati a fine giornata e rimontati la mattina e non hanno neppure le tabelle che indicano il capanno fisso. Quindi come dobbiamo considerarli??
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Kreep ha scritto:
fabio d.t. ha scritto:
L'unico capanno fisso è quello tabellato con tanto d'autorizzazione e tasse . gli altri son temporanei da smontare a fine cacciata . Alcuni capanni perenni esistono , magari tramite celature in fossetti o parate fatte con vegetazione cresciuta spontaneamente , Anche ripari approntati dal proprietario terriero tipo ballette o altro , possono fungere da capanni , ma in ogni caso sono considerati appostamenti temporanei il cui diritto alla caccia è del primo che l'occupa.

Fabio

Appunto per questo che ho chiesto
I capanni da allodole non possono essere mica smontati a fine giornata e rimontati la mattina e non hanno neppure le tabelle che indicano il capanno fisso. Quindi come dobbiamo considerarli??
In veneto si considera fisso se è confficcato in maniera stabile nel terreno e per tutto l'anno... tutto il resto è temporaneo. Che sia giusto o meno secondo la legge nazionale è un discorso ma qui è così.

Si parte dall'idea che il capanno fisso debba essere tabellato e che venga presentata domanda in provincia con tanto di planimetria e autorizzazione del proprietario del terreno.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Kreep ha scritto:
Volevo chiedervi come è da considerarsi un capanno da allodole che viene posizionato ad inizio stagione e tolto alla fine.

In pratica nel mio territorio ne vedo molti ma parlando con i proprietari mi dicono che quel tipo di capanno non necessita di autorizzazione come per i capanni fissi, e che quindi valgono le stesse regole dei capanni temporanei.
Sta cosa è vera o no?
ai fini del capanno qui in veneto anche gli appostamenti che vengono messi da inizio a fine stagione sono considerati temporanei.
Nel senso che se vengono le guardie mai e poi mai ti faranno la contravvenzione se lasci giù il capanno tutta la stagione. Io ho app fisso e non c'è nessuna differenza con i temporanei..a parte il numero dei richiami
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

mah.. nognuno dice la sua... qua da me per capanno fisso è qualsiasi appostamento con preparazione del sito.. in poche parole se ci si attiene alla normativa un minimo cambiamento del territorio (ES secchi o taglio rami) implica che l appostamento sia fisso quindi si deve avere l autorizzazione del proprietario del fondo e del comune...
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

L' appostamento fisso presuppone il consenso del proprietario del terreno, la richiesta alla amministrazione Provinciale corredata di: consenso - cartografia - ricevuta versamento tassa (da presentare dal 1° al 28 febbraio) ha validità 4 anni dalla data del rilascio, si deve pagare la tassa ogni anno. Da qui si ha la preparazione del sito, il capanno di norma stabile per almeno un' annata, si possono mettere secchi ecc. Detto questo chi non ha queste caratteristiche è temporaneo.
L' appostamento temporaneo può essere costruito un' ora prima dell' inizio della caccia e deve essere smantellato al termine dell' utilizzazione.
Per la costruzione non può essere usato materiale fresco proveniente da colture arboree e forestali e da piante destinate alla produzione agricola.

Romano
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Ragazzi dipende da regione a regione,e`inutile dire delle cose che cambiano anche a livello provinciale.
In Toscana si possono fare solo un'ora prima dell'inizio della caccia,non si puo `muovere un dito sull'ambiente circostante,e vanno rimossi tassativamente quando si smette.
All'interno di girasoli si possono fare con il consenso del proprietario,e non c'e`nulla da fare se sono tabellati con culture in atto.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

fermi tutti......facciamo chiarezza....

Non tutto il Veneto e' uguale, cambia da provincia a provincia....

e mi spiego.

Qualche annno or sono, la provincia di Vicenza chiese lumi a tal proposito all'allora assessore Donazzan, che giustifico la differenza tra fisso e temporaneo solo nel numero massimo di richiami consentiti.
Da allora alcune province (vicenza, padova, treviso non so..) tennero per buona questa interpretazione, quindi anche i fissi con secchi ma con 10 richiami sono considerati temporanei.
Altre provincie (Verona) non adotto' l'interpretazione, quindi anche per i capanni da lodole, vale la regola dello smontaggio a fine giornata.
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Da noi almeno da quello che so non ci sono orari ma giustamente per l'appostamento temporaneo, anche se pochi lo fanno va rimosso tutto prima di andare via
 
Re: Capanno fisso o temporaneo

Kreep ha scritto:
Volevo chiedervi come è da considerarsi un capanno da allodole che viene posizionato ad inizio stagione e tolto alla fine.

In pratica nel mio territorio ne vedo molti ma parlando con i proprietari mi dicono che quel tipo di capanno non necessita di autorizzazione come per i capanni fissi, e che quindi valgono le stesse regole dei capanni temporanei.
Sta cosa è vera o no?
L'appostamento temporaneo (almeno qui in Toscana)va smontato quando la cacciata finisce!!!!!altrimenti diventerebbe app.fisso...e secondo me e' giusto così'....senno' che vuol dire,uno fa un temporaneo e siccome ce l'ha fatto lui non ci può andare nessun altro.... [eusa_naughty.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto