Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

sabato pomeriggio se riesco vado a farmi un giretto anche io con la mia cucciola di kurzhaar, cmq anche dalle mie parti qualcuna si vede, mah penso che sia qualcuna rimasta qui non penso ke ci sia stata una passa ancora è un pò prestino anche se le condizioni climatiche ci permettono di andare quasi al "mare".
saluti
[5a]
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

walker960walker ha scritto:
Ormai è risaputo che qualcuna rimane e diventa stanziale.

Infatti da sempre si sà che resistono dei nuclei di quaglie stanziali nella Sicilia e nella Sardegna del sud, con questi cambi di clima ormai stanno dappertutto, io sul litorale laziale più volte le ho alzate casualmente in gennaio inoltrato, quindi anche a febbraio è diventato normale, come è diventato normale che parecchie nidifichino in Africa del nord invece che migrare in Europa ma questo dipende dalle colture orticole e dall'irrigazione a goccia del Magreb che rendono l'ambiente adatto.
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

sabato uscita con la mia cucciola alzate una coppia, è tuto vero che ormai stanno per diventare stanziali, "non sò se sarà un pregio"! il fatto che si trovano spesso in coppia è dovuto dal fatto che loro si spostano sempre in coppia , quando se ne trova qualcuna singola è perchè sono state cacciate in altri posti e quindi provano a spostarsi, mah nell'80% dei casi si trovano sempre in coppia!almeno per esperienza personale!
saluti
luciano
[5a]
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Gianni per questo dicevo che è un pò presto scusa l ignoranza in merito ma nn dovrebbero sentire i cambiamenti climatici?
le rondini sono la prima specie, della migrazione "calda", che arriva oppure ci sono altre specie che l anticipano?
Un saluto
LUIGI
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

ggramoli ha scritto:
Mi è capitato anche a me di trovarne una coppia verso la fine del mese di febbraio qui in provincia di Roma, senza che io avessi il cane. Si trattava di molti anni fa ed ero in un prato a caccia di allodole. Le ho anche ammazzate, perchè allora la caccia si chiudeva il 31 marzo.
franco e vero che la caccia chiudeva il 31 marzo ma le quaglie si sparavano fino al 31 dicembre [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif] [sportschiri.gif]
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Gianni ha scritto:
falco8 ha scritto:
Sveglia raga!! gramoli è cosi anziano che ai suoi tempi manco esisteva la lgge sulla caccia anzi cacciavano coi fucili ad avancarica!! [marameo.gif]


Che vuoi dire Falcaccio [****.gif] [rire.gif] ? Anche io mi sono fatto la stagione 76/77 col T.U., poi a maggio 1977, entrò in vigore la 968/77, quella che i più stagionati hanno praticato fino all'avvento della stramaledetta 157/92, se Gramoli cacciava col moschetto ad avancarica non lo sò :mrgreen: , ma esistevano già da anni i Breda e i Franchi a mollone e dal 75 i 300 Beretta, e se si potesse tornare indietro a quei tempi caccerei coll'avancarica monocolpo in cambio.
Qualche quaietta di entrata facendo i fossi a mare di marzo si intruppava, erano i cosidetti errori di gioventù :mrgreen: .
ma certo che gli si tirava!! uanvolta tante seghe non se guardavano non dico che bisogna tornare in quel modo ma non è certo la quaglia di febbraio che a ucciderla si faceva un danno. Un giorno ho detto a nonno se sparava alle tordele da giovane "a no ma te gli sparai alle tordacce nostrali?" " eh certo che glie sparavo sta a pensa nostrali, erono grosse come un picciuncillu!" ancora rido....oppure una volta me disse che lui pescava con la bilancia e quando vedeva quelli con l'amo se metteva a ride!! Questo per rendere l'idea che i problemi da risolvere sono altri anche ora figuriamoci se una volta glie volava na quaglia non glie tiravano...considerando che dal macellaio ce se andava 1 volta al mese :D ovviamente ora non avendo piu problemi alimentai dobbiamo rispettare le leggi anche per un discorso di opinione pubblica..
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

anke a me sembra molto presto....però.....nn era di allevamento cmq al 100%....
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

anche l'upupa è uno dei primi animali!!!poi il rigogolo!!!!ma io ancora non ho visto nulla,anzi mi meraviglio di non vedere i frosoni,col tempo che corre!!!
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

falco8 ha scritto:
Gianni ha scritto:
falco8 ha scritto:
Sveglia raga!! gramoli è cosi anziano che ai suoi tempi manco esisteva la lgge sulla caccia anzi cacciavano coi fucili ad avancarica!! [marameo.gif]


Che vuoi dire Falcaccio [****.gif] [rire.gif] ? Anche io mi sono fatto la stagione 76/77 col T.U., poi a maggio 1977, entrò in vigore la 968/77, quella che i più stagionati hanno praticato fino all'avvento della stramaledetta 157/92, se Gramoli cacciava col moschetto ad avancarica non lo sò :mrgreen: , ma esistevano già da anni i Breda e i Franchi a mollone e dal 75 i 300 Beretta, e se si potesse tornare indietro a quei tempi caccerei coll'avancarica monocolpo in cambio.
Qualche quaietta di entrata facendo i fossi a mare di marzo si intruppava, erano i cosidetti errori di gioventù :mrgreen: .
ma certo che gli si tirava!! uanvolta tante seghe non se guardavano non dico che bisogna tornare in quel modo ma non è certo la quaglia di febbraio che a ucciderla si faceva un danno. Un giorno ho detto a nonno se sparava alle tordele da giovane "a no ma te gli sparai alle tordacce nostrali?" " eh certo che glie sparavo sta a pensa nostrali, erono grosse come un picciuncillu!" ancora rido....oppure una volta me disse che lui pescava con la bilancia e quando vedeva quelli con l'amo se metteva a ride!! Questo per rendere l'idea che i problemi da risolvere sono altri anche ora figuriamoci se una volta glie volava na quaglia non glie tiravano...considerando che dal macellaio ce se andava 1 volta al mese :D ovviamente ora non avendo piu problemi alimentai dobbiamo rispettare le leggi anche per un discorso di opinione pubblica..

erono grosse come un picciuncillu!" [rire.gif] belle persone i nostri nonni.
Le quaglie di entrata a marzo erano comunque casi rari, avveniva in primavere precoci, intorno alla chiusura del 31.
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Sandro, d'inverno è frequente trovare dalle nostre parti le quaglie. Io che caccio spesso dalle parti di Alimini-S. Andrea, dove ci sono oliveti a macchia di leopardo, mi capita spesso di alzarle. La cosa strana è che le trovo sempre in coppia. Se ne alzi una, è matematico che c'è anche l'altra. Chi sa come mai [5a]
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

NON è raro alzare coppie di quaglie,dalle nostre parti,qui restano specialmente nei campi di asparagi,dove trovano tutto cio' di cui hanno bisogno,per passare l'inverno o l' inferno,comunque il ripasso non è ancora inizioto.......ma non manca molto...ciaooooo
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Quoto...anche nella mia zona ce ne sono stanziali ormai come moltissimi colombacci.
E ricordate ke a Santu Marcu i quaglie cù lu saccu!...non vedo l'ora di poterle rivedere,manca poco e arrivano!
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Mi è capitato anche a me di trovarne una coppia verso la fine del mese di febbraio qui in provincia di Roma, senza che io avessi il cane. Si trattava di molti anni fa ed ero in un prato a caccia di allodole. Le ho anche ammazzate, perchè allora la caccia si chiudeva il 31 marzo.
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Anche nelle mie zone non è insolito travarne qualcuna in pieno inverno, decidono di svernare qui. Il bacino del mediterraneo (Calabria e Sicilia soprattutto) insieme all'Africa sono zone di svernamento. Non c'è quindi nulla da meravigliarsi. Con questo tipo di temperature invernali penso che il fenomeno andrà ad aumentare. Per il passo di solito già nella prima decade di marzo si può ucire tranquillamente e fare discreti incontri.
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

Sveglia raga!! gramoli è cosi anziano che ai suoi tempi manco esisteva la lgge sulla caccia anzi cacciavano coi fucili ad avancarica!! [marameo.gif]
 
Re: Quaglie a febbraio!!!!! non me lo spiego......

falco8 ha scritto:
Sveglia raga!! gramoli è cosi anziano che ai suoi tempi manco esisteva la lgge sulla caccia anzi cacciavano coi fucili ad avancarica!! [marameo.gif]
noo non penso che sia tanto anziano esisteva gia un calendario venatorio tempo indietro le quaglie si riapriva a maggio ma si e sempre chiusa a dicembre [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto