Re: Consiglio canna

Qualcuno mi spiega allora perchè le canne dei fucili da trap dove i piattelli non sono propriamente vicini le canne sono minimo 75 cm e non 65 visto che tirano allo stesso modo a parità di strozzatura ? [26]

Ciao.
 
Re: Consiglio canna

marbizzu ha scritto:
é semplice tra una canna 65 una stella e una 75 una stella sparando anche anche una cartuccia da 33 gr. pb 10 mentre il piombo sparato dalla 65 cm cade quella della 75 cm continua anche se su questo forum e altri si dice che non c'è differenza ma sul terreno la differenza ancora esiste.

scusa marbizzu ma che significherebbe che il piombo cade [26]
 
Re: Consiglio canna

falco8 ha scritto:
marbizzu ha scritto:
é semplice tra una canna 65 una stella e una 75 una stella sparando anche anche una cartuccia da 33 gr. pb 10 mentre il piombo sparato dalla 65 cm cade quella della 75 cm continua anche se su questo forum e altri si dice che non c'è differenza ma sul terreno la differenza ancora esiste.

scusa marbizzu ma che significherebbe che il piombo cade [26]
No niente volevo dire che la canna 75 tira piu lungo rispetto a una 65 ed ho i miei buoni motivi.
 
Re: Consiglio canna

anconetani ha scritto:
per falco8....allora mio padre nel suo crioconfort ha la canna da 65 come la mia forata a 18,4 ...nel mio fucile il raffaello crio ci avevo montato la prolunga gemini di 10 cm che non è una strozzatura ma solo una prolunga di canna e poi ci ho messo lo strozzatore originale benelli interno esterno da 6 cm che mi portava a 81 1*....mio padre invece non avendo laprolunga gemini con se ha solo messo lo strozzatore interno esterno benelli da 6 cm che lo portava a 71 1*...lo strozzatore è identico ed è full,....pertanto l'unica differenza dal fucile mio al suo erano i 10 cm di canna in più.........non vedo cosa ci sia di diverso...saluti luca.

cambiano tutti i punti di giunzione, cioè dove c'è la filettatura se lo strozzatore non ha una partenza perfetta a 18,40 come la canna e la prolunga gemini invece la ha qualcosa cambia perche fa scalino cmq non so se questo basta a cambiare le cose, io non sono affatto sperto e queste sono cose molto tecniche.l'importante che i colombacci ti cadevano stecchiti.... [3]
 
Re: Consiglio canna

é semplice tra una canna 65 una stella e una 75 una stella sparando anche anche una cartuccia da 33 gr. pb 10 mentre il piombo sparato dalla 65 cm cade quella della 75 cm continua anche se su questo forum e altri si dice che non c'è differenza ma sul terreno la differenza ancora esiste.
 
Re: Consiglio canna

Emy 74.......
Qualcuno mi spiega allora perchè le canne dei fucili da trap dove i piattelli non sono propriamente vicini le canne sono minimo 75 cm e non 65 visto che tirano allo stesso modo a parità di strozzatura ?

Anch'io non me lo riesco a spiegare?
Illuminateci!!!!
 
Re: Consiglio canna

EMY 74 ha scritto:
Qualcuno mi spiega allora perchè le canne dei fucili da trap dove i piattelli non sono propriamente vicini le canne sono minimo 75 cm e non 65 visto che tirano allo stesso modo a parità di strozzatura ? [26]

Ciao.

Suppongo che le canner lunghe servano per collimare bene il bersaglio.

Cmq colomba' non è che hai detto proprio una cavolata, le canne lunghe aiutano nei tiri lunghi che io sappia in 3 modi:
-piu è lunga la linea di mira piu è precisa la collimazione dei 2 punti ai suoi estremi, io l'ho notato nel mio flobert con canna da 61 se sbagli di poco e metti il mirino un po piu alto o basso l'animale va via anche perche la rosata è piccola.
-le polveri piu progressive continuano a spingere lungo la canna per un altro po quindi con uan canna lunga sparando baby magnum e magnum si dovrebbe guadagnare qualche metro/ secondo
- se alla bocca della canna la polvere non è ancora bruciata bene puo provocare un soffiodi gas che rovina la rosata.
Quindi se dovessi sceglierimi una canna per sparare esclusivamente oltre i 40 metri io sarei propenso a scegliere una 76 0 81 senza dubbi...
 
Re: Consiglio canna

osservatore romano ha scritto:
Premesso che io non sono un esperto, la lunghezza delle canne è il problema che tormenta molti cacciatori, in quanto generalmente si pensa che una canna più lunga tiri più lontano e con maggior potenza.Nella realtà non è così, per canne comprese tra i 60 e 80 cm circa, i pallini hanno raggiunto la velocità massima prima di lasciare la canna e la gittata è praticamente simile per tutte le cartucce per tutti i pallini. La canna più lunga riduce la vampata alla bocca, da una linea di mira più sviluppata, permette un puntamento più accurato quindi si adatterà meglio per la caccia agli acquatici, ai colombi, al piattello. dovunque è necessario avvantaggiarsi convenientemente di una lunga linea di mira, per il puntamento dell' arma, il maggior peso di questa assorbirà più rinculo.
A volte viene messo un mirino intermedio per una migliore collimazione e la bindella ventilata permette un più rapido raffreddamento delle canne, eliminando le distorzioni della linea di mira causate dalle vampate di calore. Per la caccia vagante è preferibile un fucile a canne relativamente corte, ben equilibrato specie se si caccia in bosco, più maneggevole e adatto al tiro veloce, d'imbracciata, oltretutto anche più leggero.
Quello che fà tirare più lontano è la camera di cartuccia, la strozzatura, i coni di raccordo, il contenitore che proteggie dal soffio di bocca, ma questa è un' altra storia.
Romano.

Comunque io non ho ancora capito perchè Faulds (e non solo lui) usa canne da 81 nel percorso di caccia e nel compak sporting dove è vero ci sono dei piattelli che richiedono tiri oltre i 40 metri (e la tua teoria regge)ma è altrettanto vero che molti sono i tiri anche a corta distanza e di acquisizione rapidissima che richiederebbero canne più corte, più leggere e più maneggevoli, da cui se ne deduce che se il rendimento balistico è uguale per le due canne si dovrebbe optatare per la 65.
CHi è che me lo può spiegare riferito a "questa "particolare disciplina ?( No riferimenti a caccia o trap) .
Grazie.
 
Re: Consiglio canna

anconetani ha scritto:
personalmente non sò dirvi i motivi per il quale una canna più lunga può tirare più lungo o meno....però posso dirvi una mia esperienza..2 anni fà in abruzzo mi è capitato un rientro ai colombacci che con il vento passavano sul filo dei 40-45 metri in verticale..praticamente era quella classica distanza che se non gli spezzi un ala o il collo il colombaccio perde penne vistosamente ma non cade ( sarà capitato a tutti)...bè in quella occasione io avevo con me la prolunga gemini che portava la mia canna crio ad 81 1* e mio padre che mi stava affianco aveva il mio stesso fucile con canna crio però aveva la canna 71 1*....che ci crediate o no noi sparavamo insieme con le nostre cartucce 44 gr di tecna in 40 minuti di rientro abbiamo finito 40 corazzate e con la mia canna i colombi cadevano facendo un bel chioppo con pallini del 3-2 nel petto anche senza rompere le ali o il collo con la sua canna cadevano solo con pallini o in ala o collo con ilrisultato che lui è stato costretto ad usare cartucce con il piombo 5 per avere una rosata più fitta...il risultato finale è che a me sono caduti 8 colombacci di cui 6 presi nel petto e 2 in ala o testa e a lui 3 colombacci tutti presi in ala e collo.......dopodichè ci siamo messi a fare il fosso dove venivano le palombe e abbiamo raccattato altre 3 palombe ferite con le palline del 5 addosso....quindi in questa occasione ho dato ragione alla canna da 81 1*.....però non chiedetemi una spiegazione balistica solo questione di un esperienza....saluti luca.

Questo è un test non valido perche te sparavi con uno strozzatore diverso da quello di tuo padre...per essere valido dovevate sparare con lostesso strozzatore :D
 
Re: Consiglio canna

roberto1960 ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Piu` lunga e` la canna,piu` in la arriva la "botta".

Per referenze chiedere a Bob Marley per il fumo a Lapo per altro.

Scusate, ma non ho resistito [rire.gif] [rire.gif]

[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] probabile che colombaccio51 fosse figlio dei fiori [up.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto